Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enricogigli
Ciao a tutti,
che consiglio mi dareste usando la D80 con il nikkor 80-200 f2,8 come impostazione iso?
Mi vengono spesso foto mosse in giornate nuvolose , e quando c'è il sole come modifico gli ISO?
Grazie e scusate l'ignoranza ma sto imparando, mi sento un deficente.
Ciao
salvatore_p.
Ciao,nessuno nasce imparato e non si finisce mai di imparare,quindi non farti problemi che scienziati in giro ce ne sono pochi... messicano.gif
Allora di solito per giornate con molta luce si usa una sensibilità bassa,100 iso-200 iso e di solito puo andare bene anche in giornate nuvolose...se vengono mosse è perchè probabilmente il tempo di esposizione è troppo lungo...dovresti quindi usare un tempo più veloce quando scatti a mano libera.
Se hai bisogno di spiegazioni chiedi perchè non so cosa sai e cosa ti può servire sapere...
salvatore
ringhiobd
Tieni presente che l'80-200 su sensore digitale si comporta come se fosse un 120-300 su pellicola per cui necessita di tempi di scatto abbastanza rapidi. Se a questi intendi unire anche un valore di diaframma ragionevolmente chiuso tipo F.5,6 è giocoforza utilizzare sensibilità elevate, almeno attorno a 640-800 iso per essere sicuri di sfuggire il pericolo del mosso in giornate nuvolose. In ogni caso devi verificare con quale sensibilità puoi abbinare il diaframma da te scelto, in funzione della P.D.C. voluta, con un tempo che sia almeno di 1/125 ( a focale 80mm ) e di 1/250 o inferiore a focali superiori.
monteoro
Il mosso potrebbe essere dato anche dal fatto che l'obiettivo, purtroppo non dotato di VR, pesa circa 1,3 kg.
Se non usi almeno un monopiede..... la mano fa fatica a tenerlo ben fermo, avrai comunque il micromosso anche con tempi rapidi.
Ciao, Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.