Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Massimo Mazzitelli
Ciao ragazzi

Mi chiamo Massimo, sono un nuovo Nikonista, finalmente e' arrivata la mitica D200 con un 18/70

c'e' qualcuno che la usa per foto sub????

che impostazioni usa???

grazie.gif
Massimo
robbypingu
ciao massimo innanzi tutto benvenuto nel forum , complimenti per il tuo acquisto appena fatto una macchina splendida , io la posseggo da circa sei mesi , ma purtroppo non vado a fare escursioni sub , sicuramente esistera' un kit per rendere possibile l'immersione della tua d200 , informati presso qualche rivenditore o centro nikon !!
un saluto e benvunuto robby
Gennaro Ciavarella
ottima macchina

io la uso per fotosub in custodia seacam (gran bella custodia) da fine ottobre 2006

se guardi le mie gallery ci sono molte foto fatte sott'acqua con la d200
Massimo Mazzitelli
ciao ragazzi......

io faccio gia foto sub e che prima avevo una digitale da poco....

ora finalmente la d200, per lo scafandro mi sono affidato alla easydive, in fusione di alluminio da 9mm, garanzia a vita con comandi remotati su pulsantiera esterna collegata via USB un solo buco per comandare la d200........

seacam e' la fine del mondo gran bella custodia.... ma ancora fuori dalla mia portata... rolleyes.gif

che impostazioni usi con la d200?
Gennaro Ciavarella
tutto su normale tranne nitidezza su medio-alta e spesso una curva che i sono auto-costruito che apre i toni medi leggermente

l'ho scaricata e messa a disposizione qui recentemente

scatto in raw non compresso per avere un incremento della latitudine sulle alte luci (vero tallone di achille delle digitali) visto che spesso nell'uso dei grandangoli spinti risultano out in fotosub dando il caratteristico sunburst o effetto uova al tegamino come lo chiamo io
Massimo Mazzitelli
quindi qualità foto NEF RAW
Conpressione JPG COSTANTE

E IL BILANCIAMENTO DEL BIANCO???
che mi dici sulle aree di autofocus...... non è che abbia capito molto.....

FRMWARE?
la mia indica A 2.00 B 2.00 sai se e' c'e' un aggiornamento, se si ne vale la pena fare l'aggiornamento??

grazie

ciao
Massimo
Gennaro Ciavarella
se fotografi solo in raw non importa la compressione jpg

il bilanciamento, dopo molte prove, l'ho riportato in automati e devo dire che va molto bene

autofocus uso le aree ampie e bloccate su centrale poi blocco di messa e fuoco, compongo e scatto

il tutto su singolo e non continuo con priorità alla messa a fuoco

il firmware è stato modificato solo per le impostazioni di blocco alle trasformazioni sulla foto per usarlo in ambito legale

io sono molto curioso su come funzioni il sistema easydive via usb fammi sapere rolleyes.gif

dimenticavo che dovrai effettuare le foto con i tuoi flash ... io fotografo con due inon z240, due subtronic alpha e un sb800 in custodia

l'sb 800 è il più freddo, mentre i subtronic danno una leggera dominante giallina .... insomma devi provare per eventuali regolazioni di fino
Massimo Mazzitelli
ok ma la compressione JPG non riesco a toglierla dal menu.......
c'e' peso constante o qualità ottimale... ma non mi dice on oppure off come nella compressione RAW

sull'autofocus quindi imposto le 11 aree e autofocus su S.... strano pensavo fosse meglio su C.... fotografanto i pesci che sono in continuo movimento......

non ho capito come funzioina la misurazione matrix e dove lo devo tenere..... AE-L oppure AF-L oppure sul pallino bianco?

riguardo le custodia della easydive ti do il link cosi ti leggi le caratteristiche....

http://www.easydive.eu/ita/leo.html

http://www.easydive.eu/ita/fotocontrol_usb.html

riguardo le luci..... qui ci sarebbe molto da dire, in giro si sentono molte scuole di pensieri diverse, chi dice che per le digitali sono meglio le luci chi il contrario.....
Io per ora ho due fari da 100 wat, ma e' probabile che che passi a 2 flash credo quelli della isotecnic, li conosci?

Tu cosa ne pensi: flash o fari????

ciao
Massimo
Gennaro Ciavarella
lascia perdere le luci hanno scarsa copertura e variano molto il bilanciamento sono buone solo per l'autofocus

l'autofocus su sette aree e il blocco su af-l

preferisco il af-s perchè più preciso mentre il movimento dei pesci in af-c è difficoltoso da seguire

le regolazioni di compressione del jpg sono non influenti se scatti in raw non compresso

io ho qualche perplessità sulla custodia che hai scelto soprattutto se si pensa agli oblò

per quanto riguarda il resto tieni presente che scatto in manuale

i flash di isotta sono buoni come potenza, copertura e temperatura ma delicati .... (nel tempo ho posseduto un k35, k33, k33 ttl, k50), i cavi poi sono una vera debolezza del sistema

insomma tieni presente che non li ho più ........

da quel che leggo dai tuoi link certi comandi non li ha .... come il blocco af-l
Massimo Mazzitelli
non il primo che mi dice che gli isotecnic sono delicati e un tempo con qualche problema..... valuterò...

Riguardo alla custodia.... e bhe è una custodia standard adattabile a qualsiasi digitale reflex non certo paragonabile a quella che hai tu che e' il top......
comunque quello di avere parte dei comandi della digitale praticando un solo foro nella custodia non è da poco..... diminuiscono le possibilità di infiltrazioni e poi comunque e' garantita a vita e nulla da invidiare rispetto alle altre a parte i comandi......


quindi impostazione su AF-l quindi levetta tutta in su e quella laterale su S ok.......

sai cosa ho notato che non ha quelle impostazioni degli scenari tipo SPORT, IN MOVIMENTO, PANORAMA, RITRATTO, alcune anche FOTO SUB......

grazie ancora per i preziosi consigli.....
Massimo Mazzitelli
QUOTE(masmaz @ Aug 9 2007, 01:06 PM) *
non il primo che mi dice che gli isotecnic sono delicati e un tempo con qualche problema..... valuterò...

Riguardo alla custodia.... e bhe è una custodia standard adattabile a qualsiasi digitale reflex non certo paragonabile a quella che hai tu che e' il top......
comunque quello di avere parte dei comandi della digitale praticando un solo foro nella custodia non è da poco..... diminuiscono le possibilità di infiltrazioni e poi comunque e' garantita a vita e nulla da invidiare rispetto alle altre a parte i comandi......
quindi impostazione su AF-l quindi levetta tutta in su e quella laterale su S ok.......

sai cosa ho notato che non ha quelle impostazioni degli scenari tipo SPORT, IN MOVIMENTO, PANORAMA, RITRATTO, alcune anche FOTO SUB......

grazie ancora per i preziosi consigli.....


dimenticavo...... hai qualche consiglio su come assicurare la d200 in custodia???
Gennaro Ciavarella
un cero alla .... grattati, insomma fai tu rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.