Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maurizioxeno
Salve a tutti,
felicissimo possessore di una D200 con MB200 stavo pensando di affiancare un secondo corpo macchina e girando tra i vari negozi ho trovato:

NIKON D2H a 800 euro
FUJI S3pro a 700 euro
FUJi S5 usata a 1400 euro
KODAK DSRL 1100 euro

a dire il vero ho visto anche altre cose (tipo la S2pro D70 ecc...) che però non ho preso in considerazione.

Voi cosa affianchereste alla D200 tra queste quattro o eventuali altre macchine sempre intorno a questa fascia di prezzo?

grazie.gif
buzz
Se davvero senti la necessità di un secondo corpo macchina, propenderei per una D2H.
la kodak la scarterei perchè hon è riuscita granchè, conferma ne è che la kodak non produce più fotocamere.
Le fuji sono buone ma lente, (una s5 usata già in vendita?!?) e poi la D2h è un corpo professionale e sono sicuro che si farà usare più della D200.
alcarbo
Che altro aggiungere ? Nulla.
Prendo nota anche io (per un domani) di queste chiare indicazioni di Buzz grazie.gif
maurizioxeno
QUOTE(buzz @ Aug 8 2007, 03:53 AM) *
Se davvero senti la necessità di un secondo corpo macchina, propenderei per una D2H.
la kodak la scarterei perchè hon è riuscita granchè, conferma ne è che la kodak non produce più fotocamere.
Le fuji sono buone ma lente, (una s5 usata già in vendita?!?) e poi la D2h è un corpo professionale e sono sicuro che si farà usare più della D200.


Ciao buzz, grazie per il consiglio, in effetti io ero arrivato a queste conclusioni:

La Kodah tenderei a scartarla perchè troppo vecchia e non credo abbia più mercato
La Fuji S5 sarebbe un duplicato della D200 venuto (secondo me) peggio
La D70 scartata perchè troppo "giocattolo" per i miei gusti, sensa voler offendere nessuno.

Rimarebbero la S3 che mi sembra una macchina interessante, maggior gamma dinamica e 6 Mpixel e la D2H che pur essendo una pro ha solo 4 Mpixel.

Secondo te quale tira fuori foto qualitativamente migliori?
grazie.gif
luigimartini
Ciao,
anche io sono possessore di D200 e fino all'ultimo sono stato in dubbio tra D200 e S5, non so se è tanto peggio;ho letto tutti i forum e le comparazione e secondo me le 2 macchine si completano a vicenda e non sarebbe male possederle entrambe se uno potesse.Inoltre avendo lo stesso corpo potresti sfruttare molti accessori.
Quando ti serve un jpg pronto usi la S5 quando ti serve la velocità usi la D200.
Saluti e buone foto, Gigi
maurizioxeno
QUOTE(gigi @ Aug 8 2007, 08:52 AM) *
Ciao,
anche io sono possessore di D200 e fino all'ultimo sono stato in dubbio tra D200 e S5, non so se è tanto peggio;ho letto tutti i forum e le comparazione e secondo me le 2 macchine si completano a vicenda e non sarebbe male possederle entrambe se uno potesse.Inoltre avendo lo stesso corpo potresti sfruttare molti accessori.
Quando ti serve un jpg pronto usi la S5 quando ti serve la velocità usi la D200.
Saluti e buone foto, Gigi


A questa ipotesi ci ho pensato, il problema sarebbe la mancanza del MB che ho sulla d200 e che trovo indispensabile specialmente usando ottiche professionali per equilibrare il tutto. Diciamo che tendenzialmente la D2H mi piace molto costruttivamente parlando ma sono un pò spaventato dalla bassa risoluzione 4MPx confrontata ai 10Mpx della D200.

Qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe e paragonare i risultati?

Grazie
dallasta
QUOTE(buzz @ Aug 8 2007, 03:53 AM) *
... e poi la D2h è un corpo professionale e sono sicuro che si farà usare più della D200.



Concordo pienamente.

Fidati della D2H e dei suoi "soli" 4 megapixel. Non te ne pentirai. Piuttosto controlla che non sia stata strapazzata e che non abbia qualche milione di scatti all'attivo

Usavo anche io una 10 MP ( la D80), poi ho comprato la D2H e dopo un poco ho venduto la D80 perchè usavo praticamente solo la D2H.

Ciao, Andrea

buzz
Non rimpiangerai affatto i "soli" 4 megapixel.
la qualità e la velocità della D2H sono encomiabili.
Certo, se trovassi la versione "s" sarebbe ancora meglio, ma ho visto stampe 50x70 (!) fatte con la D2H che mi hanno lasciato con la bocca aperta.
maurizioxeno
QUOTE(dallasta @ Aug 8 2007, 09:55 AM) *
Concordo pienamente.

Fidati della D2H e dei suoi "soli" 4 megapixel. Non te ne pentirai. Piuttosto controlla che non sia stata strapazzata e che non abbia qualche milione di scatti all'attivo

Usavo anche io una 10 MP ( la D80), poi ho comprato la D2H e dopo un poco ho venduto la D80 perchè usavo praticamente solo la D2H.

Ciao, Andrea


OK, solo un' informazione: come faccio a controllare con certezza quanti scatti ha all' attivo? Tieni presente che l'ho vista in un grande negozio di Roma presumo venga da un professionista comunque c'è un minimo di garanzia... credo.
maurizioxeno
QUOTE(buzz @ Aug 8 2007, 11:13 AM) *
Non rimpiangerai affatto i "soli" 4 megapixel.
la qualità e la velocità della D2H sono encomiabili.
Certo, se trovassi la versione "s" sarebbe ancora meglio, ma ho visto stampe 50x70 (!) fatte con la D2H che mi hanno lasciato con la bocca aperta.


In effetti la D2Hs sarebbe meglio peccato... che è introvabile usata e poi non so il prezzo di mercato ma non credo 800 - 900 euro. Ne hai una da vendere?
dallasta
Ci sono diversi software che leggono il numero di scatti totale effettuato dalla macchina. Uno di questi si chiama Opanda Exif. Li trovi in rete in versione gratuita.

L'unica cosa che devi fare è di scattare una foto con la D2h e poi la apri (la foto intendo, non la macchina) con il programma indicato (o uno simile). All'interno delle informazioni negli exif è riportato anche il numero di scatti totali effettuati.

Oppure potresti provare a chiedere al negoziante (sempre se è una persona affidabile) se ne è a conoscenza. Magari la macchina in vendita era sua o di un suo conoscente.

Ciao, Andrea
maurizioxeno
QUOTE(dallasta @ Aug 8 2007, 11:30 AM) *
Ci sono diversi software che leggono il numero di scatti totale effettuato dalla macchina. Uno di questi si chiama Opanda Exif. Li trovi in rete in versione gratuita.

L'unica cosa che devi fare è di scattare una foto con la D2h e poi la apri (la foto intendo, non la macchina) con il programma indicato (o uno simile). All'interno delle informazioni negli exif è riportato anche il numero di scatti totali effettuati.

Oppure potresti provare a chiedere al negoziante (sempre se è una persona affidabile) se ne è a conoscenza. Magari la macchina in vendita era sua o di un suo conoscente.

Ciao, Andrea



Ciao Andrea,
ho appena scaricato Opanda Exif istallato ed ho aperto una foto fatta con la mia D200 ma non riesco a capire dove si vedono i scatti totali.
Mi puoi aiutare?
grazie.gif
maurizioxeno
QUOTE(buzz @ Aug 8 2007, 11:13 AM) *
Non rimpiangerai affatto i "soli" 4 megapixel.
la qualità e la velocità della D2H sono encomiabili.
Certo, se trovassi la versione "s" sarebbe ancora meglio, ma ho visto stampe 50x70 (!) fatte con la D2H che mi hanno lasciato con la bocca aperta.


Scusa Buzz ancora una cosa la D2H a 800 - 900 euro è un giusto prezzo?
buzz
Fare una valutazione su un apparecchio che non vedo è una responsabilità enorme!" smile.gif
Comunque credo che per un prezzo del genere, se non ha difetti (i segni di usura ci possono stare tutti) è da ritenersi un affare.
Ripeto, è un corpo professionale, ha un ottima resa (sensore LBCast) una ottima velocità (8 fps non sono pochi!) e scatta in RAW compresso molto rapidamente.
L'ideale per lo sport e per il reportage, ottima anche per lo studio e i ritratti.
maurizioxeno
QUOTE(buzz @ Aug 8 2007, 12:59 PM) *
Fare una valutazione su un apparecchio che non vedo è una responsabilità enorme!" smile.gif
Comunque credo che per un prezzo del genere, se non ha difetti (i segni di usura ci possono stare tutti) è da ritenersi un affare.
Ripeto, è un corpo professionale, ha un ottima resa (sensore LBCast) una ottima velocità (8 fps non sono pochi!) e scatta in RAW compresso molto rapidamente.
L'ideale per lo sport e per il reportage, ottima anche per lo studio e i ritratti.


Grazie, oggi pomeriggio la vado a rivedere e mi porto dietro una CF vediamo se il negoziante mi fa fare due scatti.
dallasta
QUOTE(maurizioxeno @ Aug 8 2007, 12:11 PM) *
Ciao Andrea,
ho appena scaricato Opanda Exif istallato ed ho aperto una foto fatta con la mia D200 ma non riesco a capire dove si vedono i scatti totali.
Mi puoi aiutare?
grazie.gif


Ora non mi è possibile guardare il programma perchè sono fuori casa e sul computer dal quale ti scrivo non è possibile installarlo. L'ho usato solo un paio di volte per appunto controllare gli scatti totali di alcune macchine che appunto volevo comprare.

Se non ricordo male comunque ci dovrebbe essere una riga (tra le informazioni exif) in cui c'e scritto numero di scatti totale. Se usi la funzione cerca all'interno del forum trovi sicuramente argomenti correlati.

Se non combini, appena arrivo a casa accendo il computer e ti do una informazione più precisa.

Ciao, Andrea
buzz
QUOTE(maurizioxeno @ Aug 8 2007, 01:09 PM) *
Grazie, oggi pomeriggio la vado a rivedere e mi porto dietro una CF vediamo se il negoziante mi fa fare due scatti.


Fai uno scatto qualsiasi e poi posta la foto in questa sezione completa di exif (puoi ridimensionarla ma non slavare per web)
La D2H dice quanti sono gli scatti totali.
dallasta
QUOTE(buzz @ Aug 8 2007, 01:25 PM) *
... La D2H dice quanti sono gli scatti totali.


Questa poi non la sapevo. Non si finisce mai di imparare.
Grazie per l'informazione buzz!

Ciao Andrea
maurizioxeno
QUOTE(buzz @ Aug 8 2007, 01:25 PM) *
Fai uno scatto qualsiasi e poi posta la foto in questa sezione completa di exif (puoi ridimensionarla ma non slavare per web)
La D2H dice quanti sono gli scatti totali.


Ciao Buzz sono appena tornato a casa con lo scatto nella card lo allego vedi se riesci a vedere gli scatti.
grazie.gif
smart
io quando usavo le reflex più spesso per lavoro, ora sono sempre in studio ed uso solo un dorso digitale, prendevo sempre 2 corpi identici, a meno di esigenze specifiche secondo me è sempre la scelta migliore e più comoda per la identica dislocazione dei menù e dei pulsanti , quando scatti per lavoro non puoi certo ogni volta far mente locale al corpo che stai usando e perdere tempo a cercare menù e tasti vari, se poi il tuo è più uno sfizio che altro allora giustamente prova un corpo diverso
maurizioxeno
QUOTE(smart @ Aug 8 2007, 07:21 PM) *
io quando usavo le reflex più spesso per lavoro, ora sono sempre in studio ed uso solo un dorso digitale, prendevo sempre 2 corpi identici, a meno di esigenze specifiche secondo me è sempre la scelta migliore e più comoda per la identica dislocazione dei menù e dei pulsanti , quando scatti per lavoro non puoi certo ogni volta far mente locale al corpo che stai usando e perdere tempo a cercare menù e tasti vari, se poi il tuo è più uno sfizio che altro allora giustamente prova un corpo diverso


Ciao Smart, cerco di spiegarti le mie condizioni:

Sono passato circa 1 anno fa al sistema Nikon acquistando una D200 nuova della quale sono molto soddisfatto peccato che 2 settimane fa nel bel mezzo di un lavoro... mi si blocca , cioè va in errore e per sbloccarla ci metto circa 15 minuti. Imbarazzato e SUDATISSIMO mi riprometto di comprare un secondo corpo macchina di scorta e così vado alla ricerca di Nikon D2h Fuji S3pro o qualcosa intorno ai 1000 euro per intenderci...

Certo avere una identica D200 sarebbe il massimo ma ti garantisco che quando ho pesato con mano l'effetto della D2H... che dire tutta un'altra sensazione.
smart
prendi 2 D2H messicano.gif con la mia D200 ho fatto quasi 30.000 scatti per fortuna non si è mai bloccata
marcoafs
ciao,
io più o meno ho avuto lo stesso problema tuo in questi giorni...
te lo descrvo magari ti è di aiuto...
io ho due corpi macchina due d200 ( all'inizio era una d2x, poi ho fatto la permuta ),
pochi giorni fa una delle due d200 mi ha lasciato, dopo più di 100.000 scatti ( glielo concedo!!! )
e quindi dovendo acquistare un altro corpo mi sono posto la tua solità domanda, che prendo?!
rimanendo in casa nikon la d2xs mi attira, ma sta sempre a prezzi alti e spesso quelle usate si trovano in condizioni pietose, o se a detta nel negoziante sono seminuove a prezzi inaccessibili, analizzando le caratteristiche delle macchine ossia d200 d2h e d2x o xs, in base al mio lavoro, ossia cronaca, politica e reportage, la d2h ha un'ottimo sensore ma, non so se fa al caso mio, visto i 4 mpx e il fatto che spesso, per ritratti ambientati, posati o roba simile mi trovo a tagliare molto la foto per pulirla da oggetti persone indesiderate, la d2xs ok è l'ammiraglia e niente le si pùò dire, ma anche qui sempre in relazione a quello che è il mio lavoro mi chiedo, compro una macchina usata, non so da chi, non so come, anche se nital, molto probabilmente non ha più la garanzia e spendo se va bene 2500 euro ( ma molto bene ), oppure riconfermo la d200 (stesso sensore della d2x ) che con 1300 te la prendi e hai 3 anni di garanzia??!!
io ho scelto la d200 e un 2° sb800 totale 1600euro e una macchina che conosco quasi alla perfezione...
spero di esserti stato utile..
buone foto
D a r i o
la d2h se è in buone condizioni e non ha fatto 100.000 scatti è un'affare.
Ne ho preso una praticamente nuova e ancora in garanzia ma l'ho pagata quasi il doppio
sulla foto (con il programma che ho io) non compare il numero di scatti totale.
marcoafs
QUOTE(D a r i o @ Aug 9 2007, 02:09 AM) *
la d2h se è in buone condizioni e non ha fatto 100.000 scatti è un'affare.
Ne ho preso una praticamente nuova e ancora in garanzia ma l'ho pagata quasi il doppio
sulla foto (con il programma che ho io) non compare il numero di scatti totale.



scatta in raw e apri con photoshop, poi info file, poi advance e carca la voce http://ns.adobe.com/exif/1.0/aux/ clicca sul + e dovrebbe esserci una voce con il numero di scatti totali...
ciao ciao
dallasta
Sulla foto che hai postato non compare il numero di scatti totale.

Prova ad aprire il file originale con opanda. Una delle ultime righe della tabella ti indica il numero di scatti totale. Il nome della riga è number of total shutter releases

ciao, Andrea
maurizioxeno
Bene... ormai il dado è tratto!

Oggi pomeriggio ho acquistato la D2h ora non rimane che provarla su campo.

Ho così paura di paragonarla alla D200... spero non mi deluderà.
marcoafs
QUOTE(maurizioxeno @ Aug 9 2007, 09:44 PM) *
Bene... ormai il dado è tratto!

Oggi pomeriggio ho acquistato la D2h ora non rimane che provarla su campo.

Ho così paura di paragonarla alla D200... spero non mi deluderà.



imbocca al lupo....e facci sapere...
buone foto
alcarbo
Si complimenti e tienici informati..... con la d3 le d2 le regaleranno (così ha detto Martini della sua)
dallasta
QUOTE(maurizioxeno @ Aug 9 2007, 09:44 PM) *
Bene... ormai il dado è tratto!

Oggi pomeriggio ho acquistato la D2h ora non rimane che provarla su campo.

Ho così paura di paragonarla alla D200... spero non mi deluderà.



Bene. Attendiamo tutti le prime impressioni. Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.