Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maraggos
Sono trasecolato: è la prima foto dopo aver riformattato ! Le altre immagini, dopo questa... tutte perfette !

1. cos'è successo ?
2. come faccio a rimediare (magari con photoshop) ?

Grazie
Alberto
sangria
sicuramente un errore di scrittura sulla scheda, comunque se la stai facendo leggere dalla macchina fotografica prova a farla leggere da un lettore di schede

ciao
Mirto Luigi
Prova a riformattare nuovamente, non vorrei..........(sembra come se mancasse uno dei colori primari). hmmm.gif
Salute Gigiclick
maraggos
l'ho tirata giù prima con un lettore di schede... adesso ho provato a leggerla direttamente dalla macchina... ma è lo stesso. L'anteprima invece è perfetta !

Aimè !

Giuseppe Maio
QUOTE(maraggos @ Aug 6 2007, 04:03 PM) *
l'ho tirata giù prima con un lettore di schede...
...adesso ho provato a leggerla direttamente dalla macchina...
ma è lo stesso. L'anteprima invece è perfetta !
Alberto, se l'errore è stato generato in fase di scrittura il file risulterà danneggiato indifferentemente dalla strada percorsa per accedere ai dati.
Se il deterioramento è avvenuto all'atto della lettura attraverso il lettore, anche leggendo il file dalla fotocamera resterà evidente.
QUOTE(maraggos @ Aug 6 2007, 03:08 PM) *
1. cos'è successo ?
Per capire cosa è successo è necessario investigare. Investigare sull'efficienza della card usata (verifica di ogni allocazione di memoria), sulla piena compatibilità della stessa con il bus della fotocamera (marca, velocità, controller) e quindi a ritroso verificare il tutto.

Sull'immagine ormai "deteriorata" si nota:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mancanza di informazioni sul canale del blu ma anche scostamenti del rosso e del verde come sopra visibile. L'immagine "sembra" quindi gialla per assenza delle informazioni colore complementari della sintesi RGB.
QUOTE(maraggos @ Aug 6 2007, 03:08 PM) *
2. come faccio a rimediare (magari con photoshop) ?
Ciò che è possibile fare su questo scatto è il recupero della miniatura a piena risoluzione integrata...
Exif & Iptc Viewer And Editor..., Programmi Win e Mac di gestione Metadati...
Meglio ancora che con Photoshop potrà usare le utility segnalate nella discussione sopra.
Se opera in ambiente Windows Preview Extractor sarà perfetto ed efficace.

G.M.
maraggos
grazie Giuseppe, siccome pioverà, passerò un weekend a far prove !
Cordialmente
Alberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.