Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enricogigli
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire perchè i fotografi nelle gare di formula1 anche di giorno ai box hanno il flash montato?
Grazie
Antonio Canetti
anche per loro i secondi sono preziosi, per cui averlo montato significa che se c'è bisogno di un lampo di schiarita è già pronto, non devono perdre tempo cercarlo nella borsa e montarlo sulla macchina. Con il lampo di schiarita probabilmente la foto sarà più piatta, ma ricca di dettagli, comunque sarà una scelta del fotografo in quale scatto decidere se usare si o no il flash, se bene illuminata o giocare con le luci & ombre; come ho detto all'inizio la rapidtà d'azione ha la sua importanza
Saluti
smile.gif Antonio smile.gif
daniele.flammini
di solito in griglia e ai box si usa il flash. servono tempi veloci perchè si è in tanti.. raramente c'è tempo per fare foto artistiche con tempi lenti e iso alti..
quindi via di flash anche per i fill..
Giuseppe Maio
QUOTE(enricogigli @ Aug 6 2007, 12:28 AM) *
...qualcuno mi sa dire perchè i fotografi nelle gare di formula1 anche di giorno ai box hanno il flash montato?
Enrico, contrariamente a quanto l'immaginario collettivo pensa, l'impiego del lampeggiatore trova più applicazioni professionali di schiarita che di illuminazione.
Si utilizza quindi per schiarire le ombre in controluce e per questa evenienza l'impiego frontale trova ragioni. In ambienti come i box che di giorno non sono illuminati a luce diretta del sole ma certamente schiariti dalla luce che entra sommata alla luce artificiale...
...con il flash si può accedere a tempi di scatto più veloci o comunque arrivare a "congelare" movimenti anche su scatti con tempi relativamente lunghi se si vuole schiarire lo sfondo e l'ambiente.
Se dentro ai box si può anche puntare la parabola flash a soffitto per avere un generale schiarimento.
L'illuminazione flash al buio resta professionalmente più complessa perché, per immagini di qualità e dall'effetto d'impatto naturale, si deve iniziare a cercare proiezioni di luce diverse da quella frontale di certo innaturale. Ma per questo secondo impiego nasce l'esigenza di aprire una nuova dedicata discussione...

G.M.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.