Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mirage
non son molto soddisfatto della d80( non del file,ma del corpo):mi vien proposto un cambio ,in cui ci guadagnerei in termini monetari ma non e' questo il motivo che mi spingerebbe a farlo;la domanda e':che ne pensate? la d100 da' ancora un gran bel file e come materiali costruttivi mi sembra meglio. l autofocus? grazie.gif
buzz
no
tra l'una e l'altra ci sono 4 anni di tecnologia, e fanno tanto.
mirage
vero,4 anni non son pugnette...pero' a tenerla in mano sento meglio la vecchia ammiraglia
buzz
Credevo ti interessasero le foto, non la sensazion tattile.
per quella potresti inserire un battery grip alla D80 (non so se ne esistono però) e la fai diventare più pesante.
Negativodigitale
QUOTE(mirage @ Aug 4 2007, 04:46 PM) *

non son molto soddisfatto della d80( non del file,ma del corpo):mi vien proposto un cambio ,in cui ci guadagnerei in termini monetari ma non e' questo il motivo che mi spingerebbe a farlo;la domanda e':che ne pensate? la d100 da' ancora un gran bel file e come materiali costruttivi mi sembra meglio. l autofocus? grazie.gif


Ho usato la D100 per quasi tre anni ed è una grande macchina, però non penso sia molto superiore alla D80 (che non ho mai usato).
Con l'MB-D100 diventava una macchinona, con scatto verticale e grande autonomia.

In quanto all'autofocus non era certo il suo pezzo forte.

Adesso le D100 usate le regalano, io la prenderei come secondo o terzo corpo.

Comunque, se la domanda è: faccio il cambio o no?
Ti dico di no.

Ciao! Paolo
photoflavio
Ho avuto il piacere di utilizzare la D80 di un caro amico durante uno spettacolo. Piacere nel tenerla in mano e nel premere il pulsante di scatto. L'analisi dei files, purtroppo, ha evidenziato un grave problema di back focus. Incuriosito dallo strano modo di manifestarsi del fenomeno, ho chiamato a raccolta altri tre felici (fino a quel momento) possessori della stessa fotocamera... utilizzatori "normali", quelli da "foto alla gita della domenica", per loro stessa ammissione. La maggior parte delle loro foto è scattata con "ottica kit" a diaframmi parzialmente chiusi. Beh... alla fine della nostra meravigliosa giornata di prove abbiamo conlcuso che tutte le fotocamere in oggetto presentano il medesimo difetto di messa a fuoco su un piano arretrato rispetto a quello del soggetto, con soggetti posti oltre i 3 - 5 metri, prevalentemente con ottiche grandangolari (attorno ai 28mm) e con diaframma completamente aperto. Prove effettuate con un ampio parco ottiche Nikon (e non), normali, randangolari, zoom... Si tratta certamente di uno sfortunano caso di coincidenze, certo che quattro su quattro fa venire un po' il nervoso. Ad onor del vero, anche un paio di D70 non hanno superato il test... Lourdes chiama smile.gif
Il corriere si è offerto di fare uno sconto per un invio di massa in assistenza, a Settembre... ed in attesa degli esiti... la D80 la metterei un momento in stand by...

Peccato, perchè la sensazione nel tenerla in mano è davvero straordinaria unsure.gif



mirage
la mia d80 e'gia' con impugnatura verticale cosi' come anche la d100 che mi interessa...bo',ci pensero' un po'..a volte anche io ho dei problemi con un po' di sfuocato che non so' capire,ma non credo sia un problema della macchina.,,,sarebbe assurdo no?

ho sempre pensato ad un micromosso piu' che ad un errore della macchina!! ci vorrebbe un bell ingegnere a spiegarci l' arcano...
alcarbo
d200 no !!!???? è calata !!!
photoflavio
QUOTE(mirage @ Aug 4 2007, 06:45 PM) *

[...] ..a volte anche io ho dei problemi con un po' di sfuocato che non so' capire,ma non credo sia un problema della macchina.,,,sarebbe assurdo no?

No, non sarebbe affatto assurdo... delle fotocamere incriminate, una è nuova di zecca e le altre hanno pochissimi scatti sul groppone. Sarà pure assurdo, ma è la triste realtà, quantomeno la triste realtà di questi quattro casi particolarmente sfortunati...
Ti esorterei ad approfondire il problema... se hai anche il minimo dubbio relativamente alla messa a fuoco dell'esemplare in tuo possesso, trovo corretto identificarlo e, se possibile, eliminarlo.







mirage
dovro' in tal caso per forza testarla in maniera scientifica con cavalletto e cosi' via ...grazie a tutti buona serata
Giacomo.B
Ti do un consiglio..tieni la D80 veramente un bell'oggetto, usala magari di piu' per creare il feeling che a quanto pare non si e' ancora perfettamente creato!


QUOTE(photoflavio @ Aug 4 2007, 06:25 PM) *

Ho avuto il piacere di utilizzare la D80 di un caro amico durante uno spettacolo. Piacere nel tenerla in mano e nel premere il pulsante di scatto. L'analisi dei files, purtroppo, ha evidenziato un grave problema di back focus. Incuriosito dallo strano modo di manifestarsi del fenomeno, ho chiamato a raccolta altri tre felici (fino a quel momento) possessori della stessa fotocamera... utilizzatori "normali", quelli da "foto alla gita della domenica", per loro stessa ammissione. La maggior parte delle loro
Il corriere si è offerto di fare uno sconto per un invio di massa in assistenza,


Scusami ma se erano felici e le stampe che tiravano fuori gli piacevano dove era il problema??
Per la faccenda del corriere poi...certe "prove" non sarebbe meglio lasciarle all'assistenza autorizzata??

Saluti

Giacomo
luigimartini
Caro Mirage,
se lo sapevo prima mi risparmiavo l'acquisto della D200, mi andava bene la tua D80 in cambio della mia ex D100.
Saluti, Gigi
PS:tieniti la D80, la macchina mica è una donna che ti deve dare le sensazioni a palparla!!!
buzz
Però è strano....
4 macchine su 4 presentano il medesimo difetto, e non è cosa da poco.
La cosa strana è che non ne è nato un caso internazionale, per il quale la casa abbia riconosciuto il difetto.
Quando capita qualcosa di grosso (vedi banding per la D200, sensori difettosi per Sony o altri problemi per Canon) la casa madre ne pubblica un bollettino.

Magari è dstato pubblicato qualcosa e solo pochi ne sono a conoscenza.
paolo.cacciatori
QUOTE(buzz @ Aug 4 2007, 10:13 PM) *

Però è strano....
4 macchine su 4 presentano il medesimo difetto, e non è cosa da poco.
La cosa strana è che non ne è nato un caso internazionale, per il quale la casa abbia riconosciuto il difetto.
Quando capita qualcosa di grosso (vedi banding per la D200, sensori difettosi per Sony o altri problemi per Canon) la casa madre ne pubblica un bollettino.

Magari è dstato pubblicato qualcosa e solo pochi ne sono a conoscenza.


A me è capitato con uno zoom, ma solo con quello.

Suppongo che anche in questo caso si sopravvaluti la precisione dell'autofocus e si pretenda dal sistema quel che non può dare.

Credo che i sistemi autofocus, tutti, abbiano un margine di tolleranza che, però, solitamente risulta più che adeguato per l'uso pratico. In condizioni critiche, laddove si voglia l'assoluta precisione, suppongo convenga focheggiare a mano.

E' altresì probabile che la tolleranza sia maggiore sui corpi più economici e/o più recenti (meraviglie dell'evoluzione dei prodotti pilotata dai markettari biggrin.gif )

Io della mia D80 sono molto contento.

photoflavio
QUOTE(Giacomo.B @ Aug 4 2007, 07:36 PM) *

Ti do un consiglio..tieni la D80 veramente un bell'oggetto, usala magari di piu' per creare il feeling che a quanto pare non si e' ancora perfettamente creato!
Scusami ma se erano felici e le stampe che tiravano fuori gli piacevano dove era il problema??
Per la faccenda del corriere poi...certe "prove" non sarebbe meglio lasciarle all'assistenza autorizzata??

Giacomo,
l'assistenza autorizzata ha già ricevuto una delle fotocamere... peccato che, nonostante la dettagliatissima relazione di accompagnamento, al suo ritorno l'esemplare si è presentato in condizioni forse peggiori di quando ha effettuato il primo viaggio... poco male, alla seconda riusciranno certamente a porre rimedio al grossolano errore effettuato durante il primo tentativo di riparazione.

Buzz,
nessun bollettino e nessun caso internazionale... penso in tutta onestà che si sia trattato di pure coincidenze. Ben lungi dal voler pensare a qualcos'altro che non sia la sfortuna. Certo fa pensare il fatto che, nell'uso normale "da turista" sia difficile accorgersi del problema, e quindi il fenomeno potrebbe interessare, seppur limitatamente, un certo numero di fotocamere apparentemente a posto. Un po' come certi virus... te li porti nel corpo per tutta la vita, magari per 50 anni, e scopri di averli solo per caso perchè hai fatto un esame per tutt'altro motivo ;)

Buona serata,
Flavio


QUOTE(paolo.cacciatori @ Aug 4 2007, 10:31 PM) *

A me è capitato con uno zoom, ma solo con quello.

Suppongo che anche in questo caso si sopravvaluti la precisione dell'autofocus e si pretenda dal sistema quel che non può dare.

Credo che i sistemi autofocus, tutti, abbiano un margine di tolleranza che, però, solitamente risulta più che adeguato per l'uso pratico. In condizioni critiche, laddove si voglia l'assoluta precisione, suppongo convenga focheggiare a mano.[...]

Beh... se metto a fuoco ad un metro ed il fuoco è a 110 centimetri e, focheggiando a 5 metri, è a fuoco lo sfondo messo al doppio della distanza... e questo con "enne" ottiche diverse... ecco, in questo caso mi pare che non si possa parlare di tolleranza ma solo di estrema sfortuna wink.gif


Savinos
Secondo me il cambio ideale e' D80/D200 cosi sono soddisfatte forma e sostanza. smile.gif


Fabio
_Lucky_
vado contro corrente.......

premettendo che, tra le altre cose, ho sia la D80 che la D100, devo dire che alcuni degli scatti che mi hanno dato piu' soddisfazione li ho effettuati proprio con la D100....

Dal punto di vista delle sensazioni "tattili, quando presi la D80 col battery grip, "provai" ad innestare l'80-200 F2,8 AFS ed alzando la macchina impugnandola solo con la mano destra, come faccio abbastanza regolarmente anche con gli altri corpi (pure non nikon...) ebbi la netta "sensazione" che il box dello specchio stesse li' li' per rimanere attaccato all'obiettivo...... per cui rimisi immediatamente l'obiettivo in questione sulla D100, con la quale puoi inchiodare pure i chiodi nel muro prendendola per l'obiettivo....
Ovviamente, onde evitare possibili levate di scudi, preciso che NON STO DICENDO che effettivamente il corpo della D80 stava per rompersi..... cosi' come NON STO DICENDO di piantare i chiodi con la D100, ma la sensazione e' stata quella..., di una macchina costruita apposta per ospitare i vari 18-200Vr , 70-300Vr et similia, cioe' tutti obiettivi di recente progettazione ed abbondantemente sotto il Kg.....

Dal punto di vista delle dimensioni dell'immagine, personalmente non ho trovato mai grosse differenze nei 6 - 8 - 10 Mpx delle varie macchine, anche perche' molto raramente mi trovo a far stampare oltre il 50x40 o giu' di li'..... per cui se c'e' qualcuno che usualmente fa stampare i 3x2mt, sicuramente questi ti potra' dire di piu'.....

Dal punto di vista della postproduzione, considerando che per abitudine mantengo flat tutti i settaggi on camera ed opero solo successivamente sul nef, sono due macchine che richiedono processi di lavorazione leggermente diversi, in particolare nei valori dei filtri per il noise e della maschera di contrasto, proprio a causa della diversa risoluzione e presumibilmente anche di un diverso filtro antialiasing

Dal punto di vista della esposizione, sono molto piu' contento del sistema a 1005 aree della D100 e di come e' stato programmato il matrix di quest'ultima, rispetto alle scelte commerciali che sono state fatte nella progettazione del matrix della D80.... e la cosa e' abbastanza nota anche su questo forum.... rolleyes.gif

Dal punto di vista della rapidita' operativa, non c'e' trippa per gatti.... rispetto alla D80, la D100 risente pesantemente degli anni trascorsi, in particolare sul tempo di scrittura, che preclude le situazioni in cui necessitano diversi scatti, anche non necessariamente a raffica, ma ravvicinati nel tempo... in quanto la D100 dopo tre scatti abbastanza ravvicinati, incomincia a "pensare....." biggrin.gif e ti impedisce di scattare.... mentre la D80 riesce a svuotare il buffer rapidamente e quasi mai mi ha impedito di scattare....

Alla fin fine, solo tu puoi sapere quale delle due macchine fa al caso tuo, in relazione al tuo modo di scattare, ai tuoi soggetti ed alle tue esigenze....
Un cambio con la D200 probabilmente lo farei senza pensarci un'attimo, anche se di quest'ultima non amo la "voracità" di energia elettrica....., mentre con la D100 valuterei attentamente lo stato effettivo di quest'ultima e soprattutto il valore di permuta dato a quest'ultima.....
Giusto per darti un metro di paragone, tieni conto che un paio di mesi addietro, volendo fare un po' di sistemazione nell'attrezzatura, mi sono stati offerti "ben" 250 cocuzze per la D100...... unsure.gif in permuta con qualcosa di "alquanto" costoso........

Buone foto
pepgaeta@libero.it
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 5 2007, 12:17 AM) *

vado contro corrente.......

premettendo che, tra le altre cose, ho sia la D80 che la D100, devo dire che alcuni degli scatti che mi hanno dato piu' soddisfazione li ho effettuati proprio con la D100....

Dal punto di vista delle sensazioni "tattili, quando presi la D80 col battery grip, "provai" ad innestare l'80-200 F2,8 AFS ed alzando la macchina impugnandola solo con la mano destra, come faccio abbastanza regolarmente anche con gli altri corpi (pure non nikon...) ebbi la netta "sensazione" che il box dello specchio stesse li' li' per rimanere attaccato all'obiettivo...... per cui rimisi immediatamente l'obiettivo in questione sulla D100, con la quale puoi inchiodare pure i chiodi nel muro prendendola per l'obiettivo....
Ovviamente, onde evitare possibili levate di scudi, preciso che NON STO DICENDO che effettivamente il corpo della D80 stava per rompersi..... cosi' come NON STO DICENDO di piantare i chiodi con la D100, ma la sensazione e' stata quella..., di una macchina costruita apposta per ospitare i vari 18-200Vr , 70-300Vr et similia, cioe' tutti obiettivi di recente progettazione ed abbondantemente sotto il Kg.....

Dal punto di vista delle dimensioni dell'immagine, personalmente non ho trovato mai grosse differenze nei 6 - 8 - 10 Mpx delle varie macchine, anche perche' molto raramente mi trovo a far stampare oltre il 50x40 o giu' di li'..... per cui se c'e' qualcuno che usualmente fa stampare i 3x2mt, sicuramente questi ti potra' dire di piu'.....

Dal punto di vista della postproduzione, considerando che per abitudine mantengo flat tutti i settaggi on camera ed opero solo successivamente sul nef, sono due macchine che richiedono processi di lavorazione leggermente diversi, in particolare nei valori dei filtri per il noise e della maschera di contrasto, proprio a causa della diversa risoluzione e presumibilmente anche di un diverso filtro antialiasing

Dal punto di vista della esposizione, sono molto piu' contento del sistema a 1005 aree della D100 e di come e' stato programmato il matrix di quest'ultima, rispetto alle scelte commerciali che sono state fatte nella progettazione del matrix della D80.... e la cosa e' abbastanza nota anche su questo forum.... rolleyes.gif

Dal punto di vista della rapidita' operativa, non c'e' trippa per gatti.... rispetto alla D80, la D100 risente pesantemente degli anni trascorsi, in particolare sul tempo di scrittura, che preclude le situazioni in cui necessitano diversi scatti, anche non necessariamente a raffica, ma ravvicinati nel tempo... in quanto la D100 dopo tre scatti abbastanza ravvicinati, incomincia a "pensare....." biggrin.gif e ti impedisce di scattare.... mentre la D80 riesce a svuotare il buffer rapidamente e quasi mai mi ha impedito di scattare....

Alla fin fine, solo tu puoi sapere quale delle due macchine fa al caso tuo, in relazione al tuo modo di scattare, ai tuoi soggetti ed alle tue esigenze....
Un cambio con la D200 probabilmente lo farei senza pensarci un'attimo, anche se di quest'ultima non amo la "voracità" di energia elettrica....., mentre con la D100 valuterei attentamente lo stato effettivo di quest'ultima e soprattutto il valore di permuta dato a quest'ultima.....
Giusto per darti un metro di paragone, tieni conto che un paio di mesi addietro, volendo fare un po' di sistemazione nell'attrezzatura, mi sono stati offerti "ben" 250 cocuzze per la D100...... unsure.gif in permuta con qualcosa di "alquanto" costoso........

Buone foto

In definitiva, faccio bene a conservare la D100. Ho notato la notevole durata della batteria della D200 montata sulla D100. Io uso entrambe (D100 e D200) con soddisfazione con le ottiche 50/1,8 24/2,8 e 85/1,8, oltre che naturalemente il 18-200VR.
matteoganora
Mi sono scervellato per circa un mese, D80 alla mano, sulla grande questione, avendo io una D100.

Cambiarla o no per la D80?
Per ora, il cambio non l'ho fatto, sebbene riconosca alla D80 dei progressi tecnologici importanti, se si parla di puro e semplice file, non ho trovato motivazioni sufficenti al cambio.

Probabilmente però, avessi una D80 non so se tornerei ad una D100...

Io aspetto le news, imminenti, per vedere quello che il prossimo futuro ci riserverà, poi valuterò ancora! wink.gif
catulusfelix
QUOTE(photoflavio @ Aug 4 2007, 06:25 PM) *

Ho avuto il piacere di utilizzare la D80 di un caro amico durante uno spettacolo. Piacere nel tenerla in mano e nel premere il pulsante di scatto. L'analisi dei files, purtroppo, ha evidenziato un grave problema di back focus. Incuriosito dallo strano modo di manifestarsi del fenomeno, ho chiamato a raccolta altri tre felici (fino a quel momento) possessori della stessa fotocamera... utilizzatori "normali", quelli da "foto alla gita della domenica", per loro stessa ammissione. La maggior parte delle loro foto è scattata con "ottica kit" a diaframmi parzialmente chiusi. Beh... alla fine della nostra meravigliosa giornata di prove abbiamo conlcuso che tutte le fotocamere in oggetto presentano il medesimo difetto di messa a fuoco su un piano arretrato rispetto a quello del soggetto, con soggetti posti oltre i 3 - 5 metri, prevalentemente con ottiche grandangolari (attorno ai 28mm) e con diaframma completamente aperto. Prove effettuate con un ampio parco ottiche Nikon (e non), normali, randangolari, zoom... Si tratta certamente di uno sfortunano caso di coincidenze, certo che quattro su quattro fa venire un po' il nervoso. Ad onor del vero, anche un paio di D70 non hanno superato il test... Lourdes chiama smile.gif
Il corriere si è offerto di fare uno sconto per un invio di massa in assistenza, a Settembre... ed in attesa degli esiti... la D80 la metterei un momento in stand by...

Peccato, perchè la sensazione nel tenerla in mano è davvero straordinaria unsure.gif


Ciao.
Premesso che non intendo mettere in dubbio quanto hai detto, trovo che ci siano delle incongruenze nelle prove che avete fatto. Innanzitutto: il (presunto) back-focus si manifesta con ogni obiettivo oppure con quello venduto in kit? A diaframmi medio-chiusi o a TA? Da quello che hai detto non si capisce se avete adottato una metodologia univoca oppure se avete fatto delle prove a caso in diverse condizioni.
Avete provato a fare dei test utilizzando tutti il/i medesimo/i obiettivo/i a diversi valori di apertura?
Il 18-135 non è proprio un vetro di classe elevata ed a focale 28mm non va oltre un grado di prestazioni discrete (almeno stando ai test MTF). Le riprese grandangolari (di ampio respiro quindi e comprendenti grandi porzioni di scena) obbligano inoltre ad apprezzare dettagli minuti per i quali un obiettivo di focale superiore (a maggior rapporto di ingrandimento) è avvantaggiato nella percezione di nitidezza che offre. Mi spiego: le foglie di un albero riprese da 10mt con uno zoom tipo il 18-135 a focale 28mm saranno piuttosto impastate. Se le riprendi alla medesima distanza a focale 135mm saranno più grandi e, almeno apparentemente, molto più definite.
Infine, i settaggi delle macchine in prova erano i medesimi per tutti gli esemplari?
Le prove su lotti di apparecchi dovrebbero essere condotte in condizioni uniformi: stessi settaggi, stesse ottiche, stesse focali, stessi valori di diaframma.

Saluti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.