Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
frafer
Porgo un quesito, siccome sono interessato all'acquisto di una D2Xs nuova, ieri mi e stata fatta una offerta dal mio rivenditore di fiducia di una D2X Usata per settembre ( la vende per passaggio a Canon MKIII )
secondo voi farei bene ad acquistare questa D2X, naturalmente prima di prenderla la proverei e verificherei quanti scatti ha in totale.
datemi voi dei consigli. huh.gif
Grazie rolleyes.gif
lucaste
QUOTE(frafer @ Aug 3 2007, 10:43 PM) *

Porgo un quesito, siccome sono interessato all'acquisto di una D2Xs nuova, ieri mi e stata fatta una offerta dal mio rivenditore di fiducia di una D2X Usata per settembre ( la vende per passaggio a Canon MKIII )
secondo voi farei bene ad acquistare questa D2X, naturalmente prima di prenderla la proverei e verificherei quanti scatti ha in totale.
datemi voi dei consigli. huh.gif
Grazie rolleyes.gif


beh, dipende dal prezzo rolleyes.gif
alcarbo
A occhio e sboccio comprerei (salvo verifica prezzo)
F.Giuffra
Magari a settembre esce la D3 e se la prende lui, altro che Canon. E sopratutto quando verrà annunciata la D3 troverai d2 a pioggia. Se devi aspettare aspetta l'annuncio, se ti serve ora prenditela nuova o usata adesso. Non ti impegnare per settembre, almeno nel prezzo che potrebbe scendere parecchio.
frafer
Grazie biggrin.gif per le tempestive risposte, bè fretta non ne ho anche perchè sono tentato di aspettare per la nuova ammiraglia ma visto il prezzo che mi ha accennato il rivenditore e molto allettante quindi penso che aspetterò settembre. anche perchè non ho furia, le foto le faccio sempre con la eccellente D200 che fino ad ora non mi tradisce. tongue.gif
un'altra cosa che mi interessava sapere era la reale differenza tra i 2 tipi di corpi.
alcarbo
QUOTE(frafer @ Aug 4 2007, 12:26 AM) *

un'altra cosa che mi interessava sapere era la reale differenza tra i 2 tipi di corpi.


anche a me interessa ....
Mirto Luigi
QUOTE(alcarbo @ Aug 4 2007, 04:45 AM) *

anche a me interessa ....



Dal comunicato stampa Nital le Caratteristiche salienti della D2xs rispetto alla D2x sono

Algoritmo di elaborazione studiato in funzione della massima qualità d'immagine

La D2xs assicura ai fotografi Nikon la possibilità di realizzare i file d'immagine anche di dimensioni molto ampie (sempre più spesso richieste dal mercato). Ma con Nikon, l'elevata qualità d'immagine è molto di più che una questione di soli megapixel. In realtà, per ottenere una resa così elevata, in grado di far fronte alle odierne esigenze dei fotografi, entrano in gioco moltissime altre tecnologie: proprio quelle di cui la D2xs dispone.

Modi colore completi

Il profilo Adobe RGB fornisce un range di colori più ampio rispetto al profilo sRGB, e si propone quindi come scelta ideale per gli impieghi professionali. La D2xs è stata ottimizzata per la successiva elaborazione delle immagini con la possibilità di selezionare in camera l'Adobe RGB sia dal Modo I che dal Modo III. È stato inoltre aggiunto il modo colore Bianco & Nero, per estendere ulteriormente le possibilità creative del fotografo.

Sistema AF a 11 aree con 9 sensori a croce

Aggiornato per funzionare con velocità e precisione ancora superiori, il sistema autofocus a 11 aree della D2xs utilizza l'avanzato modulo sensore Nikon Multi-CAM 2000. Di questi 11 sensori su area ampia, i 9 posizionati in base alla regola dei terzi sono del tipo a configurazione incrociata. Tutti i 9 sensori a croce rimangono attivi quando si impiega il modo High-Speed Crop.

Avanzata misurazione Color Matrix 3D II

L'apprezzatissimo sensore di esposizione/misurazione Color Matrix da 1.005 pixel RGB equipaggia anche la nuova fotocamera per un'esposizione sempre ottimale, scatto dopo scatto.
Trimming creativo in-camera, sovrapposizione d'immagine ed Esposizione multipla
Una nuova funzione aggiunta, il trimming "in camera", permette di "tagliare" le foto RAW, TIFF o JPEG eseguite con la D2xs per realizzare immagini di risoluzione inferiore, compresa fra 640 x 480 e 2560 x 1920 pixels. La funzione di Esposizione Multipla crea una sola immagine da un numero di esposizioni successive fino a 10. La D2xs offre anche la funzione di Sovrapposizione, con cui si possono fondere file RAW (NEF) già registrati sulla scheda di memoria per creare un nuovo file d'immagine nella fotocamera.

Monitor LCD offre caratteri più grandi che facilitano l'accesso ai menu organizzati in base ad un codice colore. L'ulteriore evoluzione dei menu Impostazioni Recenti aggiunge la possibilità di cancellare le impostazioni in atto o di bloccarle per prevenire modifiche accidentali. La D2xs offre anche il display dell'istogramma RGB consentendo una valutazione più accurata dell'immagine sull'ampio monitor LCD. Si possono poi visualizzare istogrammi specifici per canale colore ([R] rosso, [G] verde o [B] blu) per un'immediata e più dettagliata verifica dell'immagine.

Un corpo camera progettato per accrescere la facilità d'uso, per resistere a umidità e polvere, per una durata illimitata
Dimensioni, configurazione e disposizione dei pulsanti e dei comandi operativi sono state tutte studiate per un impiego e un riscontro ottimali, in modo da minimizzare la necessità di staccare l'occhio dal mirino. A questo si aggiunge un corpo camera realizzato in lega di magnesio, un materiale leggero quanto robusto e durevole, in grado di fornire la massima affidabilità anche nell'impiego professionale più rude.

La D2xs si integra appieno nel Sistema di Illuminazione Creativa Nikon
Impiegata con un lampeggiatore SB-800, SB-600 o R1C1, la D2xs supporta il Sistema di Illuminazione Creativa Nikon con il controllo di precisione dell'emissione flash i-TTL, l'illimitata creatività dell'Illuminazione Avanzata Senza Cavi, e funzioni come il Blocco FV e il Sincro Auto FP su Tempi Rapidi. Montando un lampeggiatore come l'SB-80DX o l'SB-50DX la D2sx è in grado di supportare il controllo flash D-TTL.


La D2xs presenta tempi rapidi di lettura/scrittura e si avvale di un'interfaccia USB 2.0 Hi-Speed per il trasferimento delle immagini al computer.

Supporto GPS per la registrazione di dati di localizzazione insieme a quelli di ripresa
Con l'impiego di un semplice cavo GPS accessorio MC-35, si possono trasferire da un dispositivo GPS e registrare insieme ai dati di ripresa di ciascuna immagine, informazioni di localizzazione quali la latitudine, la longitudine, l'altitudine e la bussola (direzione).

Trasferimento diretto senza cavi delle immagini D2xs via wireless LAN con il Trasmettitore Wireless WT-2/2A
La D2xs supporta il nuovo Trasmettitore Wireless WT-2/2A ad alta velocità, compatibile IEEE802.11b/g, dotato di protocolli aggiornati per il trasferimento immagini e di superiori caratteristiche di sicurezza. Il WT-2/2A supporta anche il nuovo protocollo PTP/IP. Inoltre, nell'impiego abbinato con il software Camera Control Pro, diventa possibile controllare la fotocamera dal computer in configurazione wireless.

Software Nikon PictureProject, studiato per l'impiego con la D2xs
PictureProject è un'applicazione software tanto intuitiva nell'uso quanto versatile, perfetta per trasferire le immagini, archiviarle, introdurvi modifiche basilari (è incluso il plug-in NEF), e organizzare la stampa.

Supporto per Capture NX: un'applicazione con una gamma di attrezzi veramente in grado di assistere il fotografo
Oltre che per le immagini JPEG e TIFF, Capture NX offre uno straordinario potenziale di editing per i file NEF (Nikon Electronic Format). Affinato grazie alla rivoluzionaria tecnologia U-Point, questo programma semplifica largamente la selezione di oggetti, colori o aree, supportando modifiche molto accurate a una miriade di elementi dell'immagine pur preservando l'integrità dei dati originali.

Per la D2x è stato pubblicato un aggiornamento firmware il quale si è avvicinato parecchio alle caratteristiche della D2xs.

Salute Gigiclick
Randi
Che tu la prenda ora o dopo rimane una gran macchina !
Che i prezzi crollino ci credo poco la D2 non è la D1
Massimiliano Piatti
QUOTE(Randi @ Aug 4 2007, 08:05 AM) *

Che tu la prenda ora o dopo rimane una gran macchina !
Che i prezzi crollino ci credo poco la D2 non è la D1

purtroppo che tu ci creda o meno e' un dato di fatto e legge di mercato.
tra non molto l'ammiraglia di nikon uscira' di produzione per far posto ad un'altra macchina tecnologicamente piu' avanzata.
questa successione fara' abbassare il prezzo di vendita delle scorte di magazzino del nuovo e naturalmente scendera' di conseguenza anche il prezzo dell'usato.
saluti smile.gif massi
Mirto Luigi
QUOTE(Randi @ Aug 4 2007, 08:05 AM) *

Che tu la prenda ora o dopo rimane una gran macchina !
Che i prezzi crollino ci credo poco la D2 non è la D1


Guarda che la D1 è una gran bella macchina. Io ho la versione D1x e spessissimo preferisco lei alla D2x. Esempio la D1x secondo me è insuperabile per fare ritratti.
Ecco un esempio:

[attachmentid=82663]

Salute Gigiclick
alcarbo
grazie.gif gigiclick per l'esauriente chiarimento
studioraffaello
QUOTE(gigiclik @ Aug 4 2007, 08:40 AM) *

Guarda che la D1 è una gran bella macchina. Io ho la versione D1x e spessissimo preferisco lei alla D2x. Esempio la D1x secondo me è insuperabile per fare ritratti.
Ecco un esempio:

[attachmentid=82663]

Salute Gigiclick

Pollice.gif la d1x e' incollata sul cavalletto in studio per i ritratti........
e dire che mi volevano dare 400 euro...................
d2x a pioggia?
me lo auguro per nital..............ma dubito altamente
Randi
QUOTE(gigiclik @ Aug 4 2007, 08:40 AM) *

Guarda che la D1 è una gran bella macchina. Io ho la versione D1x e spessissimo preferisco lei alla D2x. Esempio la D1x secondo me è insuperabile per fare ritratti.
Ecco un esempio:
[attachmentid=82663]
Salute Gigiclick

Mi hai frainteso non intendevo affatto sottovalutarla. La D2 è tecnologicamnte più avanzata,pensa solo al CLS, e all'iTTL,quindi tiene meglio il valore rispetto alla precedente versione. Rimangono macchine eccellenti.
E' chiaro che all'uscita del nuovo modello c'è un deprezzamento dell' usato (in quale misura ?)
Ma la D3 sarà Full Frame ? e se non lo sarà ci sarà la differenza che c'è fra D2X e D2Xs ? o fra D70 e D70s ? In sostanza il firmware e altre quisquiglie che non cambiano la sostanza
Negativodigitale
QUOTE(gigiclik @ Aug 4 2007, 08:40 AM) *

Guarda che la D1 è una gran bella macchina. Io ho la versione D1x e spessissimo preferisco lei alla D2x. Esempio la D1x secondo me è insuperabile per fare ritratti.
Salute Gigiclick


Sono daccordissimo, complimenti Gigi per il ritratto, stupendo!

E comunque noto con fastidio che i rumors su una nuova uscita di Nikon influenzano non solo il mercato attuale e futuro ma anche le valutazioni sulle varie macchine.
Come se tutto quello che c'era prima fosse da buttare.
Secondo me la vera rivoluzione sarebbe il vero full frame che, di colpo, riporterebbe in vita certe ottiche fisse grandangolari. Ovviamente al netto di aberrazioni varie.

Ciao! Paolo
frafer
vi ringrazio per le vostre risposte tempestive, credo che aspettero l'uscita della nuova ammiraglia per vedere i prezzi come si comportano per poi fare una scelta definitiva.
grazie a tutti.
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.