Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Vinicio_77
Salve ragazzi vorrei fare il passo decisivo che mi porta dalle reflex entry level (d50) al professionale.Cosa mi consigliate?A quali difetti vado incontro nell'acquistarla.Attendo i vostri preziosi consigli.


P.s.
Se c'è qualcuno che ha intenzione di togliersela mi contatti in mp.
buzz
Sposto in digital reflex

La D1x è un'ottima macchina, ma ormai ha più di 5 anni, e come si sa in tecnologia sono un'eternità.
Potresti trovarne qualcuna a basso prezzo, e allora ne varrebbe la pena, ma copntrolla che abbia il buffer maggiorato, perchè è un'operazione che è diventata economicamente non conveniente.
ErMatador
mi era venuto il pallino anche a me ma poi ho pensato: autonomia di batteria (a quanto dicono è poca), difficile trovarne una poco usata (era una pro, quindi chi la comprò l'ha sfruttata a dovere), lcd molto piccolo. Alla fine hai una D50, cos'è che non ti puo dare questa macchina? Io sono recentemente passato dalla d50 alla D80 per una buona occasione ma devo ammettere che è stato più che altro un capriccio perchè è vero che le funzionalità in più ci sono, ma ti consiglio di investire sulle ottiche
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(red garland @ Aug 1 2007, 01:50 PM) *

Salve ragazzi vorrei fare il passo decisivo che mi porta dalle reflex entry level (d50) al professionale.Cosa mi consigliate?A quali difetti vado incontro nell'acquistarla.Attendo i vostri preziosi consigli.
P.s.
Se c'è qualcuno che ha intenzione di togliersela mi contatti in mp.


Io l'ho appena presa principalmente perchè avendo un corredo di ottiche Ais non volevo buttare tutto alle ortiche; se tu non possiedi vecchie ottiche ma solo Af, proprio considerati i suoi 5 anni, ti consiglierei una Dslr più recente perchè, come giustamente detto da Buzz, sono un'eternità; io leggo una rivista francese dove vedi delle foto da star secchi tanto sono belle; vai a leggere nelle note e sono fatte con D200-D80-D70; mai come con il digitale il detto, l'abito non fa il monaco è stato così azzeccato. A mio parere conviene stare nel mezzo ed imparare bene il fotoritocco.
Poi ognuno è libero di fare le sue scelte, anche perchè se vai nella sezione Glamour-3ed Sfide vedi che cosa si può fare con una usa e getta wink.gif
Sergio
studioraffaello
[quote name='red garland' date='Aug 1 2007, 01:50 PM' post='967592']
Salve ragazzi vorrei fare il passo decisivo che mi porta dalle reflex entry level (d50) al professionale.Cosa mi consigliate?A quali difetti vado incontro nell'acquistarla.Attendo i vostri preziosi consigli.
P.s.
Se c'è qualcuno che ha intenzione di togliersela mi contatti in mp.
[/quo[size=2]

si
tienila in mano e poi prova le d minori
e non farai domande dry.gif
Epi80
A mio parere può convenire passare alla d1x (con buffer maggiorato) se trovi una buona occasione, dato che con una spesa un pò meno contenuta si può prendere una d200.

il problema della durata della batteria, secondo me, influisce solo su quanta autonomia ti serve..... un conto è dover fare qualche scatto (se non ricordo male... riesco a farne circa 200 con una batteria )e un conto è dover stare uno o più giorni senza aver possibilità di ricarica o senza poter portare troppe cose dietro.

Il display lo uso solo per cambiare qualche impostazione nel menù o per controllare l'istogramma.
Il sensore è ottimo e come corpo macchina (a parte il peso) è molto pratico....

Se riesci a trovare una buona occasione te la consiglio .....




tomasia
Il problema batteria, è che ti costa molto comprarne una di nuova, e tra l'altro non mi pare che si trovino facilmente Nikon in commercio.
Per il resto è comunque una macchina pro è solida ed ha un ottimo oculare etc.
Poi, dipende da quanto ti chiedono, io personalmente la trovo superiore a D50 e D70, ma sono solo mie opinioni.
Ciao
Alessandro
Negativodigitale
QUOTE(tomasia @ Aug 3 2007, 10:28 PM) *

Il problema batteria, è che ti costa molto comprarne una di nuova, e tra l'altro non mi pare che si trovino facilmente Nikon in commercio.

Poi, dipende da quanto ti chiedono, io personalmente la trovo superiore a D50 e D70, ma sono solo mie opinioni.
Ciao
Alessandro


Quando si parla di D1X mi batte il cuore.
Io l'ho avuta per un anno e mezzo e l'ho venduta per prendere la D2Xs.
E ti dico questo
Batteria:
è il punto debole per l'autonomia scarsa, io ne avevo comprate due non originali a 20 sterline l'una e andavano benissimo con 3/400 scatti di autonomia.
Buffer:
non ci fare la fissa. Il buffer maggiorato ti serve solo se hai necessità di scattare in sequenza, ma non è comunque una macchina per la velocità.
Tieni conto che il buffer maggiorato aumente il valore della macchina di circa 150/200 euro. La mia non lo aveva e non sono mai andato in crisi di nervi.

Corpo Macchina:
a mio avviso non c'è paragone con la D70, la D100 e tutte le altre.
Per qualcosa di simile devi andare alla serie D2.
Certo che è pesante, grossa, ingombrante, ma è un vero carroarmato, robusta come un F5, ed in effetti è una F5 digitale.

Prezzo:
è sceso molto ma adesso le quotazioni si sono fermate, secondo me proprio perchè il valore intrinseco della D1X è elevatissimo.
Per una buona D1X, che non è detto che sia strausata, si va dai 700 ai 900, senza buffer upgrade. Magari verifica che le gomme dell'impugnatura siano a posto.

Risoluzione:
si tratta di 5,7 MP, sono pochi? Questo forum è pieno di discussioni sull'argomento.Io ti dico solo che ho fatto anche ottime stampe di 200x150 cm.

Elettronica:
come dice giustamente Buzz è vecchia, ma a mio avviso hai tutto quello che ti serve.

Scusate la lunghezza, ma per la D1X mi va il sangue alla testa, la ricomprerei subito.

Ciao!
Paolo
F.Giuffra
Resisti!
A momenti verrà annunciata la D3 e le d2 pioveranno nel mercato dell'usato.
Ce la puoi fare, è questione di poco. Tanto hai comunque una ottima Nikon.
Vinicio_77
Ok grazie a tutti forse prendere la d200 è un acquisto piu saggio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.