Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
_Mauro_
Ciao

Con la D70 ho sempre evitato gli schizzi, soprattutto di acqua salata, schizzi formati da microgoccioline di quelle, per intenderci, che nel tempo di 3-4 foto rendono inutilizzabile la lente frontale dell'obiettivo, obbligando a ripulirla.
Ma con la D200, quanto bisogna stare attenti, o se vogliamo, quanto possiamo sorvolare su qualche goccia?
Allora, oggi scattavo alcune foto nella laguna della mia isoletta, con un fortissimo maestrale che increspava la superficie soffiandomi in faccia un fastidiosissimo aerosol salmastro... brutta situazione, ma i colori erano stupendi e non potevo non immortalare quel momento. Ma dopo appunto 3-4 foto non si vedeva più nulla, sono rimontato in auto ed ho ripulito l'obiettivo (in realtà, la lente del polarizzatore) poi ho pensato: è il caso di ripulire SUBITO (perchè comunque, più tardi, con comodo, l'avrei fatto) anche la fotocamera? Da dove potrebbero entrare i piccolissimi schizzi, le microgoccioline? Dall'otturatore o da uno qualunque dei pulsanti? Dalla ghiera di selezionea sinistra? Probabilmente dalla fessura del flash, che è beante di circa 1/10 di mm... ripulire subito o no? Con acqua dolce? Altro? Oppure la (semi) tropicalizzazione consente di non porsi il problema, visto che comunque l'involucro esterno è in gomma e plastica e l'acqua salata alla gomma non produce problemi, e le gocce non riescono a entrare dentro?
Cosa ne pensate? Come vi comportate voi?
ciao

Mauro

p.s.: questa è una delle foto... l'orizzonte centrale è voluto...i fili elettrici pure...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giovanni1973
QUOTE(_Mauro_ @ Jul 31 2007, 10:50 PM) *

Ciao

Con la D70 ho sempre evitato gli schizzi, soprattutto di acqua salata, schizzi formati da microgoccioline di quelle, per intenderci, che nel tempo di 3-4 foto rendono inutilizzabile la lente frontale dell'obiettivo, obbligando a ripulirla.
Ma con la D200, quanto bisogna stare attenti, o se vogliamo, quanto possiamo sorvolare su qualche goccia?
Allora, oggi scattavo alcune foto nella laguna della mia isoletta, con un fortissimo maestrale che increspava la superficie soffiandomi in faccia un fastidiosissimo aerosol salmastro... brutta situazione, ma i colori erano stupendi e non potevo non immortalare quel momento. Ma dopo appunto 3-4 foto non si vedeva più nulla, sono rimontato in auto ed ho ripulito l'obiettivo (in realtà, la lente del polarizzatore) poi ho pensato: è il caso di ripulire SUBITO (perchè comunque, più tardi, con comodo, l'avrei fatto) anche la fotocamera? Da dove potrebbero entrare i piccolissimi schizzi, le microgoccioline? Dall'otturatore o da uno qualunque dei pulsanti? Dalla ghiera di selezionea sinistra? Probabilmente dalla fessura del flash, che è beante di circa 1/10 di mm... ripulire subito o no? Con acqua dolce? Altro? Oppure la (semi) tropicalizzazione consente di non porsi il problema, visto che comunque l'involucro esterno è in gomma e plastica e l'acqua salata alla gomma non produce problemi, e le gocce non riescono a entrare dentro?
Cosa ne pensate? Come vi comportate voi?
ciao

Mauro

p.s.: questa è una delle foto... l'orizzonte centrale è voluto...i fili elettrici pure...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Io non ho la d200, ma con la mia se devo fotografare sul mare cerco di farlo quando non c'è troppo vento, ho sempre paura che possa entrare acqua e rovinare la macchina o l'ottica, lo so non è la soluzione migliore, perche come faccio io perdo magari scatti importanti...però dell'acqua sopratutto di quella salmastra del mare ho un po (troppo per la verità) timore.


Nel tuo caso con la d200 che dovrebbe essere esente da questi problemi credo basti rimuovere al più presto la salsedine depositata sul corpo, però sicuramente utenti con la 200, con più esperienza sapranno consigliarti al meglio...e magari consigliano anche me che la D200 non la ho, ma mi daranno un consiglio per superare la paura di rovinare la mia.



Giovanni



matteoganora
Con la D200 puoi andare tranquillo, ti consiglio tuttavia di poirtarti dietroo un panno pulito ed asciutto.
Al mare, è difficilissimo che qualche schizzo d'acqua comprometta il buon funzionamento, certo bisogna fare attenzione, ma se non ti arriva una vera e propria secchiellata d'acqua (per la quale provvederei con il panno citato ad asciugare innesti e pulsanti) non c'è da preoccuparsi
Felix B.
Matteo ti ha dato delle ottime indicazioni....pochi schizzi d'acqua non pregiudicano il funzionamento della fotcamera, vai tranquillo.
QUOTE(matteoganora @ Aug 1 2007, 01:11 PM) *

Con la D200 puoi andare tranquillo, ti consiglio tuttavia di poirtarti dietroo un panno pulito ed asciutto.


Prima di questo, pero', un panno inumidito in acqua dolce, ben strizzato, per rimuovere appena possibile la salsedine.....che fa piu' danno dell'acqua a lungo andare. Poi successivamente con comodita' una pulizia dettagliata.

Scusa ma ho sorriso alle tue preoccupazioni pensando alle mie inconscienze...mi diverto molto al mare con la stessa fotocamera e senza protezioni cerotto.gif

Felice

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_Mauro_
QUOTE(Felix B. @ Aug 1 2007, 10:19 PM) *

Scusa ma ho sorriso alle tue preoccupazioni pensando alle mie inconscienze...mi diverto molto al mare con la stessa fotocamera e senza protezioni cerotto.gif



Belle foto, davvero. Incosciente si, eh eh! Comunque, non è in effetti dell'acqua in se che mi preoccupo ma della salsedine... quando gocciola, pioviggina, non sto lì a ripulire il tutto certosinamente, non lo facevo neppure con la D70, ma col mare... sono un isolano, so cosa può produrre, a lungo andare, la salsedine.

Andrò in vacanza a Malta, e lì c'è mare dappertutto. Porterò la D200, alla fine, anche perchè, rispetto alla D70, ha meno pertugi dove può intrufolarsi l'acqua, soprattutto quella salata.

Ciao e grazie a tutti

Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.