Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
riccardinoempoli
scusate, una domanda banale. ma se io tengo il wb su luce diurna sempre, indipendentemente dalla tewmperature della luce ambiente, ottengo un risultato simile a quello delle pellicole, giusto? nel piccolo della mia d70 quello che la fuji fa con l'emulazione delle pellicole, no?
nikonmau71
Ciao... premesso che non sono un esperto, credo tu abbia ragione dato che mantenendo il WB auto ero costretto a ricorrere a coppie tempo-diaframma diverse da come invece ero solito utilizzare con le reflex analogiche. Invece, con WB diurno, sembra che riesca a fare cose discrete con le stesse impostazioni che utilizzavo con l'analogica...
Ripeto, non sono un esperto ma a me sembra così... l'argomento interessa comunque anche a me... fatemi sapere.

Grazie
BrunoCi
Non conosco il discorso sulla Fuji a cui fai riferimento, ma in generale hai ragione: se usi sempre il wb su luce diurna è un po' come avere una pellicola per "daylight".
Le pellicole negative, però, al momento della stampa vengono quasi sempre "filtrate", il che elimina eventuali dominanti di colore.
[E questo avviene "nel bene e nel male", perchè alle volte la dominante è voluta...motivo in più per usare le diapositive]

Se non vuoi preoccuparti troppo del bilanciamento del bianco, puoi scattare in RAW (NEF). In questo modo avrai possibilità di modificarlo in postproduzione senza alcuna perdita di qualità.
Anche scattando in JPG puoi correggere il WB, ma in questo caso rischi di compromettere un po' la qualità del file.

Ciao,
Bruno.
Negativodigitale
QUOTE(riccardinoempoli @ Jul 29 2007, 10:44 AM) *

scusate, una domanda banale. ma se io tengo il wb su luce diurna sempre, indipendentemente dalla tewmperature della luce ambiente, ottengo un risultato simile a quello delle pellicole, giusto? nel piccolo della mia d70 quello che la fuji fa con l'emulazione delle pellicole, no?


Beh, ci sono soluzioni migliori e certamente più graduali. Personalmente cerco di avere un WB abbastanza accurato.
Agendo sulle curve puoi raggiungere il risultato voluto. Ci sono inoltre un bel po' di plug-in per affinare l'effetto com per esempio il Velvia Vision di Fred Miranda.
Ciao! Paolo
BrunoCi
Ah, forse ho capito cosa intendi per "emulazione delle pellicole"! rolleyes.gif
Come ben sai, di pellicole ne esistono moltissime, e tutte con caratteristiche diverse, anche a parità di sensibilità ISO ed impostazione per "luce diurna".
Per avere immagini simili a quelle scattate con una determinata pellicola, si deve appunto agire sulle curve, per esaltare o smorzare determinate tonalità di colore, esattamente come farebbe la pellicola in questione.
Si tratta sempre di una "approssimazione", perchè si dovrebbero tenere in considerazione anche tanti altri fattori (ad esempio la grana).

Tempo fa avevo visto una discussione sulle curve per emulare una pellicola Velvia...

Bruno
monteoro
Penso che scattare il un WB appropriato alle condizioni di luce sia molto meglio che scattare con il WB sempre su diurno.

Scattare in RAW poi aiuta molto perchè si può affinare il WB in PP se non si è soddisfatti del risultato ottenuto.

A me piace molto la foto naturalistica, uso spesso il WB in Auto in quanto le condizioni di luce cambiano da scatto a scatto.

Mi piace anche fotografare eventi sportivi, in particolare il volley.
Quando scatto all'interno del palazzetto uso il WB Premisurato e devo dire che difficilmente devo intervenire in PP per correggerlo.
ciao, Franco
riccardinoempoli
per un ottimo premisurato si dovrebbe avere sempre dietro un cartoncino grigio 18%, giusto?
Franco_
Si, facendo attenzione che sia colpito dalla stessa luce che colpisce il soggetto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.