Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
riccardinoempoli
scusate, una domanda banale. ma se io tengo il wb su luce diurna sempre, indipendentemente dalla tewmperature della luce ambiente, ottengo un risultato simile a quello delle pellicole, giusto? nel piccolo della mia d70 quello che la fuji fa con l'emulazione delle pellicole, no?
nikonmau71
Ciao... premesso che non sono un esperto, credo tu abbia ragione dato che mantenendo il WB auto ero costretto a ricorrere a coppie tempo-diaframma diverse da come invece ero solito utilizzare con le reflex analogiche. Invece, con WB diurno, sembra che riesca a fare cose discrete con le stesse impostazioni che utilizzavo con l'analogica...
Ripeto, non sono un esperto ma a me sembra così... l'argomento interessa comunque anche a me... fatemi sapere.

Grazie
BrunoCi
Non conosco il discorso sulla Fuji a cui fai riferimento, ma in generale hai ragione: se usi sempre il wb su luce diurna è un po' come avere una pellicola per "daylight".
Le pellicole negative, però, al momento della stampa vengono quasi sempre "filtrate", il che elimina eventuali dominanti di colore.
[E questo avviene "nel bene e nel male", perchè alle volte la dominante è voluta...motivo in più per usare le diapositive]

Se non vuoi preoccuparti troppo del bilanciamento del bianco, puoi scattare in RAW (NEF). In questo modo avrai possibilità di modificarlo in postproduzione senza alcuna perdita di qualità.
Anche scattando in JPG puoi correggere il WB, ma in questo caso rischi di compromettere un po' la qualità del file.

Ciao,
Bruno.
Negativodigitale
QUOTE(riccardinoempoli @ Jul 29 2007, 10:44 AM) *