Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pcuratolo
sono nuovissimo nel mondo digitale reflex e comincio in maniera un po' problematica. :-)
ho acquistato una D50, martedì. ieri dopo un'oretta di scatti ho verificato un problema. visualizzando le foto sul display della fotocamera, ho notato che le zone della foto particolarmente luminose (bianche) hanno un effetto di lampeggiamento (si alternano il bianco e nero). sono andato al negozio e mi hanno detto che si tratta di un settaggio del bianco (???)...

dopo un po' il problema è scomparso (avevo cancellato alcune foto), ma poi è ricomparso, quindi mi pare strano che dipenda da un settaggio.

qualcuno può aiutarmi? grazie mille
_Simone_
credo che leggendo il manuale avresti risolto il problema...
sono le alte luci bruciate, le zone troppo luminose che hanno perso ogni dettaglio, sul display lamepaggiano
nessun settaggio
LightPainting
QUOTE(pcuratolo @ Oct 6 2006, 11:51 AM) *
qualcuno può aiutarmi?

Leggi il manuale, cmq per togliere la modalità delle alte luci usi la freccetta verso il basso.
pcuratolo
La cosa che mi aveva tratto in inganno e fatto pensare ad un problema era la scomparsa del lampeggiamento e la ricomparsa dopo poco...
cmq mi scuso per la disattenzione, avevo letto il manuale prima di usare la macchina, ma evidentemente la voglia di fotografare mi ha fatto andare un po' troppo veloce nella lettura... :-)
siate comprensivi con un nikonista nuovo di zecca!!!

grazie a tutti per la prontissima risposta.
mbfoto
Nessuno è perfetto, tranquillo!
La funzione alte luci la tengo sempre attiva e la trovo utilissima appunto perchè mi avverte delle zone senza dettaglio (bruciate), in gergo foto/tipografico si dice "bianco sfondato".

Ciao
Massimiliano
LightPainting
QUOTE(mbfoto @ Oct 6 2006, 11:59 PM) *
La funzione alte luci la tengo sempre attiva e la trovo utilissima appunto perchè mi avverte delle zone senza dettaglio (bruciate), in gergo foto/tipografico si dice "bianco sfondato".
Si esatto, anche io la uso spesso insieme all'istogramma.
Ciao
Fabrizio
monteoro
La funzione "alte luci" a me aiuta molto non essendo ancora "pratico" della lettura dell'istogramma.

Ogni tanto, a mio avviso, bisognerebbe ridare una letta al manuale. Tante cose sfuggono ad una prima lettura frettolosa per la smania di fotografare. smile.gif
Franco
Rugantino
QUOTE(monteoro @ Oct 7 2006, 01:06 AM) *
La funzione "alte luci" a me aiuta molto non essendo ancora "pratico" della lettura dell'istogramma.
Ogni tanto, a mio avviso, bisognerebbe ridare una letta al manuale. Tante cose sfuggono ad una prima lettura frettolosa per la smania di fotografare.
Parole sante.
Se avessimo la costanza di farlo potremmo disporre della quasi totalità delle opzioni offerte dalle nostre macchine!
Marco Negri
Sono in linea con molti di Voi che spesso utilizzano la funzione alte-luci al fine di "rilevare" possibili pelature (255) sul fotogramma in esame.
Ricordo che tale rilevazione on-camera risulta "pessimistica" specialmente su scatti Jpg.
Operando in RAW/NEF molto spesso saranno recuperabili zone di alte-luci mostrate on-camera ma contenenti dettaglio grazie alla più estesa gestione di gamma ottenibile con Capture NX.
Sottolineo però anche una seconda funzione altrettanto importante:
L' istogramma* dove potrete “gestire” la completa gamma di luminosità.
Su alcune DSLR è possibile scindere i singoli canali colore.

* L’ istogramma è determinato da un sistema di assi cartesiani ortogonali
In un istogramma l'asse delle ascisse rappresenta la serie di valori che vanno da 0 a 255, mentre l'asse delle ordinate riproduce il numero dei pixel o meglio la loro quantità, determinata da quel valore su uno o più canali .

Un cordiale saluto.
piborsal
Dopo tanta sapienza mi permetto di aggiugere che mediante la lettura dell'istogramma mi riesco a prefigurare i miglioramenti che potrò ottenere in postproduzione. E' uno strumento eccezionale a nostra disposizione, molto spesso superiore alla possibilità di rivedere lo scatto appena fatto sul display.
nano70
La funzione "alte luci" la trovo utilissima in quanto, potendo controllare subito sul display le zone "bruciate", si possono adottare in loco eventuali correzioni (inquadratura, fare due esposizioni per alte e basse luci per poi unirle, usare un filtro neutro digradante ecc...). Magia del digitale... guru.gif messicano.gif
giunicas
Come ha gia' detto il guru Marco Negri... non fidatevi troppo del display vedete bene cosa si puo' ottenere poi con programmi appositi...
leggete il motto della mia firma (Eraclito)
ciao
Giuseppe
Giuseppe Maio
QUOTE(Marco Negri @ Oct 7 2006, 09:58 AM) *
...L' istogramma* dove potrete “gestire” la completa gamma di luminosità.
Su alcune DSLR è possibile scindere i singoli canali colore.
Grazie Marco...
Circa l'istogramma penso "interessante" legare anche questa discussione:
Come Valutare l'Istogramma ?

G.M
franci19882001
vorrei fare una domanda... ma perche ogni volta che faccio una foto quando la visualizzo spunta sempre la scritta: alte luci... cosa devo fare? è dovuto ad un fatto di sovraesposizione?
_Simone_
perchè il monitor lcd visualizza le alte luci facendo lampeggiare le zone "bruciate"
VINICIUS
Sei in modalità "Visualizza alte luci".
Per passare ad altre modalità premi una o più volte la croce direzionale verso il basso o verso l'alto.
franci19882001
si infatti è vero... ci sono parti dove lampeggia... grazie a tutti adesso ho capito...
Dino Giannasi
QUOTE(franci19882001 @ Jul 26 2007, 02:08 AM) *
si infatti è vero... ci sono parti dove lampeggia... grazie a tutti adesso ho capito...
Ma... un'occhiatina al manuale no eh? Ci scopriresti tante altre cose interessanti.

saluti, Dino
78Anto
Sai nonostante 1 anno e 3000 foto all'attivo con la D50 anche oggi un piccolo dubbio mi affliggeva e all'ora con oramai grande destrezza "giù" di manuale a rinfrescare le idee. Tutto questo per dirdi leggi e rileggi e non avrai dubbi. Ciao e buona lettura
78Anto
MongiBonghi
Vorrei chiedere:
e` possibile fare qualcosa on camera in caso di alte luci, a parte ri-scattare la foto con diversi settings?

Thx,
Niko wink.gif
tide
Maneggio una d70 da circa una settimana e ho un piccolo (neanche tanto) problemino...
Tende a bruciare tutte le diffrazioni o i particolari in alta luce...
Pensavo fosse un problema legato alle ottiche (non particolarmente luminose) ma sfogliando le discussioni il problema non sembrerebbe essere quello...
Ho provato a ridurre l'esposizione o a "giocare" con il bilanciamento del bianco ma senza risultato...
Qualcuno consiglia di intervenire in post-produzione con nikon capture ma nessun sw, per quanto sofisticato, può far comparire ciò che il sensore non ha "visto"...
qualcuno sa per caso darmi indicazioni?

grazie...
Tide
daniele.flammini
posta qualche esempio coi relativi dati di scatto..
tide
un esempio è gia qui...
lascia perdere la conversione...
i capelli della nonna mancavano già sul nef

i dati di scatto sono
190mm
1/200-f:5
wb auto
srgb
hue adj 0

ty
decarolisalfredo
Non vedo l'immagine, ma una cosa è certa, se ci sono zone bruciae che ti interessano, devi agire sull'esposizione: esponi meno.

Una cosa che ti può aiutare e che se fotografi in jpeg nel display della fotocamera ti lampeggiano le zone sovraesposte, potresti utilizzarlo per previsualizzare lo scatto in Nef.

Altra cosa, dare sempre un occhiata nel mirino a tempi e diaframmi e se hai zone fortemente illuminate, puoi puntarci su con la misurazione spot e vedere nel mirino se ti dice che è sovraesposta, poi ti regoli e ricomponi il tutto.

Ultima cosa: metti la nonna all'ombra biggrin.gif
monteoro
La foto l'ho vista incollando l'url nella barra degli indirizzi.
E' un po' piccola per poter giudicare bene, ma le zone sovraesposte interessanti sono solo la testa ed il braccio della Nonnina che sono colpite dal raggio di sole che filtra tra gli alberi.
Facendo la misurazione su quelle zone, bloccando l'esposizione e ricomponendo forse avresti avuto la possibilità di recuperare le ombre senza perdere molto in dettagli.
ciao, Franco
daniele.flammini
tide considera una cosa molto importante..
il sensore della d70 ha una latitudine di posa e una gamma dinamica inferiore a una pellicola..
quindi in situazioni con diversi stop di differenza devi fare i conti con delle scelte tipo:
espongo per il cielo o per i soggetti?
tide
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 29 2007, 12:49 AM) *

in situazioni con diversi stop di differenza devi fare i conti con delle scelte...


Ahimé... avevo il dubbio che il problema fosse quello...
della latitudine di posa lo sapevo, della gamma dinamica no e, in effetti, mi illudevo attendendomi un comportamento un po' più "analogico"...
Mi aspettavo una dinamica un po' più rigida ma speravo, almeno, che avesse una progressività un po' più costante... invece la rigidità tende ad aumentare con l'aumentare della luce...
Dovrò, come dici, operare delle scelte... per me è un bel limite perché ho il difetto di essere un po' lento...
Sarà l'alzheimer che avanza...

Grazie, Tide
daniele.flammini
è facilmente rimediabile.
sebbene la gamma dinamica sia lievemente inferiore, basta scattare in raw e i dati sono sufficientemente flessibili da recuperare dati mimetizzati nelle ombre senza comparsa di disturbo.
Giuseppe Maio
QUOTE(NikoNik @ Jul 27 2007, 02:01 PM) *
...è possibile fare qualcosa on camera in caso di alte luci, a parte ri-scattare la foto con diversi settings?
Ricordando che, la visualizzazione alte-luci è da valutarsi pessimisticamente (mostra l'approssimazione ad 8 bit dell'eventuale scatto RAW/NEF) e che la presenza di zone "pelate" è da considerarsi errata solo quando le stesse si estendono su zone che devono contenere dettaglio (la pelatura su punti di riflesso sono normali in digitale come in pellicola come ad occhio nudo salvo voler ricreare interpretazioni)...
Se si riscontra una zona lampeggiante (funzione alte-luci) che dovrebbe invece contenere dettaglio, non resta che scattare una nuova foto gestendo la luce quando possibile o abbassando l'esposizione (attraverso tempo, diaframma, valore ISO, diverso sistema di misurazione o compensazione luce ambiente e/o flash in base al metodo di esposizione adottato)...

In futuro, analogamente alle già presenti funzioni di Ritocco on-camera come il D-Lighting o i filtri colore... si potrà contare su funzionalità di costruzione RAW/NEF on-camera analogamente a quanto ad oggi gestibile solo via software da Capture NX per esempio.

G.M.
Ely (C)
Credo che le spiegazioni date dai miei predecessori siano più che sufficenti ma se posso esser ulteriormente utile ti drò che constatato il tuo stesso problema ho iniziato a scattare in Raw e le cose sono migliorate non poco.

Buon lavoro.
nikonmau71
Ola... mi è successo ultimamente che, rivedendo alcune foto in modalità play con la mia nikon D70S, due mi lampeggiavano... come mai?? erano delle parti nere lampeggianti... cosa vuol dire? Sul libretto istruzioni non ho trovato niente...

Grazie. Ciao
Giuseppe Maio
QUOTE(tide @ Jul 28 2007, 03:22 PM) *
Qualcuno consiglia di intervenire in post-produzione con nikon capture ma nessun sw, per quanto sofisticato, può far comparire ciò che il sensore non ha "visto"...
Tilde, quanto sopra sarebbe vero se fotografassimo ad una sola lunghezza d'onda ed il sensore fosse allineato solo a quella...
Per fortuna, il sensore registra dall'IR a parte dell'UV e la costruzione colore combina le tre distinte esposizioni di Rosso, Verde e Blu della sintesi addittiva adottata anche nella demosaicizzazione Bayer...
Operando in RAW/NEF e utilizzando Capture NX si potrà, anche ed a maggior ragione per fini bianconero, impostare un bilanciamento del bianco più caldo (per usare ad esempio maggiormente il canale del blu notoriamente più scuro in scatti a luce naturale ed artificiale)... ma soprattutto adottare la compensazione dell'esposizione che di fatto, giocando sui tre canali RGB, permetterà di recuperare parte delle zone "pelate" in RGB ma con ancora informazioni di dettaglio almeno in uno dei tre canali RGB...

Sull'argomento ho ricercato alcune tra le numerose discussioni possibili:
Nikon Capture & Recupero Alte-Luci, Come Funziona ?
Recupero Alte Luci e Maschere Di Livello...
Recupero Alte-luci Capture e Photoshop
Correzione del WB, Anomalie in prossimità delle alte luci...
Esposizione Corretta ?
Gamma Dinamica, Esposizione, Recupero, come operare al meglio?
Alte-luci e recupero dettagli...
Recupero Alte-luci !

G.M.
_Simone_
parti nere? in genere lampeggiano le alte luci
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.