Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
franci19882001
oggi leggevo il libretto di istruzioni della mia nokin d50 e leggo che nel corpo macchina è presente un cerchio con una retta che l'attraversa, e c'è scritto che è la DISTANZA FOCALE UTILE PER LA MESSA A FUOCO IN MANUALE... ok se lo dice il librfetto io ci credo... ma come si usa???
quadret
QUOTE(franci19882001 @ Jul 28 2007, 01:24 AM) *

oggi leggevo il libretto di istruzioni della mia nokin d50 e leggo che nel corpo macchina è presente un cerchio con una retta che l'attraversa, e c'è scritto che è la DISTANZA FOCALE UTILE PER LA MESSA A FUOCO IN MANUALE... ok se lo dice il librfetto io ci credo... ma come si usa???


1) si usa con ottiche ai o ais visto che con queste ottiche l'esposimetro e l'af della macchina non funzionano, quindi quando vai per mettere a fuoco con uno di questi obiettivi quel cerchietto si illumina per dirti che la messa a fuoco e corretta.

2) se invece il cerchio barrato sta sul corpo macchina, indica che in quella posizione e situato il piano del sensore ed e utile quando sulle caratteristiche dell'obiettivo ce scritto minima distanza di messa a fuoco tipo 60 cm questo infatti e dal piano pellicola o sensore, se misuri con una riga la distanza tra soggetto e la lente frontale sara' a 15/20 cm o giu di li.
spero di essere stato chiaro saluti.
alcarbo
Pollice.gif risposta già completa, con la precisazione (per me ovviamente) che si tratta di particolare non secondario ma nemmeno determinante
franci19882001
chiarissimo grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.