Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
e.tremolada
nikon D200 (di cui sono iper soddisfatto)
ora è successo questo, vabbè si ritocca come ridere, ma cosè?
non mi sembrava che l'obiettivo fosse poi così impaltato,
l'obiettivo è il 18-70, di cui NON sono soddisfattissimo

no perchè già sono terrorizzato dallo sporco sul sensore adesso ci mancava anche questa.

spero di aver capito bene su come allegare le foto

IPB Immagine

IPB Immagine
giac23
Sembrerebbero dei riflessi interni provocati da un flash.
Rugantino
Credo sia la polvere presente nell'aria e illuminata dal flash.
Queller
QUOTE(Rugantino @ Jul 27 2007, 06:38 PM) *

Credo sia la polvere presente nell'aria e illuminata dal flash.




Mhhh gli aloni sono in posizioni identiche nelle due foto
Queller
Hai usato qualcosa davanti all'obiettivo?
hai usato l'autoscatto o lo scatto remoto?

non mi pare sporco sul sensore i punti dovrebbero essere scuri e non chiari, mi sembrano circoli di diffrazione, infatti a vederli bene sono aloni anulari piu' scuri al centro
c'era qualcosa davanti all'obiettivo oppure e' passata luce dal mirino
giodic
Forma e posizione identica, mi fanno propendere per qualche cosa che non è nell'aria ma "tra" o "sulle" lenti.
Potrebbero essere particelle di polvere/sporcizia sulla lente frontale/filtro (a proposito c'era un filtro?), che si sono evidenziate in una particolare combinazione di illuminazione.
simbo74
Io direi, polvere nell'obbiettivo (tanta tanta però)
oppure se hai usato un filtro... il filtro sporco e un flash molto angolato che fa "riverbero"...
Skylight
Non sembra proprio sporco sul sensore, le macchie sono talmente grandi di diametro che dovresti avere dei coriandoli attaccati. biggrin.gif

Scherzi a parte controlla che obiettivo ed eventuali filtri siano puliti.

Ciao.
giovanni scaburri
gli scatti hanno uno spot di diaframmatura diversa vero?
e.tremolada
macchina in mano, in manuale, focale 18, diaframma 22, nessun filtro, flash laterale che arriva un po in macchina, forse,
però la cosa strana è che non fa il classico esagonino della luce che entra in macchina
anche a me sembra della polvere sullobbietivo ma quando mai la polvere sullobbiettivo risulta così a granelloni diciamo così a "fuoco" csì evidente?
di solito a polvere fa perdere incisione, fa un po flou ma mica la neve

e comunque quel paraluce dell'obiettivo non copre un bel cavolo

e l'obbietivo no era poi così sporco
adesso mi viene da pensare a polvere sulla prima lente interna cioè il fodo dellobbittivo, la parte verso il sensore, no la prima lente esterna, potrebbere essere lombra di questa polvere
o un riverbero interno alla fotocamera
booo
Nickel
Non andiamo a pensare sempre al peggio,polvere insinuatasi chissà dove..
si tratta di particelle in sospensione nelle vicinanze dell'obiettivo che vengono illuminate dal flash ed in presenza di sfondo scuro risaltano, generando questi aloni più o meno grandi e luminosi a seconda dell'angolo d'illuminazione e della vicinanza al flash ed all'obiettivo.

E' un fenomeno molto frequente con le compattine nelle quali il flash è molto vicino alla lente, ma se ci sono le condizioni succede anche con flash separato.

Saluti
Giuseppe Maio
Cambio il titolo della discussione da...
..."Nevica?" a "Bolle ORBS e Polvere... in sospensione o sulle lenti?"

L'effetto in esame è comunque frutto dalla diffusione luce su un corpo "polvere" o umidità in sospensione, depositato su una lente o comunque all'interno del percorso ottico.

Segnalo alcuni tra i numerosi precedenti link comparsi su queste pagine:
ORBS, Una spiegazione Razionale...
What are Orbs?
Il fenomeno degli orbs...
Bolle ORB su Foto con Flash, quali le cause ed i rimedi?
Bolle Su Foto Con Coolpix 3500...
www.focus.it

[attachmentid=82421]

IPB Immagine

G.M.
_Lucky_
quoto comunque la risposta di Giuseppe, che spiega correttamente l'origine della gran parte di questi fenomeni, pero' vorrei fare alcune considerazioni a riguardo del tuo caso specifico:
nelle tue foto rilevo quattro macchie in zona laterale dx. posizionate a formare un rombo, ed altre due macchie in zona centrale, che occupano esattamente la stessa posizione in tutte e due le foto. Poiche' le due foto non sono state scattate a raffica in sequenza, come dimostra il fatto che la modella e' posizionata in modo diverso, se si trattasse ORBS in senso stretto, e quindi di polvere in sospensione nell'aria illuminata dal flash, le macchie si dovrebbero necessariamente spostare tra una foto e l'altra...
poiche' le foto sono state scattate ad F22, e vista anche l'angolazione laterale del flash, nel tuo specifico caso "potrebbe" anche essere solamente condensa sul filtro del sensore, una cosa peraltro parecchio usuale e con la quale conviviamo normalmente tutti noi....
per toglierti il dubbio, approfittando anche delle attuali belle giornate di sole, regola lo zoom alla focale piu' lunga, chiudi il diaframma al massimo e scatta una foto ad un'angolo di cielo terso ed uniforme. Se si tratta di condensa, troverai le stesse macchie nella stessa posizione anche su questa foto.
Nel caso, non ti preoccupare per lo sporco e la condensa sul filtro del sensore, dopo la prima pulizia ti rendi conto di quanto sia semplice da pulire biggrin.gif
buone foto
e.tremolada
ringrazio moltissimo giuseppe maio per la risposta sugli orbs e ringrazio lucky, francamente non mi sembrano i suddetti orbs, sono infatti nella medesima posizione e le foto sono state fatte spostandosi e a distanza di almeno un minuto e quindi non può essere la stessa polvere sospesa nellaria

prenderei in considerazione la condensa sul sensore,
a differenza della polvere sul sensore che risulta come puntino scuro, la condensa risulti come un puntone chiaro?

questa comunque mi sembra la spiegazione più logica e che mi mette di fronte a una cosa di cui sono terrorizzato cioè la pulizia del sensore.

anche se è il caso di imparare a farsela da soli, si perchè chi fa da se fa sempre meglio di chiunque, se lo sa fare, infatti ho fatto pulire due mesi fa il sensore, certo in un centro assistenza nikon, ecco quello sporchino non c'era più ma ce ne era uno nuovo, solo che sono terrorizzato da sto cavolo di sensore sporco.
Skylight
QUOTE(trem @ Jul 28 2007, 01:44 PM) *

........... ........ .......
........ ........ ........ .............

anche se è il caso di imparare a farsela da soli, si perchè chi fa da se fa sempre meglio di chiunque, se lo sa fare, infatti ho fatto pulire due mesi fa il sensore, certo in un centro assistenza nikon, ecco quello sporchino non c'era più ma ce ne era uno nuovo, solo che sono terrorizzato da sto cavolo di sensore sporco.


Ciao, capisco "l'ansia" ma non è nulla di impossibile.

Se fosse il sensore sporco le macchie sopra di esso sarebbero così grandi da vederle ad occhio nudo.

In ambiente pulito e con finestre chiuse (anche eventuale condizionatore che sposta aria) prova a togliere l'obiettivo ed attivare la funzione pulizia (si alza lo specchio e si apre l'otturatore).

Con l'aiuto di una luce dovresti vedere ad occhio le eventuali macchie sul sensore.

Rugantino
Come volevasi dimostrare. wink.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(trem @ Jul 27 2007, 11:35 PM) *
...e comunque quel paraluce dell'obiettivo non copre un bel cavolo
Trem, cosa prendiamo da un paraluce più di fornire barriera al limite dell’angolo di campo?
Per casi specifici è sempre possibile valutare di estenderne la copertura nella specifica direzione cercando ulteriori barriere da valutare da caso a caso analogamente al necessario uso di bandierine negli still-life.
QUOTE(trem @ Jul 28 2007, 01:44 PM) *
...francamente non mi sembrano i suddetti orbs, sono infatti nella medesima posizione e le foto sono state fatte spostandosi e a distanza di almeno un minuto e quindi non può essere la stessa polvere sospesa nell’aria…
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 28 2007, 10:40 AM) *
Cambio il titolo della discussione da...
..."Nevica?" a "Bolle ORBS e Polvere... in sospensione o sulle lenti?"
L'effetto in esame è comunque frutto dalla diffusione luce su un corpo "polvere" o umidità in sospensione, depositato su una lente o comunque all'interno del percorso ottico...
QUOTE(trem @ Jul 28 2007, 01:44 PM) *
...prenderei in considerazione la condensa sul sensore…
Dubito fortemente si possa ipotizzare condensa sul sensore perché questa eventuale si manifesta come effetto sfuocato e difficilmente ricondotto a grosse goccioline ma minuscole particelle di umidità che ricoprono uniformemente la superficie del sensore (filtro low-pass antialiasing) analogamente a quanto possibile osservare su una bottiglia d’acqua tolta dal frigorifero...

G.M.

e.tremolada
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 30 2007, 09:13 AM) *

Trem, cosa prendiamo da un paraluce più di fornire barriera al limite dell’angolo di campo?
Per casi specifici è sempre possibile valutare di estenderne la copertura nella specifica direzione cercando ulteriori barriere da valutare da caso a caso analogamente al necessario uso di bandierine negli still-life.




ok chiedo scusa la mia esternazione sul paraluce del cavolo, era inutile,
so bene che con lobbiettivo a 18 mm la possibilità che entrasse luce in macchina, con il flash angolato così in controluce era più che possibile,
solo che non me lo aspettavo, e non mi aspettavo quelleffetto.
ah la macchina la usavo in mano e spostandomi quindi di usare bandiere era impensabile.
nella sfortuna diciamo che sono pure fortunato, i classici esagonini sarebbero stati ben più difficili da ritoccare, per questi il ritocco è stato elementare.
solo che la tua spiegazione sugli orbs non mi convinche e non mi convincono nessuna delle altre interpretazioni, per me quei bolloni, come sono venuti, continua a essere un mistero
ma in fondo che importa mica si può sapere tutto, mica si può avere tutto sotto controllo
ok va bene così
Giuseppe Maio
QUOTE(trem @ Jul 30 2007, 08:53 PM) *
…ok chiedo scusa la mia esternazione sul paraluce del cavolo, era inutile, so bene che con l’obbiettivo a 18 mm la possibilità che entrasse luce in macchina, con il flash angolato così in controluce era più che possibile…
Talvolta sono solo i modi” in discussione e non i contesti. In un forum pubblico ci sono molti lettori ed è a loro che dobbiamo anche pensare. Questo ci permette di ricordare che un paraluce di uno zoom non può che essere maggiormente efficace (meglio dire calcolato) sulla porzione grandangolare perché se fosse calcolato pel l’angolo di campo più ristretto del tele sarebbe presente in campo grandangolare. Ma, sebbene calcolato per l’angolo di campo grandangolare sappiamo che l’esteso angolo di campo aumenta effetti di riflessi…
QUOTE(trem @ Jul 30 2007, 08:53 PM) *
…solo che non me lo aspettavo, e non mi aspettavo quelleffetto. ah la macchina la usavo in mano e spostandomi quindi di usare bandiere era impensabile…
Consapevoli di possibili insorgenze… si possono usare anche le “mani” per mascherare. Le stesse mani usate per mascherare in camera oscura. In assenza di assistente ricordiamoci di possibili mascherature “manuali” così come ci ricordiamo di portare la stessa sopra gli occhi quando abbiamo il sole “in campo” visivo ad occhio nudo.
QUOTE(trem @ Jul 30 2007, 08:53 PM) *
…solo che la tua spiegazione sugli orbs non mi convinche e non mi convincono nessuna delle altre interpretazioni, per me quei bolloni, come sono venuti, continua a essere un mistero ma in fondo che importa mica si può sapere tutto, mica si può avere tutto sotto controllo…
Alla base della fotografia c’è anche la sperimentazione e quella digitale ci ha servito la stessa su un piatto d’argento invece che su alogenuro…
Sarà facile verificare quanto sopra. Analogamente alla prova proposta da Focus potremo simulare quanto detto. Visto che i bagliori sono visibili, ovviamente su porzioni neri o scuri…
…Provi in una stanza sufficientemente buia, con messa a fuoco manuale più o meno come nel caso in oggetto e, con polvere sulla lente frontale e nelle altre parti citate simuli l’angolazione di illuminazione.
Potrà così replicare quanto constatato nella sezione di ripresa.

G.M.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.