Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andrea Gambula
Salve,
è da qualche tempo che mi chiedo se ripetute esposizioni lunghe (10-15 min) possano danneggiare o comunque accorciare la vita del sensore delle nostre reflex.

Grazie mille.
andrea



alpiliguri
Non ho competenze tecniche, ma a logica, considerando che la possibilità di fare pose B fino a 30 minuti è prevista e descritta nel manuale (parlo della D50), sarebbe controproducente per un costruttore lasciare la possibilità di fare operazioni lecite che danneggiano la fotocamera. Visto che la usi in modo conforme il sensore dovrebbero sostituirtelo in garanzia !
Penso che tu possa stare tranquillo, io ho fatto diverse pose di 30 minuti e tutto funziona alla perfezione.
Ciao, alpiliguri.
Massimiliano_S
In realtà non è tanto il tempo ma la quantità di luce che arriva sul sensore che devi considerare. Supponi di essere al mare e di fare una foto, probabilmente l'esposimetro ti darà un tempo di scatto molto piccolo anche a diaframma relativamente chiuso vista la quantità di luce in queste situazioni. Se la stessa foto la fai ore dopo il tramonto, per esporre correttamente probabilmente dovrai andare su tempi molto lunghi se non in posa B ma questo perchè la quantità di luce disponibile è veramente poca (probabilmente meno del caso precedente nonostante il lungo tempo d'esposizione) e non rischi certo di danneggiare il sensore. Poi, tagliando la testa al toro, le compette hanno il sensore sempre esposto alla luce eppure si fa prima a sostituire la compatta perchè la tecnologia avanza prima che ci siano malfunzionamenti dovuti alla troppa luce sul sensore.
swaily
QUOTE(Massimiliano_S @ Jul 25 2007, 02:45 PM) *

[cut]

Usate tutti il telecomando per fare lunghe esposizioni sopra ai 30 sec?

alpiliguri
QUOTE(swaily @ Jul 25 2007, 03:30 PM) *

Usate tutti il telecomando per fare lunghe esposizioni sopra ai 30 sec?

Io sì, prima con il mio palmare ed un software per PocketPC che emula diversi telecomandi tramite la porta a infrarossi, poi ho comprato l'apposito telecomando a infrarossi, molto più pratico e tascabile !
Ciao, alpiliguri.
Andrea Gambula
.. grazie a tutti per le preziose considerazioni.

andrea.
Massimiliano_S
QUOTE(swaily @ Jul 25 2007, 03:30 PM) *

Usate tutti il telecomando per fare lunghe esposizioni sopra ai 30 sec?

Io in genere no, autoscatto con ritardo di 10sec e macchina ben montata su cavalletto. Mi trovo bene così anche se avvolte avrei voluto avere il telecomando, specie col tele.

Comnque in genere non mi è capitato di andare oltre il minuto.
swaily
QUOTE(alpiliguri @ Jul 25 2007, 03:47 PM) *

Io sì, prima con il mio palmare ed un software per PocketPC che emula diversi telecomandi tramite la porta a infrarossi, poi ho comprato l'apposito telecomando a infrarossi, molto più pratico e tascabile !
Ciao, alpiliguri.

E senza telecomando è possibile farle? Secondo me no, almeno non facendolo bene. Con l'autoscatto si può fare fino a 30" mentre la B(bulb, è quella no?) è la tipica posa b che un tempo si usava con lo scatto flessibile e che prevede "il dito" sul pulsante di scatto fino alla fine dell'esposizione, provvedendo ovviamente a farla venire mossa laugh.gif .
Senza telecomando quindi non è possibile usare la posa B senza dover usare il ditino?
Massimiliano_S
QUOTE(swaily @ Jul 25 2007, 05:38 PM) *

E senza telecomando è possibile farle? Secondo me no, almeno non facendolo bene. Con l'autoscatto si può fare fino a 30" mentre la B(bulb, è quella no?) è la tipica posa b che un tempo si usava con lo scatto flessibile e che prevede "il dito" sul pulsante di scatto fino alla fine dell'esposizione, provvedendo ovviamente a farla venire mossa laugh.gif .
Senza telecomando quindi non è possibile usare la posa B senza dover usare il ditino?

Si è vero infatti io non vado oltre il minuto (la correzione è arrivata troppo tardi tongue.gif ).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.