Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sergiorom
Questa mattina ho acceso la mia D50, con una scheda Kingston 2gb che utilizzo normalmente, e mi e' apparso CHR sul display. Ho sostituito la scheda con la Sandisk da 256mb che ho avuto con la fotocamera: stesso avviso. Ho provato con una Sandisk Ultra II da 1gb e questa volta e' stata letta regolarmente. Ho reinserito le altre due e... tutto ok, riconosciute regolarmente. Ho letto, nelle istruzioni, che una delle probabili cause del problema potrebbero essere i contatti sporchi (e infatti quelli della scheda da 256mb mi sembrano sporchi), o questo problema, che per il momento sembra superato, puo' essere una spia di qualcosa di serio ?
I contatti della scheda li pulisco con la classica gomma per cancellare, o ci sono altri metodi ?

Cheer

Sergio
Mirto Luigi
QUOTE(sergiorom @ Jul 25 2007, 06:46 AM) *

Questa mattina ho acceso la mia D50, con una scheda Kingston 2gb che utilizzo normalmente, e mi e' apparso CHR sul display. Ho sostituito la scheda con la Sandisk da 256mb che ho avuto con la fotocamera: stesso avviso. Ho provato con una Sandisk Ultra II da 1gb e questa volta e' stata letta regolarmente. Ho reinserito le altre due e... tutto ok, riconosciute regolarmente. Ho letto, nelle istruzioni, che una delle probabili cause del problema potrebbero essere i contatti sporchi (e infatti quelli della scheda da 256mb mi sembrano sporchi), o questo problema, che per il momento sembra superato, puo' essere una spia di qualcosa di serio ?
I contatti della scheda li pulisco con la classica gomma per cancellare, o ci sono altri metodi ?

Cheer

Sergio


CON LA GOMMA DA CANCELLARE?
Ma chi ti consiglia ste cose. La gomma lascia dei residui gommosi sui contatti e rischi di rovinare le alettine di contatto del corpo macchina quando gli vai ad inserire la scheda.
Devi usare un panno morbido leggermente inumidito e poi asciughi il tutto.
Salute Gigiclick
lhawy
pannetto inumidito d'alcool (magari puoi aiutarti con uno stuzzicadenti di legno) e via il dolore.


La gomma è una leggenda che si protrae da decenni.
clicknik
La gomma funziona per certi usi: per sporco e contatti "grossolani" può andare bene, e molto bene (ad esempio per i contatto fortemente ossidati di portabatterie di telecomandi ecc) ma la lascerei perdere per l'elettronica fine, e soprattutto per questi contatti (dorati).
Se è troppo abrasiva inoltre porteresti via anche lo strato (sottilissimo) di Oro sul Nickel, per carità!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.