Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
morpheusx2003
Ciao ragazzi,

gradirei molto vostri commenti su questa foto e utili consigli per migliorare.

Sono alle prime armi e la foto è il risultato di un hdr e di alcuni ritocchi in PP con il tentativo di salvare uno scatto che mi piaceva molto.

Ciao e grazie.gif

[attachmentid=82265]
Andras.Gyorosi
Ciao Alessandro! La composizione mi piace! Invece quanto riguarda il bilanciamento del colore trovo un forte dominante di viola nelle zone, dove dovrebbe essere più o meno bianco. Se vedo bene la foto è composta da più scatti messi insieme, e secondo me uno di questi ha quell forte dominante che correggendo dovrebbe migliorare l' aspetto della foto finale.

Un saluto wink.gif
Andry81
E' vero c'è molta dominante viola ma a me piace molto, hai saputo cogliere un ottima inquadratura.

Andrea
Massimo.Novi
QUOTE(morpheusx2003 @ Jul 23 2007, 04:40 PM) *

....

gradirei molto vostri commenti su questa foto e utili consigli per migliorare.

Sono alle prime armi e la foto è il risultato di un hdr e di alcuni ritocchi in PP con il tentativo di salvare uno scatto che mi piaceva molto.

...


Ciao

Se mi permetti, è la composizione che non mi convince: gli alberi della barca sono troppo "fusi" con la collina e le case (oppure il ritocco ha amalgamato troppo il tutto).

In pratica si perde lo stacco tra barca (soggetto principale) e sfondo. Forse l'originale è meglio? Cosa aveva che non andava?

Saluti
morpheusx2003
Ciao ragazzi,

scusatemi se rispondo solo adesso ma non accendevo il computer da qualche giorno.

Allora... ringrazio molto chi ha gradito la composizione, purtroppo per la dominante viola non sono riuscito ad eliminarla.

Posto l'originale così da farvi rendere conto di come il mio sia stato un tentativo, non semplice, di salvare uno scatto del quale forse solo la composizione era accettabile.
Posto il file originale anke per accontentare la richiesta di manovi.

[attachmentid=82389]

Se volete divertirvi anke voi a salvare questo scatto ne sarei davvero molto contento a patto che poi mi sveliate il trucco smile.gif

Grazie comunque per i vostri commenti.

Alessandro
Negativodigitale
La composizione è bellissima,
ma a quanto si vede dall'originale c'era una luce pessima.
E te hai pasticciato non poco in postproduzione!

Io ripartirei dal RAW, vedrai che esce qualcosa di bello.

Ciao! Paolo
Massimo.Novi
QUOTE(morpheusx2003 @ Jul 27 2007, 12:30 AM) *

....Posto l'originale così da farvi rendere conto di come il mio sia stato un tentativo, non semplice, di salvare uno scatto del quale forse solo la composizione era accettabile.
....


Ciao

Grazie di avere inserito l'originale.

La luce, come già detto da <Negativodigitale> era molto "dull" e quindi l'immagine appare "velata" e poco contrastata.

Per la composizione mi permane il forte dubbio sul mancato stacco tra natante e collina con case.

La postproduzione digitale ha saturato e virato le tinte ma globalmente. Non mi pare abbia aggiunto molto all'immagine.

Magari puoi cercare di operare solo sul natante rendendolo maggiormente contrastato e leggermente più saturo senza toccare lo sfondo della collina. Però il lavoro di scontorno sarebbe veramente elevato. Puoi anche cercare di applicare un filtro graduato digitale sfumato arancio per scaldare l'immagine senza perdere troppo tempo.

Di natanti a vela ne passano nel golfo. Potrebbero esserci altre occasioni con luce migliore. Ovviamente altri amici del forum potranno eseguire altre elaborazioni grafiche ma cercherei di concentrare l'attenzione sulla valutazione in fase di scatto e non sulla postproduzione (vi sono eccezioni ovviamente).

Saluti
morpheusx2003
Secondo voi in questo nuovo file è diminuita la dominante di viola?

Clicca per vedere gli allegati

Ho lavorato un pò con Capture Nx e non sono riuscito fare di meglio mad.gif

Grazie comunque per i vostri giudizi e per i vostri suggerimenti wink.gif .

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.