Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
stefanocucco
ciao, ieri sera ho voluto provare a fare qualche foto all'imbrunire delle 2 icone dell'appennino reggiano in cui venisse inclusa anche la luna.. cosa ne pensate?? grazie.gif
P.S.
trovare il giusto WB mi ha dato diversi problemi! voi come vi regolate in questo momento dlla giornata?
stefanocucco
eccone un altra.. in questa ho volutamente agito sui livelli per risaltare di + la silhoutte..
enrico
Ciao,
a mio avviso, le scene con la luna andrebbero riprese con un grandangolo, per evitare che venga una piccola macchiolina bianca nell'immagine, non restituendoci la sensazione provata osservando la scena reale. Per natura, sono un po' contrario ai fotomontaggi che costituirebbero una soluzione alternativa.
Io la riprenderei in prossimità della fase di pienezza. Oltretutto, in tale fase, la luna sorge alle 18 e quindi, all'imbrunire è prossima all'orizzonte.
Un'altra osservazione è che la zona nera delle montagne occupa un terzo dell'inquadratura, troppo a mio avviso, visto che si tratta di una zona senza dettagli e quindi piatta. Ciò che credo ti abbia colpito, è il succedersi dei vari piani, via via tendenti ad un azzurro più chiaro (la nota prospettiva aerea). Con una focale lunga, avresti potuto valorizzare questa particolarità.
Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, vanno bene i toni azzurri. Io scatterei in raw e poi farei la scelta che riterrei più opportuno in PP. D'altra parte, in questo tipo di foto si cerca di ricreare delle suggestioni e non una restituzione fedele della realtà, fedeltà che è un concetto molto opinabile.
Buona domenica
Enrico

Nella terza immagine, che vedo adesso, la luna, troppo piccola, è un puntino in un cielo vuoto e monotono. C'è movimento solo nella piccola parte in fondo all'inquadratura.
Non ti ho parlato di primi piani, poichè si tratta di scelte personali. In mancanza, andrebbe posto l'accento, con un taglio orizzontale, sulla luna e sul degradare dei piani.
stefanocucco
ciao enrico, grazie per la prontezza della risposta e le ottime spiegazioni e consigli..
quando scrivi: "le scene con la luna andrebbero riprese con un grandangolo, per evitare che venga una piccola macchiolina bianca nell'immagine" forse intendevi dire "non andrebbero riprese con un grandangolo"?
Comunque si, quello che mi colpiva di + nella scena era proprio la successione dei piani..
P.S.
alla prossima luna piena proverò di nuovo.. quello che mi dava fastidio era proprio la posizione della luna che era troppo alta rispetto all'orrizzonte!
enrico
Acc. Ho scritto proprio "con un grandangolo" ohmy.gif , mentre intendevo "con un tele"... che ci vuoi fare, è l'età smile.gif
stefanocucco
QUOTE(enrico @ Jul 22 2007, 01:46 PM) *

Per natura, sono un po' contrario ai fotomontaggi che costituirebbero una soluzione alternativa.

sul "fotomontaggio", intendi inquadrare con 2 ottiche differenti il paesaggio e la luna grazie alla doppia esposizione? grazie
enrico
QUOTE(stefanocucco @ Jul 22 2007, 05:52 PM) *

sul "fotomontaggio", intendi inquadrare con 2 ottiche differenti il paesaggio e la luna grazie alla doppia esposizione? grazie

Si, anche. Ma in casi più complessi, occorre una procedura diversa, con due scatti separati e lavoro in PP.
Ti faccio un esempio (pur essendo contrario ai fotomontaggi, ma solo a quelli che tendono a far passar per vera una realtà che è diversa) non vuol dire che non ci abbia giocato qualche volta.
ENrico
stefanocucco
si, è esattamente quello a cui avevo pensato e già visto su u libro di John Shaw..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.