Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giopie
Fotografando in notturno mi sono accorto che in certi casi, anzi troppo spesso, nelle foto risultano macchie di luce moltro sgradevoli ma non in tutte le foto.
A questo punto mi chiedo se il problema è dovuto alla macchina, (D80 + 18/135 nihon) o al fotografo.
Allego una foto per mostrare meglio il problema, i dati di scatto sono:
18mm-manuale-6sec.-Iso 400.
Ciao e grazie per l'aiuto che mi potete dare.

[attachmentid=82154]
QUOTE(giopie @ Jul 20 2007, 01:41 AM) *

Fotografando in notturno mi sono accorto che in certi casi, anzi troppo spesso, nelle foto risultano macchie di luce moltro sgradevoli ma non in tutte le foto.
A questo punto mi chiedo se il problema è dovuto alla macchina, (D80 + 18/135 nihon) o al fotografo.
Allego una foto per mostrare meglio il problema, i dati di scatto sono:
18mm-manuale-6sec.-Iso 400.
Ciao e grazie per l'aiuto che mi potete dare.


Chiedo scusa ma ho postato la foto troppo grande la re inseridco Ciao.
giovanni scaburri
Io darei una pulita all'ottica.
decarolisalfredo
Credo siano riflessi di luce dei lampioni che rimbalzano fra le lenti dell'obiettivo.
Lo fanno un po' tutti gli obiettivi, chi più chi meno, in special modo che si include una luce abbastanza forte nell'inquadratura.

Si dovrebbero vedere anche nel mirino se ci si fa attenzione.
buzz
Si comincia con il togliere il filtro UV o qualsiasi altro, se c'è.
Poi si cerca di avere la lente frontale pulita. Se non spariscojno vuol dire che quell'incidenza di luce provoca i riflessi interni, inevitabili.
giopie
Grazie a tutti per l'interessamento, ho controllato l'ottica ma non vi è traccia di sporco sulle lenti, l'unica cosa che mi rimane da fare è controllare più approfonditamente nel mirino prima di scattare sperando di riuscire ad eliminare le macchie.
Grazie ancora e ciao a tutti. grazie.gif
buzz
è normale flare.
hai un filtro di protezione della lente frontale?
robyt
Dovrebbe trattarsi di luce riflessa dal filtro anteposto al sensore a sua volta riflessa dalle lenti.
Fenomeno più o meno comune a seconda della combinazione obiettivo-scena ripresa.
Con la pellicola non succedeva biggrin.gif

Prova a fare una ricerca con "ORBS"
decarolisalfredo
Se è come dice Robyt nel mirino non le vedi, comunque confermo anche io che siano riflessi tra le lenti.
giopie
Ciao Buzz, in realtà ho il filtro neutro di protezione per la lente dell'obiettivo, avrò comunque modo di riprovare anche modificando l'angolazione di scatto.
Approfitto per chiedere a te ed a altri (sicuramente più esperti di me, cosa ne pensate del 18/250 tamron (da usare in escursioni in montagna abbastanza lunghe quindi bisogna essere leggeri), o di qualche altro obiettivo simile.
Grazie ancora Ciao e Buone Ferie. grazie.gif
buzz
Eliminando il filtro neutro la metà dei riflessi spariranno.
Non conosco espressamente quell'obiettivo, ma da che ne so io i tamron sono buoni, come i sigma. Meno buoni dei nikon, che quantomeno si adattano sicuramente a tutti gli automatismi.
Preferirei prendermi il 18-200 che ha anche il VR, ma se il prezzo è allettante...
giopie
Ciao Buzz, e a tutti gli altri, la prossima volta che uscirò per fare foto notturne porterò con me il polarizzatore e forse rieco a eliminare i riflessi di luce.
Ho acquistato il 18/250 tamron, per il poco che lo ho usato va bene, avrò modo di usarlo tra qualche giono in vacanza per poterlo testare meglio.
Vi ringrazio ancora per l'interessamento e vi auguro buone ferie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.