Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
jean75
salve,
in questi giorni mi sono posto alcune domande e le giro a voi che siete esperti e navigati piu' di me..
amo comporre le foto usando l'area centrale della messa a fuoco in modalita' s con la mia d200
se inquadro una modella metto a fuoco sugli occhi tengo premuto a meta'corsa bloccandola e poi mi sposto per comporre l'immagine....
in un recente scatto anzi..in piu' scatti mi sono accorto che allontanadomi molto dagli occhi perdo un pelo di nitidezza su questi ultimi?come mai?

ok che potrei usare le altre aree (7 o 11) ma dovrebbe essere simile non trovate?
allego esempio....

ps (e' uno scatto di prova..nulla da giudicare fotograficamente parlando)

grazie per i consigli!
daniele.flammini
togliendo il fatto che a me sembra uno scatto buono, devi considerare con che diaframma scatti e a che focale.
esempio.
se scatti con un 300mm a f/2.8 da vicino, se metti a fuoco sugli occhi e poi ricomponi, rischi di allontanarti dal piano di messa a fuoco quel tanto che basta per sfocare gli occhi, in quando la pdc a 300mm da vicino a f/2.8 è veramente ridotta.
io ti consiglio sempre di sfruttarle per bene le 11 aree di messa a fuoco e accertarti sempre di scattare in AF-S per soggetti del genere.
oltretutto cerca di capire se magari non soffri di backfocus o frontfocus con quella lente..
catulusfelix
QUOTE(jean75 @ Jul 18 2007, 03:43 PM) *

salve,
in questi giorni mi sono posto alcune domande e le giro a voi che siete esperti e navigati piu' di me..
amo comporre le foto usando l'area centrale della messa a fuoco in modalita' s con la mia d200
se inquadro una modella metto a fuoco sugli occhi tengo premuto a meta'corsa bloccandola e poi mi sposto per comporre l'immagine....
in un recente scatto anzi..in piu' scatti mi sono accorto che allontanadomi molto dagli occhi perdo un pelo di nitidezza su questi ultimi?come mai?

ok che potrei usare le altre aree (7 o 11) ma dovrebbe essere simile non trovate?
allego esempio....

ps (e' uno scatto di prova..nulla da giudicare fotograficamente parlando)

grazie per i consigli!


La foto è bella... complimenti!
Come ti ha già risposto l'utente che ha scritto prima di me, è molto probabile che ricomponendo l'inquadratura tu mandi "fuori registro" la messa a fuoco spostandoti anche in avanti (oppure indietro). A seconda della focale usata e dell'apertura di diaframma impostati bastano pochi millimetri per perdere l'esatta messa a fuoco.
Magari è sufficiente che nel movimento da sinistra a destra (quando ricomponi l'inquadratura) stia più attento a mantenere costante il piano di messa a fuoco.
Posso chiederti una cortesia? Potresti spedirmi qualche scatto (magari solo quello che hai postato) in originale, nelle dimensioni effettive? Mi serve per un confronto con le immagini del mio apparecchio. Grazie e scusa la sfacciataggine. La mia mail è gattomiro@yahoo.it
daniele.flammini
quando si ricompone bisogna cercare di muoversi il più possibile PARALLELAMENTE al piano di messa a fuoco
Renzo74
anche io sono d'accordo con Daniele, ricomporre l'immagine è un rischio, è facile che il piano focale vada dove non deve.
Nel caso specifico però, il nostro amico ha scattato a 18mm f10, e la distanza giudicata così mi pare attorno a 2 metri, forse meno.
Il 18mm a f10 è in iperfocale a 1,60 metri circa, perciò il problema non penso sia dovuto alla ricomposizione dell'inquadratura. Potrebbe essere un problema di messa a fuoco.
Renzo74
oppure a f10 l'ottica che ha usato inizia ad andare in diffrazione
jean75
grazie siete perfetti..grazie mille..
si ero a f10--l'ottica e' la sigma 18/50 f2.8......

la macchina mi sembra perfetta..cioe' la messa e' quasi sempre perfetta..
ho fatto foto un mese fa con l'ottimo 80/200 f2.8 eed erano perfette...
anche il sigma mi sembra discreto.,,,pero' solo con lui effettivamente riscontro questa "caratteristica".......bo'..............poi cmq ripeto si tratta di un pelo di nitidezza in meno..
e cmq solo quando mi sposto con l'area centrale..se metto a fuoco e non mi sposto per comporre l'inquadratura e' tutto ok...

non so che dire...forse mi preoccupo per nulla
daniele.flammini
prova a fare un test per vedere se soffre di back o front focus con l'apposita tabella
Krafen73
QUOTE(jean75 @ Jul 18 2007, 03:43 PM) *


ps (e' uno scatto di prova..nulla da giudicare fotograficamente parlando)




Non so dirti nulla riguardo al tuo problema, ma il tuo scatto di prova mi sembra meraviglioso, riflesso delle manette a parte.
Non oso immaginare la versione definitiva.
jean75
QUOTE(Krafen73 @ Jul 18 2007, 10:26 PM) *

Non so dirti nulla riguardo al tuo problema, ma il tuo scatto di prova mi sembra meraviglioso, riflesso delle manette a parte.
Non oso immaginare la versione definitiva.



troppo gentile)..grazie...effettivamente e' uno scatto..postero' quello di prova..lavoro molto con foto concettuali...posto un esempio piu' delle prove fatte con sb600 e stesse caratteristiche di messa a fuoco..
jean75
ok..fatte diverse prove ho riscontrato questa leggera perdita di nitidezza solo alla focale 18mm del sigma in questione....

con il 35-70 nikkor f2,8 e' sempreperfetto...
credo sia dovuto ad un normale calo di nitidezza ai bordi...non trovate?
essenso il punto di fuoco proprio nei punti sopra citati.....




QUOTE(jean75 @ Jul 18 2007, 11:08 PM) *

troppo gentile)..grazie...effettivamente e' uno scatto..postero' quello di prova..lavoro molto con foto concettuali...posto un esempio piu' delle prove fatte con sb600 e stesse caratteristiche di messa a fuoco..


il mio problema serio non e' l'autofocus...ma come scrivo!!!!!

nonsi capisce nulla!
ringraziavo.....lo scatto definitivo arrivera' a breve..grazie cmq!
grazie.gif
buzz
Vedo che ti sei risposto da solo!
Il problema è la minore ntidezza dell'ottica in questione ai bordi.
Quando metti a fuoco e blocchi l'AF, l'ottica si blocca, quindi è difficiole se non impossibile portarsi fuori fuoco, a meno che non fai uqlahe passo indietro o muovi lo zoom, nel qual caso tutto è da rifare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.