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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
MongiBonghi
Mi spiego meglio.... Un bravo fotografo, scatta quasi sempre in manuale regolando tempi e diaframmi, oppure di solito usa le priorita` "A" o "S" a seconda delle situazioni, e va` in manuale solo per esigenze particolari?
Non so` se e` una domanda scema, se cosi` fosse, per farmi perdonare, vi regalo un flash a testa!!!! laugh.gif

Thx,
Niko wink.gif
Renzo74
per me l'SB800 grazie, ti mando in MP l'indirizzo. messicano.gif messicano.gif



battute a parte credo che dipenda dalle circostanze e dalle abitudini dei singoli

simonecard50
I migliori poi usano sempre la ghiera programmi in AUTO... smile.gif skerzo.

Il bravo fotografo usa M,A,S in genere, e li usa in base alla situazione che deve fotografare, in S controlla il movimento, il mosso, (che per esigenze creative può essere anche voluto) in A controlla la profondità di campo, in M entrambe. Non usa mai ISO AUTO, almeno a me non piace usarlo.

Vi racconto un aneddoto: Un giorno ad una partita di calcio dilettantistica ho visto un signore con D80 e 18-70 DX fotografare la partita dagli spalti con il programma per i primi piani (non ho la macchina sottomano, dovrebbe essere quello con la signora con il cappello) avrei voluto chiedergli il perchè, ma ho desistito...ecco un modo per buttare via i soldi...ma fatti una compatta!!!!!

P.s. io mi accontento di un SB 600 biggrin.gif
SiDiQ
Io sono un pessimo fotografo ed uso per il 90% delle volte il modo M.

Il restante 10% sono foto ai figli in cui voglio venga una buona foto e quindi metto AUTO (verde) smile.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE(simonecard50 @ Jul 17 2007, 03:02 PM) *

...
Vi racconto un aneddoto: Un giorno ad una partita di calcio dilettantistica ho visto un signore con D80 e 18-70 DX fotografare la partita dagli spalti con il programma per i primi piani (non ho la macchina sottomano, dovrebbe essere quello con la signora con il cappello) avrei voluto chiedergli il perchè, ma ho desistito...ecco un modo per buttare via i soldi...ma fatti una compatta!!!!!


Non hai capito.
Quel signore è il più grande fotografo di ... nuche ... del mondo!
Pensa te ... era li accanto e non ti sei fatto svelare i segreti del mestiere.
simonecard50
Hai ragione!! Avrei potuto scoprire mondi nuovi in fatto di fotografia! laugh.gif
Krafen73
QUOTE(simonecard50 @ Jul 17 2007, 03:02 PM) *

Un giorno ad una partita di calcio dilettantistica ho visto un signore con D80 e 18-70 DX fotografare la partita dagli spalti con il programma per i primi piani...
...avrei voluto chiedergli il perchè, ma ho desistito...


Sono daccordo con te che scattare con le modalità programma non è il massimo. Io non l'ho mai fatto.

Nel caso in questione però la scelta potrebbe non essere sbagliata. In modalità ritratti la fotocamera imposta diaframmi aperti e quindi tempi ridotti. Per fotografare una partita può andar bene. Molto meglio di quelli che fotografano le partite dal secondo anello di San Siro con il flash...
simonecard50
QUOTE(Krafen73 @ Jul 17 2007, 03:39 PM) *

Sono daccordo con te che scattare con le modalità programma non è il massimo. Io non l'ho mai fatto.

Nel caso in questione però la scelta potrebbe non essere sbagliata. In modalità ritratti la fotocamera imposta diaframmi aperti e quindi tempi ridotti. Per fotografare una partita può andar bene. Molto meglio di quelli che fotografano le partite dal secondo anello di San Siro con il flash...


Non dimentichiamo però che usando i DVP la macchina va automaticamente in ISO auto, se non chè può anche aprirsi il flash da solo, ecco che ci avviciniamo a quelli che fanno le foto dal 2° anello. Era da compatta costui fidati, solo che oggi chi ha soldi da spendere si sente più figo con una dslr.
simonecard50
Ah dimenticavo, con i DVP non puoi scegliere nemmeno l'area focale, è la macchina che focheggia il soggetto più vicino (nel caso dei primi piani) credo possa bastare.....
Krafen73
Si, effettivamente hai ragione. Molto probabilmente, come dice anche Kurz, avrà portato a casa un centinaio di foto con le nuche perfettamente a fuoco...
MongiBonghi

Pardon, cos'e` DVP?

"E giusto perche` ci siamo", come si comporta - sempre il fotografo bravo biggrin.gif) - con gli ISO e il WB?

wink.gif
Fabio Pianigiani
.... ed anche perfettamente esposte.
Il flash pop-up a quella distanza non ne cicca una ... laugh.gif
reefaddict
IO scatto quasi sempre in A, a volte in S e in M.

Quelli bravi non so... biggrin.gif

però....

però...

perché in fondo snobbare P e ISO AUTO? P lavora molto bene e tiene conto della focale usata per non scendere troppo con i tempi, ISO AUTO è piuttosto intelligente e per di più programmabile nel suo tipo di intervento. Insomma sono piuttosto "raffinati" come comandi.

-modo autocritica ON-
Non saremo un "po' snob" noialtri che ci ostiniamo a usare A,S,M ? Dopotutto certi automatismi sono una gran comodità: dopo aver provato varie auto con cambio automatico ho capito che la prossima non avrà più il cambio manuale, mi sono sentito così xxx ad aver passato vent'anni a cambiare a mano!
-modo autocritica OFF-
Paolo66
QUOTE(NikoNik @ Jul 17 2007, 04:19 PM) *

Pardon, cos'e` DVP?


Digital Vari Program.


QUOTE

"E giusto perche` ci siamo", come si comporta - sempre il fotografo bravo biggrin.gif) - con gli ISO e il WB?

wink.gif


Non sono un bravo fotografo ma, suppongo, che scelga gli iso manualmente sempre in base alla scena e all'effetto che voglia ottenere, come poi penso facciamo tutto con le DSLR. ma penso anche un "bravo fotografo faccia largo uso di cavalletto e flash.
Ricorda che "il cavalletto è il miglior amico del fotografo".

Per il WB apparentemente ci dovrebbe essere meno "apprensione" ma, immagino, che anche qui il "bravo fotografo" sappia come esprimere il massimo dalla macchina già valutando ad occhio la scena.





SiDiQ
QUOTE(NikoNik @ Jul 17 2007, 02:44 PM) *

Mi spiego meglio.... Un bravo fotografo, scatta quasi sempre in manuale regolando tempi e diaframmi, oppure di solito usa le priorita` "A" o "S" a seconda delle situazioni, e va` in manuale solo per esigenze particolari?

Rimedio alla mia risposta frettolosa, anche se voleva essere scherzosa, di prima.

Ho letto vari libri di fotografi "famosi" (Hedgecoe, Ang, Peterson, Swan, etc.) se si possono definire tali e quasi tutti si fanno solamente brevi accenni alle modalità possibili nelle fotocamere mentre tutti si soffermano in continuazione sui tre aspetti prioritari nello scatto: composizione, diaframma e tempo, quindi penso che primario per la fotografia sia capire come sfruttare queste tre cose. Poi sicuramente con i modi semi automatici quali A, P, S si ha un supporto in più anche se io preferisco scattare sempre in M ma questo dipende anche da cosa si fotografa.

Per esempio nei ritratti a luce costante uso M sempre, ma se sono all'aperto e i bimbetti continuano a saltare da un posto all'altro o le nubi vanno e vengono il modo A o adirittura Automatico vengono fuori d'obbligo.

Trovo molto ultile fare esperienza in modo M e poi successivamente per sopperire alla velocità di reazione usare gli altri metodi.






QUOTE

Non so` se e` una domanda scema, se cosi` fosse, per farmi perdonare, vi regalo un flash a testa!!!!

Le domande non sono mai sceme, tuttavia qualche risposta alle volte potrebbe anche sembrarlo, comunque se mi regali un flash mi fai veramente felice dato che probabilmente sono l'utente più squattrinato del forum smile.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE(reefaddict @ Jul 17 2007, 04:40 PM) *

-modo autocritica ON-
Non saremo un "po' snob" noialtri che ci ostiniamo a usare A,S,M ? Dopotutto certi automatismi sono una gran comodità: dopo aver provato varie auto con cambio automatico ho capito che la prossima non avrà più il cambio manuale, mi sono sentito così xxx ad aver passato vent'anni a cambiare a mano!
-modo autocritica OFF-


Pollice.gif
I possibili setting vanno conosciuti tutti e debbono essere usati con cognizione di causa.
Talvolta nell'ostinarsi a lavorare in manuale ... si perdono scatti importanti.
In certe situazioni un "onesto" Program ti garantisce lo scatto.
In foto dove il tempo per preparare lo scatto è più generoso, è auspicabile calibrare accuratamente tempo/diaframma/iso ... ed la sempre troppo trascurata area di campionamento dell'esposimetro (Spot/Semispot/Matrix).

Quello bravi poi non so come agiscono ... non ne conosco uno ... tongue.gif
simonecard50
QUOTE(NikoNik @ Jul 17 2007, 04:19 PM) *

Pardon, cos'e` DVP?

"E giusto perche` ci siamo", come si comporta - sempre il fotografo bravo biggrin.gif) - con gli ISO e il WB?

wink.gif

I DVP sono tutti quei programmi dedicati che sono sulla ghiera programmi, ossia tutti tranne M,A,S,P. Sono presenti dalla D40 alla D80 quindi non sulle D2...

Ora ho paura di mettertela un pò troppo complicata ma devi pensare all'esposizione di una foto come una funzione di tre variabili: Tempo di scatto, Apertura diaframma, ISO es. se vuoi raggiungere la stessa esposizione, a parità di luce, aumentando i tempi di scatto puoi chiudere di più il diaframma o abbassare la "rapidità" del sensore (ISO) e così via in caso contrario, abbassando i tempi apri il diaframma e aumenti il valore ISO. Come esercizio per casa puoi fare le stesse considerazioni variando per primo il diaframma e poi gli ISO. tongue.gif

Il WB è importante: una macchina fotografica è pur sempre una macchina (stupida). Bisogna quindi fargli capire, in relazione alla luce che illumina i soggetti, qual'è il bianco (in un immagine un pezzettino bianco c'è sempre) la macchina in base a quello "colora" tutto il resto. Cmq lasciato in A va bene in tutte le situazioni, solo a volte i colori rimangono un pò freddini.
SiDiQ
Grazie alla Nikon abbiamo il formato RAW ed un ottimo programma chiamato Capture NX che ci permettono di sbagliare anche alcune impostazioni e recuperare comunque lo scatto.

Il bilanciamento del WB on camera é importante solo se scatti in JPEG altrimenti dimenticane a meno che tu non voglia sin dalla partenza ottenere un particolare risultato (io alle volte mi diverto a fare il bilanciamento del bianco a tutto zoom sulle nuvole recuperando così dei perfetti nuvoloni bianco DIXAN).

L'ISO variabile é una comodità delle digitali che spesso ho aprezzato anche se non mi piace tanto quello automatico che uso raramente nel modo A. Foto di qualità richiedono poco noise e buona esposizione e quindi ISO bassi ed esposizione perfetta. Ma se l'ISO é alto e magari la foto sottoesposta (norma) non ti aspettare qualità eccelse.

Non so come, ma ho preso una certa dimestichezza con l'esposizione ed ormai una volta fatta qualche misurazione in SPOT e un paio di scatti prova non guardo neanche più l'esposimetro ma regolo a naso o meglio a vista l'esposizione della scena agendo solamente sulla ghiera dei tempi. Di norma cosi arrivo a sbagliare l'esposizione a destra di 1/3 o 2/3 di stop, ma di più.

Ho notato che per recuperare bene le ombre non c'é niente di meglio dell'HDR e di prendere l'immagine HDR (photomatix con un solo NEF) e fare una blend (fusione ?) con l'immagine originale. A mio avviso da risultati migliori che con D-Light di NX e Shadow-Hightlight.

L'uso della Post Produzione però mi sembra quasi indispensabile per ottenere buoni risultati.
Renzo74
mi dicono che nelle foto di scena dove di solito si scatta ad ISO alti ma la luminosità può cambiare repentinamente, la funzione ISO auto opportunamente regolata può essere una manna
Franco_
QUOTE(simonecard50 @ Jul 17 2007, 03:02 PM) *

...
Vi racconto un aneddoto: Un giorno ad una partita di calcio dilettantistica ho visto un signore con D80 e 18-70 DX fotografare la partita dagli spalti con il programma per i primi piani (non ho la macchina sottomano, dovrebbe essere quello con la signora con il cappello)
...


Probabilmente il buon uomo era convinto che in quel modo avrebbe ottenuto i primi piani dei calciatori.

Tornando al tema... non sono un bravo fotografo (me ne accorgo tutte le volte che rivedo con calma i miei scatti), nonostante ciò uso:
WB AUTO, priorità A, S o M in base all'effetto che voglio ottenere e misurazione dell'esposizione in base alle caratteristiche del soggetto (in prevalenza matrix, poi spot e semispot). Non uso mai ISO AUTO. Nitidezza, contrasto e saturazione su NORMAL e Modo colore II.
Poi mi siedo al PC e mi riguardo le foto con calma aiutato dal fido Capture.
Randi
Su "Tutti fotografi" di questo mese c'è un intervista ad un fotografo "famoso"( fotografia di viaggio) il quale lavora con D70s 18-70 3.5- 4.5 e asserisce di usarla quasi sempre in Program.
Per me un SB 800 Grazie biggrin.gif
lhawy
il bravo fotografo usa quello che vuole. lui le foto le sa fare comunque.
Maicolaro
Come giustamente ha detto qualcuno una buona fotografia è il risultato di impostazione di tempo diaframma e iso.
Che la scelta del giusto mix avvenga in manuale o attraverso un programma tutto sommato è ininfluente.
La soddisfazione sarà maggiore se si avrà il totale controllo della "ricetta" piuttosto che utilizzando un automatismo ma in fondo il risultato finale è lo stesso.
Esistono poi situazioni critiche ad esempio di luce dove anche il miglior automatismo non è in grado di interpretare correttamente la scena, ed è lì che esce il "manico" del fotografo.
Ricordo infine che il tanto snobbato P permette totale flessbilità nella scelta della coppia diaframma/tempo (P*).

Io mi accontento di un SB600 grazie.
gciraso
QUOTE(Renzo74 @ Jul 17 2007, 05:52 PM) *

mi dicono che nelle foto di scena dove di solito si scatta ad ISO alti ma la luminosità può cambiare repentinamente, la funzione ISO auto opportunamente regolata può essere una manna

Non può, E' una manna. Si scatta a tutta apertura e con tempo adeguato ad evitare il macro-mosso (a meno di non ricercare il movimento) e si spera che gli ISO bastino.

Ciao
Giovanni
giovanni scaburri
Io farei delle distinzioni di base.
Da una parte l'artigiano professionista che non ha velleità artistiche e sa suonare lo strumento per portare a casa l'immagine vendibile.
Dall'altra gli strimpellatori con velleità artistiche e in tal caso se non c'è l'acqua la papera non galleggia.
La mia modestissima oppinione è che indipendentemente dalla marca della macchina quest'ultima non è sufficiente per raggiungere il primato artistico, se poi esiste l'arte piuttosto che un linguaggio macchina.
Ma forse non è il luogo.
gianni
dema
Allora che impostazioni usa uno bravo... perché rispondo io? a si non ho nulla da fare.
Be tolgo il tappo inserisco la batteria... a si metto una Compact Flash vuota

Dai siamo seri
WB è l'unico che lascio in auto, tranne nei casi di still life allora li passo a un preset
ISO sempre in manuale tanto con ISO AUTO non va oltre 800 e a teatro mi serve anche 1600 forse pure 3200

I Digital Vari Program sulla D2x non ci sono quindi un problema in meno
  • P mai usato preferisco a seconda della circostanza usare
  • M scattando all'interno con il flash
  • A quando voglio in controllo della profondità di campo, oppure a teatro quando ho bisogno di lavorare con il tempo più rapido possibile per cui imposto il diaframma più aperto che posso
  • S quando all'aperto ho bisogno di un tempo rapido tipo una gara di cross oppure quando ricapiterà F1
Tendo comunque ad usare quasi solo A e S tanto non fanno altro che fare più in fretta quello che avrei fatto io se lavorassi in M
  • Matrix quasi sempre
  • Media centrale direi mai
  • Spot in tutte le occasioni in cui tipo a teatro c'è un soggetto illuminato è piccolo rispetto all'inquadratura

In conclusione secondo me è bene lasciare alla macchina la scelta di un solo parametro in modo che lei faccia in modo più rapido quello che avrei fatto io.

Per me un SB800
grazie.gif
Gio555
Io che sono un fotografo della domenica (in tutti i sensi tongue.gif ) uso principalmente S o M
S nei rally...per controllare il mosso come ha giustamente detto Simonecard50, giocando col panning
M per le altre situazioni, visto che la foto preferisco scattarla leggermente sottoesposta e poi sistemarla in post-produzione.
Iso preferibilmente su 100, cercando di non andare oltre i 400 se non stettamente necessario: oltre il rumore comincia a diventare fastidioso, anche se non è nulla che con Photoshop non si possa sitemare.
E files raw, sempre biggrin.gif
Andrea Lapi
QUOTE(dema @ Jul 17 2007, 09:39 PM) *

ISO sempre in manuale tanto con ISO AUTO non va oltre 800 e a teatro mi serve anche 1600 forse pure 3200


Questa non l'ho capita... Io con la D200 posso impostare la sensibilità massima a 1600 e te no?
fogmarco
Se Nikon continua a mettere P M A S su tutte le professionali probabilmente servono tutti... dipende da cosa devi fare.

Molto più complesso l'uso dell'esposimentro. Lo spot ti permette il pieno controllo di quello che stai facendo ma è facilissimo sbagliare, con il matrix si sbaglia molto meno ma hai meno controllo di quello che stai facendo e devi fidarti un pò di più della macchina.
dema
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 17 2007, 10:12 PM) *

Questa non l'ho capita... Io con la D200 posso impostare la sensibilità massima a 1600 e te no?

No sulla D2x con firmware aggiornato le sensibilità che si possono scegliere come massimo sono 3
  • 200
  • 400
  • 800

QUOTE(fogmarco @ Jul 17 2007, 10:22 PM) *

Se Nikon continua a mettere P M A S su tutte le professionali probabilmente servono tutti... dipende da cosa devi fare.


Si però usare una macchina da 4500€ in P mi sembra di avere una costosa compatta, va bene che con le rotelle posso variare le coppie di diaframmi/tempi.
Andrea Lapi
QUOTE(dema @ Jul 17 2007, 10:28 PM) *

No sulla D2x con firmware aggiornato le sensibilità che si possono scegliere come massimo sono 3[list]
[*]200
[*]400
[*]800



Incredibile! Grazie della precisazione!
dema
Prego, chissà se in qualcuno della Nikon leggendo questo porrà rimedio con l'uscita di un prossimo firmware
Francesco Martini
QUOTE(Krafen73 @ Jul 17 2007, 03:39 PM) *

Sono daccordo con te che scattare con le modalità programma non è il massimo. Io non l'ho mai fatto.


Scusate... biggrin.gif
a parte che uno la sua fotocamera la usa come meglio li aggrada....cosa c'e' di male usarla in program o a priorita' di tempi e diaframmi????....L'esposimetro della vostra fotocamera restera' sempre lo stesso e vi fara' sempre la stessa lettura in qualsiasi modo usate la macchina.. biggrin.gif Non c'e' nulla di male ad usare gli automatismi ( per me e' piu' veloce e piu' comodo) e si puo' sempre correggere l'esposizione usando il compensatore o usando anche il "program" flessibile che permette sempre la scelta dell'accoppiata tempo-diaframma.
Per me e' sempre meglio concentrarmi su quello che ho davanti da fotografare...che "smanettare" con tempi e diaframmi che poi mi fanno perdere solo tempo prezioso..... biggrin.gif
Con la macchina in manuale, dopo prove e riprove, ottengo la stessa lettura esposimetrica che leggevo in "program".... smile.gif
Buone foto
Francesco Martini
Krafen73
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 17 2007, 11:17 PM) *

Scusate... biggrin.gif
a parte che uno la sua fotocamera la usa come meglio li aggrada....cosa c'e' di male usarla in program o a priorita' di tempi e diaframmi????....


Ha compreso male. Io non intendevo modalità P ma Digital Vari Program, cosa che lei non usa sicuramente visto che scatta con una D2...
Dopodiche confermo che uno può usare la sua fotocamera come meglio aggrada.
gciraso
QUOTE(dema @ Jul 17 2007, 10:28 PM) *

No sulla D2x con firmware aggiornato le sensibilità che si possono scegliere come massimo sono 3
200
400
800

Bè, veramente c'è anche Hi 0,3 - 0,7 - 1, che se guardi gli exif corrispondono a 1000, 1250 e 1600.

Saluti

Giovanni
gciraso
QUOTE(gciraso @ Jul 18 2007, 08:01 AM) *

Bè, veramente c'è anche Hi 0,3 - 0,7 - 1, che se guardi gli exif corrispondono a 1000, 1250 e 1600.

Saluti

Giovanni



Anche 100 ISo, naturalmente.
Giovanni
Randi
QUOTE(giovanni scaburri @ Jul 17 2007, 09:30 PM) *

Io farei delle distinzioni di base.
Da una parte l'artigiano professionista che non ha velleità artistiche e sa suonare lo strumento per portare a casa l'immagine vendibile.
Dall'altra gli strimpellatori con velleità artistiche e in tal caso se non c'è l'acqua la papera non galleggia.
La mia modestissima oppinione è che indipendentemente dalla marca della macchina quest'ultima non è sufficiente per raggiungere il primato artistico, se poi esiste l'arte piuttosto che un linguaggio macchina.
Ma forse non è il luogo.
gianni

Certo.. certo ,ormai ripetiamo sempre la stessa litania che non è la macchina che fa il pilota..
C'è chi con la macchina ci lavora e c'è chi ci va solo a spasso o per mostrare il proprio status...
Non credo sia necessaria una SUV da 60.000 euro per andare in ufficio o al supermercato o no ?
dema
IL TRATTO QUA SOTTO E' RIFERITO A ISO AUTO

[quote name='dema' date='Jul 17 2007, 10:28 PM' post='958024']
No sulla D2x con firmware aggiornato le sensibilità che si possono scegliere come massimo sono 3
  • 200
  • 400
  • 800
[quote name='gciraso' date='Jul 18 2007, 08:01 AM' post='958175']
Bè, veramente c'è anche Hi 0,3 - 0,7 - 1, che se guardi gli exif corrispondono a 1000, 1250 e 1600.

Saluti

Giovanni
[/quote]
Allora visto che anche tu hai la D2x vai nel menu alla voce b1 ISO AUTO e guarda quali sono i valori che puoi settare come massimo limite verso l'alto e noterai che non si va oltre gli 800 ISO

Mentre manualmente se è per questo c'è anche H2 ovvero 3200 ISO ma è una schifezza secondo me.
Al_fa
Dipende dalla situazione di scatto. Dare regole generali è un pò come....dare regole generali, semplicemente non ha senso. tongue.gif
prisma
QUOTE(Maicolaro @ Jul 17 2007, 08:45 PM) *

Come giustamente ha detto qualcuno una buona fotografia è il risultato di impostazione di tempo diaframma e iso.
Che la scelta del giusto mix avvenga in manuale o attraverso un programma tutto sommato è ininfluente.
La soddisfazione sarà maggiore se si avrà il totale controllo della "ricetta" piuttosto che utilizzando un automatismo ma in fondo il risultato finale è lo stesso.
Esistono poi situazioni critiche ad esempio di luce dove anche il miglior automatismo non è in grado di interpretare correttamente la scena, ed è lì che esce il "manico" del fotografo.
Ricordo infine che il tanto snobbato P permette totale flessbilità nella scelta della coppia diaframma/tempo (P*).

Io mi accontento di un SB600 grazie.


Quoto al 100%

QUOTE(Francesco Martini @ Jul 17 2007, 11:17 PM) *

Scusate... biggrin.gif
a parte che uno la sua fotocamera la usa come meglio li aggrada....cosa c'e' di male usarla in program o a priorita' di tempi e diaframmi????....L'esposimetro della vostra fotocamera restera' sempre lo stesso e vi fara' sempre la stessa lettura in qualsiasi modo usate la macchina.. biggrin.gif Non c'e' nulla di male ad usare gli automatismi ( per me e' piu' veloce e piu' comodo) e si puo' sempre correggere l'esposizione usando il compensatore o usando anche il "program" flessibile che permette sempre la scelta dell'accoppiata tempo-diaframma.
Per me e' sempre meglio concentrarmi su quello che ho davanti da fotografare...che "smanettare" con tempi e diaframmi che poi mi fanno perdere solo tempo prezioso..... biggrin.gif
Con la macchina in manuale, dopo prove e riprove, ottengo la stessa lettura esposimetrica che leggevo in "program".... smile.gif
Buone foto
Francesco Martini


Quoto al 100%

Scusate, io non sono ne un professionista ne un bravo fotoamatore, tra l'altro con la digitale sono alle prime armi (ma questo è inifluente per il discorso P A S M o altro). Non capisco perchè l'utilizzo della modalità P sembri quasi scandalosa quando ti permette la totalità dei controlli e delle impostazioni. Personalmente trovo comodo regolare con la stessa ghiera tempo o diframma avendo la coppia regolata di conseguenza. Chiaro che se devo scattare una serie di foto con lo stesso tempo o con lo stesso diaframma userò S o A, ma la regolazione più veloce per scatti singoli è sicuramente in modalità P. Per situazioni particolari (per me rare) non si può prescindere da M.
Un saluto a tutti
Antonio
SiDiQ
É divenuta una bella discussione smile.gif

Beh, io da parte mia sto cercando di crearmi un piccolo bagaglio d'esperienza fai-da-te perché non ho tempo e risorse per permettermi corsi, scuole o via di li.

Una cosa però che faccio in modo quasi maniacale é quella di girare per i vari siti fotografici (photo.net, photosig, pbase, flickr, etc. etc.), cercare fotografi sopra la media (o meglio che ritengo tali), scaricare più scatti possibile ed affondare nei dati Exif (quando fortunatamente e generosamente disponibili) per capire tempi, diaframmi, obiettivi, orari, compensazioni, fotocamera usata, se vi é stata post produzione, etc...)

Ho quasi 7000 ottime foto di un centinaio d'artisti in archivio e dagli exif sembra che un 70% usi il modo manuale, un buon 20 il modo A, ed il resto misto. Il matrix viaggia bene, seguito da ponderata centrale e spot. Per quanto riguarda la fotocamera una grossa parte usa C...n.

Ovviamente i dati sono oppinabili in quanto frutto di foto che piacciono a me e quindi già soggette ad una certa parzialità smile.gif
carminecuccuru
Bhè, io uso M, A, S....P mai usato e non mi piace. Anche io preferisco lasciare alla fotocamera la scelta di un solo parametro.

M in situazioni complicate
A dove voglio controllare il diaframma
S per quelle situazioni dove il tempo è molto importante.

Poi uso molto la compensazione EV che modifico tramite le ghiere (D200 e D2 lo fanno le altre non so), così quando sono in A o S e devo sottoesporre o sovraexp compenso...quindi una specie di Manuale ma che mi aiuta a fare più in fretta.

Esposimetro Matrix, ponderata centrale non sempre, spot in determinate situazioni con poca luce o per vari effetti...

Ecco quello che faccio io.

Conosco un fotografo dell' AFP bravissimo (non faccio il nome e perdonatemi), che fotografa in P (con una Canon) e compensa come faccio io di solito e in M solo in situazioni difficili.

Lui è professionista e fa delle splendide foto, ma fotografa in P. Nulla di male quindi. biggrin.gif

Un saluto
Carmine
dangerly
QUOTE(simonecard50 @ Jul 17 2007, 03:55 PM) *

Non dimentichiamo però che usando i DVP la macchina va automaticamente in ISO auto, se non chè può anche aprirsi il flash da solo, ecco che ci avviciniamo a quelli che fanno le foto dal 2° anello. Era da compatta costui fidati, solo che oggi chi ha soldi da spendere si sente più figo con una dslr.


Per le foto fatte a partite di calcio (dilettantistiche o professionistiche) così è anche troppo! Per queste foto basterebbe una usa e getta da 5 euro!
Ciao
MongiBonghi
Benissimo! Per saldare il mio debito di flash..... faro` prima ad acquisire la Nital!!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Sono molto molto interessanti questi input.... grazie grazie! wink.gif

Niko wink.gif
gciraso
QUOTE(dema @ Jul 18 2007, 09:01 AM) *

IL TRATTO QUA SOTTO E' RIFERITO A ISO AUTO[/b] ....
Mentre manualmente se è per questo c'è anche H2 ovvero 3200 ISO ma è una schifezza secondo me.

Chiedo scusa non avevo letto tutto il 3D. Concordo che a 3200 ISO è una schifezza, ma qualche volta .....

Circa l'uso in PASM: non vedo nulla di male a fotografare in P, anche se preferisco in M a teatro. Spesso uso in P, compensando come ritengo meglio l'esposizione.
Giovanni


PS: non sono un bravo fotografo, però un SB in più mi servirebbe biggrin.gif
giuliocirillo
secondo me "un fotografo bravo" è quel fotografo che sfrutta al massimo la sua attrezzatura per avere il massimo, e quindi a secondo del caso sfrutterà anche la P..... wink.gif

io non sono bravo ed uso M A S P.......

ciao
alpiliguri
Non sono un bravo fotografo, ma tanto per aggiungere un punto di vista.

Da quando ho la digitale utilizzo quasi sempre il P, non capisco molto i suoi detrattori, (datemi della motivazioni, mi interessa sapere quali sono i limiti), propone delle coppie che tengono conto della focale utilizzata, e questo è molto importante, e mi lascia totale controllo se voglio una coppia differente, mi basta ruotare la ghiera (sulla D50 una sola, ma non me ne servirebbe un'altra).
Con le dia ho sempre utilizzato A, più che altro perchè era più semplice azionare la ghiera diaframmi che impostare un tempo con i pulsantini della Contax 167. Anche con la D50 mi capita di utilizzarlo ancora.
Il manuale è fondamentale in certe situazioni e lo uso raramente, ma per l'uso corrente non vedo l'utilità di manovrare due parametri per ottenere lo 0 dell'esposimetro, perchè non concentrasi su un solo parametro e lasciare che la macchina faccia il resto. E quando la luce cambia velocemente ? Anche per ottenere costantemente una correzione dell'esposizione perchè non impostarla una volta per tutte e usare un qualunque automatismo ?
Trovo che il controllo completo dei paramentri lo si ha semplicimente facendo attenzione a cosa propone o come abbiamo impostato la macchina, dopodichè guadagnare in concentrazione e velocità con qualche automatismo non è male.
Altro discorso è la scelta della modalità dell'esposimetro, per quanto il Matrix lavori alla perfezione a volte lo spot è fondamentale, e la mancanza di un pulsante dedicato è la sola mancanza che trovo alla D50, l'ISO auto non piace neanche a me, preferisco impostarlo manualmente per avere controllo sul livello di rumore, passo a 400 o più la sera o se uso prevalentemente il tele, altrimenti cerco di restare a 200 per una migliore qualità.
Alla fine P, controllando che la scelta sia conforme al risultato che voglio, mi permette di pensare di più alla composizione, le mie foto brutte dipendono da quest'ultima, molto piu' che dall'esposizione.
Ciao, alpiliguri.
danighost
90% in A
7% in M
3% in S
ho solo provato il P, ma non c'è feeling,

90%in matrix
5% in ponderata
5%in spot

ISO manuali

hmmm.gif devo ancora imparare ad usare il flash cerotto.gif

90% composizione
10% tecnica.

Sto imparando che il cavalletto aiuta la composizione e previene il mosso,
oltre a permetterti di scattare in luce ambiente.
lunarossa1
QUOTE(simonecard50 @ Jul 17 2007, 03:02 PM) *

I migliori poi usano sempre la ghiera programmi in AUTO... smile.gif skerzo.

Il bravo fotografo usa M,A,S in genere, e li usa in base alla situazione che deve fotografare, in S controlla il movimento, il mosso, (che per esigenze creative può essere anche voluto) in A controlla la profondità di campo, in M entrambe. Non usa mai ISO AUTO, almeno a me non piace usarlo.

Vi racconto un aneddoto: Un giorno ad una partita di calcio dilettantistica ho visto un signore con D80 e 18-70 DX fotografare la partita dagli spalti con il programma per i primi piani (non ho la macchina sottomano, dovrebbe essere quello con la signora con il cappello) avrei voluto chiedergli il perchè, ma ho desistito...ecco un modo per buttare via i soldi...ma fatti una compatta!!!!!

P.s. io mi accontento di un SB 600 biggrin.gif


se ci pensi invece cosa fa il programma primi piani? RIDUCE LA PROFONDITà DI CAMPO CON DIAFRAMMi APERTI (tende a staccare il soggetto in primo piano dallo sfondo). ma il diaframma aperto consente un tempo rapido, o no? (ecco lo sport). ecco come interpretare correttamente l'uso dei programmi. secondo me non è importante che il programma sia per il ritratto per il paesaggio o altro, ma capire cosa fa quel programma sotto l'aspetto delle impostazioni date alla macchina. poi puoi utilizzare quel programma per altre situazioni che gli si addicono. basta sapere cosa fa.
dema
QUOTE(cane3 @ Jul 18 2007, 01:11 PM) *

...ma capire cosa fa quel programma sotto l'aspetto delle impostazioni date alla macchina. poi puoi utilizzare quel programma per altre situazioni che gli si addicono. basta sapere cosa fa.

Secondo me se la gente che usa i programmi DVP sapesse perchè li usa ovvero quali sono i settaggi che la macchina assume forse allora passerebbe direttamente a lavorare in modalità P,A,S ma credo che non conosca la differenza che passa tra una modalità ritratto e una modalità panorama gli hanno semplicemente detto per fare un ritratto o primo piano metti la signora con il cappello eccetera

cane3 si ma forse tra ritratti e sport passa la differenza degli ISO credo che nei ritratti la macchina tenderà a non alzare molto la sensibità, ma qua mi fermo in attesa che qualcuno che ha i DVP possa fare una prova.
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