Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxmarto
Buongiorno a tutti.

Ho iniziato ad approfondire la conoscenza della nuova D80, e subito mi sorge un dubbio:

- ho scattato alcune foto verso sera, con sensibilità ISO a 1000, in automatismo a priorità di diaframma ed esposizione semispot a prevalenza centrale: la tipica scena post tramonto, l'"ora blu", per capirci.

- bene...ho notato che le immagini visionate sul monitor della d80 erano molto piu' chiare di quanto la realtà rappresentasse....la scena non presentava contrasto, quindi escluderei una sovraesposizione dovuta ad un errato "puntamento" della macchina su zone scure...

- è normale tutto cio'.....??? E' tipico dello scatto in RAW?

ps: il settaggio della d80 era adobe1998, formato RAW.

Grazie, Max wink.gif
maxmarto
Scusate...qualcuno potrebbe solamente dirmi se la domanda è troppo banale....cosi' potro' regolarmi meglio....non ho nessuna esperienza col digitale... guru.gif
reefaddict
Facci vedere la foto!

In ogni caso è normale che al tramonto nell'ora blu, per rispecchiare nella foto l'atmosfera e la luminosità che vedi di persona, si debba sottoesporre e anche sensibilmente.

Qualunque esposimetro tenta di darti un'espososizione "media" dello scatto, ma un tramonto non ha una luminosità media, ma una molto più bassa. Sei tu che devi correggere la lettura esposimentrica per adattarla alla particolare scena che hai di fronte.
nikk
Penso.... (penso io, se sbaglio correggetemi cool.gif ) che sia dovuto al normale tentativo dell'esposimetro di dare luce e rendere leggibile una scena buia.
Se utilizzi gli automatismi (P o le priorità diaframma o tempi) avrai sempre un risultato più chiaro della scena (buia) fotografata.
wink.gif
buzz
La domanda non è banale, è l'orario che è fuori portata di molti.
Giuste le osservazioni di chi mi ha preceduto.

maxmarto
Grazie a tutti....in effetti potrebbe essere che la scena fosse un pochino piu' scura del "grigio medio", e pertanto la macchina in semispot abbia sovraesposto ... beh sarà meglio approfondire la conoscenza con la D80.. wink.gif
Maicolaro
Se provi un cerca troverai tonnellate di discussioni sulla tendenza a sovraesporre da parte del matrix della D80.
Senza che tele leggi tutte la sintesi è che bisogna prendere un po di confidenza con il suo esposimetro. wink.gif
reefaddict
QUOTE(Maicolaro @ Jul 17 2007, 11:27 AM) *

Se provi un cerca troverai tonnellate di discussioni sulla tendenza a sovraesporre da parte del matrix della D80.
Senza che tele leggi tutte la sintesi è che bisogna prendere un po di confidenza con il suo esposimetro. wink.gif


Beh, dai, qui non è la D80, è solo normale tecnica fotografica, i tramonti si sottoespongono.

Maicolaro
QUOTE(reefaddict @ Jul 17 2007, 11:30 AM) *

Beh, dai, qui non è la D80...

Non si sa mai... biggrin.gif
maxmarto
solo per dovere di cronaca.....ho esposto in semospot.... ma credo siano corrette le vostre considerazioni..... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.