Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giocoliere
ciao a tutti, come vi regolate con il bilanciamento del bianco?
faccio questa domenda per vedere come impostare nel migliore dei modi la macchina visto che il bilanciamento automatico non mi soddisfa troppo. utilizzo soprattutto la misurazione della temperatura e mi sembra un'ottima scelta. non uso quasi mai le modalità "ombra", "nuvoloso", ecc.
Ovviamente in alcune circostanze devo tornare al bilanciamento automatico. la cosa migliore da fare sarebbe quella di bilanciare il bianco manualmente?
sitemi qualcosa voi per favore!
buzz
Scatta in NEF e bilancia dopo aver visto la foto.
E' il metodo più sicuro e rapido.
Altrimenti avrai sempre il dubbio se hai impostato il bilanciamrento in maniera corretta o meno.
lhawy
quasi sempre i automatico. male che va cambio poi sul nef.
stefanocucco
scatta in raw come ti hanno già detto..
P.S.
per quanto riguarda il bilnaciamento del bianco "ombra" non ho ancora capito in quale situazione si può utilizzare.. in ombra direte voi, ma ho diversi scatti in ombra, ma i colori vengono schifosi.. huh.gif
Franco_
Il bilanciamento più affidabile è quello "premisurato", ma non sempre è pratico o possibile; quando posso è il sistema che preferisco.
Altrimenti scatto in NEF, imposto WB AUTO e poi lo affino in PP.
Antonio Canetti
Io ho una D70 e forse parlo a sproposito, mi sembra strano che la D80 non abbia il bilanciamento misurato "PRE" come il modello precedente.
Qualora la D80 avesse il comando "PRE" provalo, io talvota lo uso trovandomi bene.
ciao
smile.gif Antonio smile.gif
monteoro
Ho la D50.
Anche io scatto quando è possibile premisurando il bianco (ho sempre nella borsa o zaino l'apposita tavoletta).
Quando non mi è possibile perche le condizioni di luce sono molto variabili scatto con bilanciamento in Auto e poi, se non mi soddisfa, lo aggiusto in PP.
Ovviamente scatto sempre in NEF.
Ciao, Franco
giocoliere
ok ho capito, la cosa importante è scattare in NEF per poi modificare, se necessario, in PP. c'è qualche programma che mi permette di visualizzare sul CPU i NEF in sequenza come per i JPEG? (scusate se non centra niente ma non lo riesco a trovare con il "CERCA").
grazie a tutti
stefanocucco
QUOTE(giocoliere @ Jul 15 2007, 05:13 PM) *

c'è qualche programma che mi permette di visualizzare sul CPU i NEF in sequenza come per i JPEG?

bella domanda! interessa anche a me..
lhawy
QUOTE(giocoliere @ Jul 15 2007, 05:13 PM) *

ok ho capito, la cosa importante è scattare in NEF per poi modificare, se necessario, in PP. c'è qualche programma che mi permette di visualizzare sul CPU i NEF in sequenza come per i JPEG? (scusate se non centra niente ma non lo riesco a trovare con il "CERCA").
grazie a tutti

cos'è il cpu? blink.gif
buzz
cPU dovrebbe essere il processore del computer (Central Process Unit), e infatti la cosa mi suona strana.
Tuttavia se non ho capito male occorre un programma che legga i nef e li facia vedere in sequenza.

Windows lo fa, scaricando un plug gratuito dal sito microsoft (rew viewre). Unico requisito è avere una copia autentica.

Poi ci son oalti programmi come irfan viewer (free) o acdsee (shareware ma poco costoso) ma anche il nikon capture lo fa.
lhawy
QUOTE(buzz @ Jul 15 2007, 09:23 PM) *

cPU dovrebbe essere il processore del computer (Central Process Unit), e infatti la cosa mi suona strana.
Tuttavia se non ho capito male occorre un programma che legga i nef e li facia vedere in sequenza.

Windows lo fa, scaricando un plug gratuito dal sito microsoft (rew viewre). Unico requisito è avere una copia autentica.

Poi ci son oalti programmi come irfan viewer (free) o acdsee (shareware ma poco costoso) ma anche il nikon capture lo fa.

dici che si riferiva alla cpu? laugh.gif

come ha detto buzz, oltre ai mille visualizzatori (da irfanview a picasa & Co.) c'è quello classico di windows scaricabile quì http://www.microsoft.com/downloads/details...&displaylang=en
Skylight
QUOTE(lhawy @ Jul 15 2007, 09:27 PM) *

... ....... ..........
c'è quello classico di windows scaricabile quì http://www.microsoft.com/downloads/details...&displaylang=en


Ciao, l'ho provato il visualizzatore raw della Microsoft e la qualità sarebbe anche accettabile se non fosse per la lentezza del programma rolleyes.gif ....
lhawy
QUOTE(Skylight @ Jul 15 2007, 09:38 PM) *

Ciao, l'ho provato il visualizzatore raw della Microsoft e la qualità sarebbe anche accettabile se non fosse per la lentezza del programma rolleyes.gif ....

si ma almeno puoi vedere le anteprime delle miniature senza dove aprire altro wink.gif (anche se io uso quasi sempre picasa per consultare il mio archivio, per le cartelle sparse quello di windows va benissimo!)
Skylight
QUOTE(lhawy @ Jul 15 2007, 09:50 PM) *

si ma almeno puoi vedere le anteprime delle miniature senza dove aprire altro wink.gif .....
......



Infatti, anche se in verità le miniature dei nef le vedevo lo stesso (non ricordo come ...)
wink.gif
monteoro
Irfan Wiew consent di visualizzare i raw, ma ua volta modificati vengono visualizzati molto scuri, praticamente non si vede quasi nulla.
ciao, Franco
Paolo66
Il WB lo lascio di norma su automatico, al massimo lo regolo via Capure, è così semplice!

Lo cambio solo in caso di condizioni particolari.
ninomiceli
Lascio il WB in automatico, scatto in RAW e, se necessario modifico il WB in PP con NX tongue.gif
ciao, Nino
_angelo_
QUOTE(stefanocucco @ Jul 15 2007, 07:47 PM) *

bella domanda! interessa anche a me..


.... Adobe bridge fa a caso vostro.

Ciao.

Ps:
un aiuto per il Bilanciamento servirebbe anche a me:
A volte in post produzione mi vengono forti dubbi (magari è il monitor che inganna).....

a tal riguardo, a scopo di indicazione, dove si possono reperire tabelle delle temperature della luce durante l'arco della giornata? mi ricordo di averne viste ma non ricordo dove....

Grazie in anticipo.
nasopazzo
Io di solito scatto in nef e lo lascio sempre su auto.
Se invece mi trovo costretto a scattare in Jpeg, e il cielo è tutto coperto di nuvole, lo imposto su NUVOLOSO in quanto trovo che la resa dei colori sia migliore, stesso discorso anche se uso il Flash.
In tutti i casi non è una costante varia da situazione a situazione
Ciao
Mario cool.gif
brunolania
QUOTE(Franco_ @ Jul 15 2007, 03:26 PM) *

Il bilanciamento più affidabile è quello "premisurato", ma non sempre è pratico o possibile; quando posso è il sistema che preferisco.
Altrimenti scatto in NEF, imposto WB AUTO e poi lo affino in PP.

Ciao Franco sono Bruno
quel ragazzo che ti ha chiesto consiglio sulla D80. Finalmente la ho tra le mie mani e già le prime 100 foto mi hanno divertito molto. Vorrei chiederti, approfittando ancora della tua disponibilità, ulteriori spiegazioni su questo sistema di bilanciamento del bianco

Grazie ciao
Bruno


buona luce a tutti
gciraso
QUOTE(brunolania @ Jul 17 2007, 06:27 PM) *

Ciao Franco sono Bruno
quel ragazzo che ti ha chiesto consiglio sulla D80. Finalmente la ho tra le mie mani e già le prime 100 foto mi hanno divertito molto. Vorrei chiederti, approfittando ancora della tua disponibilità, ulteriori spiegazioni su questo sistema di bilanciamento del bianco

Grazie ciao
Bruno
buona luce a tutti

Non sono Franco, ma provo a rispondere lo stesso. Si scorrono le varie opzioni del WB fino ad arrivare alla scritta PRE, dopo di che si scatta una foto sulla scena da riprendere. L'otturatore non scatta, la macchina riprende il bianco e, se tutto è andato bene, viene fuori la scritta "good". Viceversa esce la scritta "ngod", o qualcosa del genere, non l'ho mai vista, bisogna rifare la procedura.
Una domanda: mai letto il manuale?

Giovanni
brunolania
QUOTE(gciraso @ Jul 17 2007, 09:27 PM) *

Non sono Franco, ma provo a rispondere lo stesso. Si scorrono le varie opzioni del WB fino ad arrivare alla scritta PRE, dopo di che si scatta una foto sulla scena da riprendere. L'otturatore non scatta, la macchina riprende il bianco e, se tutto è andato bene, viene fuori la scritta "good". Viceversa esce la scritta "ngod", o qualcosa del genere, non l'ho mai vista, bisogna rifare la procedura.
Una domanda: mai letto il manuale?

Giovanni



Ciao Gianni,
innanzi tutto grazie, per la risposta, sono nuovo sia del digitale che del forum, quindi chiedo scusa per eventuali imprecisioni ed altro. Ho letto il manuale e ci sto provando, visto che posseggo la D80 solo da 3 giorni.
Stasera proverò nuovamente seguendo i tuoi consigli grazie ancora
ciao Bruno
brunolania
Salve a chiunque voglia rispondermi.
Sarò particolarmente incapace ma proprio non riesco a regolare il bilanciamento del bianco in modo PRE. Sia seguendo le indicazioni di Giovanni, che rileggendo il manuale ho difficoltà. Possibile che obiettivi non DX possano causare problemi in questo senso?

Abbiate pazienza per un neofita. Chi può spiegarmi come fare quest'operazione passo passo?

Grazie a priori
a tutti

Ciao Bruno

p.s.: a proposito di obiettivi, fra poco parto per gli STATES e essendo ad oggi il cambio molto favorevole, mi consigliate un obiettivo da affiancare ad un 50 mm che sicuramente compro, ed il mio sigma 70-210? grazie ancora
buzz
QUOTE(brunolania @ Jul 19 2007, 02:19 PM) *

Salve a chiunque voglia rispondermi.
Sarò particolarmente incapace ma proprio non riesco a regolare il bilanciamento del bianco in modo PRE. Sia seguendo le indicazioni di Giovanni, che rileggendo il manuale ho difficoltà. Possibile che obiettivi non DX possano causare problemi in questo senso?

Abbiate pazienza per un neofita. Chi può spiegarmi come fare quest'operazione passo passo?

Grazie a priori
a tutti

Ciao Bruno

p.s.: a proposito di obiettivi, fra poco parto per gli STATES e essendo ad oggi il cambio molto favorevole, mi consigliate un obiettivo da affiancare ad un 50 mm che sicuramente compro, ed il mio sigma 70-210? grazie ancora


ricordati che per il materiale comprato negli USA non vale la garanzia europea, e inoltre alla dogana dovresti pagare l'IVA e le tasse di importazione.
Conviene?
_angelo_
QUOTE(buzz @ Jul 19 2007, 03:27 PM) *

ricordati che per il materiale comprato negli USA non vale la garanzia europea, e inoltre alla dogana dovresti pagare l'IVA e le tasse di importazione.
Conviene?


"apro OT"
credo convenga cmq col cambio attuale....
poi non è detto che 2 obiettivi debbano per forza essere dichiarati... basta metterli nella borsa con la DSRL "made in ....." e incrociare le dita
.....mi risulta che anche gli USA rilasciano garanzia....
"chiudo OT"
Franco_
QUOTE(brunolania @ Jul 18 2007, 10:47 AM) *

Ciao Gianni,
innanzi tutto grazie, per la risposta, sono nuovo sia del digitale che del forum, quindi chiedo scusa per eventuali imprecisioni ed altro. Ho letto il manuale e ci sto provando, visto che posseggo la D80 solo da 3 giorni.
Stasera proverò nuovamente seguendo i tuoi consigli grazie ancora
ciao Bruno



QUOTE(brunolania @ Jul 19 2007, 02:19 PM) *

Salve a chiunque voglia rispondermi.
Sarò particolarmente incapace ma proprio non riesco a regolare il bilanciamento del bianco in modo PRE. Sia seguendo le indicazioni di Giovanni, che rileggendo il manuale ho difficoltà. Possibile che obiettivi non DX possano causare problemi in questo senso?

Abbiate pazienza per un neofita. Chi può spiegarmi come fare quest'operazione passo passo?

Grazie a priori
a tutti

Ciao Bruno



Ciao Bruno, scusa se ti rispondo solo ora ma non avevo più seguito la discussione.
Non ho capito se trovi difficoltà nell'eseguire la premisurazione oppure se nell'ottenere risultati corretti. Immagino tu possa aver incontrato difficoltà nel raggiungere i risultati visto che Giovanni ha dimenticato di specificare che il settaggio del WB (o premisurazione) va fatto scattando su un cartoncino grigio al 18%. In tale cartoncino le tre componenti RGB sono perfettamente bilanciate (il cartoncino è neutro non presentando alcuna dominante cromatica). Questi cartoncini si possono acquistare presso i negozi di fotografia ben forniti (generalmente sono identificati anche come cartoncini Kodak) e spesso presentano sull'altra facciata una superficie bianca, anch'essa utilizzabile per il WB perchè bianca pura.
Fa attenzione, non è detto che i fogli di carta "bianchi" che trovi in giro, come quelle per le stampanti, ad esempio, siano adatti alla premisurazione, perchè molto probabilmente presentano una leggera dominante che verrebbe "memorizzata" all'atto della premisurazione stessa.

Se hai problemi non hai che da scrivere...

Ciao / Franco
brunolania
Ciao Franco
il mio problema a questo punto si è raddoppiato.

Da assoluto neofita della fotografia digitale pensavo che il bilanciamento del bianco andasse di volta in volta verificato a seconda delle situazioni di luce.

Ho sempre visto fare a quelli che della fotografia digitale ne fanno una professione, foto puntando, prima di scattare, verso una fonte luminosa, e poi dirigersi verso il soggetto.

Ora quindi i miei problemi sono due:
1 non riesco a fare il bilanciamento del bianco
2 non ho ben capito quando mi conviene farlo

come sempre prezioso e disponibile
ti ringrazio e ti saluto
Ciao/Bruno
Franco_
QUOTE(brunolania @ Jul 19 2007, 06:44 PM) *

Ciao Franco
il mio problema a questo punto si è raddoppiato.

Da assoluto neofita della fotografia digitale pensavo che il bilanciamento del bianco andasse di volta in volta verificato a seconda delle situazioni di luce.

Ho sempre visto fare a quelli che della fotografia digitale ne fanno una professione, foto puntando, prima di scattare, verso una fonte luminosa, e poi dirigersi verso il soggetto.

Ora quindi i miei problemi sono due:
1 non riesco a fare il bilanciamento del bianco
2 non ho ben capito quando mi conviene farlo

come sempre prezioso e disponibile
ti ringrazio e ti saluto
Ciao/Bruno



Hai ragione: il bilanciamento del bianco va fatto di volta in volta in base alla luce che colpisce il soggetto. E' chiaro che se questa non cambia non occorre bilanciare di nuovo.
In genere i valori disponibili on-camera vanno più che bene nelle condizioni di luce più usuali (luce diurna, incandescenza, flash, ombra), le condizioni più critiche si hanno quando ad esempio ci si trova all'interno di una chiesa e si vuole fotografare un altare, un affresco o un quadro.
In questi casi non sai quale valore utilizzare... ci sono due possibilità:
metti il cartoncino grigio vicino al quadro in modo che entrambi siano colpiti dalla stessa luce, fai la premisurazione e dopo fai la foto con il WB premisurato;
oppure rimandi tutto in PP, purchè scatti in NEF; allora lasci il cartoncino all'interno dell'inquadratura, imposti WB AUTO (visto che in questo caso un valore vale l'altro) e fotografi il quadro con il cartoncino.: in PP bilancerai il bianco indicando che il cartoncino rappresenta il grigio al 18%. Nel secondo caso è ovvio che farai un secondo scatto, con le medesime impostazioni del precedente, ma senza cartoncino nell'inquadratura wink.gif
E' evidente che il sistema del cartoncino può essere utilizzato sempre, ogni volta che si hanno dei dubbi su quale sia il giusto WB da utilizzare o si devono fare scatti importanti (ovviamente il soggetto deve essere un soggetto adatto... se si muove diventa praticamente impossibile...).

Il problema del corretto WB diventa più grosso quando nella scena ci sono delle luci con temperature colore diverse e sulle quali non si può intervenire: in questo caso si deve scegliere su quale sorgente di luce bilanciare il bianco.
Quando invece ci si trova a fotografare con un flash e nell'ambiente c'è una luce con temperatura colore diversa (incandescenza, ad esempio) si può montare davanti alla parabola una gelatina che faccia assumere al lampo la stessa temperatura colore della luce ambiente e si bilancia su incandescenza.

In ogni caso scatta sempre in NEF: è il solo formato che ti consentirà di recuperare il corretto WB in PP.

Credo che quello che hai visto fare ai fotografi professionisti (puntare verso una fonte luminosa e poi verso il soggetto) sia la misurazione dell'esposizione. Ci sono diversi modi per farla, in questo caso evidentemente utilizzano il sistema zonale per non bruciare le alte luci ed esporre bene il soggetto.

Con il matrix molti di questi problemi sono risolti, anche se il matrix non è infallibile: casi in cui nella scena ci sono punti molto luminosi vanno studiati e misurati con attenzione e poi mediati, scegliendo l'esposizione per il punto che più ci interessa.

Riguardo alla pellicola anche li c'è il problema del WB, difatti esistono pellicole per luce diurna, artificiale, notturna...

Bruno, non ho capito quali difficoltà incontri nell'esecuzione della premisurazione, forse se ci descrivi passo passo quello che fai (sul manuale della D70 la procedura è ben descriita, non so su quello della D80...)

Ciao / Franco

P.S. Visto che ho scritto tanto spero di non aver scritto qualche inesattezza smile.gif
brunolania
QUOTE(Franco_ @ Jul 19 2007, 07:27 PM) *

Hai ragione: il bilanciamento del bianco va fatto di volta in volta in base alla luce che colpisce il soggetto. E' chiaro che se questa non cambia non occorre bilanciare di nuovo.
In genere i valori disponibili on-camera vanno più che bene nelle condizioni di luce più usuali (luce diurna, incandescenza, flash, ombra), le condizioni più critiche si hanno quando ad esempio ci si trova all'interno di una chiesa e si vuole fotografare un altare, un affresco o un quadro.
In questi casi non sai quale valore utilizzare... ci sono due possibilità:
metti il cartoncino grigio vicino al quadro in modo che entrambi siano colpiti dalla stessa luce, fai la premisurazione e dopo fai la foto con il WB premisurato;
oppure rimandi tutto in PP, purchè scatti in NEF; allora lasci il cartoncino all'interno dell'inquadratura, imposti WB AUTO (visto che in questo caso un valore vale l'altro) e fotografi il quadro con il cartoncino.: in PP bilancerai il bianco indicando che il cartoncino rappresenta il grigio al 18%. Nel secondo caso è ovvio che farai un secondo scatto, con le medesime impostazioni del precedente, ma senza cartoncino nell'inquadratura wink.gif
E' evidente che il sistema del cartoncino può essere utilizzato sempre, ogni volta che si hanno dei dubbi su quale sia il giusto WB da utilizzare o si devono fare scatti importanti (ovviamente il soggetto deve essere un soggetto adatto... se si muove diventa praticamente impossibile...).

Il problema del corretto WB diventa più grosso quando nella scena ci sono delle luci con temperature colore diverse e sulle quali non si può intervenire: in questo caso si deve scegliere su quale sorgente di luce bilanciare il bianco.
Quando invece ci si trova a fotografare con un flash e nell'ambiente c'è una luce con temperatura colore diversa (incandescenza, ad esempio) si può montare davanti alla parabola una gelatina che faccia assumere al lampo la stessa temperatura colore della luce ambiente e si bilancia su incandescenza.

In ogni caso scatta sempre in NEF: è il solo formato che ti consentirà di recuperare il corretto WB in PP.

Credo che quello che hai visto fare ai fotografi professionisti (puntare verso una fonte luminosa e poi verso il soggetto) sia la misurazione dell'esposizione. Ci sono diversi modi per farla, in questo caso evidentemente utilizzano il sistema zonale per non bruciare le alte luci ed esporre bene il soggetto.

Con il matrix molti di questi problemi sono risolti, anche se il matrix non è infallibile: casi in cui nella scena ci sono punti molto luminosi vanno studiati e misurati con attenzione e poi mediati, scegliendo l'esposizione per il punto che più ci interessa.

Riguardo alla pellicola anche li c'è il problema del WB, difatti esistono pellicole per luce diurna, artificiale, notturna...

Bruno, non ho capito quali difficoltà incontri nell'esecuzione della premisurazione, forse se ci descrivi passo passo quello che fai (sul manuale della D70 la procedura è ben descriita, non so su quello della D80...)

Ciao / Franco

P.S. Visto che ho scritto tanto spero di non aver scritto qualche inesattezza smile.gif


Grazie franco mi hai chiarito un po di cosine. Per quanto riguarda il bilanciamento in PRE cerco di seguire tutti i passaggi suggeriti dal manuale ma è evidente che sbaglio qualcosa. Domattina provo nuovamente e segno passo passo cosa faccio.

Grazie moltissimo alla prossima e buona luce a tutti

Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.