Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giuseppebattelli
ciao a tutti, mi sta succedendo spesso ultimamente, che la mia d200 si blocchi, nel senso che non scatta, non mette a fuoco dando sul display err 21 e riprende a funzionare solo dopo aver spento la macchina. succede anche che spegnendola il display contunua a dare le informazioni come se fosse accesa. una controllatina in assistenza è d'obbligo lo so, volevo sapere se è successo a qualcun altro.
grazie.
buzz
Non so risponderti, ma spero non ti dispiaccia se modifico il titolo per rendere più facilmente individuabile il topic.
Risposte ne arriveranno.
giuseppebattelli
QUOTE(buzz @ Jul 15 2007, 01:24 PM) *

Non so risponderti, ma spero non ti dispiaccia se modifico il titolo per rendere più facilmente individuabile il topic.
Risposte ne arriveranno.

grazie
Skylight
Ciao, non ho mai riscontrato quel messaggio di errore che scrivi.
Per sapere di cosa si tratta potresti inviare una mail con la descrizione dell'errore al supporto Nikon.
Nel giro di pochi giorni rispondono.

Sicuramente da mandare in assistenza (L.T.R) anche in questo caso con dettagliate descrizioni.

Buona fortuna. smile.gif
Queller
Mai visto qualcosa di simile hmmm.gif
Nessuna traccia nemmeno nel mare magnum di internet
giuseppebattelli
forse ho sbaglato qualcosa, quando si blocca mi da "r21" non errore. boh, magari è la stessa cosa, non so, preparo il pacco destinazione ltr...
nikomau
Non indica buffer pieno?
Skylight
QUOTE(nikomau @ Jul 15 2007, 11:28 PM) *

Non indica buffer pieno?


Pollice.gif Direi proprio di si almeno da quanto si legge qua:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...41&#entry445441

Probabilmente si tratta di scatti in raffica che, esaurita la ram della macchina, bloccano il pulsante di scatto fino a che i dati non sono scritti sulla CF.




Queller
spiega anche il fatto che il display resti acceso anche a interruttore su OFF , almeno fino a quando lelaborazione non e' finita.

Interessante su DPreview la spiegazione sul flusso di dati dal sensore alla card lo trovate nella review alla sezione Size and timings


http://www.dpreview.com/reviews/nikond200/page12.asp

giuseppebattelli
prendo per buono il tutto, ma io non scatto mai in raffica....

che non sia la scheda di memoria eccessivamente lenta nel memorizzare?
Mirto Luigi
Ad un'amico succedeva la stessa cosa, inviata alla LTR hanno detto che si formava corrente elettrostatica a causa di un falso contatto. Ritornata dal service era a posto. Inviala e risolvi tutto.
Salute Gigiclick
giuseppebattelli
QUOTE(gigiclik @ Jul 16 2007, 07:15 AM) *

Ad un'amico succedeva la stessa cosa, inviata alla LTR hanno detto che si formava corrente elettrostatica a causa di un falso contatto. Ritornata dal service era a posto. Inviala e risolvi tutto.
Salute Gigiclick




hai ragione, è la cosa migliore!
giuseppebattelli
allora, ho controllato tutti i parametri e soprattutto ho scoperto che il messaggio r21, mi appare con autofocus continuo e il 28-70 montato. potrebbe essere un problema della lente? vi chiedo questo perchè, a questo punto non vorrei che fosse un problema della lente anzichè della macchina. grazie in anticipo per le risposte.
Skylight
Ciao, quindi il messaggio appare solo con il 28-70 e non con altri obiettivi?

Prova a pulire delicatamente i contatti del 28-70 con l'eclipse e pec pad oppure con dell'etere puro (in farmacia) ed il panno della 3M che trovi in evidenza nella sezione obiettivi.

Sembra strano ma tentar non nuoce.

Se non cambia nulla forse è il caso di inviare anche l'obiettivo oltre al corpo.
buzz
Ma hai un solo obiettivo?
Fai la prova con un altro e scatta mlto e in diverse condizioni di af.
giuseppebattelli
QUOTE(buzz @ Jul 16 2007, 09:14 PM) *

Ma hai un solo obiettivo?
Fai la prova con un altro e scatta mlto e in diverse condizioni di af.



ho più obiettivi, il problema risulta solo col 28-70 in autofocus continuo.. proverò delicatamente a pulire i contatti poi mando la lente in ltr se non cambia nulla
gianmario
è successo una cosa simile anche a me mercoledi scorso, ero in vacanza ho acceso la macchina per fare una foto e cercando di visualizzarla non appariva nulla, ho scattato una seconda ed una terza volta ma non registrava nessuna foto, non mi sembra che sul display abbia dato segnali strani, ho spento la macchina e dopo averla riaccesa ho scattato altre due foto, stesso problema, a questo punto il panico è stato fortissimo, ho tolto la batteria e finalmente si è sistemato tutto, ho terminato la vacanza scattando tutti i giorni senza problemi, spero sia stato solo un caso, la terrò sotto controllo visto che il mese prossimo devo fare le foto per un matrimonio di amici.
buzz
Beh, non mi sembra proprio una cosa simile.
Il non registrare foto di continuo è ben diverso da un blocco della fotocametra con codice di errore evidenziato nel mirino.
alexb61
Secondo me il messaggio r21 indica quante foto rimangono nel buffer di memoria e non c'entra nulla con il blocco della macchina; appare quando si preme il pulsante di scatto. Quando poi spegni la macchina, fino a che non sono stati registrate le foto sulla cf, il display rimane come se la macchina fosse accesa e si spegne al termine della registrazione.
Ciao

alex
gianmario
se visualizza sul display r21, teoricamente non si tratta di un errore, stando al manuale pag 27,

The number of im ag es that can be stored in the memory
buff er at current set tings is shown in the ex po sure-count
dis plays in the viewfi nder and con trol pan el while the
shutter-release button is pressed (at image qualities of
JPEG Fine, JPEG Normal, and JPEG Basic, the display
will show 25 when the buff er contains space for 25 or
more images). This number is updated as photographs are transferred to the memory
card and more memory becomes available in the buff er. If 0 is displayed, the memory
buff er is full and shooting will slow.
giuseppebattelli
ho capito che il messaggio r21, non è un segnale di errore, il problema è nell'obiettivo che smette di mettere a fuoco e la macchina non scatta oppure scatta chiaramente fuori fuoco. però ribadisco che mi succede solo col 28-70, la mia migliore lente, attendo che si facciano vivi da ltr, ho provato a pulire i contatti, ha funzionato per mezz'ora, poi di nuovo out...cavolo, un estate senza la lente migliore che ho, mi fa rabbia!!!!spero siano celeri nella riparazione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.