Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Zoom_93
ciao vorrei sapere cosa ne pensate di questo scatto...accetto volentieri critiche e consigli...
simone_chiari
hmmm.gif non mi piace il cielo x il resto é ok

ciao
Simone
enrico
La luce ed il posto sono molto belli. Nell'immagine però, manca un vero soggetto. Ci sono molti elementi, ma nessuno è predominante sugli altri.
La foto sembra amputata nella parte inferiore e nella parte destra.
La composizione porta l'occhio ad uscire fuori dal quadro.
Prima di scattare, studia per bene l'inquadratura. Con lo sguardo, tu abbracci la scena dal vero a 360° e ne resti affascinato (e chi non lo sarebbe in posti come questo?).
Quando poi scatti, includi nel rattangolo fotografico solo una parte degli elementi e ne escludi molti altri.
Quelli che includi non sono più liberi, ma "fanno i conti" con i lati del formato.
Includi sempre nella foto un elemento principale (un casolare, un gruppo di case, un grosso faggio, un animale o una persona ecc.) e fa in modo che gli altri elementi non siano di disturbo, ma di corollario a quello fondamentale. Cerca di far sì che le linee della composizione guidino l'occhio sul centro d'interesse, evitando che lo sguardo esca dal quadro.
Spostati, cambia punto di vista, abbassati, alzati, includi o escludi elementi dal campo visivo fino a che tutto non si trovi in armonia. Poi scatta.
Buona luce
ENrico
andy68
QUOTE(enrico @ Jul 13 2007, 06:13 PM) *

La luce ed il posto sono molto belli. Nell'immagine però, manca un vero soggetto. Ci sono molti elementi, ma nessuno è predominante sugli altri.
La foto sembra amputata nella parte inferiore e nella parte destra.
La composizione porta l'occhio ad uscire fuori dal quadro.
Prima di scattare, studia per bene l'inquadratura. Con lo sguardo, tu abbracci la scena dal vero a 360° e ne resti affascinato (e chi non lo sarebbe in posti come questo?).
Quando poi scatti, includi nel rattangolo fotografico solo una parte degli elementi e ne escludi molti altri.
Quelli che includi non sono più liberi, ma "fanno i conti" con i lati del formato.
Includi sempre nella foto un elemento principale (un casolare, un gruppo di case, un grosso faggio, un animale o una persona ecc.) e fa in modo che gli altri elementi non siano di disturbo, ma di corollario a quello fondamentale. Cerca di far sì che le linee della composizione guidino l'occhio sul centro d'interesse, evitando che lo sguardo esca dal quadro.
Spostati, cambia punto di vista, abbassati, alzati, includi o escludi elementi dal campo visivo fino a che tutto non si trovi in armonia. Poi scatta.
Buona luce
ENrico


O.T
Sono "avido" di commenti così...... Pollice.gif
Se era un mio scatto....cena e caffè pagato...... Pollice.gif
grazie.gif anche da parte mia.....

Mitterrand
Ha già detto tutto Enrico .... guru.gif

Antonio
Hispanico7
QUOTE(Mitterrand @ Jul 15 2007, 12:05 PM) *

Ha già detto tutto Enrico .... guru.gif



Anche per me guru.gif guru.gif !!
enrico
Visto l'apprezzamento dimostrato per il mio commanto, lo completo, spiegando meglio cosa intendo con "l'occhio che tende ad uscire fuori dal quadro".
Abituati come siamo alla lettura che, nella nostra civiltà, va dall'alto in basso e da sinistra a destra, l'occhio analizza la scena e viene colpito alla fine del suo cammino da due elementi:

le costruzioni sulla destra (perchè unico elemento antropico nel paesaggio naturale; le costruzioni nella valle sono troppo piccole e distanti per avere lo stesso peso strutturale) e quello che sembra un viale alberato nella parte bassa dell'inquadratura (perchè il gioco di ombre e di luci lo fa risaltare sull'uniformità del tappeto erboso).

Per quanto riguarda le costruzioni, lo sguardo tende a spostarsi a destra (fuori del quadro) nel tentativo (naturale nel caso della scena reale, impossinile nel caso della foto) di vedere se queste si continuano in un agglomerato maggiore.

Per quanto riguarda il presunto sentiero alberato, lo sguardo tende naturalmente a spostarsi in giù, per cercare di vederne il prosieguo.
Poichè la cosa è possibile, come già detto, in natura, ma impossibile nella foto, se ne ricava un senso di incompletezza e di "vuoto".
Allego l'immagine con le "linee di fuga" dello sguardo.
Spero di aver soddisfatto - soprattutto - l'autore della foto.
Un saluto
Enrico
Andrea Lapi
Io l'avrei croppata così:

Danilo Bassani
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 15 2007, 09:00 PM) *

Io l'avrei croppata così:


condivido in pieno il taglio suggerito da Andrea Lapi,cosi la composizione e' perfetta.

ciao

danny
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.