Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pepgaeta@libero.it
Si parlava tempo fa in qualche PHOTOKINA di un dorso digitale (vedi Leica R8 o Hasselblad) da montare sulle vecchie reflex che avessero il dorso amovibile e i contatti elettrici.
Bene, a quando dei bei dorsi digitali per FM2, FE2, FA, FM3a, F3????
Non importa il costo, i fotoamatori evoluti ed i professionisti lo acquisterebbero.
marcelus
anni orsono presentarono un rullino digitale da sostituire a quello chimico
luigimartini
Era compatibile solo con certi modelli e fu un fallimento; 1,3 megapixel e costava un patrimonio.
Saluti, Gigi
Gipsy
QUOTE(marcelus @ Jul 12 2007, 07:33 PM) *

anni orsono presentarono un rullino digitale da sostituire a quello chimico


Caspita! Questa non la sapevo!

Per il dorso digitale, non penso che ormai avrebbe un boom di vendite, però forse sarebbe possibile commercializzare un dorso decente (es. con un sensore tipo d70) a prezzo "umano"; potrebbe andare non malaccio sul mercato, però non so' se il gioco vale la candela, dal punto di vista economico ma anche per chi fotografa. Mi spiego: non sarebbe meglio, che so', una d40x nuova di zecca? La affianchi alla vecchia macchina a pellicola e hai tutte le 2 tecnologie disponibili in contemporanea, se vuoi.

Certo che montare un dorso digitale "attuale" sulla mitica f3 sarebbe una maxigoduria! Lì ci andrebbe bene pure un cmos 24x36 da 20mp!!! smile.gif
giuliocirillo
molte case avranno pensato ad un dorso digitale, ma visto che nessuno (tranne la leica...se non sbaglio) lo ha prodotto per la commercializzazione, un motivo ci sarà???? mah???

probabilmente il costo per produrlo sarebbe vicino a quello per la produzione dell'intera reflex....e poi che risultato avrebbe dato accoppiato alla vecchia reflex???!!

comunque io sono del parere che montare un dorso digitale su corpi come la fm2 la f3 etc. sarebbe come fare un sacrilegio.....questi mitici corpi sono nati per la pellicola e così dovranno morire (se mai moriranno!!) wink.gif

ciao
pepgaeta@libero.it
QUOTE(ivagiu @ Jul 13 2007, 01:33 AM) *

molte case avranno pensato ad un dorso digitale, ma visto che nessuno (tranne la leica...se non sbaglio) lo ha prodotto per la commercializzazione, un motivo ci sarà???? mah???

probabilmente il costo per produrlo sarebbe vicino a quello per la produzione dell'intera reflex....e poi che risultato avrebbe dato accoppiato alla vecchia reflex???!!

comunque io sono del parere che montare un dorso digitale su corpi come la fm2 la f3 etc. sarebbe come fare un sacrilegio.....questi mitici corpi sono nati per la pellicola e così dovranno morire (se mai moriranno!!) wink.gif

ciao

Sacrilegio, e perchè mai se lo hanno fatto Leica e Hasselblad e quest'ultima con ottimi risultati. Magari un formato 24X36 e poter usare le vecchie ottiche. Altro che sacrilegio non vedremmo crollare i prezzi di ottiche e reflex di prima scelta. Io ho ancora 6 corpi macchina Nikon e un bel pò di ottiche.
plarggntl
Per chi e' interessato, nel caso di Leica e' stato creato il "Sistema Digitale Leica R", che consente di montare un dorso digitale ed il motore alla reflex analogica R9 (e mi sembra di capire anche alla R8 hmmm.gif ).

Per chi fosse interessato, qui ci sono ulteriori informazioni.

Ciao. cool.gif
Paolo.
buzz
QUOTE(pepgaeta@libero.it @ Jul 12 2007, 06:46 PM) *

-------------
Non importa il costo, i fotoamatori evoluti ed i professionisti lo acquisterebbero.



Ne sei sicuro?
Prova a proporre un dorso da applicare ad una qualsiasi "mitica" fotocamera al doppio del prezzo di una ammiraglia, e vedrai che successone!
E considera anche i compromessi costruttivi a cui bisogna andare incontro, per massimizzare la compatibilità!

Non a caso il tentativo di costruire il rullino digitale è stato un grande falimento.

marcelus
QUOTE(Gipsy @ Jul 12 2007, 11:11 PM) *

Caspita! Questa non la sapevo!

...........



credo fosse il 2001, si chiamava EFS 1 con risoluzione di 1,3 mpx ed una capacità massima di 24 foto. veniva prodotto x le nikon F5, F3, F60, F90 oltre ad alcune canon. costo dell'epoca circa 1.500.000 £ (un miline e mezzo di lire).


e devo dire che non era malaccio per esser eil 2001
giuliocirillo
QUOTE(pepgaeta@libero.it @ Jul 13 2007, 12:52 PM) *

Sacrilegio, e perchè mai se lo hanno fatto Leica e Hasselblad e quest'ultima con ottimi risultati. Magari un formato 24X36 e poter usare le vecchie ottiche. Altro che sacrilegio non vedremmo crollare i prezzi di ottiche e reflex di prima scelta. Io ho ancora 6 corpi macchina Nikon e un bel pò di ottiche.


infatti la sola a farlo è stata la Leica....ma non è che avuto un gran successo.......Hasselblad è un'altra storia, per le medio formato sembra che il progetto del magazzino digitale abbia preso piede....però hai mai visto il prezzo di uno di questi dorsi??
Sacrilegio lo è per me (mio personalissimo parere), anchio posseggo vari corpi macchina a rullino, e li uso ancora moltissimo, ma l'idea di farli diventare digitali non mi sfiora per niente, se mi serve il digitale uso la d200 che è nata digitale. i prezzi poi penso che crollerebbero lo stesso.....ma secondo te un fotoamatore comprerebbe una fm2 per poi dover comprare il dorso digitale o sceglierebbe una d40 o d80.....ed un professionista al posto della d2x andrebbe a rispolverare o ricomprare una f4 o f5 per poi metterci sempre il dorso???? penso di no....anche se i prezzi fossero accettabili.


QUOTE(buzz @ Jul 13 2007, 01:21 PM) *

Ne sei sicuro?
Prova a proporre un dorso da applicare ad una qualsiasi "mitica" fotocamera al doppio del prezzo di una ammiraglia, e vedrai che successone!
E considera anche i compromessi costruttivi a cui bisogna andare incontro, per massimizzare la compatibilità!

Non a caso il tentativo di costruire il rullino digitale è stato un grande falimento.


perfettamente d'accordo.

ciao
pepgaeta@libero.it
QUOTE(plarggntl @ Jul 13 2007, 01:16 PM) *

Per chi e' interessato, nel caso di Leica e' stato creato il "Sistema Digitale Leica R", che consente di montare un dorso digitale ed il motore alla reflex analogica R9 (e mi sembra di capire anche alla R8 hmmm.gif ).

Per chi fosse interessato, qui ci sono ulteriori informazioni.

Ciao. cool.gif
Paolo.

Anche R8, vedere il sito www.leicapassion.com basta iscriversi e leggere tutti gli arretrati del magazine leica, è tutto gratuito.

QUOTE(ivagiu @ Jul 13 2007, 05:54 PM) *

infatti la sola a farlo è stata la Leica....ma non è che avuto un gran successo.......Hasselblad è un'altra storia, per le medio formato sembra che il progetto del magazzino digitale abbia preso piede....però hai mai visto il prezzo di uno di questi dorsi??
Sacrilegio lo è per me (mio personalissimo parere), anchio posseggo vari corpi macchina a rullino, e li uso ancora moltissimo, ma l'idea di farli diventare digitali non mi sfiora per niente, se mi serve il digitale uso la d200 che è nata digitale. i prezzi poi penso che crollerebbero lo stesso.....ma secondo te un fotoamatore comprerebbe una fm2 per poi dover comprare il dorso digitale o sceglierebbe una d40 o d80.....ed un professionista al posto della d2x andrebbe a rispolverare o ricomprare una f4 o f5 per poi metterci sempre il dorso???? penso di no....anche se i prezzi fossero accettabili.
perfettamente d'accordo.

ciao


Lasciatemi sognare, anch'io con diffidenza ho cominciato co una D100 usata e poi (da poco) la D200, ma quando prendo le mie vecchie FM2, FE2 ed FA mi viene il magone. Metallo.... comunque leggero e con una ottima ergonomia (la grandezza giusta). O no!?
Gipsy
QUOTE(marcelus @ Jul 13 2007, 03:05 PM) *

credo fosse il 2001, si chiamava EFS 1 con risoluzione di 1,3 mpx ed una capacità massima di 24 foto. veniva prodotto x le nikon F5, F3, F60, F90 oltre ad alcune canon. costo dell'epoca circa 1.500.000 £ (un miline e mezzo di lire).
e devo dire che non era malaccio per esser eil 2001


Mi hai fatto incuriosire: sai come funzionava? In particolare, come si formattava o ripuliva la pellicola, sempre che fosse possibile (lo spero visto il costo)? Serviva qualche apparecchio da collegare al pc? Immagino di si, almeno per leggere i file... grazie.gif
Renzo74
QUOTE(Gipsy @ Jul 14 2007, 12:17 AM) *


Mi hai fatto incuriosire: sai come funzionava? In particolare, come si formattava o ripuliva la pellicola, sempre che fosse possibile (lo spero visto il costo)? Serviva qualche apparecchio da collegare al pc? Immagino di si, almeno per leggere i file... grazie.gif


me lo ricordo (siamo nel 1999 o poco più), si è trattato di un primo, coraggioso ed onesto tentativo di dorso digitale, che però è fallito, credo a causa della scarsa qualità rispetto alla pellicola, la tecnologia era ancora acerba.

per scaricare le foto temporaneamente o per collegarlo al PC aveva dei dispositivi appositi.

ecco cosa ho trovato in giro per la rete...

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



malina
Lo voglio!!!!!
Gipsy
QUOTE(Renzo74 @ Jul 14 2007, 01:15 PM) *


ecco cosa ho trovato in giro per la rete...



Ma tu guarda!!! Notevole!
Maicolaro
Beh considerando che sono passati tanti anni forse con la tecnologia di oggi sarebbe possibile creare qualcosa di più performante e ad un prezzo più accessibile.
In fondo se pensiamo che la D1 del 99 aveva 2,7 mpx di passi aventi ne sono stati fatti non pochi.
Renzo74
QUOTE(Maicolaro @ Jul 14 2007, 07:04 PM) *
Beh considerando che sono passati tanti anni forse con la tecnologia di oggi sarebbe possibile creare qualcosa di più performante e ad un prezzo più accessibile.
In fondo se pensiamo che la D1 del 99 aveva 2,7 mpx di passi aventi ne sono stati fatti non pochi.


verissimo, ma non credo che un po' più di mpixel possano fare la differenza. Credo che la vera difficoltà risieda nel gestire un sensore del tutto scollegato dal corpo, ed il corpo non prevede neanche di avere un dorso digitale... mica una passeggiata! wink.gif

paolo.cacciatori
Se non ricordo male quel "rullino digitale" non fu mai prodotto, fu solo una campagna di comunicazione per raccogliere finanziamenti, non so riuscirono a raccoglierli, ma se ci riuscirono se li godettero in allegria senza produrre nulla. Produrre qualcosa è faticoso, molto meglio fare mirabolanti promesse.

Bella storia degli anni dell'economia "fantasiosa" biggrin.gif
Renzo74
QUOTE(paolo.cacciatori @ Jul 15 2007, 12:21 AM) *
Se non ricordo male quel "rullino digitale" non fu mai prodotto, fu solo una campagna di comunicazione per raccogliere finanziamenti, non so riuscirono a raccoglierli, ma se ci riuscirono se li godettero in allegria senza produrre nulla. Produrre qualcosa è faticoso, molto meglio fare mirabolanti promesse.

Bella storia degli anni dell'economia "fantasiosa" biggrin.gif




questa storia proprio non la so, ma non stento a crederlo! rolleyes.gif



in ogni caso nel web ho trovato anche delle foto prodotte dall'oggetto in questione ph34r.gif

paolo.cacciatori
QUOTE(Renzo74 @ Jul 15 2007, 12:42 AM) *

questa storia proprio non la so, ma non stento a crederlo! rolleyes.gif



in ogni caso nel web ho trovato anche delle foto prodotte dall'oggetto in questione ph34r.gif


Ricordavo bene:
http://www.dpreview.com/news/0109/01091702...lmvaporizes.asp

e http://www.imaging-resource.com/NEWS/1000760900.html
brunzy
C'era pure il dorso per la nikon f5 IPB Immagine

ovviamente "un sogno" a detta di molti..
pepgaeta@libero.it
QUOTE(brunzy @ Jul 15 2007, 08:03 AM) *

C'era pure il dorso per la nikon f5 IPB Immagine

ovviamente "un sogno" a detta di molti..


Proviamo attraverso la Nital a solleticare la Nikon perchè ci provi, in fondo le compatte digitali sono abbastanza piccole, piatte e performanti (pixel a volontà). Un motto di Nikon era: "Non conoscono l'obsolescenza" e quindi usare le vecchie ottiche sui vecchi apparecchi accoppiati alla tecnologia d'oggi sarebbe come evocare un "highlander" della fotografia.
Franco_
Credo che se la tecnologia attuale fosse in grado di produrre un rollino digitale all'altezza i produttori di fotocamere farebbero di tutto per ostacolarne la diffusione...

Oggi una DSLR ha una vita media di 2 anni, con il rollino digitale una SLR potrebbe vivere tranquillamente almeno per 10 anni...
Mi sembra un pò come la vecchia storia dei motori elettrici o ad idrogeno per autovetture: quanti ne vedete per le strade ?... i petrolieri mica sono rimasti a guardare biggrin.gif biggrin.gif

Certo che l'idea non era affatto male.
alpiliguri
QUOTE(Franco_ @ Jul 15 2007, 10:46 AM) *

Oggi una DSLR ha una vita media di 2 anni, con il rollino digitale una SLR potrebbe vivere tranquillamente almeno per 10 anni...

Oggi la vita media è di due anni per chi si fa convincere dal marketing che ora che il nuovo modello ha 32 Mpixel la vecchia a 28 Mpixel da domani comincerà a fare foto che sembrano polaroid.
Ma la stessa persona abboccherà al nuovo modello di rullino digitale che avrà in più la funzione "emulazione DIA" (ovvero invece di tollerare errori di esposizione di 1,5 stop non tollererà più di 1/3 di stop, pena foto orrende) perchè una volta i veri pro scattavano solo dia.
Ma vuoi mettere poter dire all'amico "tu hai la funzione DIAPOSITIVE ?"
A parte gli scherzi, le limitazioni di posizionamento del sensore, di raccolta polvere, di mancanza di comunicazione con il resto del corpo ne farebbero una soluzione decisamente inferiore rispetto alla più semplice DSLR moderna, che per prezzi ormai economici ti offre qualità molto oltre le richieste della media degli utilizzatori.
Mi ricordo anch'io di aver visto le foto di presentazione, ma non la reale messa in vendita, e trovo che oggi non avrebbe alcun mercato al di la' di pochissimi appassionati, che non giustificherebbero l'investimento.
Ciao, alpiliguri.
Franco_
QUOTE(alpiliguri @ Jul 18 2007, 12:25 PM) *

Oggi la vita media è di due anni per chi si fa convincere dal marketing...


Io non rientro tra questi, visto che da 2 anni e mezzo sono felice possessore di D70; forse sono uno dei pochi che ancore la usa (e continuerà ad usarla fintanto che funzionerà biggrin.gif ).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.