Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alexgagliardini
Buon giorno, mi pongo questa domanda:
cosa succede se inavvertitamente si effettua un cambio di ottiche a fotocamera accesa? Potrebbe capitare e il manuale dice solo che bisogna farlo a macchina spenta. Grazie a tutti coloro che mi delucideranno in merito. hmmm.gif
praticus
Sinceramente mi è capitato spesso.......e, sarà un caso, non è successo niente......

Certo è che la normale prudenza, ed il manuale, suggeriscono di farlo a macchina spenta per evitare qualsiasi forma di cortocircuito che potrebbe danneggiare la parte elettronica...

Ciao.....
skywilly
QUOTE(gemisto @ Jan 25 2006, 09:12 AM)
Sinceramente mi è capitato spesso.......e, sarà un caso, non è successo niente......

Certo è che la normale prudenza, ed il manuale,  suggeriscono di farlo a macchina spenta per evitare qualsiasi forma di cortocircuito che potrebbe danneggiare la parte elettronica...

Ciao.....
*


mi è successo ultimamente xkè non avevo proprio fatto caso che la fotocamera fosse accesa.....
risultato!??!?!

TUTTO OK!!!!
bye
alexgagliardini
mi e' successo stamattina e avevo un po' di ansia... Grazie per avermi tranquillizzato ma cerchero' di non farlo capitare di nuovo.
Saluti e buone foto
havana59
Non ti preoccupare, mi è successo spessissimo e (sgrat sgrat...) fin'ora non è mai successo niente.
Certo che sarebbe meglio non succedesse...comunque non credo proprio avrai problemi.
ciao,
francesco.p
Effettivamente può capitare, specialmente quando si ha fretta di cambiare obiettivo.

Un buon metodo per prevenire questo inconveniente è di prendere l'abitudine di spegnere la macchina non appena si ha finito di scattare e si è a caccia della prossima foto.

Ovviamente ci si può anche ricordare di controllare che sia spenta quando fai il cambio, ma si sa che quando l'impeto creativo ti coglie non si bada a "sottigiezze" wink.gif

alexgagliardini
QUOTE(francesco.p @ Jan 25 2006, 11:22 AM)

Un buon metodo per prevenire questo inconveniente è di prendere l'abitudine di spegnere la macchina non appena si ha finito di scattare e si è a caccia della prossima foto.

*



anche qui mi chiedo: lasciare il corpo macchina acceso per diverso tempo ha come unico problema solo il consumo di batteria o c'e' dell'altro?

QUOTE(francesco.p @ Jan 25 2006, 11:22 AM)

...ma si sa che quando l'impeto creativo ti coglie non si bada a "sottigiezze"  wink.gif

*



L'impeto creativo non si ferma davanti a niente! Lampadina.gif
alexgagliardini
rispondo a me stesso chiedendo scusa se le mie domande possano sembrare delle stupidaggini pero' io penso che una fotocamera puo' danneggiarsi in modo "eroico" (perche' usata all'estremo o in condizioni limite) Ma farla secca per negligenza mia no! MAI!
E' come arrivare a casa con l'auto nuova e fare una fiancata sulla colonna del garage mad.gif
Franco_
QUOTE(francesco.p @ Jan 25 2006, 11:22 AM)
...
Un buon metodo per prevenire questo inconveniente è di prendere l'abitudine di spegnere la macchina non appena si ha finito di scattare e si è a caccia della prossima foto...
*



Personalmente lascio la fotocamera accesa per ore (il consumo della batteria è irrilevante) e la spengo solo al cambio dell'ottica; qualche rara volta, per sbaglio, ho fatto il cambio a fotocamera accesa ma per fortuna non mi è mai successo niente.
Secondo me è più rischioso accendere e spegnere la fotocamera spesso hmmm.gif , magari sbaglio, ma io la vedo così wink.gif
Quindi, piuttosto che abituarsi a spegnerla ogni volta è meglio abituarsi a spegnerla quando è necessario Lampadina.gif
Simone Cesana
ciao...
per me nessuna domanda è stupida; piuttosto che rovinare l'attrezzatura è meglio chiedere....non stiamo parlando di mele e di banane...
io molte volte per velocità cambio gli obiettivi senza spegnere la macchina e molte volte anche correndo!
però se tu non hai bisogno di questa velocità, spegni la macchina, cambi obiettivo e poi la riaccendi...
secondo me lasciare la macchian accesa per un tempo prolungato non provoca nessun danno se non lo scaricarsi della batteria che comunque se non si scatta dura le settimane!!
ciao
simone cesana
PAS
Ciao nevefresca
Il problema potrebbe esserci se mentre cambi obiettivo con fotocamera accesa, premi inavvertitamente il pulsante di scatto anche solo a metà corsa.
In questa situazione la fotocamera attiva alcune tensioni di alimentazione ai contatti della sede obiettivo (es. alimentazione per la funzione VR).
Se innesti l’obiettivo con alimentazioni attivate, i suoi contatti, scorrendo su quelli della fotocamera prima di posizionarsi correttamente potrebbero causare danni all’elettronica dell’obiettivo o della fotocamera

Ergo: se la fotocamera era accesa ma non hai premuto il pulsante di scatto, nessun problema. ma le prossime volte è meglio spegnere la fotocamera. wink.gif
Keidal
QUOTE(PAS @ Jan 25 2006, 12:39 PM)
Ciao nevefresca
Il problema potrebbe esserci se mentre cambi obiettivo con fotocamera accesa, premi inavvertitamente il pulsante di scatto anche solo a metà corsa.
In questa situazione la fotocamera attiva alcune tensioni di alimentazione ai contatti della sede obiettivo (es. alimentazione per la funzione VR).
Se innesti l’obiettivo con alimentazioni attivate, i suoi contatti, scorrendo su quelli della fotocamera prima di posizionarsi correttamente potrebbero causare danni all’elettronica dell’obiettivo o della fotocamera

Ergo: se la fotocamera era accesa ma non hai premuto il pulsante di scatto, nessun problema. ma le prossime volte è meglio spegnere la fotocamera. wink.gif
*
Pollice.gif
Credo che un'altro problema che possa derivare dal lasciare la macchina accesa durante il cambio obiettivo (almeno così ho letto) è che si possa aumentare la probabibilità che l'energia elettrostatica del sensore possa attivare una maggiore quantità di polvere sul sensore stesso...
Dino Giannasi
QUOTE(Franco_ @ Jan 25 2006, 12:08 PM)
Secondo me è più rischioso accendere e spegnere la fotocamera spesso  hmmm.gif , magari sbaglio, ma io la vedo così  wink.gif
Quindi, piuttosto che abituarsi a spegnerla ogni volta è meglio abituarsi a spegnerla quando è necessario

In linea teorica è giusto: lasciarla alimentata in standby stressa meno la parte elettronica che accendere e spengere di continuo, così come anche la meccanica del pulsante.
Se si prevede di non usarla per parecchio tempo allora si conviene spengerla.

saluti, Dino
gongolo
QUOTE(havana59 @ Jan 25 2006, 10:37 AM)
Non ti preoccupare, mi è successo spessissimo e (sgrat sgrat...) fin'ora non è mai successo niente.
Certo che sarebbe meglio non succedesse...comunque non credo proprio avrai problemi.
*
insomma proprio niente niente non direi...prova a guardare le sue foto... laugh.gif
alexgagliardini
ringrazio tutti quanti voi per i preziosi suggerimenti.
L'elettronica e' una faccenda delicata ma anche imprevedibile e la fotocamera digitale ormai e' un vero micro computer con tanto di processore e memoria, per non parlare del sensore, dell'unita' di messa a fuoco e delle parti meccaniche di precisione. Magari si commettono diverse disattenzioni e non accade nulla, ma basta una volta per "seccare" qualcosa. smilinodigitale.gif
Giallo
Anche a me è successo qualche volta...senza conseguenze.
Ovviamente sarebbe meglio evitare.
Forse è per questo che Nikon ha progettato il 18-200! biggrin.gif
gandalef
QUOTE(skywilly @ Jan 25 2006, 09:16 AM)
mi è successo ultimamente xkè non avevo proprio fatto caso che la fotocamera fosse accesa.....
risultato!??!?!
TUTTO OK!!!!
*
idem. Mi sarà capitato un paio di volte inavvertitamente, ma tutto ok.
Per il VR invece leggevo che la cosa potrebbe careare seri danneggiamenti se si rimuove l'obiettivo con macchina accesa. Anche sul manuale riporta che anche quando si spegne la macchina o si disattiva il VR a volte si può udire un ronzio che è dato dal riposizionamento delle lenti, quindi credo che per questo tipo di ottica andrebbe davvero prestata più attenzione nella sua rimozione.
meialex1
QUOTE(Giallo @ Jan 25 2006, 04:26 PM)
Anche a me è successo qualche volta...senza conseguenze.
Ovviamente sarebbe meglio evitare.
Forse è per questo che Nikon ha progettato il 18-200! biggrin.gif
*
Hai ragione laugh.gif
E' successo anche a me e fortunatamente tutto ok.
Ale
principino1
QUOTE(nevefresca @ Jan 25 2006, 09:07 AM)
Buon giorno, mi pongo questa domanda:
cosa succede se inavvertitamente si effettua un cambio di ottiche a fotocamera accesa? Potrebbe capitare e il manuale dice solo che bisogna farlo a macchina spenta. Grazie a tutti coloro che mi delucideranno in merito.  hmmm.gif
*
Ciao, personalmente mi è capitato parecchie volte e con i dovuti scongiuri, non è mai successo nulla alla mia fotocamera.Ora con i dovuti scongiuri spero che tutto continui ad andare bene come sempre.
In merito alla domanda "lasciarla accesa oppure o no" io rispondo lasciarla accesa anzichè stare lì a stressare quel povero pulsante (cambito una vota sulla F100 di un vecchio amico. = 300.000 MilaVecchieLire). Io ho sempre fatto così, giusto o sbagliato mi sono trovato sempre bene. Ora la mia macchina più anziana ha 9 anni e ancora regge bene. Morale, il sistema esposimetrico si disattiva e il consumo delle batterie è proprio minimo...non vedo il motivo (per ora) per cui diovrei fare on-off ogni volta.
Ciao e buone foto...come sempre.
Alberto F3
QUOTE(nevefresca @ Jan 25 2006, 09:07 AM)
Buon giorno, mi pongo questa domanda:
cosa succede se inavvertitamente si effettua un cambio di ottiche a fotocamera accesa? Potrebbe capitare e il manuale dice solo che bisogna farlo a macchina spenta. Grazie a tutti coloro che mi delucideranno in merito.  hmmm.gif
*
aggiungo la mia esperienza :
dopo aver sostituito miriadi di volte l'ottica senza spengere la fotocamera (fretta...gli animali non ti aspettano..) senza avere MAI un problema (ottiche AF, ottiche Ai, ottiche non-Ai,...) improvvisamente, la scorsa estate, nel bel mezzo di un lavoro.... smonto l'ottica, la sostituisco... la macchina non mette a fuoco... controllo... riprovo... tento di scattare... sembra congelata (a display acceso)... la spengo. La riaccendo... : morta. (e x "morta" intendo come se fosse senza batteria)

Ho potuto continuare il lavoro solo grazie ad un noto negoziante-amico che mi ha prestato la sua macchina per 15 giorni.
La mia è stata riparata da LTR alla riapertura (in garanzia e nei soliti tempi record, tanto di cappello !)

Il problema, a mio avviso, può ripresentarsi quando alcune variabili giochino tutte ed allo stesso tempo a sfavore, ad esempio : velocità di rotazione dell'ottica nello smontaggio-rimontaggio, incertezze nell'allineamento sul bocchettone, umidità relativa .. etc.etc.
Morale ? Ci si costringe a far diventare un'abitudine lo spegnimento della fotocamera prima del cambio ottica.
buona luce
fdpdesign
non succede niente, ma quanto costa spegnerla un attimo e poi riaccenderla ?
Gianluca_GE
oh oh oh blink.gif blink.gif

Io non l'ho mai spenta la mia D100......forse è il caso che inio a farlo!!!! Pollice.gif

grazie.gif
AEROPHOTO

Praticamente lo faccio sempre, soprattutto quando lavoro!!!
L'unica attenzione è per sensore, poichè combiando l'ottica c'è il serio rischio di sporcarlo
Luigino
Gianluca_GE
QUOTE(AEROPHOTO @ Feb 4 2006, 06:48 PM)
Praticamente lo faccio sempre, soprattutto quando lavoro!!!
L'unica attenzione è per sensore, poichè combiando l'ottica c'è il serio rischio di sporcarlo
*
altro vero buon motivo per spegnerla....

Grazie
zakett
ho letto da qualche parte che quando si cambia l'obiettivo sarebbe opportuno farlo con la macchina spenta!....è vero?.....perchè?
Ciao a tutti!
(D80)
Giuseppe Maio
QUOTE(zakett @ Jul 12 2007, 08:58 AM) *
...ho letto da qualche parte che quando si cambia l'obiettivo sarebbe opportuno farlo con la macchina spenta!....è vero?.....perchè?
Ho unito la nuova discussione aperta ad una precedente con stesso tema e titolo...
Oltre a quanto sopra trattato è da ricordare che i contatti obiettivo riportano comunicazioni elettriche ma anche alimentazioni usate su obiettivi AF-S ma anche per alimentare eventuali dispositivi di stabilizzazione ottica VR.

Come per qualunque dispositivo elettrico ed elettronico è quindi buona norma togliere le alimentazioni prima di procedere al disinnesto elettro/meccanico.
Spegnendo la fotocamera si disattivano le alimentazioni anche dell'obiettivo oltre che le comunicazioni in corso con la CPU obiettivo.

G.M.
giovanni1973
QUOTE(Franco_ @ Jan 25 2006, 01:08 PM) *

Personalmente lascio la fotocamera accesa per ore (il consumo della batteria è irrilevante) e la spengo solo al cambio dell'ottica; qualche rara volta, per sbaglio, ho fatto il cambio a fotocamera accesa ma per fortuna non mi è mai successo niente.
Secondo me è più rischioso accendere e spegnere la fotocamera spesso hmmm.gif , magari sbaglio, ma io la vedo così wink.gif
Quindi, piuttosto che abituarsi a spegnerla ogni volta è meglio abituarsi a spegnerla quando è necessario Lampadina.gif



sono d' accordissimo...anche io uso lo stesso metodo, credo che lo spegnere e lo accendere la fotocamera in continuazione possa creare lo steso problemi

Giovanni
buzz
QUOTE(giovanni1973 @ Jul 12 2007, 12:31 PM) *

sono d' accordissimo...anche io uso lo stesso metodo, credo che lo spegnere e lo accendere la fotocamera in continuazione possa creare lo steso problemi

Giovanni


No.
Anche io spesso cambio ottica, inserisco il flash con la fotocamera accesa... per pigrizia o perchè lo dimentico.
Ma sicuramente è potenzialmente più pericoloso fare questa operazione piuttosto che spegnere e riaccendere la fotocamera.
L'interruttore è progettato per questo, i contatti dorati invece no.
Inoltre la cosa più facilmente verificabile, guasti a parte (che sono remoti anche se possibili) è un non corretto dialogo tra i vari pezzi, non essendoci stata inizializzazione (reset)

Poi ogniuno faccia come vuole, ma se dobbiamo citare una regola....
giovanni1973
QUOTE(buzz @ Jul 12 2007, 02:14 PM) *

No.
Anche io spesso cambio ottica, inserisco il flash con la fotocamera accesa... per pigrizia o perchè lo dimentico.
Ma sicuramente è potenzialmente più pericoloso fare questa operazione piuttosto che spegnere e riaccendere la fotocamera.
L'interruttore è progettato per questo, i contatti dorati invece no.
Inoltre la cosa più facilmente verificabile, guasti a parte (che sono remoti anche se possibili) è un non corretto dialogo tra i vari pezzi, non essendoci stata inizializzazione (reset)

Poi ogniuno faccia come vuole, ma se dobbiamo citare una regola....



credo fosse la stessa cosa che intendevo io forse mi sono spiegato male....sicuramete e più salutare per la fotocamera spegnere cambiare l'ottica e riaccendere......il fatto di tenerla sempre accesa lo dicevo in una sessione di foto io la macchina la tengo accesa anche se scatto una foto ogni mezz' ora era questo quello che intendevo, invece di scattare spegnere e dopo 10 minuti riaccendere e così via.....spero non sbagliare.

Giovanni
buzz
ok. avevo capito male!
Eppure con la nikon trovo così comodo spegnere la fotocamera, dato che l'interruttore si triva solidale al pulsante di scatto....
Mario76
QUOTE(buzz @ Jul 12 2007, 02:14 PM) *

[...]
Inoltre la cosa più facilmente verificabile, guasti a parte (che sono remoti anche se possibili) è un non corretto dialogo tra i vari pezzi, non essendoci stata inizializzazione (reset)
[...]


Porto la mia esperienza in proposito.
F80 con Flasch SB28 montato. Entrambi accesi.
Smonto il 28-105 (zoom) e monto il 50/1.8 con macchina e flash accesi.
Il tutto NON si è rotto, ma il flash non si settato sui 50mm di focale (me ne sono accorto dopo 4 o 5 scatti).

Credo quindi che sia mancata quella fase di "inizializzazione" di cui parla BUZZ.

Spento e riacceso tutto è andato a posto.

Saluti

Mario
simonetti
QUOTE(zakett @ Jul 12 2007, 08:58 AM) *

ho letto da qualche parte che quando si cambia l'obiettivo sarebbe opportuno farlo con la macchina spenta!....è vero?.....perchè?
Ciao a tutti!
(D80)


Io ho una D 70 che non si è più riaccesa per tre volte sul cambio dell'obiettivo( due sicuramente a macchina accesa ), sempre riaggiustata perchè in garanzia, ora temo per il futuro. Peraltro sulle istruzioni non c'è affatto scritto di effettuare il cambio a macchina spenta, e i rivenditori a cui mi sono rivolto hanno detto che non dovrebbe accadere, comunque se c'è un difetto nikon non lo riconosce
Maicolaro
QUOTE(simonetti @ Jul 12 2007, 04:21 PM) *

Peraltro sulle istruzioni non c'è affatto scritto di effettuare il cambio a macchina spenta, ...

Pagina 18 del manuale, è scritto molto chiaramente "spegnere la fotocamera prima di montare o smontare l'obiettivo". wink.gif
Queller
Mi e' successo un paio divolte di dimenticare accesa la macchina al cambio obiettivo e non e' successo niente ma certo due conduttori che portano segnali elettrici che entrano in contatto quando non devono non si sa mai cosa possano provocare,basta a volte anche una scarica elettrostatica per bruciare un integrato o un processore...meglio spegnere.

Normalmente la D200 la tengo in standby senza apprezzabili consumi,giusto per non stressare l'interruttore di accensione,vero e' anche che quegli interruttori vengono prima collaudati per decine di migliaia se non centinaia di migliaia di operazioniprima di essere adottati su una macchina
pacodewar
Mi e' successo inavvertitamente un paio di volte senza conseguenze,convengo con l'ing Maio che essendoci dei contatti elettrici negli obbiettivi AF si potrebbero verificare dei cortocircuiti
stefanocucco
anche a me non è mai successo niente... forse perchè ho solo un obbiettivo? biggrin.gif ...ahime...
alcarbo
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 12 2007, 09:51 AM) *


Come per qualunque dispositivo elettrico ed elettronico è quindi buona norma togliere le alimentazioni prima di procedere al disinnesto elettro/meccanico.
G.M.


IPB Immagine

secondo me (e se ne già parlato) vale anche per le memorie SD o CF

Va sempre bene non usare la rimozione sicura e spegnere di brutto

Poi basta una volta su cento (a me oggi) e bruci la memoria
Queller
Io ho smontato e rimontato decine di processori memorie schede di ogni tipo poi un giorno ho sentito il "tic" e mi sono giocato un modulo da 1 giga di Corsair Twin............mi e' toccato ricomprare ambedue i moduli twin
da allora tocco ferro prima biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.