Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
francesco.foschi
Qualche giorno fa, durante una serie di scatti notturni con la mia nikon D40x, ho spento per errore la fotocamera durante un'esposizione di 20 secondi, prima del completamento dell'esposizione stessa. Un mio amico mi ha detto che spegnere la fotocamera durante una esposizione lunga può provocare danneggiamento all'otturatore (la cosa mi sembra abbastanza improbabile visto che lo spegnimento involontario della fotocamera è una eventualità poco frequente ma non del tutto remota e suppongo che i progettisti abbiano tenuto conto proprio di tale eventualità nello sviluppo della macchina), e intendevo girare a voi la questione: ci sono rischi per l'otturatore in questi casi o il mio amico è abbastanza ignorante?
blink.gif
decarolisalfredo
Intendevi dire che il tuo amico è ignorante nel senso che ignora queste cose, non è un offesa vero?

Penso, personalmente, che non succeda niente, comunque non lo farei in continuazione.
Se fosse una cosa pericolosa ci sarebbe sicuramente un'avvertenza sul libretto d'istruzioni nella sezione: "cura e manutenzione".
clicknik
Credo anche io che non sia pericoloso (l'otturatore dovrebbe chiudersi allo spegnimento), ma sentiamo anche gli altri del forum.

Attenzione -visto che siamo in argomento- che invece E' pericoloso (ma forse c'è mica una protezione per questo?) spegnerla mentre stai pulendo il sensore [perchè ti si chiude otturatore e specchietto mentre ci stai armeggiando con pompetta ecc.)
Mario76
Forse il pericolo sta nella perdita dei dati e forse nel possibile danneggiamento della scheda (vado a intuito: penso ad un computer)
Io non mi preoccuperei della "meccanica".
Se manca l'alimentazione l'otturatore si chiude e lo spechio si abbassa. Non credo sia un problema.

Peggio era mia vecchia OM-10 (olimpus) : a batteria scarica lìotturatore si bloccava aperto e non c'era altra possibilità che cambaire le batterie! huh.gif

smile.gif

Saltui

Mario

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.