Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
freealex
Qualche idea?
Marco Negri
Chi meglio del Nostro:

gciavarella

Potrebbe darTi consiglio?

Un saluto
Gennaro Ciavarella
ora sono al lavoro e non posso ma metterò online la curva che uso ultimamente sulla d200
Gennaro Ciavarella
[attachmentid=81641]

questa è la curvo che uso

è ottimizzata ad aprire le ombre e a migliorare leggermente il comportamento alle alte luci

scatto in raw non compresso ed uso due set diversi di flash sub (due subtronic e due inon) ho verificato il wb di questi e dell'sb 800 in custodia

i subtronic sono più caldi in macro, tendenzialmente neutri nella macro gli inon mentre è più freddo l'sb 800 (leggermente azzurrino)

per la foto ambiente con uso, come solito, di grandangolari spinti (io uso il 17-35 o, più spesso, il 10) tendo ad usare i subtronic che sono molto potenti e riscaldano la prevalenza di ciano (o di verde) del mare a seconda delle sue condizioni

molto conta l'esperienza e le prove

non fidarti dell'lcd soprattutto se scatti in adobergb, non c'è corrispondenza e risulta piuttosto infedele

prova i vari settaggi lavorando prima in srgb e poi passa all'adobe quando ti sentirai sicuro affidando la cura esposimetrica alla lettura delle curve

poi ... poi capture e cs2, ancora non vedo realmente il cs3 e per ora preferisco aspettare anche se ho sentito mirabilie

ci sarebbe molto da dire ma per ora mi fermo qua

prova la curva e verifica i flash comnciando dalla macro

dimenticavo dopo vari settaggi e prove lo standard più affidabile di regolazione del wb è risultato quello in automatico

mi porto ancora una tavoletta ma ormai non la uso più
freealex
Grazie, molto interessante ... io pensavo di prendere la d40x e scafandrala Ikelite, prenderò un flash (usato) sempre Ikelite TTL che possa montare anche sulla NikonosIII ... mi hanno offerto anche un Isotta non TTL ... non sò. Spero di essere cmq operativo per inizio agosto e fare un pò d' esperimenti.
Gennaro Ciavarella
ikelite ha un cavo che permette il funzionamento in ttl con i suoi scafandri e le digitali

è piuttosto costoso e non so quanto funzionale, per il resto per me è meglio in manuale

del resto ci sono molti soggetti neri o bianchi ed il ttl si troverebbe male e per l'ambiente avremmo azzurri troppo chiari

ma sperimentare è sempre un bene biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.