Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
scramble_al70
Salve a tutti,
sono un elice possessore da un anno di una magnifica D200 che pero' sto cominciando ad usare solo da poco con l'autofocus per il genere di foto che faccio io, parlo di foto agli Airshow.
Vorrei solo un consiglio da chi ha piu' esperienza di me con la macchina e soprattutto da chi usa l'autofocus in maniera piu' precisa della mia.
Dato per scontato l'uso del sistema in modalita' continua, ci sono altri accorgimenti per cercare di ottenere il massimo dal sistema?
Ho notato che ogni tanto, soprattutto quando il contrasto sul soggetto non e' grande, l'autofocus ogni tanto inizia a focheggiare perdendo il fuoco perfetto.
Ho impostato le aeree su normale e non su modalita' esteso, ma non so se ci sono altri parametri da settare meglio.
Potete aiutarmi?
Ho letto altri post sul sito ma non mi sembra di aver trovato la risposta esatta a quello che interessa a me.
Grazie
Alex
lucaoms
ciao, per fiere tipo air show utilizzere sicuramente piu le aree allargate, come hai gia detto focus C, priorita' della cadenza al fuoco e non allo scatto e impostazione modalita' af-dinamico,(scegli tu l'area af da utilizzare ,ma se il soggetto esce dall'area selezionata la macchina valutara' su quale area si posizionera' il soggetto o focheggiera' su quella) oppure area dinamica d'insieme (in modo da focheggiare su un gruppo di aree,un insieme appunto).... con un bel vetro af-s, con un bel fuoco veloce
Luca
Renzo74
occhio che in AF-C la D200 ha un'ulteriore opzione che può essere determinante, si chiama AF-lock. Permette di scegliere se l'AF deve essere immediato nell'inseguire il soggetto oppure se, una volta perso, debba ritardare il nuovo AF. E' molto utile nel caso in cui, mentre stai inseguendo il soggetto, qualche altra cosa si interpone fra te e il soggetto facendoti perdere il fuoco. A seconda di come hai impostato il valore AF-lock il soggetto "intruso" sarà ignorato oppure focheggiato.

spero di essere stato chiaro...



PS: proprio ieri piomeriggio mi sono goduto le frecce tricolori a Porto Recanati (vicino Ancona), sono impressionanti, purtroppo non avevo la D200 cerotto.gif

scramble_al70
Ciao e grazie a tutti e due per le risposte molto chiare e precise, pero' ho un'altra domanda per Renzo a questo punto.

Secondo te come conviene impostare l'AF-lock?


P.s. Purtroppo non sono potuto andare a Porto recanati ma spro di rifarmi presto con qualche altra bell'esibizione in giro per l'europa.

Ancora grazie.
Alex
Renzo74
QUOTE(scramble_al70 @ Jul 9 2007, 07:14 PM) *
Ciao e grazie a tutti e due per le risposte molto chiare e precise, pero' ho un'altra domanda per Renzo a questo punto.

Secondo te come conviene impostare l'AF-lock?


P.s. Purtroppo non sono potuto andare a Porto recanati ma spro di rifarmi presto con qualche altra bell'esibizione in giro per l'europa.

Ancora grazie.
Alex


non saprei, ma se hai campo libero e non rischi "intrusioni" ti conviene disattivare l'AF-lock, se hai un'ottica tele motorizzata (tipo AFS o HSM) l'AF è veramente fulmineo, sarà difficile perdere il soggetto (a meno che non diventi poco contrastato come hai già notato).

L'ho trovato comodo in una partita di rugby, ero a bordo campo e le intromissioni erano continue ma rapide, in questo caso ho impostato un ritardo minimo, tanto bastava nella maggior parte dei casi a "superare l'ostacolo". dopo quella occasione non l'ho più attivato...

PS: domenica le frecce si sono esibite a p.to recanati, sabato a Falconara, poco più a nord...
Nickel
Nella mia esperienza ho trovato l'autofocus D200 veramente prestante,
vedi aereo grigio su cielo lattiginoso, non un gran contrasto..


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

piuttosto dovresti curare l'impostazione a4, con lo schema ,1 o 2, e soprattutto la priorità da dare al soggetto più vicino, e qui la fotocamera potrebbe più facilmente tentennare nel caso di soggetti poco contrastati, o area centrale , con il fuoco che parte dal punto centrale dell'area prescelta ma si sposta comunque col movimento del soggetto.

Saluti
lucaoms
QUOTE(Renzo74 @ Jul 10 2007, 12:20 AM) *

non saprei, ma se hai campo libero e non rischi "intrusioni" ti conviene disattivare l'AF-lock, se hai un'ottica tele motorizzata (tipo AFS o HSM) l'AF è veramente fulmineo, sarà difficile perdere il soggetto (a meno che non diventi poco contrastato come hai già notato).

L'ho trovato comodo in una partita di rugby, ero a bordo campo e le intromissioni erano continue ma rapide, in questo caso ho impostato un ritardo minimo, tanto bastava nella maggior parte dei casi a "superare l'ostacolo". dopo quella occasione non l'ho più attivato...

PS: domenica le frecce si sono esibite a p.to recanati, sabato a Falconara, poco più a nord...

renzo mi spieghi meglio questa delle intrusioni??
dove la imposti e come..
grazie
Renzo74
QUOTE(lucaoms @ Jul 10 2007, 09:06 AM) *

renzo mi spieghi meglio questa delle intrusioni??
dove la imposti e come..
grazie


sinceramente non ricordo la posizione di menù, ma se giri un po' nelle impostazioni AF non dovresti faticare a trovarla.

In sostanza la situazione è questa:

stai inseguendo un soggetto con AF-C poniamo a 8 mt di distanza; durante questo inseguimento si interpone un altro soggetto, poniamo a 3 mt di distanza.

Se AF-lock è attivo la D200 tarderà un po' a focheggiare sul secondo soggetto, e nel frattempo potrebbe essere uscito dalla scena. La misura del ritardo la puoi scegliere mi pare fra 3 livelli, in base a quanto tempo pensi di impiegare a far uscire l'intruso dalla scena.

Se l'AF-lock è disattivato, non appena l'intruso entra nella scena sarà catturato dall'AF e perderai il fuoco sul soggetto che stai inseguendo finchè l'intruso non è uscito di scena.

non è semplice, spero di essere riuscito a spiegarmi smile.gif



PS: il selettore lo tengo su AF dinamica, il secondo partendo dal basso, per avere la certezza di cosa sto focheggiando.
scramble_al70
Grazie ragazzi, tutti molto chiari, ora non mi resta che fare altre prove e vedere se l'autofocus perde meno frecuentemente il soggetto con questi accorgimenti!
Vi allego una foto fatta un paio di mesi fa usando l'autofocus per la prima volta, spero vi piaccia
Alex

Renzo74
bella foto!
lucaoms
QUOTE(Renzo74 @ Jul 10 2007, 12:36 PM) *

sinceramente non ricordo la posizione di menù, ma se giri un po' nelle impostazioni AF non dovresti faticare a trovarla.

In sostanza la situazione è questa:

stai inseguendo un soggetto con AF-C poniamo a 8 mt di distanza; durante questo inseguimento si interpone un altro soggetto, poniamo a 3 mt di distanza.

Se AF-lock è attivo la D200 tarderà un po' a focheggiare sul secondo soggetto, e nel frattempo potrebbe essere uscito dalla scena. La misura del ritardo la puoi scegliere mi pare fra 3 livelli, in base a quanto tempo pensi di impiegare a far uscire l'intruso dalla scena.

Se l'AF-lock è disattivato, non appena l'intruso entra nella scena sarà catturato dall'AF e perderai il fuoco sul soggetto che stai inseguendo finchè l'intruso non è uscito di scena.

non è semplice, spero di essere riuscito a spiegarmi smile.gif
PS: il selettore lo tengo su AF dinamica, il secondo partendo dal basso, per avere la certezza di cosa sto focheggiando.

ok renzo ho capito di che funzione parli...
è l'impostazione del trackin focus , impostando il lock on se varia improvvisamenet la distanza di maf del soggetto inqudrato,l'af attendera' qualche frazione di secondo prima di rifocheggiare, se invece lo lasci in lock OFF immediatamente al cambiare della distanza rifocheggiera'....
ciao
scusa ma la storia degli intrusi mi ha complicato un po il ragionamento biggrin.gif
Luca
Renzo74
Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.