Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dalmacho
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo digitale.
Ho acquistato 3 gg fa una D40x con obiettivo AF DX 15-55 mm.
Vengo dalle compatte (anche se ho iniziato con una Yashica F2000 totalmente manual!!!).
Il problema che sottopongo a voi esperti è il seguente:
appena ricevuta la macchina e l'obiettivo ho provveduto a spacchettare tutto (che era sigillato correttamente), e a montare l'obiettivo sul corpo!
Non ho controllato l'eventuale presenza di sporco o polvere, non mi sono posto il problema essendo tutto nuovo di pacca!!!

Ho quindi iniziato a fare qualche scatto di prova (in modalità auto).
Subito non ho fatto caso ma ora vedendo le foto sul pc mi sono accorto che compare una macchia circolare (un alone) in altro a destra [in allegato posto due foto con indicata la macchia!].
Ho provato a vedere sul forum e c'è molto materiale sullo sporco sul sensore e come fare per pulirlo.
Non sono però sicuro di cosa si tratti (se polvere o altro) e di cosa fare!
Se sono riuscito a sporcare l'obiettivo o il sensore appena ricevuta la macchina penso di essere da record!!!!
Se qualcuno mi può aiutare vi sarei molto grato!!!
Se il tema è già stato trattato (per casi analoghi) mi scuso e vi prego di indicarmi il post giusto da leggere.
GRAZIE ancora a tutti. smile.gif
CIAO[attachmentid=81240]

Mi son dimenticato di allegare la seconda foto...
eccola!!!
CIAO[attachmentid=81241]
_Simone_
è un po' di polvere
controlla bene le lenti dell'obiettivo, e poi dai una spolverata nella macchina
se non basta fattela cambiare
cashcb
c'è un bel topic evidenziato che tratta della pulizia del sensore smile.gif
dalmacho
Allora si tratta di sensore sporco!! mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif
CAVOLO! Appena spacchettata e già devo pulire il sensore... Fulmine.gif

Tanto contento non lo sono, adesso vado a leggere il da farsi!

Grazie ancora. Comunque se avete suggerimenti o consigli sono sempre i ben accetti!

Grazie. CIAO
dannymello79
QUOTE(dalmacho @ Jul 1 2007, 03:09 PM) *

Allora si tratta di sensore sporco!! mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif
CAVOLO! Appena spacchettata e già devo pulire il sensore... Fulmine.gif

Tanto contento non lo sono, adesso vado a leggere il da farsi!

Grazie ancora. Comunque se avete suggerimenti o consigli sono sempre i ben accetti!

Grazie. CIAO


In effetti non è bello che si debba pulire il sensore appena comprata la macchina, essendo un'operazione abbastanza semplice non dovrebbe succedere nulla durante la pulizia. Ma se qualcosa dovesse accadere? Nital poi la ripara in garanzia? Visto che la macchina me l'ha consegnata sporca...
dalmacho
Beh se si tratta solo di sensore sporco e non altro ... vabbè!

Che volete farci, leggo le istruzioni (che mi sembrano ben dettagliate) e cerco di pulire il tutto!!!

Quello che mi premeva sapere era:
a) che si trattasse solo di sporco;
cool.gif che fosse una cosa "normale" o comunque fisiologica (anche se al primo utilizzo un po' di sfortuna lo è!).
Se non ho capito male, dopo un po' di utilizzo la pulizia del sensore è nella prassi.

Le domande poste da danymello79 sono comunque più che legittime e da me condivise!

A chiunque volesse intervenire il mio grazie.

CIAO.
Franco_
Hai letto questa discussione ?

Se il sensore è sporco basta pulirlo... è un non problema smile.gif
ZiuBecciu
Occhio alla soffiata con la pompetta...io mi sono un po incasinato perche era sporca... biggrin.gif (Vedi foto allegata)

Un po di attenzione, e vedrai che va tutto bene, anche perche ci saranno altri casi di polvere, sia che cambi obiettivo o no...la polvere entra lo stesso purtroppo!!

Non penso che se succede qualcosa durante la pulizia, risulti in garanzia...
cmq se non te la senti, prova a chiamare LTR e vedere che ti dicono...

Per una macchiolina cosi io non mi metterei nemmeno il problema, lo so da fastidio, pero si puo cancellare facilmente con qualsiasi programma di fotoritocco...

Buona fortuna, e leggi molto sulla pulizia perche il forum è pieno di ottimi consigli...

[attachmentid=81274]
squarcio
ciao senti io dopo un mese la mia d50 me la sono fatta cambiare per il sensore sporco e ti consiglio di fartela pulire dove l'hai comprata perche se sbagli....... il negozio dove l'ho comprata lo hanno fatto loro e mi hanno rigato il sensore meno male che prima di darla mi sono fatto una foto....ciao antonio
dalmacho
QUOTE(squarcio @ Jul 1 2007, 08:39 PM) *

ciao senti io dopo un mese la mia d50 me la sono fatta cambiare per il sensore sporco e ti consiglio di fartela pulire dove l'hai comprata perche se sbagli....... il negozio dove l'ho comprata lo hanno fatto loro e mi hanno rigato il sensore meno male che prima di darla mi sono fatto una foto....ciao antonio


Ciao,
grazie per i consigli.
Farmela pulire da chi l'ho comprata è un pò complicato in quanto l'ho acquistata on line da MediaWorld.

Comunque condivido con ZiuBecciu che trattandosi di una cosa di poco conto posso sempre aspettare a fare la pulizia.

Supponevo fosse solo sporco ma, essendo totalmente ignorante in materia, volevo una conferma per evitare di sottovalutare un problema più grave e tardare a mandare in riparazione (essendo in garanzia poi ...! ) .

Presto mi armerò con pompetta!!!

Scusate ma il servizio LTR di Nital è il servizio di assistenza ufficiale di Nikon Italia?

Ciao a tutti e grazie ancora.
clicknik
Brevemente, curiosità: a che diaframma sono state fatte le due foto incriminate, quelle del paesaggio?
Io ho visto un pò di cose analoghe sul mio sensore (nuovo) ma a f:32, quindi ho deciso di non preoccuparmi e lasciare tutto così, visto che normalmente faccio foto a max. f:8 o f:11 e non si vede nulla.
ZiuBecciu
Dai dati dell'immagine dovrebbe essere fatta a f10...
dalmacho
QUOTE(campinot @ Jul 2 2007, 09:44 AM) *

Brevemente, curiosità: a che diaframma sono state fatte le due foto incriminate, quelle del paesaggio?
Io ho visto un pò di cose analoghe sul mio sensore (nuovo) ma a f:32, quindi ho deciso di non preoccuparmi e lasciare tutto così, visto che normalmente faccio foto a max. f:8 o f:11 e non si vede nulla.



Dati relativi alle foto:

MACCHIA_1
Metering: MATRIX
Shutter: 1/250
Aperture: F10
Focal Length: 18 mm
Iso: 140


MACCHIA_2
Metering: MATRIX
Shutter: 1/250
Aperture: F10
Focal Length: 31 mm
Iso: 160

Per conoscenza e per chi fosse curioso:
Macchia_1 = Baia di Ospedaletti (Imperia)
Macchia_2 = Sanremo (Imperia)

CIAO a tutti.
dalmacho
QUOTE(Franco_ @ Jul 1 2007, 04:47 PM) *

Hai letto questa discussione ?

Se il sensore è sporco basta pulirlo... è un non problema smile.gif



Ciao Franco,
sì effettivamente avevo letto velocemente il post da te indicato e mi è sembrato fosse lo stesso problema, ma volevo una conferma da parte di persone più informate e dotte di me in materia.

Soprattutto, come ho detto, volevo conferma che fosse solo sporco (polvere da togliere con pompetta o altro macchie di grasso etc da pulire con cleaner)!

Avuto conferma per ora non provo (vista l'entità); se dovesse peggiorare provvedo a pulire munendomi di pompetta o di cleaner e seguendo scrupolossamente i consigli e i passi descritti in questo utile forum.

Grazie a tutti per l'interessamento!

CIAO
danilo59
Un consiglio spassionato........ sei ancora in tempo ed affrettati riportagliela o contatta immediamente il tuo rivenditore anche con raccomandata fattela sostituire.
La D40 macchina stupenda l'ho sostituita con D80 e mi sono ritrovato con il cosidetto sporco ho tentennato risultato da metà maggio ad ora la devo ancora usare stà viaggiando avanti e indietro tra me e assistenza
Il mio è un consiglio spassionato, l'hai pagata per nuova e pretendi che non abbia anomalie hai 10gg di tempo se non erro il cosidetto RECESSO
ciao e auguri ... dimenticavo è da maggio che non la uso ed è a maggio che l'ho acquistata
ZiuBecciu
QUOTE(danilo59 @ Jul 4 2007, 10:59 PM) *

Un consiglio spassionato........ sei ancora in tempo ed affrettati riportagliela o contatta immediamente il tuo rivenditore anche con raccomandata fattela sostituire.
La D40 macchina stupenda l'ho sostituita con D80 e mi sono ritrovato con il cosidetto sporco ho tentennato risultato da metà maggio ad ora la devo ancora usare stà viaggiando avanti e indietro tra me e assistenza
Il mio è un consiglio spassionato, l'hai pagata per nuova e pretendi che non abbia anomalie hai 10gg di tempo se non erro il cosidetto RECESSO
ciao e auguri ... dimenticavo è da maggio che non la uso ed è a maggio che l'ho acquistata



Beh io credo che prima di spendere quella cifra, uno si debba informare riguardo quello che va incontrando...
La polvere non è un problema, fa parte di questo mondo...
Magari ti sostituicono la macchina, e 10, 15, 20 giorni ne hai dinuovo...
Anche io mi sono impanicato un po quando mi è successo, e come hai visto nella foto postata sopra non sono nemmeno due puntini...
Niente fretta, si scrive nei forum se si hanno dubbi, si legge e si rileggono le procedure indicate, e poi con calma si procede....

Capisco dia molto fastidio, ma prima o poi bisogna farlo...
Io sono dell'idea sia meglio prima scoprire le cose "brutte" (come pulire il sensore, le lenti, scoprire che va calibrato il monitor), e una volta che abbiamo tutta la padronanza possibile, possiamo fotografare con mooooolta piu tranquillità, magari cambiando l'obiettivo anche in situazioni critiche per non perdere uno scatto, tanto il sensore lo sappiamo gia pulire... wink.gif
Skylight
QUOTE(ZiuBecciu @ Jul 4 2007, 11:30 PM) *

Beh io credo che prima di spendere quella cifra, uno si debba informare riguardo quello che va incontrando...
La polvere non è un problema, fa parte di questo mondo...
Magari ti sostituicono la macchina, e 10, 15, 20 giorni ne hai dinuovo...
Anche io mi sono impanicato un po quando mi è successo, e come hai visto nella foto postata sopra non sono nemmeno due puntini...
Niente fretta, si scrive nei forum se si hanno dubbi, si legge e si rileggono le procedure indicate, e poi con calma si procede....

Capisco dia molto fastidio, ma prima o poi bisogna farlo...
Io sono dell'idea sia meglio prima scoprire le cose "brutte" (come pulire il sensore, le lenti, scoprire che va calibrato il monitor), e una volta che abbiamo tutta la padronanza possibile, possiamo fotografare con mooooolta piu tranquillità, magari cambiando l'obiettivo anche in situazioni critiche per non perdere uno scatto, tanto il sensore lo sappiamo gia pulire... wink.gif




Condivido le tue parole, la polvere esiste e si deve affrontare "il problema", con calma e serenità.

É un percorso che bisogna affrontere e metabolizzare, farsi cambiare la macchina risolve solo temporaneamente.
maxfrigione
QUOTE(ZiuBecciu @ Jul 4 2007, 10:30 PM) *

La polvere non è un problema, fa parte di questo mondo...


Bella definizione! Ormai anche io non ci faccio più caso, il mio sensore appena pulito rimane tale per non più di tre o quattro giorni, un po come il parabrezza della macchina!
Max
danilo59
La polvere esisterà da quando è nato il mondo e un conto è consegnare o come preferite far uscire dalla produzione macchine con già presenti macchie o similari, poi dipende senz'altro anche dell'uso che uno ne fà, se in una giornata cambi 70 obiettivi vale anche la situazione in cui sei come magari uno usi sempre lo stesso.............. non mi ritengo un fotografo comunque ho macchine fotografiche di 18 anni come la NIKONOS V subacquea non ha polvere all'interno e comunque macchine nuove per correttezza andrebbero consegnate senza anomalie visto con quel che costano..............
dalmacho
Ciao,
condivido l'opinione dei più!
Ho chiesto aiuto perchè ho acquistato la D40X da pochi giorni e avendo visto quell'alone supponevo fosse sporco (polvere o altro) ma volevo essere certo.
Qualora si fosse trattato di un difetto, di un malfunzionamento o di altri problemi, avrei provveduto velocemente a chiedere o la sostituzione della macchina oppure alla sua pronta riparazione.

Siccome ho avuto rassicurazioni del fatto che si tratta solo di sporco, ritengo anch'io che sia un fatto piuttosto fisiologico.
Voglio dire, vabbè nei primi giorni non me l'aspetto di sicuro, ma con l'uso è inevitabile!

Quindi ringrazio coloro che mi hanno risposto rassicurandomi sul motivo della macchia.

Per adesso non opererò la pulizia, quando la situazione degraderà allora seguiro i consigli preziosi del forum e molto cautamente mi accingerò a pulire!

Magari disturberò ancora per evitare di far danni (ma solo dopo aver letto il post con le istruzioni per la pulizia, prometto!!!).

Grazie di cuore a tutti, di nuovo.

Davide
ZiuBecciu
QUOTE(danilo59 @ Jul 5 2007, 01:51 PM) *

La polvere esisterà da quando è nato il mondo e un conto è consegnare o come preferite far uscire dalla produzione macchine con già presenti macchie o similari, poi dipende senz'altro anche dell'uso che uno ne fà, se in una giornata cambi 70 obiettivi vale anche la situazione in cui sei come magari uno usi sempre lo stesso.............. non mi ritengo un fotografo comunque ho macchine fotografiche di 18 anni come la NIKONOS V subacquea non ha polvere all'interno e comunque macchine nuove per correttezza andrebbero consegnate senza anomalie visto con quel che costano..............



Sono d'accordo che le macchine vadano consegnate pulite, ma chi ti dice che come metti per la prima volta l'obiettivo non entri polvere??è anche un po questione del fattore C!!! wink.gif biggrin.gif
s_cele
QUOTE(Skylight @ Jul 4 2007, 11:43 PM) *

Condivido le tue parole, la polvere esiste e si deve affrontare "il problema", con calma e serenità.

É un percorso che bisogna affrontere e metabolizzare, farsi cambiare la macchina risolve solo temporaneamente.

Basta ricordarsi che il clisterino è parte del corredo da portarsi appresso e NON fare come me che sono partito per un viaggio ai caraibi senza mad.gif



pianozzo
Beh quanto polverone per un pò di...polvere laugh.gif
Io comprai la D50 da Essedì, consegnata in negozio col sigillo Nital da rompere, tolta dalla confezione, monto l'obiettivo e...polvere!!! Ma non quell'alone leggero che hai tu, un bel pallino nero blink.gif
Corsa in farmacia, schizzetto PIC e via sparito tutto!
Tanto sarà difficile che sia sporco condensato, prendi la PERETTA (che comunque prima o poi dovrai comprare), e inizia a farci l'abitudine!
Pretendere che le dslr arrivino sempre senza polvere o comunque che per un microscopico pulviscolo entrato nel 99% dei casi in casa nostra mentre sballavamo la nuova reflex, questa ci venga sostituita è FOLLIA!!!
E' vero che c'è il diritto di recesso ma ci vuole del buon senso: se trattasi di pulviscolo asciutto soffiabile via con facilità, non vedo perchè si debba rendere una reflex; ahimè sono ben altre le grane di un prodotto difettoso!
moxis
Ciao a tutti.
Ho una D40-X da poco più di un mese e dire che sono soddisfattissimo è dire poco. Mi capita però che spesso in Matrix e modalità P mi vengano sovraesposte come quella allegata. Credo di essere io che sbaglio perchè mi capitava lo stesso con la CP 5400 (che non venderò mai) a meno di non intervenire manualmente con qualche compensazione. Purtroppo il risultato lo scopri solo dopo lo scatto per cui potresti perdere qualche opportunità, e allora prevengo scattando quasi sempre a circa -1 EV. Aggiungo che a meno di situazioni disperate con NX recuperi quasi tutto.
Grazie a chi mi darà lumi, ciao Gianfranco.
buzz
Il vantaggio di avere un display consiste nel fatto di vedere per sommi capi il risultato dello scatti, immediatamente.
Se la sovraesposizione è casuale, il motivo è da ricercare nelle zone d'ombra dell'inquadratura o nelle luci che possano aver ingannato l'esposimetro, che come sappiamo, è semrpe una macchina ignorante.

Un problema sarebbe invece se si trattasse di una staratura dello strumento, ma quella è facilmente valutabile. Il problema lo si avrebbe in tutte le foto.
SiDiQ
Attento moxis,
il tuo potrebbe essere l'inizio del caso "La D40X sovraespone in Matrix".....

Con la D80 sono successi macelli...

smile.gif

Comunque la foto non mi sembra tanto sovraesposta.
guidosgarra
Secondo me, la tua D40x è stata infettata dal tremendo SovraexpoVirus... La macchina lo prende se si fotografano vermi rossi, mosconi o zanzare tigre oppure facendo primi piani dei capelli unti di un politico...

laugh.gif
Skylight
Ciao, la foto postata è a 0EV o avevi già un -1EV in macchina?

Non mi pare bruciata, sicuro che al momento della ripresa non fosse la reale luce presente?

Essendo un automatismo non si può pretendere la perfezione in ogni scatto, a volte quello che ci aspettiamo non è quello che fa la macchina in automatico.
moxis
QUOTE(Skylight @ Jul 7 2007, 01:24 PM) *

Ciao, la foto postata è a 0EV o avevi già un -1EV in macchina?

Non mi pare bruciata, sicuro che al momento della ripresa non fosse la reale luce presente?

Essendo un automatismo non si può pretendere la perfezione in ogni scatto, a volte quello che ci aspettiamo non è quello che fa la macchina in automatico.

La macchina era impostata a 0 EV, comunque devo fare ancora delle altre prove per essere 100% sicuro. Non voglio assolutamente creare un caso "La D40X sovraespone in Matrix" però ne ho scattate altre un po' sovraesposte. Sto faticando per profilare il monitor Acer AL1951 che è una bella spina nel fianco, troppo luminoso anche con luminosità a zero.
Grazie a tutti, sto lavorando sulle vostre considerazioni (vermi compresi) e se ho novità mi rifarò sentire.
Gianfranco
Krafen73
Io con la D50 mi capita spesso di dover dare un -0.5EV, ma dipende dalle
situazioni. Alcune volte devo impostare un valore positivo. Compensare con -1.0 comunque mi pare eccessivo, almeno nella gran parte dei casi.
davideconticelli
Forse è lo stesso falso problema della D80 (macchina che possiedo e adoro biggrin.gif ). L'esperienza maturarta con la D80 mi porta a dire che la modalità Matrix cerca di salvare le ombre facendo il pelo alle luci ma senza bruciarle (se la dinamica rientra nel range del sensore, altrimenti salva le ombre e brucia le luci). Per esporre come il tuo occhio vedeva la scena il matrix avrebbe dovuto sottoesporre leggermente chiudendo però le ombre in maniera irreversibile o comunque aumentando il rumore nelle zone buie. La scelta è stata quella di registrare più informazioni possibili e di lasciare a te la scelta sul da farsi in pp. Io personalmente condivido questa logica e scatto sempre in NEF per avere la massima dinamica possibile. In altre situazioni non uso il Matrix e scelgo IO la zona da esporre "correttamente".

Ciao
moxis
Prima ancora di aprire la scatola della D40 ho iniziato una discussione sulla paura della polvere e sono stato trattato (giustamente) da paranoico..... "Sigillala col silicone"... "Non usarla mai"... ecc. quindi ho superato le paure e la sto usando senza preoccupazioni ed ho capito che è un falso problema. Ora vorrei spiegare bene la domanda che vi pongo: a distanza di poco più di un mese ho scattato il cielo a f22 per vedere lo stato delle cose (vedi allegato) e quando mi compare la macchia sulla foto risolvo con il Dust Off o con il timbro clone, dunque non sono preoccupato, fotografo e sono contento della macchina. La domanda è: bisogna comunque intervenire entro un certo tempo per evitare che la polvere si "incancrenisca" e quindi sia poi necessario un intervento umido? Se non c'è fretta aspetterò fintanto che la polvere non sia proprio fastidiosissima. Ed infine, in fatto di pompette, vi risultano delle marche prive di talco oppure le lavate sempre prima dell'uso?
Grazie Gianfranco
buzz
La polvere si muove e certe volte oggi la vedi, e dopo qualch scatto scompare. Toglierla spesso fa solo bene, ed evita che in caso di formazione di condensa si possa incollare sul sensore.
Qualora questo dovesse avvenire, si interviene con i prodotti appositi.
In questa discussione
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748
troverai di tutto e di più tra spiegazioni, esperienze e tecniche per la rimozione.

Unisco questa discussione alla precedente per proseguire su quella già in corso...
Skylight
QUOTE(moxis @ Jul 8 2007, 10:41 AM) *

Prima ancora di aprire la scatola della D40 ho iniziato una discussione sulla paura della polvere e sono stato trattato (giustamente) da paranoico..... "Sigillala col silicone"... "Non usarla mai"... ecc. quindi ho superato le paure e la sto usando senza preoccupazioni ed ho capito che è un falso problema. Ora vorrei spiegare bene la domanda che vi pongo: a distanza di poco più di un mese ho scattato il cielo a f22 per vedere lo stato delle cose (vedi allegato) e quando mi compare la macchia sulla foto risolvo con il Dust Off o con il timbro clone, dunque non sono preoccupato, fotografo e sono contento della macchina. La domanda è: bisogna comunque intervenire entro un certo tempo per evitare che la polvere si "incancrenisca" e quindi sia poi necessario un intervento umido? Se non c'è fretta aspetterò fintanto che la polvere non sia proprio fastidiosissima. Ed infine, in fatto di pompette, vi risultano delle marche prive di talco oppure le lavate sempre prima dell'uso?
Grazie Gianfranco


Ciao, le perette della Pic Indolor sono senza talco ma sempre meglio lavarle con acqua e lasciare asciugare per almeno 24h.

I puntini neri che vedo nelle foto sono quasi sicuramente rimovibili con un soffio.
Le macchie di condensa le vedi perchè sono quasi trasparenti (come un piccolo alone) ed allora non c'è aria che tenga, occorrono Eclipse e Pec Pad.




QUOTE(moxis @ Jul 8 2007, 10:41 AM) *

Prima ancora di aprire la scatola della D40 ho iniziato una discussione sulla paura della polvere e sono stato trattato (giustamente) da paranoico..... "Sigillala col silicone"... "Non usarla mai"... ecc. quindi ho superato le paure e la sto usando senza preoccupazioni ed ho capito che è un falso problema. Ora vorrei spiegare bene la domanda che vi pongo: a distanza di poco più di un mese ho scattato il cielo a f22 per vedere lo stato delle cose (vedi allegato) e quando mi compare la macchia sulla foto risolvo con il Dust Off o con il timbro clone, dunque non sono preoccupato, fotografo e sono contento della macchina. La domanda è: bisogna comunque intervenire entro un certo tempo per evitare che la polvere si "incancrenisca" e quindi sia poi necessario un intervento umido? Se non c'è fretta aspetterò fintanto che la polvere non sia proprio fastidiosissima. Ed infine, in fatto di pompette, vi risultano delle marche prive di talco oppure le lavate sempre prima dell'uso?
Grazie Gianfranco


Ciao, le perette della Pic Indolor sono senza talco ma sempre meglio lavarle con acqua e lasciare asciugare per almeno 24h.

I puntini neri che vedo nelle foto sono quasi sicuramente rimovibili con un soffio.
Le macchie di condensa le vedi perchè sono quasi trasparenti (come un piccolo alone) ed allora non c'è aria che tenga, occorrono Eclipse e Pec Pad.


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.