Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Blow_up
Foto flash in studio con D2x.
Su monitor di D2x apparentemente foto correttamente esposte.
Una volta scaricate su computer si riscontra una forte sottoesposizione dai 3 ai 4 stop, vi è mai capitato?
Qualche suggerimento?

Grazie.. Paolo
andreotto
Ciao Paolo più che della visione a monitor, bene o male è influenzata dalla quantità di luce presente in quel momento, ti consiglio di controllare l' istogramma per ottenere una giusta esposizione
Buone foto a tutti andreotto
lhawy
c'è una guida su come nterpretare questi istogrammi da qualche parte?
Blow_up
Grazie per la dritta è un ottima idea

Paolo
giodic
QUOTE(Blow_up @ Dec 19 2006, 10:39 PM) *

Foto flash in studio con D2x.
Su monitor di D2x apparentemente foto correttamente esposte.
Una volta scaricate su computer si riscontra una forte sottoesposizione dai 3 ai 4 stop, vi è mai capitato?
Qualche suggerimento?

Grazie.. Paolo


Premesso che la lettura dell'istogramma è l'unica soluzione corretta al tuo problema, prova ad abbassare la luminosità del display della macchina per avere una maggiore aderenza della preview al risultato visto a monitor.
andreotto
Sfruttando la funzione "cerca" del forum con chiave "istogrammi" ho trovato, tra le numerose...
...questa:

Istogrammi...

Buone foto a tutti,
Andreotto
lhawy
grazie
Giuseppe Maio
QUOTE(andreotto @ Dec 19 2006, 10:44 PM) *

...ti consiglio di controllare l' istogramma per ottenere una giusta esposizione

QUOTE(Blow_up @ Dec 19 2006, 10:55 PM) *

Grazie per la dritta è un ottima idea

Oltre a quanto suggerito da Andrea che cotituisce la massima precisione possibile nella valutazione oggettiva dell'esposizione...
Lascio personalmente impostata la luminosità monitor delle DSLR sempre a -2 per ridurre comunque l'effetto di luminosità percepita in forma addittiva retroilluminata...

G.M.
Paolo Chiti
QUOTE(Blow_up @ Dec 19 2006, 10:39 PM) *

Su monitor di D2x apparentemente foto correttamente esposte.
Una volta scaricate su computer si riscontra una forte sottoesposizione dai 3 ai 4 stop, vi è mai capitato?

Francamente mi risulta difficile crederlo: mi fido ciecamente del monitor della mia D2x (regolato su luminosità normale) e in qualsiasi condizione di illuminazione difficilmente mi esce una foto sbagliata di più di 1EV.
Addirittura 3-4EV è un abisso ... secondo me c’è qualcosa che non va blink.gif
sangria
@Maio il sistema che utilizza lei sulla D2x può essere valido anche nella D50?, no perchè a volte le foto mi sembrano più belle sullo schermo della macchina che nel video
non so magri la saturazone e il contrato sono un po' più forti sull'LCD o è magari il mio video che ha bisogno di una tarata

ciao
zerba
Salve a tutti. Ho notato una cosa sulla mia d80: quando scatto una foto e la guardo subito dopo sullo schermo lcd, noto che spesso questa appare un po' slavata e sovresposta. una volta scaricata sul pc e visualizzata con capture nx, essa appare migliore.
insomma molte foto che sullo schermetto sembrerebbero insulse spesso sul pc appaiono buone. Esempio tipico di un tramonto in cui sullo schermetto la foto sembra sciatta; ciò mi porta a sottoesporre ulteriormente per creare un cielo più rosso, ma poi una volta scaricata sul pc, noto che la mia sottoesposizione produce un'immagine eccessivamente scura (che magari sembrava corretta sull'lcd della macchina).
A qualcuno è capitato? Se si come posso comportarmi?
grazie e a presto by Max
nikc80
QUOTE(zerba @ Jul 6 2007, 11:38 AM) *

Salve a tutti. Ho notato una cosa sulla mia d80: quando scatto una foto e la guardo subito dopo sullo schermo lcd, noto che spesso questa appare un po' slavata e sovresposta. una volta scaricata sul pc e visualizzata con capture nx, essa appare migliore.
insomma molte foto che sullo schermetto sembrerebbero insulse spesso sul pc appaiono buone. Esempio tipico di un tramonto in cui sullo schermetto la foto sembra sciatta; ciò mi porta a sottoesporre ulteriormente per creare un cielo più rosso, ma poi una volta scaricata sul pc, noto che la mia sottoesposizione produce un'immagine eccessivamente scura (che magari sembrava corretta sull'lcd della macchina).
A qualcuno è capitato? Se si come posso comportarmi?
grazie e a presto by Max


controlla l'illuminazione dello schermo...magari lo hai "sottoesposto"...

ciao ciao...
SiDiQ
Per me valgono queste regole:

1 - l'lcd della fotocamera non é un monitor e non vuole esserlo.
2 - fidati più dell'istogramma che di quanto vedi nell'anteprima.
3 - configura bene i parametri on camera per avere un istogramma veritiero.
4 - fidati più della tua esperienza che dell'istogramma.
5 - con NX ti salvi da tanti sbagli.
6 - non usare mai il JPEG.
7 - non valutare mai una foto su monitor non calibrati.
Maicolaro
QUOTE(zerba @ Jul 6 2007, 11:38 AM) *

...Se si come posso comportarmi?

Confermo quanto detto sopra, controlla la luminosità del monitor ed usa la preview solo per controllare l'inquadratura, per l'esposizione usa l'istogramma e le alte luci.
Tieni presente tra l'altro che scattando in Nef quello che vedi nel monitor della macchina è un piccolo jpg elaborato per poter permettere l'anteprima. La vera foto è un altra, ed è quella che "svilupperai" sul PC con capture Nx, con ACR, o con qualsiasi altro programma di costruzione Raw.
Giuseppe Maio
QUOTE(zerba @ Jul 6 2007, 11:38 AM) *
...molte foto che sullo schermetto sembrerebbero insulse spesso sul pc appaiono buone. Esempio tipico di un tramonto in cui sullo schermetto la foto sembra sciatta; ciò mi porta a sottoesporre ulteriormente per creare un cielo più rosso, ma poi una volta scaricata sul pc, noto che la mia sottoesposizione produce un'immagine eccessivamente scura (che magari sembrava corretta sull'lcd della macchina)...
Deve tenere presente che la visione di una immagine proiettata da un dispositivo a luce diretta è fortemente influenzata dall'illuminazione dell'ambiente.
In fotografia schiariamo o scuriamo una scena con la sensibilità ISO, con il tempo di posa e il diaframma ma la luminosità dei monitor delle DSLR, ad oggi, resta la stessa guardando una foto in pieno sole o in buio totale...
La percezione di luminosità di una foto vista ad occhio (e dal cervello) dipende quindi dalla luminosità dell’ambiente dove la si osserva.
Provi a guardare dentro un monitor LCD di un portatile anche calibrato sotto il sole…
Ecco che i monitor LCD delle fotocamere sono “retroilluminati con rigore” per consentirne la visione in esterni. Personalmente su ogni fotocamera da me usata lo imposto a -2 e mi baso sull’istogramma per l’esposizione. Dopo un periodo di utilizzo “allineo” l’occhio alla densità vista.
In pratica “calibro” la mente su ciò che il monitor propone sotto l’illuminazione specifica. La peggiore delle ipotesi è di notte dove il monitor farà vedere alla mente correttamente esposte immagini anche sottoesposte di qualche diaframma.
In questi casi l’istogramma e l'esperienza fatta sono l’unica strada percorribile.

G.M.
zerba
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 6 2007, 12:46 PM) *

Deve tenere presente che la visione di una immagine proiettata da un dispositivo a luce diretta è fortemente influenzata dall'illuminazione dell'ambiente.
In fotografia schiariamo o scuriamo una scena con la sensibilità ISO, con il tempo di posa e il diaframma ma la luminosità dei monitor delle DSLR, ad oggi, resta la stessa guardando una foto in pieno sole o in buio totale...
La percezione di luminosità di una foto vista ad occhio (e dal cervello) dipende quindi dalla luminosità dell’ambiente dove la si osserva.
Provi a guardare dentro un monitor LCD di un portatile anche calibrato sotto il sole…
Ecco che i monitor LCD delle fotocamere sono “retroilluminati con rigore” per consentirne la visione in esterni. Personalmente su ogni fotocamera da me usata lo imposto a -2 e mi baso sull’istogramma per l’esposizione. Dopo un periodo di utilizzo “allineo” l’occhio alla densità vista.
In pratica “calibro” la mente su ciò che il monitor propone sotto l’illuminazione specifica. La peggiore delle ipotesi è di notte dove il monitor farà vedere alla mente correttamente esposte immagini anche sottoesposte di qualche diaframma.
In questi casi l’istogramma e l'esperienza fatta sono l’unica strada percorribile.

G.M.


Grazie mille del suo intervento. Invece per quanto riguarda la calibrazione del PC che uso a casa come mi devo comportare? Ho visto che esistono le sonde per fare ciò, ma non so proprio quale comprare. Ha qualche consiglio in proposito?
Siccome inoltre alcune foto le faccio stampare dl fotografo, rimane poi il problema di procurarsi il profilo colore usato dai laboratori (art color, photosì) da usare poi nel soft proof di photoshop o capture nx. Insomma sono ancora un po' in altomare... Probabilmente comincio con la corretta calibrazione del monitor... Accetto consigli preziosi, da voi che siete piuttosto esperti.
Intanto di nuovo grazie.
Max
s.pollano@tiscali.it
Ciao a tutti
ho notato che quando guardo sul monitor della macchina tutte le foto sembrano sottoesposte, mentre una volta scaricate, viste a monitor del PC sono correttamente esposte, vi è mai capitato?
Sergio
_Simone_
usa il grafico per valutare l'esposizione
la visualizzazione sul display non è adatta a questo scopo, è influenzata da troppi fattori ad esempio la quantità di luce ambiente o raggi solari diretti. comunque puoi sempre aumentare la luminosità del LCD
cashcb
problema opposto con la d50.....mi sa che inizierò a guardar l'istogramma!!
Mirto Luigi
QUOTE(_Simone_ @ Jul 23 2007, 01:00 PM) *

usa il grafico per valutare l'esposizione
la visualizzazione sul display non è adatta a questo scopo, è influenzata da troppi fattori ad esempio la quantità di luce ambiente o raggi solari diretti. comunque puoi sempre aumentare la luminosità del LCD


...si ma la batteria se ne va a quel paese.
Salute Gigiclick biggrin.gif
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(_Simone_ @ Jul 23 2007, 01:00 PM) *

usa il grafico per valutare l'esposizione
la visualizzazione sul display non è adatta a questo scopo, è influenzata da troppi fattori ad esempio la quantità di luce ambiente o raggi solari diretti. comunque puoi sempre aumentare la luminosità del LCD

L'istogramma blink.gif
Oh Signur, ma come si fa a valutare una foto da un grafico, non ci riuscirò mai Fulmine.gif
Prima guardi l'immagine, poi l'istogramma è vero che sono due click, ma uffa stò digitale non è proprio oro tutto quello che luccica biggrin.gif
Sergio
Skylight
Ciao, la D1x non ha il monitor regolabile in luminosità? hmmm.gif
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(Skylight @ Jul 23 2007, 08:24 PM) *

Ciao, la D1x non ha il monitor regolabile in luminosità? hmmm.gif

oh yes però mi dicono che manda in tilt la batteria biggrin.gif
che dura diciamo pochino
bacia
Ciao a tutti volevo sapere se e' regolare che la D100 presenti a monitor del pc, una volta scaricata la foto una differnza di -1/3ev o anche -2/3ev rispetto a quello che vedo nel display della fotocamera.E' cosi anche per le altre macchine?bacia
daniele.flammini
si in linea di massima i display sono più luminosi ed espongono maggiormente le foto di quanto non lo siano in realtà. serve per vedere le foto in condizioni di luce battente.
te regolati con l'istogramma e tieni la luminosità del display bassa..
bacia
Grazie della veloce risposta. Ho regolato come mi hai consigliato tu la luminosita' del display e provero' a controllare anche con l' istogramma.
Puo' essere che utilizzando il sigma 17/35 2.8-4 AFS DG EX HSM mi ritrovi delle immagini sottoesposte dalla realta' visiva a cui ho scattato?
daniele.flammini
no assolutamente
Giuseppe Maio
QUOTE(bacia @ Jul 29 2007, 03:44 PM) *
...volevo sapere se e' regolare che la D100 presenti a monitor del pc, una volta scaricata la foto una differnza di -1/3ev o anche -2/3ev rispetto a quello che vedo nel display della fotocamera.E' cosi anche per le altre macchine?
Bacia, quanto in esame è comune ad ogni dispositivo analizzato in ambienti di illuminazione variegata. Oltre alla precedente recente alla quale accodo questa, segnalo:

Luminosità e Cromia Monitor DSLR, Corrispondenza con il PC Possibile?
Alteluci "perse" mostrate a Monitor, Discrepanza tra NEF a 12 Bit e JPG ad 8...
Angolo e Luinosità di Visione dei Monitor...
Luminosità Immagine vista nel monitor, Monitor D200 e differenze con quello PC...
Visione a Monitor e Stampa, Esiste un criterio per visione a monitor e qualità di stampa...

G.M.
Luix90
3-4 stop non è normale , io uso la D2x in Studio ed esterni il monitor regolato a -1 e mi trovo bene a volte i file sono leggermente sottoesposti
ma al massimo di 1/2 stop .
Quello che non mi piace del monitor della D2x invece è che i file li vedo troppo contrastati con le ombre chiuse quasi nere poi invece sul monitor
del Mac calibrato sono O.K questo problema invece non lo noto con la D200 il monitor è piu morbido sempre regolato a -1.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.