Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Argos
Salve, chiedo cortesemente un consiglio / aiuto

Ho notato che dall'oculare della reflex vedo un puntino che sembra sporco, ma non riesco a capire dove si trova.
Ho verificato che non si trova ne negli obiettivi, ne nello specchio della reflex ne nell'oculare.

Ho notato che a macchina spenta non si vede, mentre quando la accendo lo vedo.
Mi sembra, ma non sono del tutto sicuro, che cmq non si veda nelle foto.

Qualcuno può aiutarimi, cosa può essere ? cosa devo fare ?

Grazie a tutti
_Simone_
QUOTE(argonni @ Jan 4 2007, 10:35 PM) *

Ho verificato che non si trova ne negli obiettivi, ne nello specchio della reflex ne nell'oculare.


allora non c'è ! hmmm.gif
filippogalluzzi
QUOTE(_Simone_ @ Jan 4 2007, 08:51 PM) *

allora non c'è ! hmmm.gif



...infatti, ti chiedo di indagare più a fondo prechè con questi dati è impossibile fare diagnosi.
Inoltre, non stare a perdere la testa per un solo singolo puntino se oltretutto non si vede nelle foto o non ti godrai MAI la tua reflex!!

concentrati sulla bellezza delle inquadrature wink.gif !
Giuseppe Maio
QUOTE(argonni @ Jan 4 2007, 08:35 PM) *

...Ho notato che dall'oculare della reflex vedo un puntino che sembra sporco, ma non riesco a capire dove si trova.
-1 Ho verificato che non si trova ne negli obiettivi, ne nello specchio della reflex ne nell'oculare.
2- Ho notato che a macchina spenta non si vede, mentre quando la accendo lo vedo.

1- Eventuale polvere su specchio reflex o nell'obiettivo mai sarà visibile a mirino salvo parlare di grosse parti oscuranti che proietterebbero al massimo un'ombra.
Se il corpuscolo è nettamente visibile allora vuol dire che è in un punto di messa a fuoco come lo schermo di messa a fuoco Fresnell o nell'oculare ma in specifiche posizioni delle lenti mirino. È un analogo discorso di eventuale polvere sul sensore che sarà visibile tanto più quanto è collimante con il piano focale. Ma per questo rimando alla dedicata discussione:

Pulizia Sensore, Terza Edizione..., Rispolveriamo gli argomenti...

2- Alquanto strano. Forse senza batteria perchè la polarizzazione dello schermo che costituisce le aree AF ed il reticolo si scurisce per assenza della polarizzazione.

Segnalo alcune precedenti discussioni sperando di indirizzarLa nella corretta direzione...

Micro cerchietto nel mirino ?, Nel centro dello schermo di m.a.f...
L'inquadratura Risulta Sporca, Specchio reflex, schermo o lente mirino?
Filino durante la Messa a Fuoco, D200, Linee di collegamento Aree AF
Pelucchi nel mirino, ... antipatici
Specchio Reflex Sporco..., Come pulirlo ?

Ci faccia sapere.

G.M.
Argos
grazie per le risposte, farò ulteriori verifiche
grazie.gif
LF1964
Buon pomeriggio a tutti. Volevo porvi una domanda forse futile...Io ho usato la mia D 80 poche volte dall'acquisto per problemi di lavoro....Putroppo....Ho notato ieri che alcuni pulviscoli di polvere sono entrati all'interno del mirino...Per carita'..non sono fastidiosi...ma si vedono.....Io ho prestato moltissima attenzione alla macchina in quanto e' nuovissima e usata solo un paio di volte. Volevo sapere se era normale...e se c'era un sistema, chiaramante da usare piu' avanti, per pulire il mirino....Grazie per le vostre risposte
Francesco
Paolo66
Se è solo pulviscolo basta una soffiata con una peretta, cercando sul forum troverai molte dritte si come fare.

-Attenzione a non toccare il vetrino sopra lo specchio con nulla, nemmeno la punta dell straccetto!

Mi permetto, però, visto che l'hai usata poco, di suggerire di guardare bene che non sia solo depositato sull'esterno del mirino. Un amico stava diventando matto per un pelucco sulla 400D, quando ha scoperto che era una sua ciglia depositata sull'oculare!
decarolisalfredo
Pulire dentro il mirino, non è cosa da fare da soli.

Se la polvere è sul vetrino di messa a fuoco, si può soffiare senza toccarlo minimamente e tenendo la macchina rivolta in basso.

Però potrebbe essersi depositata anche sullo specchio, anche in questo caso soffiata senza assolutamente toccare lo specchio.

Inoltre se togli la polvere da lì e rimane in circolazione nella fotocamera, potrebbe andare a depositarsi sul sensore.
DARIOCA
Ciao a tutti. Mi serve un consiglio. Guardando dal mirino della macchina (D80) vedo alla sinistra di un'area AF un minuscolo puntino. Ora seguendo i consigli trovati sul forum le ho provate tutte. Escludendo che sia l'obiettivo perchè ho provato a guardare nel mirino senza obiettivo ed il puntino rimane,ho provato a vedere se nella foto si vede e non si vede niente, la foto viene pulita. Ho provato a fare una soffiata con la pompetta sullo specchio, sui sensori AF e quant'altro ma niente il puntino rimane li dov'è. Dando per scontato che comunque è situato in qualche posto che condiziona solo la visione da mirino e non viene impresso sull'immagine, dove posso controllare e pulire?

P.S. il puntino è nitido quanto le aree AF.

Grazie dell'aiuto.
Francesco Martini
probabilmente il granellino di polvere e' nel vetrino di messa a fuoco.....
...ignoralo!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini
DARIOCA
QUOTE(Francesco Martini @ Jun 18 2007, 10:32 PM) *

probabilmente il granellino di polvere e' nel vetrino di messa a fuoco.....
...ignoralo!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini


Grazie per l'aiuto. Visto che non inficia niente sull'immagine anche io avevo pensato di ignorarlo, ma giusto per curiosità dove si trova il vetrin della messa a fuoco?
Skylight
Ciao, guarda l'immagine di esempio alla voce n°3:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
kogaku
...nn ti preoccupare.. ignoralo!
La mia prima reflex, una Nikkormat, aveva addirittura un fastidioso insettino mummificato... Che bello quando la feci rimettere a nuovo!
Argox44
Ho dei granelli di polvere e un pelo nel mirino della D200 o all' interno del pentaprisma o sul retro dello specchio, è chiaro che non danno nessun problema per le foto, ma è scocciante texano.gif vederli nel mirino,
nessuno ha affrontato questo problema?

grazie.gif
daniele.flammini
tutti
Argox44
Ringrazio il moderatore per aver accorpato la mia richiesta di aiuto con la discussione che ha ampiamente dibattuto il problema, un passo della risposta data da Ing Maio mi ha incoriusito scrivo testualmente:

Ciò che può differenziare un prodotto da un'altro e la protezione interna e quindi i sistemi di "sigillatura" del mirino. Una D2X che ha peraltro schermo di messa a fuoco intercambiabile dall'utente soffrirà meno perchè è più tropicalizzata...
Segue poi la D200 che però non ha lo schermo smontabile dall'utente (salvo avere un po' di manualità da modellista). Le DSLR con schermo ad aree illuminate e reticolo hanno una complessità in più che aggiunge spazi raggiungibili da polvere.
D70 e D50 seguono a ruota...

Ma la polvere che vedete difficilmente è entrata dal box specchio.
Può infiltrarsi da ogni fessura partendo anche dal vano card ma soprattutto dall'oculare.
Inutile quindi non togliere mai l'obiettivo poi riporre l'attrezzatura in borse con pulviscolo sintetico...

È quindi come barricare la porta d'ingresso di un appartamento al piano strada lasciando le finestre aperte...


Osservando attentamente l'interno della mia D200, mi sono accorto che il vetrino di messa a fuoco mi sembra che sia tenuto in posizione semplicemente dalla molla, quindi disimpegnando la stessa dai fermi il vetrino si può discostare è quindi può essere pulito (soffiando o aspirando) all'interno, sto sbagliando?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giuseppe Maio
QUOTE(Argox @ Jul 6 2007, 03:35 PM) *
Osservando attentamente l'interno della mia D200, mi sono accorto che il vetrino di messa a fuoco mi sembra che sia tenuto in posizione semplicemente dalla molla, quindi disimpegnando la stessa dai fermi il vetrino si può discostare è quindi può essere pulito (soffiando o aspirando) all'interno, sto sbagliando?...
No !!!
I fermi da Lei evidenziati costituiscono la cerniera di fermo.
L'asola anteriore è invece prevista per il serraggio e disimpegno.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Quindi, lo schermo (non è di vetro) di messa a fuoco è trattenuto solo dalla molletta da Lei evidenziata. Si potrà pertanto sbloccare per accedere allo schermo ma anche alla parte bassa del pentaprisma che sulla D200 ha in quella posizione anche lo schermo polarizzato delle aree AF.

Cosa "facile" ma sappiamo bene che la manualità è un articolo non in vendita. L'operazione è quindi solo per chi si prende la responsabilità delle proprie azioni e solo per chi è certamente dotato di delicatezza manuale. In alcun modo lo schermo dovrà essere "toccato" sulle superfici mentre potrà essere maneggiato con tranquillità prendendolo lateralmente. La superficie dello schermo ovviamente non è liscia e quindi qualunque azione a contatto procurerebbe delle righe o il deposito tra la lineatura Fresnell di impurità. Se lo si soffia con aria, questa dovrà assolutamente non rilasciare condensa o depositi.

L'aspetto schermo AF è anche approfondibile dal dedicato Nikon Experience:

Katzeye, per vederci chiaro...
E più precisamente nella sezione:
Il montaggio...

G.M.
Argox44
Ringrazio per la perfetta informazione.
Io vengo direttamente dalle F e F2 alle DSLR D70 prima, e successivamente alla D200. Maneggiare i vetrini di messa a fuoco per me è cosa usuale dato che ne posseggo diversi, ecco perchè mi dà estremamente fastidio lo sporco; con le vecchie reflex se c'era polvere o quant'altro bastava togliere il Photomic e il vetrino, soffiare e tutto era pulito.
Comunque l'operazione che ha illustrato è veramente semplice, concordo con lei che la manualità è essenziale per non fare danni.
Molto interessanti sono i vetrini Katzeye, utilissimi con gli obiettivi M/F.
Dove si possono acquistare?
Quindi si può ben dire che, anche se non è scritto da nessuna parte la D200 è un DSLR con i vetrini intercambiabili

Graditissima sopresa! grazie.gif
Argox44
La ringrazio per la risposta precisa e sollecita
grazie.gif
61robi
Gentile Sig. Maio,
sono possessore di una Nikon D70S da circa 1 anno e mezzo e seguo il Vs forum. Qualche giorno fa' ho trovato dello sporco sul sensore e ho prima
tentato di fare pulizia da solo seguendo il vs consiglio di utilizzare una peretta tipo Pic Indolor ma non sono riuscito granchè. Allora dopo aver letto abbastanza ma non avendoci tirato fuori molto perchè le indicazioni degli altri utenti erano diverse, ho deciso di portarla all'assistenza di Roma(quella alla Balduina). Appena arrivato la ragazza gentile devo dire guarda nel mirino
e mi dice che però alcuni puntini non si potevano comunque toglire. Il giorno dopo vado a ritirare la mia D70S e trovo che la sporcizia non c'è più effetivamente e le foto sono limpidi senza disturbi. L'unica cosa stonato è che guardando nel mirino mi accordo(e si vedono bene..) tre piccoli puntini neri.
Sembrerebba sporcizia ma come dicevo le foto sono pulite: è l'esatto riscontro di quello che mi ha detto la ragazza dell'asistenza.
Ho chiedo (visto che non sono un espertissimo) ma questi puntini che cosa sono? E perchè non si possono levare?
Ringraziandola per la sua gentile risposta.
Cordialmente. smile.gif
FALCON200
se vedi i puntini neri dal mirino...
ad essere sporco non può certo essere il sensore.....
ma lo specchio
ciao
Matteo
daniele.flammini
probabilmente i puntini sono nel vetrino del mirino. ti ha detto che non si possono togliere forse perchè ci vuole tempo e non è un'operazione immediata e semplice come una pulizia del sensore.
tienili nel mirino tanto non influenzano le foto.
Giuseppe Maio
QUOTE(61robi @ Jul 17 2007, 06:21 PM) *

Gentile Sig. Maio...
Roby, mi costringe ad una eccezione...
Non travisi ma il forum deve restare un mezzo per scambiare esperienze tra utenti ed il mio, un personale apporto nel limite del possibile.
Di norma, come da regolamento, richieste dirette a "persona" vengono moderate.
Spero possa cogliere le motivazioni.
QUOTE(61robi @ Jul 17 2007, 06:21 PM) *
...Qualche giorno fa' ho trovato dello sporco sul sensore e ho prima tentato di fare pulizia da solo seguendo il vs consiglio di utilizzare una peretta tipo Pic Indolor ma non sono riuscito granchè. Allora dopo aver letto abbastanza ma non avendoci tirato fuori molto perchè le indicazioni degli altri utenti erano diverse, ho deciso di portarla all'assistenza di Roma (quella alla Balduina). Appena arrivato la ragazza gentile devo dire guarda nel mirino e mi dice che però alcuni puntini non si potevano comunque toglire...
Percepisco un "grosso" equivoco. Eventuale "sporcizia" sul sensore NON si vede nel mirino ma sulle foto. Al contrario, eventuale pulviscolo nel mirino si vede nello stesso ma non nelle foto.
QUOTE(61robi @ Jul 17 2007, 06:21 PM) *
Il giorno dopo vado a ritirare la mia D70s e trovo che la sporcizia non c'è più effetivamente e le foto sono limpidi senza disturbi. L'unica cosa stonato è che guardando nel mirino mi accorgo (e si vedono bene..) tre piccoli puntini neri. Sembrerebbe sporcizia ma come dicevo le foto sono pulite: è l'esatto riscontro di quello che mi ha detto la ragazza dell'assistenza. Chiedo (visto che non sono un espertissimo) ma questi puntini che cosa sono? E perchè non si possono levare?
Ciò che i laboratori possono fare è la pulizia della superficie sensore...
...in realtà del filtro low-pass antialiasing posto sopra...
IPB Immagine
IPB Immagine

Potrà trovare ogni dettaglio sul filtro in esame consultando un completo eXperience pubblicato sulla Fotografia digitale infrarossa.

È bene comunque sapere che anche la più accurata pulizia sensore non potrà MAI garantire una perfetta pulizia perché il pulviscolo atmosferico è parte del nostro mondo è non eliminabile in assoluto su estremizzate prove fatte su fonte luce, diaframma chiuso, focale tele ed esasperazione contrasto del file. In altre parole, la pulizia può risolvere esigenze fotografiche ma non "fobie" da perfezione impossibile.
QUOTE(61robi @ Jul 17 2007, 06:21 PM) *
...Sembrerebba sporcizia ma come dicevo le foto sono pulite: è l'esatto riscontro di quello che mi ha detto la ragazza dell'asistenza.
...ma questi puntini che cosa sono? E perchè non si possono levare
I puntini percepiti nel mirino non possono che essere impurità nello schermo di messa a fuoco, nel percorso ottico oculare o se si tratta di "aloni" estesi di impurità depositate sulla superficie specchiata del pentaspecchio. Pulire alla "perfezione" un mirino D70 si può ma in base ai casi magari con qualche ora di manodopera se si tratta di smontare la calotta, qiondi sistema pentaspecchio e mirino.
Se i "puntini" o le microrighe sono sullo schermo di messa a fuoco allora la sostituzione dello stesso può risolvere la cosa. Una riga sulla lineatura fresnell non si può ricostruire se non attraverso un nuovo schermo di messa a fuoco.

Circa il mirino suggerisco alcune precedenti discussioni:
Pulire lo Schermo del Mirino delle DSLR?
Micro cerchietto nel mirino ?
Schermo di Messa a Fuoco Sostituibile?
Specchio Reflex Sporco...

Ma anche un eXperience su schermi di messa a fuoco:
Katzeye, per vederci chiaro...

Sono riuscito nell'intento ?

G.M.
61robi
Grazie molte al Sig. Maio per la sua disponibilità e gentilezza, ho capito anche il senso della sua risposta in merito alle modalità del mio messaggio...
Finalmente so qualcosa in più.
Grazie anche agli amici falcon200 e daniele flammini per la loro cortesi.
A presto e buon lavoro.
Grazie
Giuseppe Maio
QUOTE(FALCON200 @ Jul 17 2007, 06:45 PM) *

se vedi i puntini neri dal mirino...
ad essere sporco non può certo essere il sensore.....
ma lo specchio...
Matteo, eventuale sporcizia sullo specchio difficilmente sarà percepibile nel mirino.
Lo specchio non si trova sul punto di messa a fuoco (che cade sulla distanza del piano focale e quindi del sensore d'immagine) e quindi potrà far percepire eventuali aloni o abbassamenti di nitidezza in corrispondenza. Se lo specchio ha però dei visibili punti neri oscuranti allora trasmetterà un alone ombrato mai definito ai bordi.

G.M.
e.tremolada
ne avevo avuto notizia se non mi sbaglio tempo fa,
è possibile sostituire i vetrini di messa a fuoco della D200
uso spesso il micro nikkor 55 AI con messa a fuoco manuale e il vetrino standard non è esattamente la cosa migliore per mettere a fuoco, certo è concepito per una fotocamera con autofocus

vorrei sostituirlo con un vetrino con stigmometro microprismi e vorrei avere sempre il reticolo
esiste? è possibile?
grazie
buonvento
http://www.nital.it/experience/katzeye.php
smile.gif
e.tremolada
grazie moltissime per la segnalazione
conoscendo la mia assoluta maldestraggine sono sicuro che il il cacciavite mi scivolerà e farò un bel buco nel ccd
quindi per ora mi tengo il vetrino standard
maurizioxeno
Salve a tutti... purtroppo... capita....

Stamane ho accidentalmente graffiato (in realtà in maniera molto leggera ) il vetrino smerigliato della d200.

Qualcuno di voi sa dirmi all'incirca quanto può venire la sostituzione?
Ho letto in una discussione che la sostituzione della D70 viene circa 14 euro.
Se siamo intorno a questa cifra anche se non comporta nessun problema di funzionamento lo faccio sostituire.

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.