Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
freealex
Eccoci all' ennesimo dubbio.

Quale Nikon scafandrare: una D40x o una P5000?

Il vantaggio della maneggevolezza e poter inquadrare dal visore della P5000 o la possibilità di scattare in NEF e cambiare ottiche della D40X?

Sapete poi se qualcuno ha confrontato i jpg scatati con le due macchine?

... e dei due zoom proposti in kit quale scegliere? e per finire, un ultima domanda, il 18-135 del kit può essere montato dentro la custodia Fantasea?

grazie, alex
lhawy
da ignorante direi la p5000. anche solo per il fatto che col suo zoommettino copri un bel po' di focali...
Gennaro Ciavarella
mah. velocità e completezza, oltre che grandangoli e micro di alto livello stanno dalla parte della reflex

se miri alla qualità io non avrei dubbi d40x
davide.lomagno
non è sempre detto che Davide(non io,la p5000)vinca controGolia(la d40x).!!
Emanuele.A
Per quello che ho capito dalle varie esperienze che ho avuto con la fotografia sub qui da me in Sardegna ( in analogico Minolta però) direi che le differenze tra le due, sott'acqua, si noteranno molto poco. Cè un sensibile decadimento della qualità rispetto alle foto all'aria, dovuto a rifrazione, poca luce, torbidità, etc. e quindi non godresti appieno della qualità della ottima D40X.Penso che rimarresti molto soddisfatto della 5000 godendo anche della comoda escursione focale, senza rimpiangere la reflex e non mettendo a rischio un pezzo di valore.
Questo almeno è quello che ho desunto dalle mie esperienze.Poi certo se uno fà un mutuo e si compra un attrezzatura professionale e la sà usare bene magari le differenze dalla 5000 si vedono, ma se come penso ti vuoi solo divertire con poca spesa vai con la 5000 e sarai contento.
Piuttosto è più importante stare attenti all'esposizione che è molto influenzata dall'inquadratura, ho imparato che è molto facile ingannare l'esposimetro e inoltre una inquadratura che non tiene ben conto della direzione della luce influisce molto sulla nitidezza della foto accentuando la torbidità dell'acqua.
Spero di esserti stato utile, ciao.

PS: non te ne farai nulla sott'acqua di un 18-135, ti consiglierei, casomai optassi per la D40X una lente molto più corta di 135 ma più luminosa.
Gennaro Ciavarella
Emanuele non sono d'accordo ho due compatte con custodia e la d200 ti posso garantire che non sono la stessa cosa

la differenza c'è ed è pure tanta

se poi vogliamo dire che si possono avere buoni risultati ok ma la costanza ed il livello sono a favore delle reflex

il costo vale la candela? è questione personale ma chi tira su non sbaglia
Emanuele.A
Sono d'accordo e infatti se leggi bene il mio post ho anche detto che se uno fà un mutuo e compra un attrezzatura professionale e sà usarla bene la differenza si vedrà anche ma appunto come hai detto si possono ottenere risultati soddisfacenti anche con una buona compatta. Certo, se non sei in vacanza e non lavori per National Geograpich...

Affideresti la tua D200 ad una custodia che costa meno di 1.000 euro? E la useresti, dopo avere speso 3.000 euro tra lente,corpo e custodia, senza degli illuminatori all'altezza spendendo altri 500 euro e quindi 3.500 euro? Io no.

Una custodia per la 5000 costa 100 euro, ti diverti e fai foto più che decenti con due lire.

Poi bisogna saperle fare le foto sott'acqua, ma questo è un altro paio di maniche...
Gennaro Ciavarella
Emanuele io son d'accordo ma:
1 una custodia a 100 per la 5000, boh dove?
2 senza flash esterni ..... ma molto problematico
3 senza un illuminatore per aumentare la velocità di focheggiatura?
4 una posizione macro che non ha nulla a che fare con dei micro sei
5 un grandangolo diciamo scarso se poi lo confronti con il 10 o il 12-24

e poi tutti i settaggi la regolazione più veloce dei comandi una maggiore prontezza operativa

tutto questo fa spesso la differenza tra fare o non fare una foto

io non lavoro per NG ne faccio servizi ma nel mio hobby e per il mio hobby ci tengo

e per questo che rispondevo a quel modo

è tutta una questione di costi, non solo monetari, che si è disposti a spendere

Le mie osservazioni erano tutte sul lato che la domanda la trovo da disporre a monte perchè a queste domade pò rispondere veramente solo chi le ha fatte

niu possiamo discutere, magari assumere atteggiamenti da sportivi o tifosi tongue.gif , ma non possiamo aspirare alla verità della persona perchè lui solo sa cosa vuole

vero è che se aspira alla qualità gli euro da spendere sono tanti, ma tanti e che il risultato non è proprio dietro l'angolo
Emanuele.A
Per quanto riguarda il punto 1) sulla baia naturalmente, ne ho appena viste varie.
Per il resto sono d'accordo, stiamo disquisendo se è meglio una Golf o una Ferrari biggrin.gif quanto è disposto a spendere e a che scopo lo sà solo lui.
Infatti avevo premesso "se come penso ti vuoi solo divertire con poca spesa... etc.etc."
Beato te che puoi permetterti attrezzature del genere, io la mia sudata D80 non l'avvicino all'acqua a meno di 5 metri tongue.gif
Se mi trasudasse la custodia subaquea tenterei il suicidio biggrin.gif
Stavo invece pensando di compraremi una Nikonos 5 usata, si trovano facilmente a un paio di cento euro negli USA, sempre nella baia. Si, è analogica ma se faccio danni ci perdo meno di una compatta! Che ne pensi?
Gennaro Ciavarella
ti consiglierei di trovare una 3

male che vada lavi in acqua il tutto e mtti ad asciugare in ombra .... e vai di nuovo biggrin.gif

io ho una 2 con i contatti flash modificati, ottima rolleyes.gif
freealex
Ho una D200 che non voglio scafandrare e una compatta da 3.1 già scafandrata + flash esterno (recuperato da un kit analogico che ho dell' Aquatica) che vorrei sostituire con qualcosa di più performante.
Fatte le dovute considerazioni la d40x con il giusto corredo rientra nella mia scelta anche per l' uso a cui sarebbe poi destinata.

La mia curiosità era quella di sapere fin quanto sott' acqua il risultato finale ottenuto da una compatta come la P5000 si sovrapponese a quello di una reflex entry level di pari MP dotata dell' obiettivo del kit (AF-S DX 18-55MM F/3.5-5.6G ED II) e impostate entrambe alla stessa massima risoluzione in .jpg ... poi naturalmente possiamo fare tutte le considerazioni che vogliamo su vetri intercambiabili e quanto una reflex sia superiore ad una compatta, ci mancherebbe altro, figuriamoci io sono uno di quelli che quando si vuole divertire va in giro con la Leica e il 50ino!
Gennaro Ciavarella
dovremmo verificare anche la dimensione del sonsore e la velocità dell'autofocus, la valutazione del wb e la correttezza delle letture espositive

tutti fattori che segnano le differenze

ovviamente la 5000 è un'ottima macchina, che appena mia moglie si distrae comprerò per poi provvedere a portarla sott'acqua (sono a livello di insania me ne rendo conto biggrin.gif ) ma le differenze mi portano ad andare verso la reflex se poi questa è la mia unica da portare sotto la superficie

queste considerazioni da parte di uno che non nuota nell'oro certamente e che nel tempo si è reso conto che alla fine si spende meno spendendo meglio e mirando ai risultati che si vuole ottenere
davide.lomagno
il fattore principale che deve essere "soppesato"ed è una discriminante tra la scelta di una fotocamera e l'altra di chiama"euro".
Le compatte in custodia,vanno bene per delle foto ricordo od al massimo per un 13x18 da mettere in mostra sulla scrivania.....
Se si vuole ottenere,come giustamente ha spiegato Gennaro,"Una Fotografia "subacquea,l'ago della bilancia pendera' sempre verso la reflex in custodia,e quindi con tutti gli annessi e connessi.....
Ho oramai molte foto sub,eseguite con una reflex in custodia ed una compatta scafandrata(canon s40-s70,panasonic fx-01,nikon 5400)e i risultati,sono estremamenti diversi.
Ottima alternativa,è la nikonos,le trovi anche in patria a prezzi simili a quelli americani....Ciao e buone foto.
Emanuele.A
QUOTE(gciavarella @ Jul 6 2007, 07:58 AM) *

ti consiglierei di trovare una 3

male che vada lavi in acqua il tutto e mtti ad asciugare in ombra .... e vai di nuovo biggrin.gif

io ho una 2 con i contatti flash modificati, ottima rolleyes.gif

Buono a sapersi, grazie,non ho mai avuto una Nikonos e non le conosco bene, Anni e anni fà mi ero interessato ma la baia non esisteva e il nuovo era economicamente intoccabile. Ma avendo visto che ora hanno delle quotazioni bassissime ci sto facendo un pensierino serio.

Qualcuno ha idea di quanto può costare un intervento ufficiale di manutenzione preventiva su una buona 3 usata? Non vorrei pagarla 2 lire e poi spendere una tombola dopo.Grazie!
freealex
Anch' io ho una Nikonos III biggrin.gif ... e con tutte queste chiacchiere mi avete fatto venire voglia di rimmetterla in acqua grazie.gif

Per i lavori che ho in progetto sicuramente dovrò procurarmi un secondo corpo digitale da scafandrare e per quello che ho letto in giro la D40x sembra fatta apposta. La piccoletta D40x mi ricorda quando le FM2 affiancavano come secondo corpo macchine più 'professionali'.

Per la prova in parallelo, prima o poi mi capiterà qualche compagno d' immersione con la P5000 e allora sarà prova sul campo. Lampadina.gif

freealex
Alla fine ho stravolto tutto ... ho preso una D80 in custodia Fantasea con 18-70 e YS-110.

Mare arrivo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.