Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
16ale16
Ciao a tutti, dopo qualche scatto (oltre 8500) ho potuto constatare un comportamento strano della mia D70s. Lasciando il WB su A o regolandolo sulle varie opzioni a seconda dei casi, in modo costante, la mia D70s, sbaglia clamorosamente i colori, introducendo delle dominanti incredibilmente pronunciate.
Non mi riferisco ad una foto in particolare, quindo non troverete allegati, ma ad un insieme di foto, che senza camera RAW sarebbero sballate alla grande.
La situazione peggiore in cui va proprio a farfalle è quando è presente del verde nella scena. Infatti in questo caso sembra che si faccia 'guidare', per così dire, da questo colore e crea foto in cui il magenta è un lontano ricordo. Prati al sole o piante in scatti col flash e subito vira al verde.
Insomma, se non ci fosse il fotoritocco, sarebbero state tutte foto da cestinare, secondo me... Quando le passo in Camera Raw, anche solo con regolazioni automatiche, viene enormemente alzato il magenta e ovviamente ciò è necessario.
Vi informo che ho il monitor calibrato, quindi non è un problema di visualizzazione sul mio strumento.
Mi chiedo e vi chiedo, è la fotocamera che si comporta così o magari c'è qualcosa di sballato nella mia?

Il secondo quesito è sul display: quale velore di luminosità? Io onestamente l'ho sempre messo su 0, ma ho notato che il display 'mente'. Vale a dire che le foto vengono visualizzate più luminose di quanto non siano state acquisite. Insomma ti sembra magari di aver regolato bene il diaframma per una foto col flash e poi a pc scopri che la foto è scura. Ora sono passato a -1, vediamo se cambia qualcosa.
Come vi comportate con il display voi?

Grazie per le vostre risposte.

guru.gif guru.gif
Franco_
Ciao Ale, è strano quello che scrivi riguardo al WB; sembra come se avessi introdotto un valore diverso da 0 in "Variazione colore"... Però se l'effetto lo noti solo in presenza di verde nell'inquadratura...
Mi piacerebbe vedere un esempio in NEF.

Riguardo al display ho la luminosità settata a 0; non mi baso su quello che mostra il display per capire se la foto è scura o meno, preferisco controllare l'istogramma.

Franco
16ale16
QUOTE(Franco_ @ Jul 2 2007, 10:23 AM) *

Ciao Ale, è strano quello che scrivi riguardo al WB; sembra come se avessi introdotto un valore diverso da 0 in "Variazione colore"... Però se l'effetto lo noti solo in presenza di verde nell'inquadratura...
Mi piacerebbe vedere un esempio in NEF.

Riguardo al display ho la luminosità settata a 0; non mi baso su quello che mostra il display per capire se la foto è scura o meno, preferisco controllare l'istogramma.

Franco


Ok, come te lo posto il nef?
Franco_
Ciao Ale, puoi appoggirlo su mediafire
16ale16
QUOTE(Franco_ @ Jul 2 2007, 01:19 PM) *

Ciao Ale, puoi appoggirlo su mediafire


Clicco sul tuo link ma non succede niente. Accedo ad una schermata con scritto MediaFire, il mouse mi diventa a manina, ma poi il link non si apre...
Franco_
QUOTE(16ale16 @ Jul 2 2007, 02:37 PM) *

Clicco sul tuo link ma non succede niente. Accedo ad una schermata con scritto MediaFire, il mouse mi diventa a manina, ma poi il link non si apre...


E' temporaneamente fuori servizio per maintenance... Try later smile.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(16ale16 @ Jul 2 2007, 10:04 AM) *
...Prati al sole o piante in scatti col flash e subito vira al verde...
Questa frase è significativa. Operando in luce mista ricordiamoci che il WB opera sull’intera immagine tridimensionale divenuta in due D. Attivando il flash o anche su scene con profondità prospettica illuminata da diverse fonti luce è sempre da ricercare un compromesso.
Un conto è quindi parlare di bilanciamento del bianco su unica fonte luce e differenziato sulla tipologia di sorgente…
…un altro è cercare la mediazione mai perfetta di un bilanciamento che cerca la più tollerabile via di mezzo.
QUOTE(16ale16 @ Jul 2 2007, 10:04 AM) *
...Il secondo quesito è sul display: quale velore di luminosità?
Dipende dalla luminosità dell’ambiente dove lo si osserva.
Provi a guardare un monitor LCD calibrato sotto il sole…
Ecco che i monitor LCD delle fotocamere sono “retroilluminati con rigore” per consentirne la visione in esterni. Personalmente su ogni fotocamera da me usata lo imposto a -2 e mi baso sull’istogramma per l’esposizione. Dopo un periodo di utilizzo “allineo” l’occhio alla densità vista. In pratica “calibro” la mente su ciò che il monitor propone sotto l’illuminazione specifica. La peggiore delle ipotesi è di notte dove il monitor farà vedere alla mente correttamente esposte immagini anche sottoesposte di qualche diaframma. In questi casi l’istogramma è l’unica strada percorribile.

G.M.
Franco_
Ale, ma il "viraggio" lo noti solo quando usi il flash ?
16ale16
Al volo per ripsondere a Franco: no, trovo viraggio al verde sempre. Ripeto che è una costante. L'esempio del prato che ho riportato è un caso estremo.
Per rispondere a Maio invece, che ringrazio per l'intervento, capisco le difficoltà della fotocamera in caso di illuminazioni diverse, ma ripeto che la differenza rispetto al normale (per così dire) è notevole. Insomma se fossero state foto a pellicola avrei detto che il rullino è scaduto e ha preso una dominante verde...
Per il display il problema credo sia risolvibile, effettivamente proprio di sera le cose peggiorano. Sebrano ok foto che invece sono scure proprio a causa della luminosità del display. Come riferimento io uso le alte luci, cioè magari vedo cosa si è bruciato o no.

Con l'istogramma, cosa devo vedere per valutare la correttezza di una foto? Dovrei, mi aspetto, vedere un istogramma il più possibile ampio, non centrato attorno ad un punto... giusto? Come lo leggo l'istogramma in questo caso?

Grazie

P.S. se ho tempo metto il RAW dove mi hai consigliato. Grazie Franco...
Franco_
QUOTE(16ale16 @ Jul 3 2007, 11:37 AM) *

Con l'istogramma, cosa devo vedere per valutare la correttezza di una foto? Dovrei, mi aspetto, vedere un istogramma il più possibile ampio, non centrato attorno ad un punto... giusto? Come lo leggo l'istogramma in questo caso?

Grazie

P.S. se ho tempo metto il RAW dove mi hai consigliato. Grazie Franco...


L'istogramma non dovrebbe addensarsi intorno alle estremità; in altre parole in corrispondenza dei limiti sinistro e destro la funzione dovrebbe avere valore nullo. In caso contrario avrai perdita di dettaglio nelle ombre (a sx) o nelle alte luci (a dx).
In linea generale si può dire che con una corretta esposizione l'istogramma dovrebbe avere una forma a campana; è però evidente che se la scena inquadrata presenta una grossa percentuale con bassa o alta luminosità l'istogramma tenderà ad addensarsi a sx o a dx...
Ricorda che la lettura va sempre fatta in base alla luminosità della scena inquadrata e quindi va interpretata con intelligenza critica wink.gif

P.S. Se fotografi un cartoncino grigio (o una superficie comunque uniforme) troverai l'istogramma accentrato intorno ad un punto, con una campana molto stretta...
_Led_
QUOTE(16ale16 @ Jul 2 2007, 02:37 PM) *

Clicco sul tuo link ma non succede niente. Accedo ad una schermata con scritto MediaFire, il mouse mi diventa a manina, ma poi il link non si apre...


Ne approfitto per suggerire www.savefile.com...funziona sempre e, soprattutto, NON viene bloccato dal "mio" firewall...capisc'amme wink.gif
16ale16
QUOTE(Franco_ @ Jul 3 2007, 12:07 PM) *

L'istogramma non dovrebbe addensarsi intorno alle estremità; in altre parole in corrispondenza dei limiti sinistro e destro la funzione dovrebbe avere valore nullo. In caso contrario avrai perdita di dettaglio nelle ombre (a sx) o nelle alte luci (a dx).
In linea generale si può dire che con una corretta esposizione l'istogramma dovrebbe avere una forma a campana; è però evidente che se la scena inquadrata presenta una grossa percentuale con bassa o alta luminosità l'istogramma tenderà ad addensarsi a sx o a dx...
Ricorda che la lettura va sempre fatta in base alla luminosità della scena inquadrata e quindi va interpretata con intelligenza critica wink.gif

P.S. Se fotografi un cartoncino grigio (o una superficie comunque uniforme) troverai l'istogramma accentrato intorno ad un punto, con una campana molto stretta...


Beh diciamo che la parte del display l'ho capita bene e con l'istogramma da ora in poi mi cimenterò nell'utilizzarlo per giudicare le foto.
Ma resta aperta la questione del verde.
Ma a voi, non fa così? Esempi tipici. WB Auto - apro la foto con Camera Raw e la regolazione tinta, passa ad esempio da -3 a +15. Insomma è un salto non indifferente non credete?

Vi metto due versioni della stessa foto con questo problema. Nella prima foto la tinta in camera va dal -3 della prima foto a circa +11 della seconda, con uno spostamento del magenta notevole. Il WB era su AUTO. Mi dispiace poi di non avere altri NEF qui, ma sono sul lavoro. Ma vi posso garantire che l'ordine di grandezza del viraggio è lo stesso per quasi tutte le foto che fa la mia D70s.

Grazie dei vostri pareri.
Franco_
hmmm.gif
Sinceramente non vedo tutti questi problemi...
L'esempio che hai postato non lo trovo molto significativo vista la presenza del lampione che influenza il WB.
Da quel poco che posso vedere preferisco l'originale, nella versione modificata il verde è un pò troppo "giallo" (secondo i miei gusti). Per quanto riguarda il colore della pelle non saprei dirti; nella versione modificata il signore sulla sinistra è più colorito (anche camicia e calzoni sono più saturi). Bisognerebbe però aver visto l'originale in carne ed ossa per poter esprimere un parere più serio.

Facci vedere un NEF senza flash.
ironic
io vedo 2 foto pressochè identiche....l'unica differenza che noto è una leggerissima, ma veramente poca, maggior luminosità nella prima....

boh...
16ale16
Beh, sarà sicuramente legato alla riduzione dell'immagine, perchè vi garantisco che la differenza di colore c'è.
Vedrò di mettere un NEF senza flash, ma per ora, qui sul lavoro, niente da fare.

Vi farò sapere...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.