Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pasquale5157
Un saluto a tutti. Mi chiamo Pasquale ed è da tempo che seguo il forum senza pero mai postare. Ho letto molto e, grazie a voi, imparato altrettanto; se riesco oggi a fare qualche foto senza grossolani errori, lo devo anche al forum.Grazie. Volevo chiedere un parere ai più esperti, anche se l'argomento è già ampiamente trattato: oggi mi è arrivata una fiammante D200, monto l'obbiettivo in casa,in un ambiente assolutamente non polveroso(mia moglie,purtroppo, è una maniaca della pulizia) e il primo scatto lo dadico alla verifica del sensore(messa a fuoco manuale,lunghezza focale 70mm,f22,priorità di apertura, su sfondo bianco dell'LCD).Risultato, come potete vedere,sensore non sporchissimo ma nemmeno immacolato,come ci si aspetterebbe.E' normale?Rientra nei limiti accettabili di tolleranza?Cosa faccio?Grazie a tutti
daniele.flammini
la foto non si vede.. ad ogni modo prova tempi lunghi e diaframmi chiusissimi e se vedi sempre gli stessi puntini riportala subito al negoziante e fattela sostituire..
pasquale5157
[attachmentid=81174]
QUOTE(pasquale5157 @ Jun 29 2007, 08:02 PM) *

Un saluto a tutti. Mi chiamo Pasquale ed è da tempo che seguo il forum senza pero mai postare. Ho letto molto e, grazie a voi, imparato altrettanto; se riesco oggi a fare qualche foto senza grossolani errori, lo devo anche al forum.Grazie. Volevo chiedere un parere ai più esperti, anche se l'argomento è già ampiamente trattato: oggi mi è arrivata una fiammante D200, monto l'obbiettivo in casa,in un ambiente assolutamente non polveroso(mia moglie,purtroppo, è una maniaca della pulizia) e il primo scatto lo dadico alla verifica del sensore(messa a fuoco manuale,lunghezza focale 70mm,f22,priorità di apertura, su sfondo bianco dell'LCD).Risultato, come potete vedere,sensore non sporchissimo ma nemmeno immacolato,come ci si aspetterebbe.E' normale?Rientra nei limiti accettabili di tolleranza?Cosa faccio?Grazie a tutti

Spero stavolta si veda
Angelo Capasso
Ciao io credo che e' propio polvere sul sensore.
Skylight
Ciao, i casi sono tre:

- Senza volere ti si è sporcato innestando l'obiettivo (ed immagino la tua attenzione)

-La macchina in negozio è stata "maneggiata" per prove e/o cambi di obiettivo

-É arrivata già così (un po' strano in effetti ...)

La macchina era sigillata nella scatola con l'adesivo Nital che funziona da "sigillo"?

Se sei certo che la macchina era sigillata puoi riportarla dal rivenditore, sperando che sia comprensivo.

Ultimamente i negozianti (parlo in generale) hanno sempre meno cura del cliente nel post-vendita rolleyes.gif

In caso decidessi di tenerla, sul forum trovi spiegazioni minuziose su come pulire il sensore con gli strumenti adatti ed in caso di domande il forum ti sarà di aiuto.

smile.gif
daniele.flammini
QUOTE(Skylight @ Jun 29 2007, 08:31 PM) *

Se sei certo che la macchina era sigillata puoi riportarla dal rivenditore, sperando che sia comprensivo.

c'è poco da esser comprensivi. è suo dovere sostituirla.
pasquale5157
QUOTE(Skylight @ Jun 29 2007, 08:31 PM) *

Ciao, i casi sono tre:

- Senza volere ti si è sporcato innestando l'obiettivo (ed immagino la tua attenzione)

-La macchina in negozio è stata "maneggiata" per prove e/o cambi di obiettivo

-É arrivata già così (un po' strano in effetti ...)

La macchina era sigillata nella scatola con l'adesivo Nital che funziona da "sigillo"?

Se sei certo che la macchina era sigillata puoi riportarla dal rivenditore, sperando che sia comprensivo.

Ultimamente i negozianti (parlo in generale) hanno sempre meno cura del cliente nel post-vendita rolleyes.gif

In caso decidessi di tenerla, sul forum trovi spiegazioni minuziose su come pulire il sensore con gli strumenti adatti ed in caso di domande il forum ti sarà di aiuto.

smile.gif

La mia cura nell'innestare l'obiettivo è stata maniacale quindi escludo che si sia sporcata al momento e lo stesso obiettivo era stato preventivamente soffiato.Il pacco era sigillato col bollino Nital però staccabdolo ho notato che non si scollava e veniva via perte del cartoncini, non vorrei l'abbiano aperta e poi incollato!Ma il rivenditore cui mi sono rivolto vende su internet ed è molto serio.Proverò a sentirlo. Grazie
Queller
Pasquale non so' se abbia gia' scattato delle foto normali,dalla entita' dei granelli che vedo nella prova(suppongo fatta con livelli automatici di PSPH)non dovresti vederla poi sulle foto, normalmente usando livelli automatici, con polvere visibile a foto, vengon fuori dei puntoni grossi come uova sode. Fai una prova su cielo o monitor bianco e senza applicare i livelli vedi quanto e' il disturbo (sempre a f22),mi pare polvere di pochi micron,magari qualche granulino dovuto ai primi movimenti dei meccanismi interni.

La mia e' sporca e se dovessi farti vedere una prova con livelli automatici ti spaventeresti ma a foto non si vedono nemmeno a f22 ergo soprassiedo sulla pulizia.
dapi
ok...d'accordo...ma non è un problema, comprati una pompetta seria, alza lo specchio e SOFFIA !!!!!!!
in un minuto scarso non avrai più il ""problema""....
d'accordo che è nuova ma sinceramente andare dal negoziante per della polvere (se erano macchie potevo capire la procedura di pulizia è diversa e non immediata)...la polvere si soffia.
A titolo informativo non è la prima con il sensore sporco uscita dallo scatolo sigillato...capita, ma ripeto non è un problema, l'hanno fatto diventare un problema, chi vuol capire capisca...
daniele.flammini
QUOTE(dapi @ Jun 30 2007, 10:34 AM) *

ok...d'accordo...ma non è un problema, comprati una pompetta seria, alza lo specchio e SOFFIA !!!!!!!
in un minuto scarso non avrai più il ""problema""....
d'accordo che è nuova ma sinceramente andare dal negoziante per della polvere (se erano macchie potevo capire la procedura di pulizia è diversa e non immediata)...la polvere si soffia.
A titolo informativo non è la prima con il sensore sporco uscita dallo scatolo sigillato...capita, ma ripeto non è un problema, l'hanno fatto diventare un problema, chi vuol capire capisca...

chi l'ha fatto diventare un problema? hai fatto tutto da solo biggrin.gif
riportagliela e fattela cambiare. è un tuo diritto. on vedo perchè dovresti pulire una cosa che non hai sporcato te e hai pagato per nuova..
Franco_
Se il problema è solo quello della polvere non mi preoccuperei troppo. Pensa al tempo necessario all'invio della fotocamera, alla restituzione nonchè alle eventuali discussioni con il venditore... ai patemi durante la spedizione...
Piuttosto mi attrezzerei per dare una bella pulita al sensore, basta acquistare in farmacia una pompetta tipo Schizzetto n°4 della Safety, facendo ben attenzione a che non contenga talco o altre impurità (la mia, quando l'acquistai, era perfetta).
Del resto con la polvere sul sensore dovrai conviverci e prima o poi qualche pulitina dovrai pur cominciare a darla smile.gif

P.S.1 Non farti venire l'incubo del sensore pulito, in due anni e mezzo il mio l'ho spompettato tre volte ed un paio l'ho pulito con Eclipse; quello che è importante è un minimo di attenzione durante il cambio ottiche.

P.S.2 Guarda che a f/22 scatterai molto raramente, quindi di polvere ne vedrai molta di meno wink.gif

P.S.3 Leggiti bene i suggerimenti tra le discussioni in evidenza che trattano il tema della pulizia del sensore.
pasquale5157
biggrin.gif Tutto risolto: passatina con sensor swab appena inumidito con etere etilico (ottimo,altamente volatile unico difetto è che vien voglia di usarlo con chi parla troppo e a sproposito).Grazie a tutti
Queller
Lol a me il terzo giorno di uso lo specchietto (presumo) , catapulto' sul sensore una palla di lardo nera come la pece, evidentemente poi la pompetta che usai non era molto asettica, benche' intonsa ,per cui alla prima pompata il sensore era diventato un bancone di macelleria......
al solito risolto con sensor ed eclipse.

Ricordate sempre che la macchina non e' un harddisk che viene assemblato in camera bianca e li' sigillato,al primo movimento di zoom quella si succhia dentro sicuramente qualche po' di polvere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.