Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
danieleweb
buondì a tutti,

stavo leggendo il post più sotto sulla sincronizzazione dell'orologio di due fotocamere, e mi è tornato in mente un problemino che ho quando anche io scarico le foto da due fotocamere e mi ritrovo con due numerazioni parallele di un medesimo servizio fotografico.
qualche volta ho rinominato a mano tutti i files per avere una unica sequenza dell'intero servizio e altre volte ho lasciato la doppia numerazione.

Sapete se esiste una procedura batch che rinomini tutti i files tenendo conto dell'ora in cui sono stati creati ? chissà perchè mi viene in mente il vecchio DOS...

grazie dei suggerimenti.

Daniele
Massimo.Novi
QUOTE(danieleweb @ Jun 29 2007, 11:02 AM) *

...
Sapete se esiste una procedura batch che rinomini tutti i files tenendo conto dell'ora in cui sono stati creati ? chissà perchè mi viene in mente il vecchio DOS...
....


Ciao

La maggior parte dei software per download fotografico consente di creare un nome del file in base alla data ed ora di scatto contenute nei dati EXIF del file.

Molti software di catalogazione fotografica consentono di rinominare il file anche successivamente usando tale informazione.

Quindi in base ai software che usi puoi avere già disponibile tale opzione oppure devi utilizzare un software commerciale o free che lo faccia.

Saluti
alpiliguri
QUOTE(danieleweb @ Jun 29 2007, 11:02 AM) *

Sapete se esiste una procedura batch che rinomini tutti i files tenendo conto dell'ora in cui sono stati creati ? chissà perchè mi viene in mente il vecchio DOS...

E' una funzione di Nikon View / Transfer, la trovi in Change / File naming / Between Prefix and suffix / Using shooting date and time.
Ti rinomina i files durate lo scaricamento in YYYY-MM-DD-HH-MM-SS più eventualmente un numero se scattate nello stesso secondo e altro.
Prefix e suffix possono essere il nome originale o stringhe a piacere.
E' spiegato meglio nell'help.
Ciao, alpiliguri.
dema
Certo che si può fare mentre con nikon view scarichi le foto pui come dice alpiliguri anche sincronizzarle ma puoi anche rinominarle come più ti piace.

Io fino ad adesso che non conoscevo questa possibilità dopo aver sincronizzato le foto le ordinavo con acdsee per data poi le rinominavo tutte a partire mi raccomando con 0001 e che gli zeri davanti siano tanti quante le foto in modo da non avere i file 1.jpg poi il 10.jpg perchè i software male li gestiscono quindi devi ottenere 01.jpg 10.jpg se ti fermi a 99 foto ovvio no?

Come sempre troppo lento a scrivere alpiliguri mi ha preceduto.
danieleweb
straorinario, grazie a tutti,

mi avete risolto un problema, grazie ancora. Comunque io scarico le foto con il lettore di card e non con la camera collegata, spero funzioni lo stesso.

ciao a tutti

Daniele
alpiliguri
QUOTE(danieleweb @ Jun 29 2007, 11:42 AM) *

mi avete risolto un problema, grazie ancora. Comunque io scarico le foto con il lettore di card e non con la camera collegata, spero funzioni lo stesso.

Funziona lo stesso perchè Nikon View scarica le foto anche dai lettori di schede, e quindi applica le stesse impostazioni anche in questo caso.
Tra l'altro ho provato con la Magnex dell'ufficio e scarica anche quella.
Ciao, alpiliguri.
BrunoCi
Un'altra ipotesi può essere quella di cambiare il "prefisso" usato per dare il nome ai file in una delle due fotocamere. Non tutte le fotocamere lo consentono, però.

Quando ho comprato la D200, ad esempio, non volevo mischiare i nuovi file con quelli della vecchia D70, ed ho quindi impostato un prefisso diverso.

Ciao,
Bruno.

PS: In questo modo, guardando un file sarai sempre in grado di sapere con quale fotocamera l'hai scattato, anche se si tratta di due fotocamere identiche.
dema
Si ma questo Bruno non risolve i problema, perchè la domanda non è come differenziare le foto ma come di unirle per poter vedere una sequenza nell'ordine reale, questo specie quando a lavorare si è in due, non c'è nulla di più brutto di vedere un'avvenimento ripetersi due volte tipo la discesa della sposa dall'auto fatta prima da uno e poi da capo dal collega. Nei provini è molto meglio poter ora che si può con il digitale miscelare gli scatti di entrambi i fotografi, cosa che penso che con la pellicola non facese nessuno, ma per questo aspetto conferma o smentita da qualche anziano (del mestiere cerotto.gif )
BrunoCi
QUOTE(dema @ Jun 29 2007, 02:13 PM) *

Si ma questo Bruno non risolve i problema, perchè la domanda non è come differenziare le foto ma come di unirle per poter vedere una sequenza nell'ordine reale
....

Upsss! Mi era sfuggito questo particolare...Chiedo scusa!
Bruno
decarolisalfredo
Anche con Picture Project si può fare, mentre scarichi le foto, io lo faccio sempre.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.