Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
davricci
Ciao a tutti,
sono nuovo sul sito. Ho acquistato nel febbraio 2007 una d40 con il 18-55 e il 55-200 f4-5.6, . Possedevo già una nikon 50d (non d50) e, soprattutto, una vecchia pentax mx (qui, totalmente manuale) con un completo corredo di ottiche (2 28mm, una f3.5 e una f.28, un 135 f3.5, un 200mm f4, uno zoom 75-150mm e un 50mm f2, tutti originali). Vi risparmio il "fotografo da x anni" etc...nè per ragioni di tempo posso in questa sede uploadare foto a supporto di quello che scriverò. In compenso, ritengo di essermi fatto un'idea abbastanza precisa sulla D40 e sui due obiettivi. Ad ogni modo non sono certo un professionista dunque prendete tutto con il beneficio del dubbio e soprattutto sapendo che non pretendo di avere la verità, ma quello che scriverò riflette la mia opinione. Per amor di onestà, ammeto pure che secondo me il fascino che aveva il vecchio scatto su pellicola non è passato al digitale, che è 'stupendamente' pratico e versatile ma meno "intrigante"...
La mia idea è dunque quella di comparare la pentax mx con la nikon. Non per un confronto di marca, ma di filosofia: il totalmente manuale 'contro' il (quasi) totalmente automatico. Avrei potuto fare il confronto con la 50d, ma non sarebbe stata la stessa cosa. In fondo la 50d è molto più simile per l'operatività quotidiana alla d40 che alla pentax mx. Inoltre non è un confronto (lo ribadisco) "sistema nikon" vs "altri sistemi", quindi niente " ci sono molte ottiche qua, la compatibilità di là".Ovviamente non si può definire un confronto "competitivo" visto che la MX in senso stretto è uscita di produzione da 20 anni (forse anche di più) dunque posto solo perchè credo che il topic possa incuriosire...

Iniziamo...
Qualità costruttiva corpo