Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Kommenda
Ho provato il Nikon 18-200 , un Sigma 200 e il Sigma 170-500 (naturalmente usato a 200) con sorpresa ho notato che la dimensione delle foto fatte con il Nikon era inferiore, qualcuno può darmi risposta?
Grazie
_Simone_
cosa centrano le dimensioni della foto con l'obiettivo utilizzato?


posta queste foto
daniele.flammini
QUOTE(_Simone_ @ Jun 27 2007, 07:18 PM) *

cosa centrano le dimensioni della foto con l'obiettivo utilizzato?
posta queste foto

c'entrano eccome. la focale è nominale e non assoluta e dipende da molti fattori.
cambia il fattore di ingrandimento a seconda se ad esempio la messa a fuoco sia a infinito o pochi metri, o ad esempio se sia interna o esterna.. e tante altre amenità simili. tempo fa aprii una discussione su questo argomento che è stata ampiamente sviscerata

però per dimensioni penso intenda dimensioni del soggetto...
Kommenda
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 27 2007, 07:42 PM) *

c'entrano eccome. la focale è nominale e non assoluta e dipende da molti fattori.
cambia il fattore di ingrandimento a seconda se ad esempio la messa a fuoco sia a infinito o pochi metri, o ad esempio se sia interna o esterna.. e tante altre amenità simili. tempo fa aprii una discussione su questo argomento che è stata ampiamente sviscerata

però per dimensioni penso intenda dimensioni del soggetto...


Ovviamente intendevo la dimensione del soggetto, preciso che la camera è stata posta sul treppedie per cui la distanza era la medesima
acasico
mah... blink.gif nella seconda foto non trovo tra gli exif la lunghezza focale...
o meglio... non è stata rilevata della D200..

sicuro che sia stata fatta a 200?

ciao

Andrea
Kommenda
QUOTE(compound @ Jun 27 2007, 08:39 PM) *

mah... blink.gif nella seconda foto non trovo tra gli exif la lunghezza focale...
o meglio... non è stata rilevata della D200..

sicuro che sia stata fatta a 200?

ciao

Andrea

La foto è stata fatta con un obiettivo fisso da 200 mm non trovi le indicazioni perchè è manuale
ciao e grazie
DigiMax995
Ricapitolando, obiettivi in manuale... non riportano i dati in Exif... dicci adesso che erano per pellicola 35 mm invece che da digitale, e si spiega benissimo quell'ingrandimento di circa 1,5 rispetto all'obiettivo che è per digitale... he he.
Confessa!
alex69
Strano, molto strano.
Cmq pure io riscontro differenze a 70 mm tra 18-70 e 70-200. Ma non cosi' evidenti.
daniele.flammini
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 27 2007, 07:42 PM) *

c'entrano eccome. la focale è nominale e non assoluta e dipende da molti fattori.
cambia il fattore di ingrandimento a seconda se ad esempio la messa a fuoco sia a infinito o pochi metri, o ad esempio se sia interna o esterna.. e tante altre amenità simili. tempo fa aprii una discussione su questo argomento che è stata ampiamente sviscerata

però per dimensioni penso intenda dimensioni del soggetto...

mi riquoto, perchè forse il mio post è passato inosservato...
nicolasales
QUOTE(DigiMax995 @ Jun 27 2007, 10:38 PM) *

erano per pellicola 35 mm invece che da digitale, e si spiega benissimo quell'ingrandimento di circa 1,5 rispetto all'obiettivo che è per digitale...



hmmm.gif mi sa che anche il 18-200 che è DX (per digitale) bisogna moltiplicarlo per 1,5... rolleyes.gif

Nicola
daniele.flammini
QUOTE(nikkor71 @ Jun 28 2007, 08:08 AM) *

hmmm.gif mi sa che anche il 18-200 che è DX (per digitale) bisogna moltiplicarlo per 1,5... rolleyes.gif

Nicola

ovvio! TUTTI vanno moltiplicati per 1.5x.. quel che cambia è il fattore di ingrandimento alla focale nominale dichiarata.. leggete su
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.