Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fly964
Salve,

Da questa sera mi trovo impegnato a fotografare mia figlia in un torneo all'aperto di pallavolo ( Tarquinia Lido ), le partite si svolgeranno dalle ore 21,30 in poi con illuminazione artificiale all'aperto.
Vorrei avere qualche consiglio sull'impostazione della macchina D80 ( iso, tempi, ecc ) avendo un obiettivo 18-70 del kit, un mio amico mi presta il Flash sb-800.
Essendo in panchina con la squadra mi trovero' molto vicino al campo.

Aspetto Vs consigli.... grazie.gif
Tiziano25
Il flash te lo sconsiglio, non credo sia il massimo fare una schiacciata e rimanere abbagliati dal lampo....

Se puoi portati un cavalletto. Usa iso alti (io in teatro ho scatto a 1000 iso con d80 e il rumore è molto contenuto, mi ha stupito)
fly964
Grazie per la risp.

Ma se uso il cavalletto rischio di non prendere le giocatri in movimento, oppure molto sicuramente la foto verra' mossa , o forse sbaglio....!!!
Sai forse al teatro i personaggio sono piu' fermi.... grazie.gif
rosbat
col flash ci fai ben poco a patto di volere uno sfondo scuro.
essendo vicino al campo, credo che il 18-70 vada bene anche se forse ti risulterà un po corto qualora voglia effettuare dei primi piani!

il mio consiglio è quello di utilizzare la tua reflex tra i 400 e 800iso (a seconda della luce) a mano libera (senza cavalletto wink.gif ) data l'elevata dinamicità in campo!
Faresti bene a considerare piu di ogni altra cosa il tempo di esposizione così da evitare il mosso: col tuo 18-70 (27-105) alla max focale non puoi scendere sotto 1/100sec. e con quelle condizioni di luce credo che debba per forza aumentare gli iso almeno a 640! la regolazione del diaframma è invece secondaria, e la terrei sempre alla max apertura

P.S.
Puoi provare ad effettuare scatti multipli non dimenticando di impostare maf in continuo e scena dinamica!
mirage
immagino non sia un campo ufficiale da serie A....se ho ragione penso proprio dovrai lavorare con 1600 iso,non essendo un 2.8 l obbiettivo..per gelare il mosso di una schiacciata testare la mancanza di reattivita dell autofocus in situazione critiche..naturalmente e' assolutamente bandito il flash,e...auguri!! messicano.gif

per gelare il mosso,dicevo,serve minimo un 250
_Simone_
il treppiede ti serve a poco... in effetti la tua attrezzatura non è molto adatta alla foto sportiva in condizioni di scarsa luce.
nella pallavolo i tempi da utilizzare si aggirano intorno a 1/250 ma io con obiettivi da f2.8 dovevo usare almeno 1600 ISO.
ultimo consiglio: non usare il flash, disturba chi gioca

non ti aspettare grandi risultati, ma magari il campo è ben illuminato e tu sei particolarmente vicino
alterna inquadrature larghe e strette, alterna le diverse impostazioni
stasera ti studi la combinazione migliore e da domani sei pronto al 100 % con la macchina già impostata
fly964

Vi ringrazio per le risposte (mirage, rosbat e simone).
Ricapitolando daro' alla mia macchina la priorita' ai diaframmi (A) poi impostero gli iso da 800 a 1600 ( faro' qualche prova ) il tutto per avere almeno 1/200 di tempo per lo scatto e senza flash, spero di prendere qualche foto non mossa....

Vi ringrazio e sicuramente vi postero' qualche foto....

A presto guru.gif guru.gif guru.gif
_Simone_
ti conviene scattare in manuale
lasciando la massima apertura che tanto è sicuramente troppo poco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.