Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
jim793
Salve a tutti...premetto che sono poco esperto del campo ma ho notato una cosa che non riesco a spiegare...sulla mia d40 impostata su manuale con esposimetro "spot" e autofocus singolo misura il focus sempre e solo con la zona di destra. Poco importa se il soggetto in primo piano e' centrale o meno. Questo mi crea il problema che per fare foto in manuale e mettere a fuoco, devo spostare l'inquadratura in modo che il soggetto cada nella zona destra del mirino, mettere a fuoco e ricomporre l'inquadratura...scomodo e snervante! Non riuscendo a cambiare tale impostazione mi chiedo se sia un difetto di funzionamento oppure se sono io la capra!Tengo a precisare che in modalità automatica e autofocus "su soggetto più vicino" funzionano tutte e tre le zone di autofocus a seconda appunto, della posizione del soggetto piu vicino...Grazie a tutti anticipatamente!! guru.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(jim793 @ Jun 27 2007, 01:55 PM) *
...Non riuscendo a cambiare tale impostazione mi chiedo se sia un difetto di funzionamento oppure se sono io la capra!
Tengo a precisare che in modalità automatica e autofocus "su soggetto più vicino" funzionano tutte e tre le zone di autofocus a seconda appunto, della posizione del soggetto piu vicino...
In modalità di ripresa P, A, S e M la selezione dell'area AF è a cura del fotografo.
La selezione dell'area è permessa dal multiselettore che però non deve essere in posizione di blocco.

Area AF D200 che si sposta da sola ?

Verifichi e ci faccia sapere.

G.M.
AldoGermano

Non ho mai usato una D40, però penso che non si comporti in modo diverso dalla mia D80. Se la metti in manuale, sei tu a scegliere quale zona di messa a fuoco utlizzare, tramite il multiselettore posto sul dorso della macchina. Probabilmente senza accorgertene hai impostato la zona di destra e la macchina continua ad usare quella.