Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
jim793
Salve a tutti...premetto che sono poco esperto del campo ma ho notato una cosa che non riesco a spiegare...sulla mia d40 impostata su manuale con esposimetro "spot" e autofocus singolo misura il focus sempre e solo con la zona di destra. Poco importa se il soggetto in primo piano e' centrale o meno. Questo mi crea il problema che per fare foto in manuale e mettere a fuoco, devo spostare l'inquadratura in modo che il soggetto cada nella zona destra del mirino, mettere a fuoco e ricomporre l'inquadratura...scomodo e snervante! Non riuscendo a cambiare tale impostazione mi chiedo se sia un difetto di funzionamento oppure se sono io la capra!Tengo a precisare che in modalità automatica e autofocus "su soggetto più vicino" funzionano tutte e tre le zone di autofocus a seconda appunto, della posizione del soggetto piu vicino...Grazie a tutti anticipatamente!! guru.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(jim793 @ Jun 27 2007, 01:55 PM) *
...Non riuscendo a cambiare tale impostazione mi chiedo se sia un difetto di funzionamento oppure se sono io la capra!
Tengo a precisare che in modalità automatica e autofocus "su soggetto più vicino" funzionano tutte e tre le zone di autofocus a seconda appunto, della posizione del soggetto piu vicino...
In modalità di ripresa P, A, S e M la selezione dell'area AF è a cura del fotografo.
La selezione dell'area è permessa dal multiselettore che però non deve essere in posizione di blocco.

Area AF D200 che si sposta da sola ?

Verifichi e ci faccia sapere.

G.M.
AldoGermano

Non ho mai usato una D40, però penso che non si comporti in modo diverso dalla mia D80. Se la metti in manuale, sei tu a scegliere quale zona di messa a fuoco utlizzare, tramite il multiselettore posto sul dorso della macchina. Probabilmente senza accorgertene hai impostato la zona di destra e la macchina continua ad usare quella.
Lo stessa vale quando lavori in modalità P S ed A.
Ciao.
Aldo
jim793
ho verificato...ed e' cosi! Immaginavo che si sarebbe trattato di uno di quei problemi tanto ovvii...Grazie a tutti per la veloce risposta!
Visto che ci siamo...sapete anche spiegarmi perche CAPTURE NX non mi legge i files .nef?
stb-5000
QUOTE(jim793 @ Jun 27 2007, 02:14 PM) *

Visto che ci siamo...sapete anche spiegarmi perche CAPTURE NX non mi legge i files .nef?


provabilmente non hai la versione aggiornata, scarica l'ultimo aggiornamento dal sito europeo e vedari che leggerà anche i file della D40
jim793
io uso abitualmente photoshop...come posso fare per leggere i nef? so che esiste il plugin ma non funziona...
Skylight
QUOTE(jim793 @ Jun 27 2007, 03:21 PM) *

io uso abitualmente photoshop...come posso fare per leggere i nef? so che esiste il plugin ma non funziona...



Ciao, per NX hai risolto il problema di apertura dei nef?

Che versione hai di Photoshop? Il plugin Nikon è il "Nikon NEF Plugin.8Bi" che apre i nef e rileva anche eventuali modifiche fatte con NX e salvate.
Dove è posizionato? (percorso completo)

Con tale plugin vengono esclusi tutti i vantaggi di lavorazione del file nef tranne il valore dell'esposizione.

É tuttavia indubbio il valore aggiunto di tale plugin per Photoshop.
jim793
QUOTE(Skylight @ Jun 27 2007, 10:30 PM) *

Ciao, per NX hai risolto il problema di apertura dei nef?

Che versione hai di Photoshop? Il plugin Nikon è il "Nikon NEF Plugin.8Bi" che apre i nef e rileva anche eventuali modifiche fatte con NX e salvate.
Dove è posizionato? (percorso completo)

Con tale plugin vengono esclusi tutti i vantaggi di lavorazione del file nef tranne il valore dell'esposizione.

É tuttavia indubbio il valore aggiunto di tale plugin per Photoshop.



Si. c'era stato qualche problema di istallazione...e' astato ripeterla e tutto funziona. E' un peccato che con photoshop si perdano delle funzioni...comunque il plugin l'ho trovato. L'ho messo nella cartella di pshop "pshop only" in plugin...pero' non funge... Fulmine.gif nn capisco peche...
Skylight
Ciao, ricorda che puoi usare NX per modificare i nef con tutte le potenzialità che offre e poi salvare sempre in nef.
Photoshop tramite il plugin di Nikon riconosce le modifiche effettuate così puoi ritoccare la foto secondo le tue esigenze.

La cartella dove va posizionato il plugin di Nikon è:

C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file
jim793
QUOTE(Skylight @ Jun 30 2007, 11:48 AM) *

Ciao, ricorda che puoi usare NX per modificare i nef con tutte le potenzialità che offre e poi salvare sempre in nef.
Photoshop tramite il plugin di Nikon riconosce le modifiche effettuate così puoi ritoccare la foto secondo le tue esigenze.

La cartella dove va posizionato il plugin di Nikon è:

C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file


niente da fare...ho messo il plugin proprio in quella cartella...ma appena apro il file NEF...nulla! Ne un messaggio di errore ne l'apertura della foto.Non fa assolutamente nulla!
Skylight
Ciao, nella cartella è presente anche camera raw? Prova a togliere camera raw e lasciare solo il plugin Nikon.

Potrebbe essere il plugin Nikon danneggiato? hmmm.gif
jim793
QUOTE(Skylight @ Jul 2 2007, 01:02 PM) *

Ciao, nella cartella è presente anche camera raw? Prova a togliere camera raw e lasciare solo il plugin Nikon.

Potrebbe essere il plugin Nikon danneggiato? hmmm.gif



non so...credo che sia proprio il plugin errato...dove posso trovarlo quello giusto che funziona per la d40??
Giuseppe Maio
QUOTE(jim793 @ Jul 2 2007, 05:21 PM) *
...dove posso trovarlo quello giusto che funziona per la D40...
Personalmente preferirei suggerire di usare Adobe Camera RAW se si desidera entrare nel flusso Adobe Photoshop.
Oppure, se si apprezzano le potenzialità di Nikon Capture NX operare con quello quindi continuare la lavorazione con le possibili integrazioni.

Se proprio si ricerca la potenzialità intermedia (ricordo che i plug-in Nikon sono nati quando Adobe non supportava i RAW) potrà usare il plug-in installato dall'ultima versione di PictureProject.
Devo essere sincero e non ho mai verificato tale potenzialità sulle recenti D40 e D40x considerando il plug-in ormai "tramontato" per quanto sopra accennato.

G.M.

PS: Suggerisco di spostare tale discussione nell'appropriata sezione Nikon Software...
Community Nital > NIKON > NIKON SOFTWARE

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.