Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ZiuBecciu
Avevo tre puntini di polvere...
Come ho fatto altre volte, una piccola soffiata con il clistere e tutto va via...invece peggio...

Ho pensato, la pompetta è sporca...
L'ho lavata...l'ho provata in un cd, niente acqua...

Do la soffiatina...

ecco il risultato...

Aiuto...

daniele.flammini
portala in un centro assistenza e fai una pulizia del sensore
ZiuBecciu
Dici che non si puo pulire nemmeno con eclipse e tutto il resto??
daniele.flammini
QUOTE(ZiuBecciu @ Jun 23 2007, 02:18 PM) *

Dici che non si puo pulire nemmeno con eclipse e tutto il resto??

penso con sensor swab ma non li ho mai usati. non saprei dirti
Skylight
Sporco ....... e tanto aggiungo.

Macchina su cavalletto con sensore rivolto vero il basso e ripeti le soffiate con la peretta.

Dovresti eliminare molto dello sporco che non è sicuramente condensato.

Se dopo ripetute soffiate (compreso il box specchio per sicurezza) la situazione non migliora ... Eclipse e Pec Pad.

Soprattutto calma, non è nulla di irreversibile.

smile.gif
ZiuBecciu
Mmmnon ho cavalletto, in alternativa la posso far tenere da qualcuno con il sensore verso il basso...

Il box specchio è quello che c'è appena si toglie l'obiettivo vero??
Non vorrei sporcare anche quello...

Cmq la pompetta voi come la pulite??
Con acqua come ho fatto io??
daniele.flammini
io non la pulisco la pompetta.
mai avuto bisogno.
se avessi dubbi ne ricomprerei una nuova. 2 euro e passa la paura
Skylight
Si, puoi farti aiutare basta che abbia un po' di pazienza e mano ferma.

La peretta anche da nuova va lavata con acqua e lasciata asciugare per bene.
Quelle della Pic Indolor sono prive di talco ma sempre meglio lavarle accuratamente con acqua.

Prima di alzare lo specchio ed aprire l'otturatore con l'apposita funzione (D200) a macchina spenta togli l'obiettivo e soffia per bene dentro al box (attento a NON toccare con la punta lo specchio!) poi rimetti l'obiettivo accendi la macchina ed accedi alla funzione per la pulizia del sensore ....

Finestre chiuse e niente ventilatori ed aria condizionata che sono veicoli della polvere.

Sono informazioni che trovi nel post in evidenza sulla pulizia del CCD.
wink.gif
ZiuBecciu
Si l'ho letto quello, pero credevo di aver fatto danni...ora cerco dove posso prendere l'eclipse e provo un po...

Qualche consiglio generale??
acarodp@yahoo.it
QUOTE(ZiuBecciu @ Jun 23 2007, 02:07 PM) *

Avevo tre puntini di polvere...
Come ho fatto altre volte, una piccola soffiata con il clistere e tutto va via...invece peggio...

Ho pensato, la pompetta è sporca...
L'ho lavata...l'ho provata in un cd, niente acqua...

Do la soffiatina...

ecco il risultato...

Aiuto...


Successo anche a me una volta, non cosi' grave, ma spiacevole comunque. Eclipse e swab hanno risolto tutto. Probabilmente, data la quantita' di sporco, dovrai dare varie passate. Ma come ti han gia' detto prima, non e' nulla di irreversibile: mano ferma e leggera... e' piu' facile di quanto sembra smile.gif

Luca
Francesco Martini
QUOTE(ZiuBecciu @ Jun 23 2007, 02:07 PM) *

Avevo tre puntini di polvere...
Come ho fatto altre volte, una piccola soffiata con il clistere e tutto va via...invece peggio...

Ho pensato, la pompetta è sporca...
L'ho lavata...l'ho provata in un cd, niente acqua...

Do la soffiatina...

ecco il risultato...

Aiuto...

... biggrin.gif ..Diagnosi: la pompetta era sporca!!!!
La cura: Bastoncinio Sesor Swab ed etere..e il sensore torna lindo e pulito!!!
francesco Maratini
ZiuBecciu
Grazie ragazzi, ho ordinato da internet eclipse e pec pad...Domani pago, e poi aspetto di fare la grande pulizia... biggrin.gif
speriamo bene...

Cmq grazie.gif a tutti...

ps: ogni tanto soffio con una pompetta nuova ma è proprio incollato...ma io ci provo... laugh.gif
emmegey
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 23 2007, 02:25 PM) *

io non la pulisco la pompetta.
mai avuto bisogno.
se avessi dubbi ne ricomprerei una nuova. 2 euro e passa la paura



Qual è la pompetta migliore che si può adoperare per questa operazione?
grazie.gif
daniele.flammini
QUOTE(emmegey @ Jun 26 2007, 04:08 PM) *

Qual è la pompetta migliore che si può adoperare per questa operazione?
grazie.gif

lo schizzetto della pic va più che bene
Skylight
QUOTE(emmegey @ Jun 26 2007, 04:08 PM) *

Qual è la pompetta migliore che si può adoperare per questa operazione?
grazie.gif


Vai in farmacia e prendi la peretta da clistere più grande che hanno.

Quelle della Pic Indolor sono in gomma di qualità e prive di talco ma ... Sempre meglio lavarla (solo con acqua) e lasciarla asciugare bene (almeno un giorno) col beccuccio rivolto verso il basso.

Spendi una cifra ridicola ed hai un prodotto migliore di tante pompette fotografiche (salvo prodotti al top difficili da reperire e da costi alti)
Rugantino
QUOTE(Francesco Martini @ Jun 24 2007, 09:43 PM) *

... biggrin.gif ..Diagnosi: la pompetta era sporca!!!!
La cura: Bastoncinio Sesor Swab ed etere..e il sensore torna lindo e pulito!!!
francesco Maratini

Forse era già stata usata per il suo uso.... naturale????? biggrin.gif biggrin.gif
Aih.... aih... aih....
Va là che si scherza! wink.gif
lhawy
QUOTE(Skylight @ Jun 26 2007, 07:11 PM) *

più grande che hanno

hai idea di quanto è grossa la più grande che esiste? biggrin.gif pure la macchina scappa se ti vede arrivare con quella cosa in mano biggrin.gif
ZiuBecciu
Ragazzi ho comprato tutto x la pulizia e seguendo le istruzioni dei vari post mi sono cimentato...

Non riesco a pulirlo bene, eppure avro ripetuto la pulizia per una decina di volte...

In controluce il sensore mi sembra come raschiato, e nonostante tutte le pulizia, quei raschi sono ancora li...nella foto appaiono molto lievi...

Posto le foto fatte dopo la prima passata...(e vi giuro che stavo per svenire)

E l'ultima, cioè come è il sensore adesso...

ps nell'ultima ci sono ancora tracce di polvere e una strisciata in basso sulla sinistra...
Ragazzi qualche consiglio??Puo essere che ho raschiato il sensore??E poi a ogni passata con eclipse, si aggiunge sempre polvere... hmmm.gif
Aiuto...

[attachmentid=81054]

[attachmentid=81055]
Skylight
Con una salvietta si fanno due passate avanti e indietro (con due 2 gocce di Eclipse) e poi si deve buttare.

ZiuBecciu
esatto ho fatto cosi...ho usato 10 salviette...una per ogni passata..
Skylight
Cosa hai usato come paletta?

Soffiando per bene sul filtro con la peretta si tolgono le impurità più "grosse" per poi passare con le salviette.

Dubito che tu abbia rigato il sensore.
ZiuBecciu
Sono stato un pomeriggio a soffiare con la pompetta...ma nulla... mad.gif
solo dopo che tutte quelle macchie non andavano via, ho deciso di pulire il sensore con l'eclipse...
Come paletta ho usato quella indicata dal sito, in attesa di seguire il tuo consiglio.. wink.gif

Ho provato altre 3 volte, e il risultato è questo:
quelle macchine non vanno via...
che dite devo premere di piu??

[attachmentid=81063]
Skylight
Direi che la situazione è nettamente migliorata.

Ci sono due puntini visibili ... potresti lasciar andare.

La pressione è circa quella di quando si scrive con una biro o poco più per le macchie ostinate.

Soffiare bene il box specchio e dintorni con la pompetta serve a limitare che eventuali corpuscoli si posino sul sensora appena pulito.

Distinguiamo le macchie condensate che si levano solo con Eclipse e Pec Pad e i corpuscoli che si possono posare sul sensore appena pulito.

A me i puntini che si vedono sembrano "freschi" cioè appena posati sul sensore ... forse presenti dentro il box specchio.

Hai soffiato con la macchina rivolta verso il basso?

_Lucky_
QUOTE(ZiuBecciu @ Jun 27 2007, 08:46 PM) *

Sono stato un pomeriggio a soffiare con la pompetta...ma nulla... mad.gif
solo dopo che tutte quelle macchie non andavano via, ho deciso di pulire il sensore con l'eclipse...
Ho provato altre 3 volte, e il risultato è questo:
quelle macchine non vanno via...
che dite devo premere di piu??
[attachmentid=81063]


dai dati Exif mi pare di capire che la foto e' stata scattata ad F36 !!

Se io riuscissi a tenere il sensore delle mie macchine cosi' pulito per piu' di una mezza mattinata.... farei i salti di gioia.....
parafrasando una nota pubblicita',che vuoi di piu' dalla vita ? Un Lucano ? biggrin.gif
quei due puntini, a diaframmi "usuali", non li vedi neppure al 200%...
non farti venire il sangue amaro e stai tranquillo che va benissimo cosi'...

Buona luce
emmegey
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 26 2007, 04:09 PM) *

lo schizzetto della pic va più che bene




Dico una C@@@@ta....Ma se si usasse la pistola ad aria compressa di un piccolissimo compressore casalingo regolata su una bassissima pressione (0.1-0.2 bar) non sarebbe la stessa cosa che la pompetta?
daniele.flammini
QUOTE(emmegey @ Jun 28 2007, 07:30 AM) *

Dico una C@@@@ta....Ma se si usasse la pistola ad aria compressa di un piccolissimo compressore casalingo regolata su una bassissima pressione (0.1-0.2 bar) non sarebbe la stessa cosa che la pompetta?

MAI SUL SENSORE!!!!
Paolo66
Sparerebbe a forte velocità anche tutti i residui di lubrificazione del compressore, eventuali impurità presenti nelle tubazioni, raccordi, ecc..

Inoltre una "spruzzata" di 6-8 atm all'interno del corpo macchina....

E' sconsigliato perfino usare le bombolette di aria "secca", chi l'ha usata ha riscontrato problemi!

Io sulla mia macchina non lo farei assolutamente!

QUOTE(daniele.flammini @ Jun 28 2007, 07:57 AM) *

MAI SUL SENSORE!!!!



Però sulla tendina e sullo specchio si? biggrin.gif
daniele.flammini
QUOTE(Paolo66 @ Jun 28 2007, 10:36 AM) *

Sparerebbe a forte velocità anche tutti i residui di lubrificazione del compressore, eventuali impurità presenti nelle tubazioni, raccordi, ecc..

Inoltre una "spruzzata" di 6-8 atm all'interno del corpo macchina....

E' sconsigliato perfino usare le bombolette di aria "secca", chi l'ha usata ha riscontrato problemi!

Io sulla mia macchina non lo farei assolutamente!
Però sulla tendina e sullo specchio si? biggrin.gif

non inserire nessuna pistola ad aria compressa nel bocchettone
Paolo66
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 28 2007, 10:36 AM) *

non inserire nessuna pistola ad aria compressa nel bocchettone



Scherzavo, Daniele! messicano.gif
daniele.flammini
QUOTE(Paolo66 @ Jun 28 2007, 10:37 AM) *

Scherzavo, Daniele! messicano.gif

D'OH!
ZiuBecciu
QUOTE(Skylight @ Jun 27 2007, 10:11 PM) *

Direi che la situazione è nettamente migliorata.

Ci sono due puntini visibili ... potresti lasciar andare.

La pressione è circa quella di quando si scrive con una biro o poco più per le macchie ostinate.

Soffiare bene il box specchio e dintorni con la pompetta serve a limitare che eventuali corpuscoli si posino sul sensora appena pulito.

Distinguiamo le macchie condensate che si levano solo con Eclipse e Pec Pad e i corpuscoli che si possono posare sul sensore appena pulito.

A me i puntini che si vedono sembrano "freschi" cioè appena posati sul sensore ... forse presenti dentro il box specchio.

Hai soffiato con la macchina rivolta verso il basso?


Non ho soffiato dento con la pompetta, però quelle macchie non sono fresche perche sono presenti nello stesso punto e con la stessa forma, anche dopo molte pulizie con il pec e eclipse...

QUOTE(_Lucky_ @ Jun 28 2007, 12:16 AM) *

dai dati Exif mi pare di capire che la foto e' stata scattata ad F36 !!

Se io riuscissi a tenere il sensore delle mie macchine cosi' pulito per piu' di una mezza mattinata.... farei i salti di gioia.....
parafrasando una nota pubblicita',che vuoi di piu' dalla vita ? Un Lucano ? biggrin.gif
quei due puntini, a diaframmi "usuali", non li vedi neppure al 200%...
non farti venire il sangue amaro e stai tranquillo che va benissimo cosi'...

Buona luce


Ok, la mia ostinazione era solo per capire se ero io che non ero in grado di pulirlo bene...
Ma se mi dite che cosi come lo ho io, rappresenta la normalità, allora mi metto l'anima in pace... biggrin.gif
IgorDR
Stai attento a non fare l'errore che ho fatto io.
Dopo aver pulito il sensore mi accorgo che ci sono ancora due puntini.
Lo pulisco un'altra volta e mi accorgo che i due puntini ci sono ancora ma spostati in un'altra posizione.
Insomma continuo a pulire ma i due dannati puntini cambiano solamente posizione e non hanno nessuna intenzione di andarsene.
Dopo 7 pulizie mi accorgo che i due puntini non erano altro che due uccelli che volavano in cielo. biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.