Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
brandoz
Cari amici del forum,
volevo segnalare un problema persistente che ho registrato con la mia D200 tutte le volte che mi trovo a lavorare in condizioni di luce scarsa: inevitabilmente nelle zone scure dell'immagine si crea un effetto di "scalatura" cromatica (passatemi il termine) veramente brutto che pregiudica l'immagine stessa. Per meglio spiegare (vedi foto allegata) nelle zone scure il passaggio tra le varie tonalità di colore è molto brusco e risulta decisamente finto; insomma non ci sono sfumature! Chi può darmi indicazioni per risolvere questo problema?!

Grazie.
_Simone_
beh se sei in luce scarsa...
comunque non hai messo le foto
brandoz
Ho provato ma non me le carica! Dalla tua risposta mi sembra comunque di capire che non c'è soluzione... Riprovo con l'allegato!

Scusa, per inserire l'allegato faccio:
sfoglia
seleziono l'allegato da inserire
apri
aggiungi questo allegato

Beh, non me lo inserisce!!!
Ho provato tre volte ma non lo inserisce...
_Simone_
300k....
Angelo Capasso
QUOTE(brandoz @ Jun 22 2007, 05:42 PM) *

Ho provato ma non me le carica! Dalla tua risposta mi sembra comunque di capire che non c'è soluzione... Riprovo con l'allegato!

Scusa, per inserire l'allegato faccio:
sfoglia
seleziono l'allegato da inserire
apri
aggiungi questo allegato

Beh, non me lo inserisce!!!
Ho provato tre volte ma non lo inserisce...

Ciao hai provato a ridimensionarlo.

P.S. Simone abbiamo risposto insieme
Skylight
Ciao, carica il file alla massima qualità anche in formato nef su questo sito:
http://www.mediafire.com/

Alla fine posta il link che ci permetterà di vedere la foto.

smile.gif
brandoz
Grazie della dritta skylight...Ecco la la foto, almeno spero!


Uffa non funziona neanche con mediafire...riprovo domani!!!
brandoz
[attachmentid=80867]Ciao a tutti, sono di nuovo qui che provo a caricare l'immagine... Le dimensioni dell'immagine sono corrette (300k) quindi non capisco perchè non me la prende... Comunque nessuno mi ha risposto sul problema che ho posto: come mai nelle zone di basse luce (soprattutto nei verdi, nei neri e nei marroni) la mia D200 crea questo effetto veramente sgradevole con passaggi tonali bruschi e molto artificiali.

Grazie ancora!

Ce l'ho fatta!!!
Skylight
Ciao, purtroppo la foto è troppo piccola per poter valutare accuratamente.

Sul sito mediafire che ho linkato una volta caricata l'immagine ti appare una piccola icona con un Hard disk con freccia verde ed accanto la scritta :Download Image.

Clicchi sopra alla scritta ed alla pagina che si aprirà subito dopo copi l'indirizzo web che vedi nella barra degli indirizzi in alto.

Incolli l'indirizzo qua sul forum e si potrà scaricare la foto (meglio se nef)

smile.gif
brandoz
Alla fine non sono riuscito a caricare la foto ma incompenso ho risolto il mio problema! In realtà non è la macchina a creare quei balzi di tonalità nelle zone scure ma il software capture one; aprendo i files RAW direttamente con Photoshop l'effetto non compare. Grazie comunque per il vostro aiuto!
Skylight
QUOTE(brandoz @ Jun 23 2007, 07:44 PM) *

Alla fine non sono riuscito a caricare la foto ma incompenso ho risolto il mio problema! In realtà non è la macchina a creare quei balzi di tonalità nelle zone scure ma il software capture one; aprendo i files RAW direttamente con Photoshop l'effetto non compare. Grazie comunque per il vostro aiuto!



Meglio così, ma ricorda che se apri un nef con Photoshop (tramite quindi il plugin di Adobe Camera Raw) le foto appariranno si senza "difetti" riscontrati con quel programma ma saranno diverse rispetto ad NX o Capture 4.4.

Peggio? Meglio?
Camera Raw è più personalizzabile ma meno intuitivo e non legge il bilanciamento del bianco come fanno i software Nikon (perchè il WB è criptato).

Puoi usare come alternativa per avere la stessa "corrispondenza" il plugin della Nikon per Photoshop ma all'apertura del nef hai solo la possibilità di variare l'esposizione e nulla più.
Con un po' di pazienza trovi numerosi post con la descrizione delle differenze tra Photoshop ed NX/Capture.

Valuta (se non lo hai già fatto) NX di Nikon e vedi se può essere lo strumento adatto per i tuoi nef.

Buone foto. smile.gif
luigimartini
Ciao a tutti,
penso che Skylight abbia ragione;per lavorare i files NEF, capture nx è la scelta obbligata!
Saluti, Gigi
alcarbo
QUOTE(brandoz @ Jun 23 2007, 12:32 PM) *

... Comunque nessuno mi ha risposto sul problema che ho posto: come mai nelle zone di basse luce (soprattutto nei verdi, nei neri e nei marroni) la mia D200 crea questo effetto veramente sgradevole con passaggi tonali bruschi e molto artificiali.

Grazie ancora!


Per quel che si vede, secondo me, fra zone scure e chiare c'è una differenza tale (non spropositata ma neanche minima) per cui non può venire tutta la foto ben esposta. Non è la d200. Nessuna macchina potrebbe esporre correttamente in zone che variano fra loro di 4-5-6 stop

Vedi anche i miei orrori/errori (e secondo me non c'era mediazione che tenesse, senza PP).

IPB Immagine

IPB Immagine

alcarbo
In modo molto (molto) approssimativo

IPB Immagine
dannylux@tiscali.it
Ragazzi ma con un buon programma come Photoshop si può ottenere anche questo risultato:
1) Bilanciamneto tra ombre e alte luci, accettabile
2) Correzione linee cadenti.
Ovviamente sono partito dalla tua Jpg a bassa risoluzione, potendo lavorare su una NEFF o una Tiff originale il risultato finale potrebbe essere migliore del 60%
Saluti
[attachmentid=80933]
alcarbo
grazie.gif

E' ovvio che non so usare (anche se l'ho da un pò) CS2

Qui c'è il jpg (purtroppo non nef) originale http://www.gdp3000.info

Ed ecco la tua postata

IPB Immagine

Per tornare al tema del 3d resta che, senza PP, in sede di ripresa, con quelle condizioni di contrasto, secondo me non avrei potuto fare molto meglio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.