Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
zerba
Salve a tutti. sono appena tornato da una breve escursione in toscana in cui ho provato la mia nikon d80. Premetto che per adesso, visto le mie esigenze di stampare foto al massimo di dimensioni solo 20x30, ho scattato solo in jpeg fine. i risultati sono discreti, ma non ho ben capito quali impostazioni usare per ottenere una buona nitidezza. Voi cosa mi consigliate a livello di:
Spazio colore, nitidezza, contrasto e saturazione?
Spazio colore meglio sRGB I o sRGB III ? (Adobe nono lo uso tanto credo che i lab di stampa convertano comunque in Adobe RGB)
Io lascio tutto auto tranne la nitidezza che ho messo a +1, ma l'immagine mi sembra ancora un po' "impastata".
O forse è solo una mia paranoia, visto che magari mi soffermo ad analizzare il particolare (in un'immagine di un campo di grano ingrandita al 100%) di un una balla di fieno ripresa da 300 metri di distanza...
In ogni caso, facendo panorami, usate il preset presente sulla fotocamera o come credo sia meglio, scattate con priorità di diaframmi ?

Per intenderci, per i panorami, che diaframma usate e in che punto dell'inquadratura mettete a fuoco ? (E' giusta la regola ad n terzo dalla base del fotogramma?).
Insomma sono ancora un po' confuso sull'elaborazione di questi parametri. So benissimo che lo scatto in nef permette di regolarli dopo a piacere, ma poi non so quanto la visione a monitor sia veritiera rispetto a ciò che vedrò poi sulla stampa del fotolaboratorio.

Vorrei con i vostri consigli, arrivare a sfruttare al massimo, le potenzialità della macchina e dei miei obiettivi, che credo non siano niente male (di seguito ve li dico).
Per questo Apprezzo quindi suggerimenti e critiche di ogni tipo, purchè mi servano per progredire ed imparare. ah dimenticavo, ecco i miei obiettivi che uso per i panorami:
Nikkor 24-85 f2,8-4
Tokina 12-24 f4 (quest'ultimo mi sembra saturi un po' di più).


grazie a tutti in anticipo...
Max

robydg
Io mio consiglio è di scattare in Raw(Nef) il modo colore 2 abobeRgb così puoi gestire e regolare in pp
ciao
cratty
Ho cercato di risponderti passo passo (in rosso)

QUOTE(zerba @ Jun 22 2007, 01:03 PM) *

Salve a tutti. sono appena tornato da una breve escursione in toscana in cui ho provato la mia nikon d80. Premetto che per adesso, visto le mie esigenze di stampare foto al massimo di dimensioni solo 20x30, ho scattato solo in jpeg fine. i risultati sono discreti, ma non ho ben capito quali impostazioni usare per ottenere una buona nitidezza.

Parti dal presupposto che ogni file sarebbe opportuno trattarlo in PP, se per te questo non è un problema, ti consiglierei di lasciare tutto su normal (se vuoi nitidezza +1), Adobe 1998.
Non rinuncerei come ti hanno già detto al Nef con tutte le sue potenzialità, quindi i parametri che hai impostato in macchina potrai variarli tranquillamente.
Occhio agli ingrandimenti al 100% a monitor che molte volte tirano brutti scherzi, cio' che magari sembra impastato in realtà non lo è. wink.gif

IO scatto a priorità di diaframmi è in manuale, non ho mai usato i preset. Ovviamente in un panorama se vuoi maggiore profondità di campo chiudi il diaframma 11, 16, iperfocale. IL punto di messa a fuoco dipende da quello che vuoi fare, tieni presente che in un panorama ocn grandangolo spinto è buona cosa inserire un elemento in primo piano (vicino) che aiuta anche a restituire il senso di profondità, in questo caso ovviamente è lui che dovrebbe essere perfettamente a fuoco. A me piace avere a fuoco gli elementi in primo piano, anche se non è una regola fissa, mi disturbano un po' gli elementi in primo piano non a fuoco.



Insomma sono ancora un po' confuso sull'elaborazione di questi parametri. So benissimo che lo scatto in nef permette di regolarli dopo a piacere, ma poi non so quanto la visione a monitor sia veritiera rispetto a ciò che vedrò poi sulla stampa del fotolaboratorio.

Infatti, io scatterei in NEF come ti ho già detto. Riguardo alla visione a monitor subentrano altri parametri in primis la taratura dello stesso, anche il profilo di stampa del fotolaboratorio influisce sul cio' che vedi a monitor e cio' che avrai in stampa, quindi regolati

Vorrei con i vostri consigli, arrivare a sfruttare al massimo, le potenzialità della macchina e dei miei obiettivi, che credo non siano niente male (di seguito ve li dico).
Per questo Apprezzo quindi suggerimenti e critiche di ogni tipo, purchè mi servano per progredire ed imparare. ah dimenticavo, ecco i miei obiettivi che uso per i panorami:
Nikkor 24-85 f2,8-4
Tokina 12-24 f4 (quest'ultimo mi sembra saturi un po' di più).
grazie a tutti in anticipo...
Max


Intanto questo è un inizio se hai altri dubbi chiedi.
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.