Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
STEFABBRI
aiutooooooooooo!!!!!!! qualche nikonista mi puo' spiegare come regolare l'autofocus della d200 affinchè le foto vengano a fuoco?
ha talmente tante regolazioni chenon so quale selezionare!!!!!!!!!!!!
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi
_Simone_
AF singolo su un soggetto fermo e AF continuo se il soggetto si muove ad esempio.... (leggi il manuale)
Skylight
Ciao, se la macchina ti è appena arrivata ... non farai certo foto ad auto in corsa biggrin.gif

Prova ad impostare la macchina come da immagine per soggetti statici (e leggi il manuale perchè è essenziale)



IPB Immagine
Andrea Moro
Non ti scoraggiare! Pollice.gif Tanta buona pazienza, una sana lettura del manuale (TUTTO) e tante foto di prova ti aiuteranno molto. Ottime le immagini postate da skylight come esempio
Queller
Quotando tutti

calma e gesso!
manuale in mano e macchina a fianco,leggi il trafiletto e prova in macchina quello che hai letto,e se non ti e' chiaro riprova,e se ancora non ti e' chiaro chiedi spiegazioni qui',ti ci appassionerai ed andrai ad approfondire,alla fine diventera' intuitivo,scattando a papero rischi di scoraggiarti alla prima foto in cui sbagli qualcosa,ed e' facile succeda con una macchina sofisticata come la D200
Queller
Anche io sto' iniziando con la fotografia e ti assicuro che passare dal fare una macro con la CP 5700 alla D200 con il 105Vr e' stato un trauma, non mi riusciva niente,adesso piano piano sto' imparando.
Comunque ti faccio i miei complimenti per l'acquisto e ti posto una foto
(cercate di non sfottere biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif )
buzz

c'è poco da sfottere. La foto è bella, bene a fuoco e ben composta, ferma e con lo sfocato giusto.

Per imparare l'autofocus sono giustissimi i sugerimenti di cercare di comprendere cosa c'è scritto sul manuale, anche se all'inizio può sembrare un po' ostico, dopo aver assimilato i concetti ci si abitua.

Fondamentalmente i sistemi di AF sono 2: fuoco singolo e fuoco continuo.

Singolo per oggetti fermi. In questo caso scegli l'area sensibile al contrasto per agganciare la messa a fuoco (MAF).
Continuo per soggetti in movimento l'ungo l'asse dell'obiettivo, ovvero soggetti che si avvicinano o si allontanano da te. La macchina dopo aver agganciato il soggetto lo seguirà costantemente fino al momento dello scatto.
Questo perchè in caso di AF singolo di una persona che si sta avvicinando verso di te (succede in tutte le sfilate di moda) potrebbe passare dal momento del "beep" di aggancio AF allo scatto, una frazione di secondo sufficente a invalidare la distanza di MAF e quindi a fare la sofo sfocata.

Ulteriore vantaggio del sistema è l'introduzione dell'area dinamica, ovvero il soggetto una volta "leto" dall'AF si può spostare lungo l'area inquadrata (caso dello sport) quindi non solo viene inseguito in avvicinamento o allontanamento ma anche in spostamento laterale dalla destra alla sinistra (o viceversa) dell'area inquadrata.

Ulteriore possibilità è quella di prediligere il soggetto più vicino, in maniera che l'AF non venga confuso ad esempio da uno sfondo molto contrastato, e preferisca agganciare il soggetto principale che si suppone sia più vicino alla fotocamera.

Naturamlente queste opzioni vanno sperimaentate e adattate al proprio modo di scattare, ricordandosi sempre che ogni automatismo è rapido, ma stupido. Non sa quello che la nostra mente vuole.

Ot @ queller: quella dello scatto "a papero" non l'avevo mai sentita ma mi ha fatto ridere per un pezzo! biggrin.gif
Queller
QUOTE(buzz @ Jun 24 2007, 11:52 AM) *

c'è poco da sfottere. La foto è bella...................


Ti ringrazio per il commento che mi incoraggia a proseguire.
alcarbo
c'è sempre qualcosa da imparare ogni giorno Pollice.gif e registro
STEFABBRI
QUOTE(STEFABBRI @ Jun 21 2007, 09:06 PM) *

aiutooooooooooo!!!!!!! qualche nikonista mi puo' spiegare come regolare l'autofocus della d200 affinchè le foto vengano a fuoco?
ha talmente tante regolazioni chenon so quale selezionare!!!!!!!!!!!!
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi


Grazie a tutti dei consigli; cerchero' di non tralasciare nulla di quanto suggeritomi. Vi chiedo un ultimo consiglio......
ho scattato numerose foto alla mia nipotina in occasione del battesimo; alcune di queste sono venute sfuocate, altre pur essendo sullo stesso piano focale due soggetti uno è venuto a fuoco e l'altro no;
ora mi chiedo: "e' possibile che pur selezionando la messa a fuoco singola siano venute ugualmente sfuocate e perchè la macchina ha scattato ugualmente pur non essendo a fuoco l'ìimmagine?....
Vi ringrazio nuovamente a tutti certo che saprete darmi altri ottimi consigli.
giovanni pisotti
[quote name='STEFABBRI' date='Jun 27 2007, 09:04 PM' post='944432' "e' possibile che pur selezionando la messa a fuoco singola siano venute ugualmente sfuocate e perchè la macchina ha scattato ugualmente pur non essendo a fuoco l'ìimmagine?....
Vi ringrazio nuovamente a tutti certo che saprete darmi altri ottimi consigli.
[/quote]


Se regoli l'impostazione personalizzata a2 - opzioni di priorità AF-S - come priorità allo scatto, sì...guarda a pag 148 del manuale

Ciao
buzz
come ha detto gionik, c'è una personalizzazione.
Ma se hai lasciasto tutto com'era, è possibile che la macchina abbia riconosciuto il punto di messa a fuoco che non ha coinciso con i soggetti.
Per stabilirlo sarebbe utile vedere una foto dove il fenomeno si sia manifestato.
Paolo66
Non potrebbe essere anche solo un po' di micro-mosso?
alcarbo
QUOTE(Paolo66 @ Jun 28 2007, 03:24 PM) *

Non potrebbe essere anche solo un po' di micro-mosso?


Oppure anche un caso di non corretto uso del joystik per la scelta della zona sulla quale focheggiare.

A volte cambia da solo sfiorando il joystik stesso
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.