Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
billythedog
ragazzi, finalmente mi è arrivata la D200....dopo quasi un mese e mezzo di attesa !!! Purtroppo, per motivi di lavoro non ho ancora potuto "testarla" a fondo e ho solo fatto alcuni scatti banali di prova, così...per controllare grossolanamente che non ci fossero problemi immediatamente evidenti...e pare sia tutto ok, l'unica cosa è che su questi scatti di prova pare esserci, su tutte le immagini, come una dominante o meglio una "patina" grigiastra che sembra sporcare e spegnere tutti i colori...e ciò si vede sopratutto sui cieli, che invece di essere azurri-blu come sono in realtà sono "sporchi" di grigio e sembra quasi il colore di un cielo in giornata nuvolosa (invece era una giornata limpidissima e serena...). Premetto che ho fatto queste prove a 100 iso e per il momento solamente in jpg fine alla massima dimensione e senza impostare nessun'altra regolazione in più che non quelle di default....
.......SECONDO VOI...???

...vi allego tre immagini di queste prove...il cielo nella realtà era di un bel blu e la parte di cielo era quella opposta al sole alle 16.30 del pomeriggio, quindi la più satura...
giuliocirillo
ciao....se ne parlato tanto....se usi la funzione cerca trovi molto.

comunque in linea di massima tieni presente che se scatti direttamente in jpeg un minimo di settaggio on camera devi farlo.....un consiglio però è quello di scattare in raw per poi modificare con capture....così avrai il massimo dai tuoi file.

ciao
paolo.cacciatori
QUOTE(billythedog @ Jun 20 2007, 05:19 PM) *

ragazzi, finalmente mi è arrivata la D200....dopo quasi un mese e mezzo di attesa !!! Purtroppo, per motivi di lavoro non ho ancora potuto "testarla" a fondo e ho solo fatto alcuni scatti banali di prova, così...per controllare grossolanamente che non ci fossero problemi immediatamente evidenti...e pare sia tutto ok, l'unica cosa è che su questi scatti di prova pare esserci, su tutte le immagini, come una dominante o meglio una "patina" grigiastra che sembra sporcare e spegnere tutti i colori...e ciò si vede sopratutto sui cieli, che invece di essere azurri-blu come sono in realtà sono "sporchi" di grigio e sembra quasi il colore di un cielo in giornata nuvolosa (invece era una giornata limpidissima e serena...). Premetto che ho fatto queste prove a 100 iso e per il momento solamente in jpg fine alla massima dimensione e senza impostare nessun'altra regolazione in più che non quelle di default....
.......SECONDO VOI...???

...vi allego tre immagini di queste prove...il cielo nella realtà era di un bel blu e la parte di cielo era quella opposta al sole alle 16.30 del pomeriggio, quindi la più satura...


Credo sia un effetto collaterale del WB in Auto che fa quel che può (a me il bilanciamento automatico del bianco sembra una magia ed ogni volta mi stupisco che riesca a produrre risultati accettabili).



_Led_
QUOTE(billythedog @ Jun 20 2007, 05:19 PM) *

.......SECONDO VOI...???


Secondo me (e non te la prendere... wink.gif ) una D200 non va usata come una Coolpix.

Poi ognuno è libero di fare come gli pare.
Giuseppe Maio
QUOTE(billythedog @ Jun 20 2007, 05:19 PM) *
...Premetto che ho fatto queste prove a 100 iso e per il momento solamente in jpg fine alla massima dimensione e senza impostare nessun'altra regolazione in più che non quelle di default...
Mi sembra di capire che ricerca maggior contrasto e maggiore saturazione.
Scopra la funzione Menu "Ottimizza Immagine" di default su Normale ed imposti un Contrasto Alto, Nitidezza Medio Alta e Saturazione Esaltata. Quindi ci faccia sapere...

Potrà "emulare quanto sopra anche su un RAW usando la porzione "Impostazioni Fotocamera" di Capture NX.

Segnalo alcuni link pertinenti che potrà consultare:
Colore, Contrasto ed Esposizine D200
Saturazione, contrasto e Nitidezza, Agire in ripresa ed in postproduzione ?
Contrasto, Nitidezza, Saturazione e Modo Colore
Impostazioni Personalizzate On-camera, per chi scatta in RAW e poi usa NX

G.M.
luigimartini
Ciao a tutti,
anche a me è arrivata ieri la D200 e avendo poco tempo ho solo fatto 4 scatti di prova con nikkor 28-70 afs; ho scattato in nef + jpg, abituato con la d100 ero già preparato a lavorarci su invece tutto mi sembrava perfetto anche i wb.Tutto su normal, niente su automatico e nitidezza medio alta.
Saluti a tutti e buone foto, Gigi
Skylight
Ciao, non vedo nulla di strano nella resa delle foto.

In auto la macchina decide le impostazioni, ma non può rendere al massimo altrimenti le reflex non avrebbero la possibilità di personalizzare la ripresa.

Hai aspettato due mesi per la D200 .... non fare come me che ne ho aspettati almeno il doppio se non di più prima di passare al formato raw.

Anche eventuali jpeg da portare in stampa convertiti con NX, Capture 4.4 o Photoshop saranno visibilmente migliori come dettaglio e nitidezza del jpeg sfornato dalla macchina.

smile.gif
daniele.flammini
la D200 non produce files "pronto uso". bisogna un minimo lavorarli. pompa contrasto e saturazione e vedrai le cose migliorare.
una domanda: con quale obiettivo hai scattato? anche quello influisce e non poco sulla resa dei colori..
_Mauro_
nessuna sorpresa, è il famoso "grigiore" che opprime tutte le foto scattate con la D200. Si tratta di un problema molto conosciuto, soprattutto da chi possiede altre fotocamere e la D200 l'ha soltanto presa in mano, ma in tal modo ha potuto testarne qualità e caratteristiche.
Ora possiamo dire che le foto scattate con la D200 sono contemporaneamente troppo calde, grigie ed eccessivamente fredde. Non c'è verso, bisogna passare alla D80... o a una Coolpix, meglio ancora...

A parte le battute, non vedo nulla di strano, e nessuna patina grigia, sulle foto postate. Certo, se si desidera maggiore contrasto e saturazione, si può intervenire on camera. Attenzione a non esagerare. Anch'io appena acquistata la D200 ho trovato le foto eccessivamente calde, poi ho modificato le impostazioni e, dopo un viaggio a Roma e qualche migliaio di foto, mi sono trovato con immagini incredibilmente fredde... ma non è colpa della D200, è colpa mia... ora ho ottimizzato le impostazioni e non mi lamento più...

ciao

Mauro
Queller
Per me' stesso percorso di Mauro,ho subito impostato nitidezza contrasto e saturazione su valori medioalti o alti ,salvo dopo qualche decina di foto tornare ai valori de default che danno gia' ottimi risultati,il resto si fa in postproduzione,e comunque secondo me con la D200 conviene non porsi problemi a sperimentare (anzi e' doveroso laugh.gif ), serve ad acquisire dimestichezza con tutti i parametri e settaggi della macchina che la rendono veramente flessibile ai nostri gusti personali.
Nickel
Ciao

AVVERTENZA. Si sconsiglia la lettura al fotografo impressionabile (qual è il colmo per un fotografo?..)

complimenti per il coraggio dimostrato nell’acquistare questa reflex notoriamente incline a generare ansie allucinogene, più che una fotocamera un lettino psicanalitico.
Tu stesso già prima di averla in mano vedevi schede e schede di tue foto assalite da una fastidiosa dominante gialla (bhe, designed in Japan, made in Thainland..), ora che ce l’hai questo folletto malevolo si diverte a spargere patine grigiastre su cieli azzurri, eh,eh, tiè!

Credo che mamma Nikon avrebbe dovuto essere più onesta con i suoi adepti, chiarendo che la sua sigla in realtà va letta come D(ominanti?): 200, in quanto ogni dieci giorni viene sfornata una nuova “revision”, prima o poi si troverà quella che stregherà ogni fotografo sulla faccia del pianeta, e la sua missione verrà portata a compimento, sbaragliare la concorrenza…

Pensa che persino a me , che pur sono un suo estimatore, sta creando problemi che non riesco più a fronteggiare, quali?...non riesco più a smettere di fare stampe L size, fra un po’ mi ritroverò accerchiato, help me!!, sono letteralmente dominato da quello che mi tira fuori, qualche fattucchiera è in ascolto? ho bisogno di un antidoto che mi liberi dal suo influsso incantatorio!

Ridete? Sul serio!

Estratto dalla collana “I gialli della casa gialla” (copyrighted)

E per finire in bellezza un aereo (giallo) della Air Nikon

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
billythedog
QUOTE(Queller @ Jun 22 2007, 03:41 PM) *

Per me' stesso percorso di Mauro,ho subito impostato nitidezza contrasto e saturazione su valori medioalti o alti ,salvo dopo qualche decina di foto tornare ai valori de default che danno gia' ottimi risultati,il resto si fa in postproduzione,e comunque secondo me con la D200 conviene non porsi problemi a sperimentare (anzi e' doveroso laugh.gif ), serve ad acquisire dimestichezza con tutti i parametri e settaggi della macchina che la rendono veramente flessibile ai nostri gusti personali.


ok...ok !!!! smile.gif ....5 minuti fa ho impugnato saldamente la fattucchiera (lei non voleva perchè sospettava qualcosa....mica scema....!), ho impostato la posa "B"... l'ho immobilizzata sul Manfrotto di fronte al monitor e l'ho costretta suo malgrado a leggere tutte le vostra risposte ai miei assillanti dubbi sul "suo" comportamento e sulle sue patinose dominanti giallo-grigie.....lei, subito, ha prodotto un gran RUMORE di protesta (un' altra delle sua pessime abitudini...specialmente agli alti iso...) ma io non ho ceduto e l'ho costretta a leggere tutto impostandogli solo iso 100 e mettendola a tacere...)...lei..dopo un po' ha abbassato il flash dalla rabbia...ha emesso un piccolo beep di mortificazione ed è arrossita di vergogna in tutti i 280.000 pixel del suo bel display lcd....ed io so già quale saràil titolo del mio prossimo post..."HELP !!! FOTO D200 CON DOMINANTE ROSSASTRA..!..E' NORMALE O SI E' OFFESA...?? biggrin.gif biggrin.gif
Ciao a tutti e grazie per i consigli e le rassicurazioni.....da domani la metto sotto torchio e la spremo per bene !!! wink.gif
Francesco Martini
QUOTE(Nickel @ Jun 22 2007, 07:28 PM) *

Ciao

AVVERTENZA. Si sconsiglia la lettura al fotografo impressionabile (qual è il colmo per un fotografo?..)

complimenti per il coraggio dimostrato nell’acquistare questa reflex notoriamente incline a generare ansie allucinogene, più che una fotocamera un lettino psicanalitico.
Tu stesso già prima di averla in mano vedevi schede e schede di tue foto assalite da una fastidiosa dominante gialla (bhe, designed in Japan, made in Thainland..), ora che ce l’hai questo folletto malevolo si diverte a spargere patine grigiastre su cieli azzurri, eh,eh, tiè!

Credo che mamma Nikon avrebbe dovuto essere più onesta con i suoi adepti, chiarendo che la sua sigla in realtà va letta come D(ominanti?): 200, in quanto ogni dieci giorni viene sfornata una nuova “revision”, prima o poi si troverà quella che stregherà ogni fotografo sulla faccia del pianeta, e la sua missione verrà portata a compimento, sbaragliare la concorrenza…

Pensa che persino a me , che pur sono un suo estimatore, sta creando problemi che non riesco più a fronteggiare, quali?...non riesco più a smettere di fare stampe L size, fra un po’ mi ritroverò accerchiato, help me!!, sono letteralmente dominato da quello che mi tira fuori, qualche fattucchiera è in ascolto? ho bisogno di un antidoto che mi liberi dal suo influsso incantatorio!

Ridete? Sul serio!

Estratto dalla collana “I gialli della casa gialla” (copyrighted)

E per finire in bellezza un aereo (giallo) della Air Nikon

[

..scusa..ma non ho capito cosa vuoi dire con questo tuo intervento.... dry.gif
La D200...non e' una "usa e getta"....e' una macchina semi-pro...e va saputa anche usare al meglio....Leggete bene il manuale e prendete un po' la mano con quella macchina....e vedrete che le dominanti gialle o le patine grigiastre.....spariscono per incanto!!!! dry.gif ....e..per favore...usate sempre il NEF.....!!!!!!
Francesco Martini
daniele.flammini
QUOTE(Francesco Martini @ Jun 22 2007, 10:22 PM) *

..scusa..ma non ho capito cosa vuoi dire con questo tuo intervento.... dry.gif
La D200...non e' una "usa e getta"....e' una macchina semi-pro...e va saputa anche usare al meglio....Leggete bene il manuale e prendete un po' la mano con quella macchina....e vedrete che le dominanti gialle o le patine grigiastre.....spariscono per incanto!!!! dry.gif ....e..per favore...usate sempre il NEF.....!!!!!!
Francesco Martini

sempre?!
in bocca al lupo se vai a un rally e speri di farti una tre giorni di nef!
non è molto produttivo!
Nickel
QUOTE(billythedog @ Jun 22 2007, 10:09 PM) *

ok...ok !!!! smile.gif .lei, subito, ha prodotto un gran RUMORE di protesta (un' altra delle sua pessime abitudini...specialmente agli alti iso...)

ed io so già quale saràil titolo del mio prossimo post..."HELP !!! FOTO D200 CON DOMINANTE ROSSASTRA..!..E' NORMALE O SI E' OFFESA...??



Ti sei comprato una reflex non facilissima da gestire, ti devi solo concedere il tempo di conoscerla più a fondo, ma se parti già prevenuto in partenza, come dimostra la discussione passata in cui ti dicevi preoccupato di una presunta dominante gialla, parti col piede sbagliato.
Adesso tiri fuori il discorso di altre dominanti, dovrai ammettere almeno che è una reflex molto eclettica, una dominante a seconda dello stato d'animo e della situazione, le dominanti non esistono se imposti il giusto wb,la giusta esposizione, se fai "la cosa giusta", giusta in accordo anche a quello che ti piace vedere in una foto, ognuno di noi ha il suo quadro di riferimento.
Mi par di capire che la possiedi da pochi giorni e già gli rinfacci un altro luogo comune, quello del rumore, che esiste, ma non più di quanto sia presente in tante altre fotocamere, anche più costose, ripeto non mi sembra l'atteggiamento giusto nei confronti di un mezzo potenzialmente superiore



QUOTE(Francesco Martini @ Jun 22 2007, 10:22 PM) *

..scusa..ma non ho capito cosa vuoi dire con questo tuo intervento.... dry.gif
La D200...non e' una "usa e getta"....e' una macchina semi-pro...e va saputa anche usare al meglio....Leggete bene il manuale e prendete un po' la mano con quella macchina....e vedrete che le dominanti gialle o le patine grigiastre.....spariscono per incanto!!!! dry.gif ....e..per favore...usate sempre il NEF.....!!!!!!
Francesco Martini


Calma, Martini, queste puntualizzazioni non mi servono, lo so da me, possibile che neanche col tuo proverbiale "cannone" riesci a mettere a fuoco la chiave ironica che ho creduto d'usare, evidentemente non mi conosci, visto che da quando bazzico il forum non faccio altro che difendere la D200, anche se a mio parere non ce ne dovrebbe essere bisogno.
Il fatto che per ribattere ai preconcetti devi ragionare come chi dagli stessi si lascia governare, mai sentito "conosci il tuo nemico...",evidentemente questa volta mi sono lasciato prendere la mano, facendomi fraintendere (la prossima volta ti manderò le bozze dei miei interventi prima, promesso biggrin.gif ), quello che in definitiva ho detto è che sono preso dalla "magia" delle stampe che ricavo dai pixel della D200, della serie le stampe non mentono...

Cordialmente
Nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.