Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Armando81
Salve ragazzi,
Tempo fa spedii la d80 per una controllata allo specchio ed al sensore perchè, in un maldestro tentativo di pulizia, temevo fortemente di avere danneggiato la macchina.
Fattostà che la macchina mi torna indietro oggi: a quanto sembra pare che non abbia subito danni. Alla L.T.R. sono stati gentilissimi: non mi hanno fatto neanche pagare...Io ho perso un paio d'anni di vita per lo spavento, ma non importa...ben mi sta.
Il problema è che a macchina spenta se guardo il mirino l'immagine appare altamente sfocata e scura..."granulosa", se mi passate il termine...
Tale problema non sussiste invece a macchina accesa...Le foto che ho scattato per prova, anche se non le ho ancora viste al computer, non mi sembra presentino problemi.
Mi potreste aiutare, per favore?

Grazie
cashcb
è tutto normale smile.gif, lo fa anche la d50, idem la d40.... il mirino si "schiarisce" a macchina accesa.
Armando81
quindi anche la miriade uniforme di puntini che costella l'immagine è normale? ad essere sincere all'inizio avevo pensato ad un residuo del prodotto utilizzato per la pulizia....
andrea.cinalli
il mirino si scurisce a macchina spenta, ma la cosa che mi incuriosice sono la miriade di puntini. Se LTR ti ha rispedito la macchina vorrà dire che è ok.
lhawy
tutto normale no.
ciò che hai descritto si verifica solo senza batteria o a batteria completamente scarica, ma a fotocamera spenta il mirino deve restare uguale a quando è accesa.
DARIOCA
Non è che vedi semplicemente sfocato perchè a macchina spenta l'immagine non la metti a fuoco se non manualmente?

Ciao
Skylight
Ciao, ho provato ora con la D200 ed il mirino a macchina spenta (con batterie inserite) è come a macchina accesa.

Controlla bene.
Armando81
Ragazzi, perdonatemi se approfitto della vostra pazienza.
Posto questa foto appena scattata del cielo (prima di avere un mancamento).
Lunghezza focale 135
Apertura diaframma 36
contrasto automatico con photoshop.
Ditemi che ne pensate.
P.S.: nessun ingrandimento...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.P.S.: il problema del mirino non c'è più...non chiedetemi come è possibile: l'unica soluzione che sono riuscito a trovare è stata, nell'ordine:
1)miracolo
2)allucinazione
andrea.cinalli
sensore da pulire

QUOTE(Armando81 @ Jun 20 2007, 01:41 PM) *



1)miracolo
2)allucinazione




nessuno dei due, se togli la batteria dalla macchina e guardi nel mirino troverai il mirino scuro e con una miriade di puntini.
Molto probabilmente la batteria era scarica oppure c'è stato altro. Pollice.gif
Armando81
mi è appena tornata dall'assistenza!!!! blink.gif blink.gif blink.gif
L'ho ritirata oggi...ce l'avevano dal 1 giugno!!!
andrea.cinalli
strano che non allora sia così sporo,anche se in assistenza un pò di polvere girerà e poi hanno dovuto opereare a macchina aperta. Comunque prova a soffiare un pò sul sensore e veder se qualche puntino se ne va. La lente è pulita?
flavio06
QUOTE(Armando81 @ Jun 20 2007, 01:41 PM) *

Ragazzi, perdonatemi se approfitto della vostra pazienza.
Posto questa foto appena scattata del cielo (prima di avere un mancamento).
Lunghezza focale 135
Apertura diaframma 36
contrasto automatico con photoshop.
Ditemi che ne pensate.
P.S.: nessun ingrandimento...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.P.S.: il problema del mirino non c'è più...non chiedetemi come è possibile: l'unica soluzione che sono riuscito a trovare è stata, nell'ordine:
1)miracolo
2)allucinazione

..direi che c'è un pò di polvere sul sensore, oltre ad una simaptica vignettatura smile.gif
Armando81
ora che faccio...ho appena rischiato di danneggiarla nel tentativo di pulire il sensore (e non è detto che non sia riuscito nell'impresa)....
andrea.cinalli
QUOTE(Armando81 @ Jun 20 2007, 01:55 PM) *

ora che faccio...ho appena rischiato di danneggiarla nel tentativo di pulire il sensore (e non è detto che non sia riuscito nell'impresa)....



se segui alla lettera una delle tantissime guide presenti sul forum vedrai che riuscirai a pulire il sensore alla perfezione. Comunque se i granelli nelle foto non si vedono allora tienila così e al massimo andrai un pò con il timbro clone per tirar via i granelli.
Armando81
Ho soffiato con una pompetta, ma non è cambiato nulla...il fatto è che a me sembra palese che questo non è un problema di "un pò di polvere".
Evidenti macchie sono visibili persino sul mirino, allo scatto...
Prima mi sembrava non fosse così semplicemente perchè avevo provato la macchina in un ambiente poco luminoso...ma quando sono uscito all'esterno...
Ragazzi...l'alternativa è netta...purtroppo...e nel peggiore dei casi è il mirino stesso ad essere danneggiato, non semplicemente impolverato.
Vi chiedo scusa per il modo di scrivere sgrammaticato...ma per qualche minuto ho perso letteralmente la connessione con il mio cervello...
Penso mi capiate...avete vissuto in diretta il concretizzarsi del più cupo dei miei timori.
andrea.cinalli
purtroppo le macchie che hai tu sono da tirar via con prodotti specifici, la pompetta purtroppo non basta. Non ti preoccupare è solo sporca.
Giuseppe Maio
QUOTE(Armando81 @ Jun 20 2007, 01:41 PM) *
...il problema del mirino non c'è più...non chiedetemi come è possibile: l'unica soluzione che sono riuscito a trovare è stata, nell'ordine: 1)miracolo, 2)allucinazione...
3) Ha regolato il correttore diottrico del mirino.

G.M.
s_cele
Se sono presenti nel mirino e nella foto, non è che la sporcizia è sul/nell'obiettivo? hmmm.gif
Armando81
no...l'obiettivo è pulito...lo sto consumando a forza di pulirlo.
Più tardi vado da un negoziante vicino casa (sebbene non abbia comprato la macchina da lui...gli aspetti negativi di comprare le cose su internet huh.gif )...

Vi farò sapere al mio ritorno...

P.S.: Un grazie a tutti voi, che avete cercato di aiutarmi in questo momento... guru.gif guru.gif guru.gif
Queller
Ma non e' che per caso vedi il mirino scuro disegnato da dei piccoli esagoni?

In quel caso potrebbe essere la levetta di apertura del diaframma

guarda il mirino da un paio di cm di distanza
Queller
QUOTE(Skylight @ Jun 20 2007, 01:01 PM) *

Ciao, ho provato ora con la D200 ed il mirino a macchina spenta (con batterie inserite) è come a macchina accesa.

Controlla bene.



Prova a chiudere il diaframma a oltre f20 e controlla con il preview della profondita' di campo da qualche cm di distanza dovresti vedere il disegno che dico io
lhawy
QUOTE(Armando81 @ Jun 20 2007, 01:41 PM) *

Ragazzi, perdonatemi se approfitto della vostra pazienza.
Posto questa foto appena scattata del cielo (prima di avere un mancamento).
Lunghezza focale 135
Apertura diaframma 36
contrasto automatico con photoshop.
Ditemi che ne pensate.
P.S.: nessun ingrandimento...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.P.S.: il problema del mirino non c'è più...non chiedetemi come è possibile: l'unica soluzione che sono riuscito a trovare è stata, nell'ordine:
1)miracolo
2)allucinazione

SE è sporco ed è arrivato così, che delusione ltr cerotto.gif
Skylight
QUOTE(Queller @ Jun 20 2007, 04:52 PM) *

Prova a chiudere il diaframma a oltre f20 e controlla con il preview della profondita' di campo da qualche cm di distanza dovresti vedere il disegno che dico io


Ho fatto la prova e quello che vedo più che esagoni sembra di vedere una pupilla di un occhio chiaro quasi in macro ....


QUOTE("Ihawy")
SE è sporco ed è arrivato così, che delusione ltr


Dipende cosa ha fatto Armando81 ...

Ha inviato solo il corpo o anche l'obiettivo?

Nel primo ipotetico caso ha posto la dovuta "cura" nell'inserire l'ottica?

Lo stesso Armando81 dopo aver visto dei puntini nel mirino ha tolto l'obiettivo ed usato la peretta.

Si innescano molteplici possibilità di ingresso polvere che, dalla foto che vedo non è condensata perchè quella è diversa.

Ricordo (ma smentitemi se sbaglio) che in L.T.R la pulizia viene fatta ad "aria compressa" (tramite un macchinario che esclude impurità e condensa) e solo nei casi di sporco "vecchio" vengono usati sistemi a liquido.

Dubito fortemente che il sensore sia arrivato in quelle condizioni, non escludendo varie ed eventuali dopo i tentativi di pulizia.

Armando81
Allora, ragazzi, ora che ho la mente un pò più lucida spiegherò con dovizia di particolari la dinamica degli eventi e gli sviluppi del pomeriggio.

Ho inviato all'assistenza esclusivamente il corpo macchina, perchè, come descritto dalla mia lettera di accompagnamento, "in seguito ad un maldestro tentativo di pulizia del sensore", temevo di avere persino arrecato danni.
Ovviamente l'imperizia non è coperta da garanzia. Pertanto il mio "caso" veniva classificato come "danneggiamento da manomissione".
A seguito di una mail inviata alla LTR un paio di settimane dopo, mi veniva inviata una risposta dalla quale risultava che non vi erano stati danni al sensore e che l'intervento sarebbe stato di carattere "straordinario" e gratuito.
Veniamo alla storia più recente.
Il pacco arriva oggi in tarda mattinata. Lo apro, monto l'obiettivo e ripongo la macchina su un mobile, dando soltanto una veloce scorsa dalla quale non rilevo alcun problema. Avevo altro da fare in quel momento e del resto a tutto avrei pensato tranne che vedere se era tutto in ordine.
Come risulta dall'esordio del mio post il primo problema da me rilevato è un problema di oscurità del mirino a macchina spenta. Quindi in questa fase mi sono limitato ad accendere e spegnere la macchina per notare la differenza. Fatto questo, poichè avevo notato che la batteria era scarica, la mettevo in carica e postavo il primo messaggio, sottoponendovi il problema.
Alle 12 inizia il TG3: mi metto davanti alla tv. Nella pausa fra il tg3 e studio aperto (mi piace guardarli in successione per scompisciarmi dalla diversità di tono con cui riportano le notizie), alle 12:25, controllo se vi sono stati nuovi messaggi e rispondo a cashcb, poichè non ritenevo affatto che l'oscurità del mirino fosse normale. Nel frattempo la macchina era sempre riposta sul mobile, senza batteria.
Alle 13:30, dopo la sfilza di tg, che mi hanno tirato su d'umore per le panzane che raccontano, decido finalmente di provare la macchina. Quello inviato alle 13:41 è appunto il secondo o terzo scatto fatto con la macchina.
Lo "smontaggio" dell'obiettivo ed il tentativo di pulizia sono successivi a questo scatto, come risulta chiaramente dalla cronologia dei miei messaggi. Del resto vi sono persone che hanno assistito in diretta al nascere di un problema per me assolutamnete inaspettato (che motivo avrei avuto di pulire il sensore prima di accorgermi che era sporco?).
Se volete posso postare un'altra foto scattata successivamente...probabilmente con la peretta avrò apportato soltanto danni...fattostà però, che quella postata alle 13:41 è una foto scattata con obiettivo praticamente appena montato, perche nel frattempo la macchina era rimasta su un mobile con l'obiettivo innestato e senza batteria.
Ora io non sono capace neanche di valutare l'entità del problema...ho provato a scattare qualche foto prima di tornare a casa, ma, nonostante il negoziante cui mi sono rivolto mi abbia detto di stare tranquillo e di non farne una malattia ("non devi fare foto astronomiche", mi ha detto, senza però dare neanche un'occhiata all'immagine del cielo che avevo portato con me....del resto che potevo pretendere???mica l'avevo comprata da lui la macchina...), tuttavia ho provato qualche disagio nello scattare.
Io non voglio fare polemica con nessuno...tantomeno con la LTR, che ha fatto gratuitamente il lavoro a seguito di un danno causato da una "manomissione".
Mi sono limitato a riportare con dovizia di particolari l'evolversi dei fatti che mi sono occorsi nel modo più oggettivo possibile. Non per fare polemiche, ripeto, ma per chiedervi un consiglio.
Il negoziante mi ha detto, pur senza guardare l'immagine che avevo con me, di continuare a scattare tranqullamente, forse per calmarmi perchè mi aveva visto particolarmente agitato.
Voi che mi consigliate di fare?
P.S.: Aveva ragione l'amico che sosteneva che il "problema" al mirino fosse dovuto alla batteria.
P.P.S.: Un grazie a tutti (soprattutto ad Andrea, che si è offerto di pulirmi il sensore e che aspetto qui in Calabria quest'estate per offrirgli una birra) e soprattutto scusate la prolissità, ma ritenevo che in questo caso la precisione fosse fondamentale, onde evitare di passare per uno che butta fango sul lavoro altrui (svolto per giunta a titolo gratuito).
andrea.cinalli
Armando vai tranquillisimo e scatta senza problemi.
Usa la macchina senza nessun timore e scatta scatta scatta. Se i granelli di polvere sarenno presenti in maniera pesante nelle tue immagini allora bisognerà fare le pulizie di Pasqua, ma se non le vedi nelle immagini vai tranquillo che con una piccolissima post produzione toglierai quelli più persistenti.
Solamente scattando potrai toglierti i brutti pensieri.
A me è capitati di vedere in una serie di foto fatte a 400iso un pixel rosso, per un giorno intero sono stato li a pensare pensare pensare (la macchina aveva un mese) poi mi sono detto ma perchè prendersela? Purtroppo è normale e alla fine un pixelino rosso sulla miriade che ci sono ci può anche stare. Usato il timbro clone e via, le foto sono venute benissimo stampate e vendute alle mamme che vedendo i loro pargoli mentre suonavano al saggio di fine anno si sono commosse mi sono passati i brutti pensieri e ora la D80 è ancora più bella di prima.
Armando81
Certo Andrea, hai ragione.
La tua è sicuramente la reazione più giusta, in quanto anche la più razionale. Devo infatti cercare di non farne una malattia...in effetti, pensandoci bene, ho sbagliato persino a scattare quella foto al cielo a diaframma 36: finchè il problema non si nota nelle foto "normali" è inutile dannarsi.

Grazie, veramente.
Ti aspetto qui in Calabria, vedi...fammi sapere quando scendi...
andrea.cinalli
QUOTE(Armando81 @ Jun 20 2007, 08:34 PM) *

Certo Andrea, hai ragione.
La tua è sicuramente la reazione più giusta, in quanto anche la più razionale. Devo infatti cercare di non farne una malattia...in effetti, pensandoci bene, ho sbagliato persino a scattare quella foto al cielo a diaframma 36: finchè il problema non si nota nelle foto "normali" è inutile dannarsi.

Grazie, veramente.
Ti aspetto qui in Calabria, vedi...fammi sapere quando scendi...



Questo è lo spirito giusto, vai tranquillo e goditi quel gioiellino che è la D80 smile.gif Pollice.gif
Appena avrò qualche data certa ti dirò quando scenderò Pollice.gif
lhawy
QUOTE(Skylight @ Jun 20 2007, 06:35 PM) *

Dipende cosa ha fatto Armando81 ...

per questo ho specificato SE è arrivata così smile.gif
obbiettivo o no, penso sia stao inviato col tappo il corpo..
Massimiliano_S
QUOTE(Armando81 @ Jun 20 2007, 08:34 PM) *

Certo Andrea, hai ragione.
La tua è sicuramente la reazione più giusta, in quanto anche la più razionale. Devo infatti cercare di non farne una malattia...in effetti, pensandoci bene, ho sbagliato persino a scattare quella foto al cielo a diaframma 36: finchè il problema non si nota nelle foto "normali" è inutile dannarsi.

Grazie, veramente.
Ti aspetto qui in Calabria, vedi...fammi sapere quando scendi...

Su con la vita, qualche granello di polvere ad f36 non è nulla... vedessi il sensore della mia D50 ad f36... ci si possono riconoscere le costellazioni di mezzo universo volendo tongue.gif ; mi sono chiesto più volte se unendo i puntini esce un disegno di senso compiuto laugh.gif. Non si levano nemmeno col perettone da mezzo litro (e non ho ancora comprato sensor swab ed eclipse per provare la pulizia a liquido) però non mi preoccupo: le foto che faccio di solito non vanno oltre f16 quando voglio un'elevata profondità di campo e, in queste condizioni, vedo solo 2 o 3 puntini nel cielo dei panorami che correggo molto agevolmente in post produzione. Per quanto riguarda il mirino, probabilmente era la batteria scarica (visto che mi è parso di capire che dopo che l'hai caricata era tornato normale). Buone foto, ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.