Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
valvax
Ciao a tutti, lo so non sono il primo ad avere questo questo dubbio amletico.... possiedo una d40 e sto maturando l'idea di evolvermi passando a una d70, ovviamente usata per gli arci-noti motivi sui quali non sto a ritornare. So anche che qualcuno mi consiglierà la d80 ma il budget al momento non me lo permette e preferirei conservatre qualcosa nel porcellino per qualche ottica (al momento possiedo il 18-70 3.5 e il 50ino f1.8, oltre al flash Metz 44af 4in che non è del tutto compatibile con la d40)
La qualità delle img della d40 mi soddisfa, non sempre ho il tempo di post produrre benchè mi diverta a lavorare i files raw (a volte purtroppo non ho neppure il tempo di scattare.........) e quindi scatto sovente in jpg, vengo alla domanda: la d70 dà buone immagini di suo, oppure necessita quasi sempre di PP, come si evince leggendo qui sul forum, al pari della d200?
Il passaggio alla d70 riguarderebbe infatti la possibilità di utilizzare ottiche non AFS, ottiche universali, la maggior facilità grazie alla doppia ghiera di scattare in manuale, la griglia nell mirino ecc ecc.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi e chiedo scusa ai moderatori per l'argomento ultra inflazionato.
Ciao
Paolo
mi8
mahh......a questo punto cercherei una d50 usata.........comunque la d70 necessita pp come tutte.........chissa perchè leggo un sacco di post di gente che apena comprata la d40 la vuole dar via.......bohh!!!
daniele.flammini
vai tranquillo. la d70 è un'ottima macchina e dà buoni files. non ne rimarrai deluso. un appunto: se riesci prendi la D70s.. leggermente migliore e il prezo ormai è più o meno uguale.

ahhh quanti pentiti della d40... musica per le mie orecchie! tongue.gif
valvax
Rispondo a me stesso, perchè rileggendo temo di essere frainteso, non ritengo di essere un utente "punta e scatta", così come so di non essere assolutamente un espertone, quello che temo nella d40 è che l'entry level rischi di rimanere tale se non spendendo cifre da capogiro in ottiche e accessori vari, ma forse il concetto di entry level commercialmente è proprio questo ???
grazie.gif a chi ha già risposto e a chi lo farà
Ciao
giocoliere
QUOTE(valvax @ Jun 17 2007, 09:04 AM) *

Ciao a tutti, lo so non sono il primo ad avere questo questo dubbio amletico..........

Lo sai, io ti direi di prendere la d80; io ho preso solo il corpo, e lo utilizzo col 50ino. Cmnque anche la d70 va più che bene, io non l'ho presa perchè era usata e non mi convinceva molto..... l'unica cosa che mi sento di dirti è CAMBIA LA D40!

QUOTE(daniele.flammini @ Jun 17 2007, 09:07 AM) *


ahhh quanti pentiti della d40... musica per le mie orecchie! tongue.gif

Già te l'ho detto, qunado qualcuno capisce di aver commesso un "errore", è giusto riparare.... Infatti avevi ragione e ho cambiato Pollice.gif
certo se tornassi indietro non rifarei lo stesso sbaglio, ma come si dice:" se mio nonno ha tre xxxx allora era un flipper"!
valvax
QUOTE(giocoliere @ Jun 17 2007, 09:36 AM) *

Già te l'ho detto, qunado qualcuno capisce di aver commesso un "errore", è giusto riparare....


guru.gif guru.gif guru.gif
rivolto a chi adesso può dire: "Ve l'avevo detto..."
daniele.flammini
QUOTE(valvax @ Jun 17 2007, 09:44 AM) *

guru.gif guru.gif guru.gif
rivolto a chi adesso può dire: "Ve l'avevo detto..."

rolleyes.gif
antonio briganti
Anche io penserei a una D50, macchina semplice ma nello stesso momento molto soddisfacente.
antonio
cesare.genocchio
Sicuramente D50, forse una delle migliori (se non la migliore) nel suo segmento .
saluti
Cesare
tosk
Anch'io voto per la D50, l'ho avuta ed era eccezionale. Ma forse la d70s è un passo sopra.
Tranquillo comunque che i files è sempre meglio postprodurli dal nef
lucaste
Mah, un bel dilemma! Io ho avuto la d70 e la reputo una macchina splendida, però al tuo posto avrei dei dubbi a prenderla adesso (dopo la d40).
Nel senso che è una macchina che comunque un pò di post la necessita, poi sei abituato al monitor grande (almeno penso che la d40 ce l'abbia) e quello della d70 senza S era in effetti proprio piccolo, così come il mirino ben poco confortevole. In quanto a rumore non so come si comporti la d40, ma la d70 forse è un passo indietro.
A parte il discorso d80 che ovviamente nel tuo caso sarebbe il top, forse ha ragione chi ti consiglia la d50.
Poi passo a passo arriverai alla d2x biggrin.gif
P.Pazienza
Senon puoi spendere per la D80, prendi tranquillamente una D70s usata... poca spesa e buoni risultati

Com'è noto l'esposimentro della D70s è un tantino conservativo per quanto riguarda le alte luci quindi se scatti in jpeg devi compensare spesso di 1/2 stop, poi imposta on camera il contrasto su normale (o mediobasso), saturazione esaltata e nitidezza alta e dimenticati la PP.

anche se a mio parere il vero salto di qualità lo avrai passando al Nef

valvax
Sulla post produzione in nef non c'è dubbio, come dicevo in apertura, anche per quanto riguarda la conversione in bw tramite Capture, che mi soddisfa parecchio, oltre alle varie tecniche in Photoshop che ho appreso su queste "pagine".
Volevo unicamente sapere se la d70 aveva grossi difetti "cronici" da post produrre regolarmente anche su immagini "apri e gusta".

Siete stati comunque tutti esaurientissimi e spero di riuscire a fare tesoro dei vostri consigli. (la frase mi è uscita con uno stile un po' troppo formale..... in pratica grazie.gif di cuore a tutti guru.gif )

Vi terrò informati sugli sviluppi.
Ciao
Paolo
dagmenico
QUOTE(valvax @ Jun 17 2007, 02:40 PM) *


Volevo unicamente sapere se la d70 aveva grossi difetti "cronici" da post produrre regolarmente anche su immagini "apri e gusta".




Ho la D70 da più di 2 anni, e anche da quando ho preso la D2h continuoa d utilizzarla regolarmente. Devo dire che mi ha dato sempre soddisfazioni, è una macchina molto completa e gradevole da usare. Mostra la corda in determinate situazioni limite (la D2 mi ha abituato male in questo senso smile.gif ), ma è perfettamente normale per una fotocamera di fascia media. I files che genera sono abbastanza neutri, per lasciare maggior libertà di ottimizzazione in un secondo momento. Solitamente faccio la postproduzione dei files direttamente su PC, ma se tu non hai il tempo per farlo, puoi sempre crearti una curva personalizzata a tuo piacimento e caricarla in macchina. In questo modo avrai dei jpeg abbastanza soddisfacenti da poter essere archiviati senza ulteriori modifiche.
alcarbo
d50 e d70s usate si trovano più o meno allo stesso prezzo anche con card nital ancora valida
valvax
grazie ancora a tutti, sarei più orientato sulla D70s, ma anche la D50 penso farebbe al caso mio.

QUOTE(alcarbo @ Jun 18 2007, 06:27 AM) *

d50 e d70s usate si trovano più o meno allo stesso prezzo anche con card nital ancora valida


alcarbo, sei nottambulo o mattiniero? hmmm.gif

Scappo al lavoro, ciao a tutti
giocoliere
QUOTE(valvax @ Jun 18 2007, 07:37 AM) *

grazie ancora a tutti, sarei più orientato sulla D70s, ma anche la D50 penso farebbe al caso mio.

dai valvax sii deciso nel cambiare.... anche io nel caso d50 VS d70s punterei sulla seconda! già hai visto qualcosa?
Paolo66
Curiosità:

Avventurandomi per centri commerciali, ho visto riapparire la D70s, ed ad un prezzo invitante. Cosa sarà, un ritorno di fiamma, oppure stanno svuotando i magazzini dopo il lancio delle ultime nate?
s_cele
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 17 2007, 09:07 AM) *


ahhh quanti pentiti della d40... musica per le mie orecchie! tongue.gif

Perché? Fai raccolta di D40 usate? laugh.gif

Se vuoi ti do anche la mia appena arriva la D3 (dovrebbe arrivarmi in settimana).
daniele.flammini
QUOTE(s_cele @ Jun 18 2007, 02:37 PM) *

Perché? Fai raccolta di D40 usate? laugh.gif

Se vuoi ti do anche la mia appena arriva la D3 (dovrebbe arrivarmi in settimana).

no grazie.. non saprei che farmene se non usarla da fermacarte.
ad ogni modo è bello vedere tutti (o quasi) quelli che la difendevano a spada tratta che si stanno piano piano mangiando le unghie nonostante quelli che come me consigliavano di lasciarla in vetrina.
s_cele
Se mi sponsorizzi il passaggio alla D80 sono anche disposto a fare pubblica ammenda dell'errore. biggrin.gif

D'altronde, i più strenui difensori spesso devono convincere loro stessi.
wink.gif
Paolo66
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 18 2007, 03:10 PM) *

no grazie.. non saprei che farmene se non usarla da fermacarte.
ad ogni modo è bello vedere tutti (o quasi) quelli che la difendevano a spada tratta che si stanno piano piano mangiando le unghie nonostante quelli che come me consigliavano di lasciarla in vetrina.


Io ho cambiato macchina, grazie ad un'offerta, ma non mi sono affatto magiato le mani, continuo a ritenerla una buona macchina e l'ho conisgliata di recente. Tutto dipende da come uno intede usarla...
valvax
QUOTE(giocoliere @ Jun 18 2007, 02:27 PM) *

dai valvax sii deciso nel cambiare.... anche io nel caso d50 VS d70s punterei sulla seconda! già hai visto qualcosa?


D70s! me ne sono sfuggite due per pochi giorni, oltretutto da persone conosciute...

QUOTE(Paolo66 @ Jun 18 2007, 02:36 PM) *

ho visto riapparire la D70s, ed ad un prezzo invitante.


Allora visto che la mia scelta primaria sarebbe la d70s, è meglio che faccia qualche giretto anch'io nei centri commerciali...
convinto fosse ormai introvabile mi ero orientato sull'usato, ma certo che se dovessi trovarla nuova ad un prezzo interessante...

Ciao
Paolo
g.snake
QUOTE(valvax @ Jun 17 2007, 09:04 AM) *

... cut..
possiedo una d40 e sto maturando l'idea di evolvermi passando a una d70, ovviamente usata per gli arci-noti motivi sui quali non sto a ritornare.
... cut...
oltre al flash Metz 44af 4in che non è del tutto compatibile con la d40
...La qualità delle img della d40 mi soddisfa, non sempre ho il tempo di post produrre.....
...
la d70 dà buone immagini di suo, oppure necessita quasi sempre di PP, come si evince leggendo qui sul forum, al pari della d200?
Il passaggio alla d70 riguarderebbe infatti la possibilità di utilizzare ottiche non AFS, ottiche universali, la maggior facilità grazie alla doppia ghiera di scattare in manuale, la griglia nell mirino ecc ecc.


Ciao Paolo,
Prima di tutto faccio ammenda per il consiglio del Metz 44af. Spero non me ne voglia troppo.... Anche se non so quanto sia "incompatibile" con la D40.... considerato che costa la metà del Sb600, continuo a ritenerlo una buona opzione.

Sulla D40/D70 ti dico la mia:

1. La D70 ha un sensore simile alla D40
2. E' stata progettata 3-4 anni prima della D40
3. La D70 ha il monitor più piccolo
4. La D70 ha il mirino molto meno luminoso della D40 (sembra il buco della serratura)
5. Ammesso che il Nef sia sovrapponibile, è proprio sul Jpeg che potresti trovare le differenze più marcate a favore della D40 per il software di copressione più moderno. La D40, proprio perché entry level, è ottimizzata per la compressione Jpeg.
6. La resa ad alti Iso della D40 è riconosciuta da tutti.

Quanto sopra lo dico perfettamente cosciente del fatto che i punti 5 e 6 (valori oggettivi da test in laboratorio) lasciano il tempo che trovano.... sono questioni di lana caprina. C'è gente che scatta con la D70 e con la D50 da qualche tempo e si trova benissimo.
Riguardo alla qualità d'immagine, quindi, non credo che si tratterebbe di una "evoluzione" passare alla D70. Può non piacere e soddisfare la D40, ma non ci si evolve prendendo un modello più vecchio con lo stesso sensore.
Sulle funzioni non discuto. Ognuno trova quelle a sé più confacenti. Se ti sono comode le due ghiere, allora è giusto per te cambiare.

Sull'annoso problema delle ottiche non motorizzate che è possibile usare sulle fotocamere con motore AF (D70/D50) penso che dovrebbe essere un problema di scelta a fattori invertiti. Capisco chi possiede già alcune ottiche AF non motorizzate che vuole giustamente sfruttare, capisco meno l'esigenza assoluta del motore AF on board per chi, a livello amatoriale, debba farsi un corredo da capo. Le ottiche di nuova concezione della Nikon sono tutte motorizzate e con il VR ed in prospettiva sembra che se ne faranno altre così.
Sull'argomento, oltre le tante considerazioni già fatte, aggiungerei anche questa recente discussione molto interessante sull'accuratezza dell'AF tra ottiche motorizzate e non. Molto tecnica, ma esplicativa. Si dirà, come qualcuno dice, che Giuseppe Maio ha interessi commerciali a dire quello che dice.... Sarà! Ma io credo che l'evoluzione tecnologica fa guadagnare chi produce, certo! In cambio però di miglioramenti sensibili per gli utenti che acquistano.

Ovviamente, Paolo, capisco anche che uno possa ad un certo punto avere voglia di cambiare..... Io personalmente punto alla D200 (per via delle ottiche AI .... magari quando esce la D300 e scende di prezzo smile.gif ), mi terrò, però, certamente la D40 come 2° corpo.
Se cambio deve essere, che sia una vera evoluzione. wink.gif
Ciao.
Giuseppe
valvax
QUOTE(g.snake @ Jun 18 2007, 05:40 PM) *

Prima di tutto faccio ammenda per il consiglio del Metz 44af. Spero non me ne voglia troppo....


Ciao Prof., non c'è assolutamente bisogno di fare ammenda, primo non me l'hai venduto tu, secondo le minime incompatibilità verranno presto superate dal firmware che la Metz sta per rilasciare, le scelta di passare alla d70s non è certo motivata dal flash.

grazie.gif anche di tutte le altre considerazioni, ti stimo e sentire qualcuno che non disprezza la d40 mi fa comunque piacere... ho fatto e sto facendo delle belle (credo) foto anche se................. ma di qui in poi rischiamo di ripeterci.

Ciao
Paolo
stb-5000
da possessore della D40 quoto totalmente quanto detto da Giuseppe, e trovo la D40 migliore della D70. Ho già un corredo di ottiche fisse Nikon di un certo "pregio" e le uso tranqullamente fuocheggiando a mano.
Vorrei solo segnalarti una cosa che il motore incorporato delle D50/70 ecc funziona bene con le ottiche fisse non eccessivamente lunghe, ma con i vari zoom 80-200 e simili oppure con il 300mm il motore non ha la potenza sufficiente per muovere le lenti con una certa velocità impedendoti, di fatto, di usugruire dei vantaggi dell' AF
daniele.flammini
QUOTE(stb-5000 @ Jun 18 2007, 10:01 PM) *

Vorrei solo segnalarti una cosa che il motore incorporato delle D50/70 ecc funziona bene con le ottiche fisse non eccessivamente lunghe, ma con i vari zoom 80-200 e simili oppure con il 300mm il motore non ha la potenza sufficiente per muovere le lenti con una certa velocità impedendoti, di fatto, di usugruire dei vantaggi dell' AF

eh?!
questa dove l'hai letta?! su topolino?
biggrin.gif
stb-5000
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 18 2007, 11:56 PM) *

eh?!
questa dove l'hai letta?! su topolino?
biggrin.gif

topolino non lo leggo più da diversi anni, però ho usato la D70 con il 70-180 e il 300 f4 e confermo quello che ho detto.
s_cele
Non credo che il fatto che i tele di una certa lunghezza focale siano tutti o manuali o motorizzati sia dovuto ad una scelta commerciale, Daniele. wink.gif


daniele.flammini
QUOTE(s_cele @ Jun 19 2007, 10:44 AM) *

Non credo che il fatto che i tele di una certa lunghezza focale siano tutti o manuali o motorizzati sia dovuto ad una scelta commerciale, Daniele. wink.gif

ah si? quindi l'80 400 è motorizzato ma si sono scordati di scriverlo nelle specifiche tecniche?! mmm... rolleyes.gif
s_cele
Parlavo di tele di una certa lunghezza, non di zoom. cool.gif

Ed in ogni caso, ciò non smentisce quello che è ovvio, ovvero che i motorizzato sono più precisi e veloci.
E non l'ho detto solo io, ma anche qualcuno di più atuorevole.
rolleyes.gif
daniele.flammini
QUOTE(s_cele @ Jun 19 2007, 11:03 AM) *

Parlavo di tele di una certa lunghezza, non di zoom. cool.gif

Ed in ogni caso, ciò non smentisce quello che è ovvio, ovvero che i motorizzato sono più precisi e veloci.
E non l'ho detto solo io, ma anche qualcuno di più atuorevole.
rolleyes.gif

anzitutto cosa cambia fra un 80 400 a 400mm e un 400 fisso a livello di messa a fuoco?! che è uno zoom poco importa. il sensore autofocus deve sempre mettere a fuoco a una sola focale. quindi zoom o fisso poco conta.
dopodichè, che L'AF-S sia più veloce dell'AF è OVVIO.
che invece l'AF sia più lento su corpi macchina tipo d50 d70 "perchè il motore fa più fatica" è un'inesattezza.
la lentezza dell'af, può essere determinata da un'apertura massima non troppo luminosa e dal sensore af. la velocità del motore è uguale sia su d200 che su d50. provare per credere
sangria
che il motore della D50 o della D70 sia più lento di quello della D200 o D2x è palese ma dire che su ottiche lunghe fa fatica mi sembra una cavolata io ho provato sulla d50 il 300 f4 e non mi dato per niente questo problema, è più veloce del 70-300 quindi mi sembra strana questa affermazione

ciao
s_cele
Daniele, io non sono certo un fotografo professionista, ma cosa cambia costruttivamente da uno zoom ad un tele fisso penso lo sappia meglio di me. Io comincierei dalla grandezza delle lenti, escursioni e cose varie.
In ogni caso, nel listino obiettivi nikkor non vai oltre i 400 nello zoom AF, e mi sembra 180 nel tele (si, quelli che hanno delle aperture un po' più larghe di un f4 rolleyes.gif ).
Questo per terminare le ovvietà. smile.gif

Parlando seriamente, la questione è sempre la solita quando si parla della D40, ovvero una DSLR (checché se ne dica, reflex è...) a basso costo.
E' chiaro che è una scelta da "budget", almeno per me è stato così. COn un budget più ampio, o con una previsione di budget per i vetri decenti in cui il corpo macchina va in secondo piano, è ovvio che la D40 non è la scelta migliore.
E' ovvio che la D80 è meglio della D40, così come la D200 è meglio della D80.
IO ho ordinato la D3, quella che ha l'aggancio della ghiera in modo da rendere AF anche gli AI, ed ho risolto il problema.

Ma a parte la D3, al momento in cui si ragiona di zoom come l'80-400 che a listino sono quasi duemila pezzi, si ha un budget tale che ovviamente la D40 non ha senso valutarla.

Poi ognuno può fare il fondamentalista della fotografia e fare le sue valutazioni.
Per fare un paragone automobilistico, meglio un utilitaria con buone gomme che cambiarla e prendere una cilindrata superiore così posso accedere al mercato di pneumatici economici.
Poi, ognuno spende i soldi come gli pare.

Si parla sempre di rapporto qualità/prezzo.
Io, olter al rapporto qualità prezzo, devo confrontarmi con la terza variabile: il saldo del C/C.
Sono un pezzente? Può darsi. Ma mi diverto anche con la D40, ed i soldi che ho risparmiato invece di prendere la D50 od una D70 me li metto da parte per lenti buone ed una D80.

Anzo, no ormai ho preso la D3. messicano.gif
daniele.flammini
QUOTE(s_cele @ Jun 19 2007, 11:25 AM) *


IO ho ordinato la D3, quella che ha l'aggancio della ghiera in modo da rendere AF anche gli AI, ed ho risolto il problema.


che cosa farebbe la d3?!?! le magie?! trasforma i manual focus Auto Indexing (AI) in AutoFocus?!?!
azz!! ma allora è un mago!
hai detto tutto! goditi la tua d3!
s_cele
messicano.gif
Se tu non sei informato sulle ultime novità nikon, mica ho colpa io!!!!
laugh.gif
Bazzica un po' di più nei thread sulla D3, e vedrai che hanno fatto miracoli.
daniele.flammini
QUOTE(s_cele @ Jun 19 2007, 11:30 AM) *

messicano.gif
Se tu non sei informato sulle ultime novità nikon, mica ho colpa io!!!!
laugh.gif
Bazzica un po' di più nei thread sulla D3, e vedrai che hanno fatto miracoli.

si?! e fammi capire: secondo te, come farebbe a trasformare un obiettivo MF in AF?! con cosa viene trasmesso il movimento alle lenti focali?!
Paolo66
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 19 2007, 11:08 AM) *

anzitutto cosa cambia fra un 80 400 a 400mm e un 400 fisso a livello di messa a fuoco?! che è uno zoom poco importa. il sensore autofocus deve sempre mettere a fuoco a una sola focale. quindi zoom o fisso poco conta.
dopodichè, che L'AF-S sia più veloce dell'AF è OVVIO.
che invece l'AF sia più lento su corpi macchina tipo d50 d70 "perchè il motore fa più fatica" è un'inesattezza.
la lentezza dell'af, può essere determinata da un'apertura massima non troppo luminosa e dal sensore af. la velocità del motore è uguale sia su d200 che su d50. provare per credere


Questo signore l'ha speigata in modo un po' differente dalla tua:

QUOTE
Fabrizio, i sistemi motorizzati di messa a fuoco agiscono con l'analisi e quindi l'attuazione.
Utilizzando obiettivi non motorizzati...
...ed escludendo le più articolate variabili dei criteri dinamici ma anche della messa a fuoco continua, in AF-S la fotocamera analizza il contrasto di fase e, trovata la collimazione comanda il fermo della motorizzazione. In base alla focale, allo schema ottico, alla marca e modello, all’usura e durezza di spostamento dello stesso, tra il comando di fermo e il reale serraggio dello stesso intercorrono lievi differenze. Differenze che inevitabilmente porteranno ad una diversa messa a fuoco se lo schema sta avanzando oppure indietreggiando. È stato un aspetto da me più volte descritto quando si trattavano argomenti su back/front focus...

Immagini "sdoppiate"...
Back Focus D70 ?
Fattore di Correzione AF ?

Utilizzando obiettivi non motorizzati sarà quindi normale percepire lievi variazioni AF misurate in AF-S. Variazioni legate al tipo di focale ma soprattutto all’usura o ai giochi del singolo obiettivo preso in esame.

Utilizzando obiettivi motorizzati AF-S...
L’analisi di contrasto di fase attuata dal sistema AF evidenziata anche dal telemetro elettronico, produce un comando di spostamento obiettivo che intende portare la rotazione di sposamento sullo specifico punto. Il sistema AF conosce di ogni obiettivo quale spostamento AF comandare al motore obiettivo per collimare il preciso punto misurato anche in pre/post focus.
Nel sistema AF combinato con obiettivi motorizzati il sistema AF può infatti comandare lo spostamento anche prima di aver verificato la collimazione elettronica a contrasto di fase potendo calcolare il punto presunto anche all’interno di una misurazione front/back contenuta nell’estensione di capacità d’analisi defocus.
Con obiettivi AF-S si ha quindi da una parte maggiore velocità ma dall’altra anche maggiore precisione e linearità indifferentemente dalla direzione di spostamento. Anche in questo caso possono intervenire tolleranze maggiori su obiettivi usurati o starati che disgiungono lo spostamento fisico della motorizzazione con la perfetta posizione dello schema che tale posizione deve rispettare.

Quanto in esame non può pertanto essere ricondotto alla fotocamera ma all’obiettivo.
Per la fotocamera, con obiettivi non motorizzati si potrà solo agire in taratura che non potrà mai prevedere variabili d’inerzia meccanica disgiunta dalla direzione e specifica posizione (lo spostamento e l’inerzia di collimazione AF varia sostanzialmente tra piccole variazioni in primo piano, all’infinito oppure prossima all’iperfocale).

Zoom 80-200 Aiuto, acquisto...

Per quanto sopra descritto è anche da considerare lo specifico obiettivo e se lo stesso agisce in spostamento AF lineare o non lineare. Obiettivi che incorporano uno spostamento AF micrometrico operato con più giri di rotazione, offriranno maggiore precisione così come più precisione sarà percepita facendo operare l’obiettivo nel range di distanze tipiche della focale. A parità di eventuale gioco sarà pertanto più percepibile uno scostamento AF su distanze non regolate con estesa escursione di spostamento. Gli obiettivi con elicoide di spostamento AF non lineare offrono maggiore corsa di rotazione sulle distanze caratteristiche della focale riducendo lo spostamento su distanze meno tipiche del tipico obiettivo. Spostamenti non lineari sono usati su obiettivi che richiedono maggiori velocità di spostamento ottico. È infatti tipico l’esteso e micrometrico spostamento AF offerto dagli obiettivi macro della serie Micro Nikkor.

Messa a Fuoco o Nitidezza ?, Variabili in essere...
Costanza e Coerenza in AF-C
Messa a Fuoco, Nitidezza e Criteri AF D200

Se per la sensibilità della pellicola all’interno di uno specifico formato si considera la grana inversamente proporzionale alla sensibilità...
...se nei sensori a parità di tecnologia e generazione si considera la sensibilità ed il rapporto S/N inversamente proporzionale alla risoluzione ed alla dimensione pixel...
...nella messa a fuoco la precisione AF si contrappone anche con gli aspetti di velocità ricercata.
G.M.

PS: Cambio il titolo della discussione da “AF D200 Comportamento normale?“ a “Precisione AF” togliendo la D200 dal titolo perchè l’argomento è comune a qualunque DSLR con impiego di obiettivi non motorizzati.
sangria
a parte il discorso che come si dice dalle mia parti "salti di palo in frasca" non capisco il discorso della D3 e quoto la risposta di Daniele a proposito.
Per quanto riguarda la storia dei fissi, non capisco perchè dici che ci sia così tanta differenza con i zoom dal punto di vista della pesantezza delle lenti, non so se hai visto ma i zoom hanno più lenti quindi la tua teoria che facciano più fatica a muoverle salta, comunque contento tu contenti tutti wink.gif
daniele.flammini
fermi tutti ho capito!
forse la magia degli AI che diventano AF su d3 è questa:
s_cele intendeva che: montando gli AI si mantiene l'esposimetro..
ma non serve la D3 per questo.. dalla d200 in poi lo fan tutte
s_cele
Lampadina.gif Dai sangria che ce la fai!!!
Non scambiamo il cambio di lunghezza focale con la MAF, please.
blink.gif
Sono due cose differenti.

Praticamente la D3 monta un aggancio esterno al motore AF, che con un accessorio specifico consente di trasmettere la rotazione del motore ad una ghiera in gomma che viene messa a contrasto con la ghiera di MAF dell'obiettivo.
Voci di corridoio parlano anche di un automatismo simile per il comando dello Zoom da usare in studio via software col PC oppure con il telecomando. Ma di questa feature ancora non si sa nulla.

Oltre ovviamente, come tu mi insegni, a mantenere la possibilità dell'esposimetro. Che, invece della D200 in cui non può usare il matrix 3d, lo usa eccome.
daniele.flammini
QUOTE(s_cele @ Jun 19 2007, 11:50 AM) *

Praticamente la D3 monta un aggancio esterno al motore AF, che con un accessorio specifico consente di trasmettere la rotazione del motore ad una ghiera in gomma che viene messa a contrasto con la ghiera di MAF dell'obiettivo.

Oltre ovviamente, come tu mi insegni, a mantenere la possibilità dell'esposimetro. Che, invece della D200 in cui non può usare il matrix 3d, lo usa eccome.

e il caffè lo fa?!
e sentiamo.. queste amenità (prenotazione compresa ovviamente) dove le avresti lette?!
sangria
ma scusa una cosa, com'è che sai tutte queste cose sulla D3 hai magari avuto un arteprima dalla Nikon?? questa storia del perno per gli AI sinceramente non so da dove l'hai presa
s_cele
E' chiaro che il caffé non lo fa. dry.gif
Mi stai prendendo in giro? mad.gif
daniele.flammini
QUOTE(s_cele @ Jun 19 2007, 11:56 AM) *

E' chiaro che il caffé non lo fa. dry.gif
Mi stai prendendo in giro? mad.gif

no no io ci speravo veramente..
ad ogni modo dove le avresti lette queste amenità?!
e soprattutto dove la avresti prenotata?!
s_cele
Vabbé, ora però siamo troppo OT.
Continuiamo al Bar.
Non vorrei che andassimo fuori da questo amletico dubbio:

se sia più nobile avere meno spendendo meno od avere di più spendendo di più.

Che tragedia! cerotto.gif
valvax
Ringrazio tutti per i consigli e per avermi tenuto compagnia in questo torrido pomeriggio, in ufficio ovviamente si è scassato il condizionatore e quello della macchina non trovo tempo (e voglia) di farlo ricaricare...

Ho deciso: mi ricompro la mia vecchia Yashica FX3 biggrin.gif

Ciao a tutti
Paolo66
QUOTE(valvax @ Jun 19 2007, 03:30 PM) *

Ringrazio tutti per i consigli e per avermi tenuto compagnia in questo torrido pomeriggio, in ufficio ovviamente si è scassato il condizionatore e quello della macchina non trovo tempo (e voglia) di farlo ricaricare...

Ho deciso: mi ricompro la mia vecchia Yashica FX3 biggrin.gif

Ciao a tutti



biggrin.gif
Ho recentemente rispolverato la vecchia Ricoh manuale. Ritornare alle reflex mi ha fatto tornare un po' di nostalgia della pellicola. Non fosse che ormai non ho più nessun obiettivo, a parte un discutibile 70-210f4 marca Polar (aimè, addio 28mm Pentax, addio 50mm, addio 105mm).

Quasi quasi, se trovassi usato un corpo Nikon senza spendere cifre, tanto per "sbatterci" su il 50mm ed una pellicola B/N, dovrei verificare eventuali compatibilità?
sangria
no a parte la D40 non hai problemi conle altre macchine fotografiche wink.gif
valvax
QUOTE(sangria @ Jun 19 2007, 05:01 PM) *

no a parte la D40 non hai problemi conle altre macchine fotografiche wink.gif


povera d40 la stiamo un po' bistrattando!
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.