Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cratty
Ho fatto alcune foto a dei fiori, ho notato pero' che c'è una netta perdita di dettaglio sul colore rosso nelle varie sfumature, le foto sembrerebbero sovraesposte e di molto, le foglie invece sembrano accettabili.
Non sono riuscito a risolvere, ho provato con sRGB I e III e Adobe, vi posto le foto potete aiutarmi.
E' un problema di esposimetro (magari starato)? o cosa?
Non vorrei doverla mandare, specie se non necessario, al tagliando presso il centro assistenza.

Ovviamente chiedo lumi anche ai GURU del Digitale.

Allego anche i dati exif e le tre foto.
Grazie

cratty
Ecco la prima
cratty
Ecco la seconda.

I dati sono uguali per tutte e tre le foto, cambia solo il modo colore.
Antonio C.
La foto in Adobe RGB 1998 mi sembra decisamente meglio (ovviamente), quello che mi lasci perplesso è l'uso di una curva di contrasto custom. Hai provato con quella lineare, in Adobe '98?
Curiosità personale, ma perchè scatti in bassa risoluzione?
cratty
Ecco la terza.

cratty
QUOTE (Antonio C. @ Aug 8 2004, 07:22 PM)
La foto in Adobe RGB 1998 mi sembra decisamente meglio (ovviamente), quello che mi lasci perplesso è l'uso di una curva di contrasto custom. Hai provato con quella lineare, in Adobe '98?
Curiosità personale, ma perchè scatti in bassa risoluzione?

E' vero quella il Adobe 1998 è decisamente meglio, questa l'ho fatta in Normal, cioè anziche utilizzare la curva personalizzata ho settato su normal la curva (è questo che intendi per curva lineare?). Infine ho scattato in bassa risoluzione per poterle postare, ma ti assicuro che il problema si presenta anche in NEF che è la modalità che uso sempre.
Ecco la foto normal.

Gli exif sono ugulai ai precedenti solo tone comp :Auto
color mode:Ia sRGB - Hue:o - Saturazione: normal - sharpening: auto
WB Auto -3 _ Optimize Normal.


Antonio C.
In sRGB è ripeggiorata.
Fossi in te la farei in RGB1998, tone comp normal.
(A parte tutto, evita più che puoi di usare le impostazioni Auto, e quando possibile, imposta manualmente anche il WB, specie in situazioni "problematiche " come questa).
In ogni caso, l'origine del problema è lo spazio colore, l'sRGB satura i rossi troppo in fretta, meglio l'RGB1998.
Ciao!
cratty
QUOTE (Antonio C. @ Aug 8 2004, 07:42 PM)
In sRGB è ripeggiorata.
Fossi in te la farei in RGB1998, tone comp normal.
(A parte tutto, evita più che puoi di usare le impostazioni Auto, e quando possibile, imposta manualmente anche il WB, specie in situazioni "problematiche " come questa).
In ogni caso, l'origine del problema è lo spazio colore, l'sRGB satura i rossi troppo in fretta, meglio l'RGB1998.
Ciao!

Grazie per le risposte, provero' come hai detto.

Escludi un problema legato all'esposimetro o alla D70?
Grazie ancora.
Sembrerebbe me lo faccia solo con foto ai fiori in prmo piano, se faccio foto panoramiche o quasi il problema non si presenta o è molto lieve.
Jazz
QUOTE (cratty @ Aug 8 2004, 07:04 PM)

Sembrerebbe me lo faccia solo con foto ai fiori in prmo piano, se faccio foto panoramiche o quasi il problema non si presenta o è molto lieve.

Ciao Cratty, io escluderei malfunzionamenti esposimetrici, piuttosto tenderei a prendere in esame altri fattori come , la scelta delle impostazioni della fotocamera, ma smanettando con capture ovviamente nel formato .NEF, potresti cambiare "i connotati" alla foto e capire se le impostazioni che avevi scelto abbiano reso giustizia alla foto.

Anche la caratteristica della scena e del tipo di luce dovrebbe essere motivo di osservazione.

Inoltre inutile nasconderlo...il 18-70 non potrebbe mai comportarsi come un Micro Nikkor, quindi le tue aspettative su certi dipi di "set" dovranno necessariamente riviste.

Anche io ti consiglio vivamente lo spazio colore RGB, oltre a offrire una gamma tonale piu' estesa è l'ideale se pensi di elaborare in postproduzione le foto.

Infine...scatta solo in .NEF se puoi, poichè una volta fatta in jpg puoi fare poco per correggere l'immagine. Si dovrebbe scattare solo in NEF a mio avviso quando possibile.

Prova a settare tutto su "normal" piuttosto che su "auto" e esponi in manuale con lettura spot (puntando sul fiore ad esempio) , valutando tu eventualui compensazioni.

Facci sapere e vedere!

ciao!
Jazz
scusa gli errori di ortografia! biggrin.gif
domenico marciano
Credo che lo spazio Srgb vada meglio per ritratti dato che accentua i toni rossi.
Per il genere fiori e natura credo meglio l'Adobe rgb. Pollice.gif
Daniele R.
QUOTE (domenico marcianò @ Aug 9 2004, 06:28 AM)
Credo che lo spazio Srgb vada meglio per ritratti dato che accentua i toni rossi.
Per il genere fiori e natura credo meglio l'Adobe rgb. Pollice.gif

se lasci la curva normale, anche il sRGB non va bene, perchè il risultato dell'incarnato è troppo simile ad una statua di cera, invece scattando in sRGB e abbinandoci una curva appositamente creata, i risultati sono ottimi.

Devo dire che sto usando la curva White Wedding in abbinamento a sRGB e i risultati sono molto buoni anche con le tonalità estreemamente critiche come i rossi
domenico marciano
Daniele, siccome io sono di memoria corta mi spieghi questa curva come e' e casomai la posti cosi' la provo.
Finche faccio in tempo, per la D100 ancora per poco. Pollice.gif
Daniele R.
questa curva ha la prerogativa di sottoesporre di 1/2 stop, per preservare ulteriormente i bianchi. Rimane sottinteso che le foto in questo modo risultano un pò più slavate, ma almeno i bianchi sono salvi!


ecco la curva:
domenico marciano
Sfido che le foto siano slavate gia' la D100 di default sottoespone, poi applichiamo un'altra e allora ci vuole proprio un bel controllo con i livelli e le curve, comunque ora provo
grazie.
Francesco T
Per analogo problema, ebbi questa risposta dall' Ing. Maio, che ora riporto testualmente. Saluti.

"La saturazione,

di uno o più colori primari è strettamente legata alla scelta dello spazio colore oltre alla temperatura colore della luce che illumina la scena.

Per intenderci un rosso sarà meno rosso sotto una luce blu o comunque povera di rosso così come sarà meno blu una fotto fatta su soggetto blu posto sotto luce rossa o comunque povera di blu. Ho ovviamente ipotizzato i due estremi.

Un rosso sotto luce "calda" sarà più rosso di uno stesso fotografato sotto luce "fredda".

Se vuole ottenere un panorama completo di ciò che c'è dietro proceda come di seguito indicato. Chiedo un bilanciamento "impeccabile" in Nikon Capture solo per ridurre le ulteriori variabili ora "inutili" per comprendere.

1- Scelga un colore "rosso" da fotografare
2- Salvi rigorosamente in RAW !
3- Scatti lo stesso soggetto (meglio un oggetto) sotto luce calda e sotto luce fredda
4- Apra in Nikon Capture una foto per volta, imposti l'impeccabile idoneo bilanciamento del bianco applicando poi i tre disponibili spazi colore. Dei tre differenti risultati salvi un tif per situazione.
4 Apra il secondo RAW ed applichi come sopra il corretto bilanciamento del bianco e poi i tre spazi colore.
5- Confronti il tutto.

Otterrà sei rossi differenti in saturazione.
Se poi ripeterà la stessa cosa operando in Nikon Capture con spazio colore Adobe 1998 avrà altri differenti risultati meno saturi."



cratty
Grazie a tutti per le risposte. Seguiro' i vostri consigli.
lars69
Ho un quesito da porre, sono un fotoamatore alle prime armi, forse qualcuno potrà aiutarmi. Possiedo una d70s con l'obiettivo a corredo 18-70 ed ho notato che le immagini vengono son una visiva saturazione del rosso, a vote sembra un fucsia acceso; mi chiedo se é un difetto del sensore o la causa é da attribuire ad altro? La cosa mi infastidisce mad.gif e spero che qualcuno mi dia delle dritte per eliminare il problema. Sarà il bilanciamento del bianco? Oppure dovrei fare un settaggio diverso? Anticipatamente ringrazio a chi vorrà darmi una mano. grazie.gif
simbo74
QUOTE(lars69 @ Oct 30 2006, 12:42 PM) *

Ho un quesito da porre, sono un fotoamatore alle prime armi, forse qualcuno potrà aiutarmi. Possiedo una d70s con l'obiettivo a corredo 18-70 ed ho notato che le immagini vengono son una visiva saturazione del rosso, a vote sembra un fucsia acceso; mi chiedo se é un difetto del sensore o la causa é da attribuire ad altro? La cosa mi infastidisce mad.gif e spero che qualcuno mi dia delle dritte per eliminare il problema. Sarà il bilanciamento del bianco? Oppure dovrei fare un settaggio diverso? Anticipatamente ringrazio a chi vorrà darmi una mano. grazie.gif


mostra qualche foto per poter dare un giudizio è fondamentale.
Io ho la tua stessa macchina e lo stesso obiettivo e non mi sembra che ci sia una dominante al rosso più di quello che ero abituato con altre Nikon... anzi... spesso saturo...

Simone
Giuseppe Maio
QUOTE(lars69 @ Oct 30 2006, 12:42 PM) *

...Possiedo una d70s con l'obiettivo a corredo 18-70 ed ho notato che le immagini vengono son una visiva saturazione del rosso, a vote sembra un fucsia acceso; mi chiedo se é un difetto del sensore o la causa é da attribuire ad altro?

Non è un difetto del sensore ma una caratteristica legata alla filtratura RGB Bayer in uso e della generazione del filtro taglia IR.

La saturazionem di uno o più colori primari è strettamente legata alla scelta dello spazio colore, alla temperatura colore della luce che illumina la scena e dalla presenza IR e capacità d'assorbimento o di riflessione IR del soggetto fotografato.

Per intenderci un rosso sarà meno rosso sotto una luce blu o comunque povera di rosso e componente IR così come sarà meno blu una fotto fatta su soggetto blu posto sotto luce rossa o comunque povera di blu. Ho ovviamente ipotizzato i due estremi.

Un rosso sotto luce "calda" sarà più rosso di uno stesso fotografato sotto luce "fredda".

Se vuole ottenere un panorama completo di ciò che c'è dietro proceda come di seguito indicato. Chiedo un bilanciamento "impeccabile" in Nikon Capture solo per ridurre le ulteriori variabili ora "inutili" per comprendere.

1- Scelga un colore "rosso" da fotografare
2- Salvi rigorosamente in RAW !
3- Scatti lo stesso soggetto (meglio un oggetto) sotto luce calda e sotto luce fredda
4- Apra in Nikon Capture una foto per volta, imposti l'impeccabile idoneo bilanciamento del bianco applicando poi i tre disponibili spazi colore. Dei tre differenti risultati salvi un tif per situazione.
4 Apra il secondo RAW ed applichi come sopra il corretto bilanciamento del bianco e poi i tre spazi colore.
5- Confronti il tutto.

Otterrà sei rossi differenti in saturazione.
Se poi ripeterà la stessa cosa operando in Nikon Capture con spazio colore Adobe 1998 avrà altri differenti risultati meno saturi.

Circa le variabili IR potrà trovare risposte nelle discussioni:
L'infrarosso, in digitale... È possibile ?

D80, D200, D70 e ripresa all'infrarosso, Che sensibilità offrono di serie ?

Colori fuori gamma ?

Per argomentare situazioni simili capirà che diventa indispensabile allegare l'immagine interessata. Per avere risposte certe è anche necessario mettere a disposizione il file originale.

G.M.
belvesirako
ciao
Il rosso della D70 e' quasi un "timbro" caratteristico della macchina smile.gif
In passato abbiamo fatto tante discussioni in merito, potrai trovarle con la funzione cerca.
Ti posso dire che i rossi appaiono spesso "troppo" presenti nelle foto.
Potrai mitigare questa impronta caratteristica della D70 scegliendo come modo colore II oppure III se fotografi paesaggi. Spazio colore RGB. Se cio' non bastasse ad incotrare i tuoi gusti, in PP potrai abbassare la saturazione dei rossi, con PS ad esempio, ma anche con capture o NX. Vedrai che presto sarai in grado di convivere con questo comportamento e utilizzare al meglio la risposta della tua D70.
ciao
gaetano
lars69
Ringrazio per le delucidazioni in merito al rosso della d70s ne farò prezioso uso. grazie.gif
Lorenzo biggrin.gif
dmele
Salve a tutti.
Chiedo ai possessori di D70 se hanno problemi come il mio quando ritraggono qualcosa di rosso.
Oggi ho fotografato dei fiori con il 105 micro VR e il colore rosso è eccessivamente forte con perdita di dettaglio. Ho scattato in RAW.
Allego la foto incriminata.

buzz
Spazio colore di conversione?

Potrebbe anche essere un problema dei raggi UV.
ci sono alcune discussioni in corso in merito:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...l=ultravioletto
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...l=ultravioletto
robyt
Il rosso è una brutta bestia.
Una leggera sottoesposizione può aiutare.

Nel caso mostrato comincerei a ridurre la saturazione (è impostata al massimo) e ad abbassare un pelo il contrasto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.