Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
izioizio
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una D200, che mi permetterebbe (credo) di utilizzare anche delle ottiche NON CPU che possiedo. Domanda: in che modalità di esposizione sono utilizzabili? Come fa l'esposimetro a rilevare la regolazione della apertura? Ad es. se lavoro in modalità A (diaframma) devo confermare con il "dial" command l'apertura che sto impostando manualmente sull'obiettivo?
Grazie e chi mi darà una mano...
Nickel
Bisogna impostare da menu la lunghezza focale dell'obiettivo e la sua massima apertura, e si possono usare in A e M.

Saluti
m@t
Confermo, imposti la lunghezza focale e la massima apertura, la macchina poi riconosce a quale apertura sei, ovvero nel momento in cui giri la ghiera dei diaframmi ti compare nel mirino e sul display il diaframma con cui stai lavorando e non devi confermare niente.

L'esposimetro funziona correttamente e senza problemi.

Ciao
giuliocirillo
ciao

come diceva Nikel, devi impostare nell'apposito menù la lunghezza focale e la massima apertura dell'ottica che monti....poi per variare l'apertura usi la ghiera dell'obiettivo, la macchina riconoscerà l'apertura impostata grazie all'accoppiamento con la levetta di simulazione diaframma.

ciao
pieranposok
Ma gli ultimi Ai non hanno anche la levetta per la chiusura diaframma tramite obiettivo? pensavo fossero manuali solo per la messa a fuoco, non per la chiusura diaframma.

Saluti
Piero
stb-5000
gli AI li puoi usare solo in modo A o M pertanto devi impostare sull'ottica la massima chiusura e regolare il diaframma tramite la rotella sulla macchina.
izioizio
Grazie a tutti per i consigli, devo dire che questo forum è davvero efficiente: in poche ore ho avuto almeno 5 consigli!!!

Grazie ancora e ciao a tutti
tembo
QUOTE(stb-5000 @ Jun 15 2007, 09:00 AM) *

gli AI li puoi usare solo in modo A o M pertanto devi impostare sull'ottica la massima chiusura e regolare il diaframma tramite la rotella sulla macchina.


Il diaframma si regola tranquillamente dalla ghiera sull'obiettivo...
Diego
pieranposok
Io vorrei usare degli AIS sulla mia D70.
Quale esposimetro esterno potrei comprare usato, compatto, da agganciare alla slitta flash?

Grazie
Piero
alcarbo
Eresia

E andare a occhio.?

Io ho usato per due anni la FT3 senza esposimetro, in modo decoroso

Con il digitale hai anche il vantaggio di vedere subito il risultato e fare nel caso un altro scatto.


Rimane un'eresia
tembo
QUOTE(pieranposok @ Jun 18 2007, 05:16 PM) *

Io vorrei usare degli AIS sulla mia D70.
Quale esposimetro esterno potrei comprare usato, compatto, da agganciare alla slitta flash?

Grazie
Piero


Esiste un Sekonic molto compatto e abbastanza economico dotato di slitta opzionale: è il modello Twinmate L-208.
Diego
alcarbo
QUOTE(tembo @ Jun 18 2007, 06:26 PM) *

Esiste un Sekonic molto compatto e abbastanza economico dotato di slitta opzionale: è il modello Twinmate L-208.
Diego



QUOTE(alcarbo @ Jun 18 2007, 05:52 PM) *

E andare a occhio.?


Scusate. Volevo essere scherzoso non irriverente. smile.gif

Resta che le vecchie manuali non solo io ogni tanto si usano anche senza pila (esposimetro).
Giuseppe Maio
QUOTE(izioizio @ Jun 15 2007, 09:25 AM) *

Grazie a tutti per i consigli...
Forse mancano ancora le utili descrizioni trattate in un dedicato Nital Experience...

Mettiamo un obiettivo AI oppure AI-S su una Nikon D200

G.M.
izioizio
E con le ottiche della serie E come la mettiamo?
Grazie ancora!
Maurizio
tembo
Come le Ai.
izioizio
Molto bene!
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.