Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tonysimeone
Salve a tutti. Ho comprato da circa 10 giorni una D80 con 18-135 mm.
Ogni tanto (in genere al primo scatto), la foto non compare sul monitor e mi si accende la scritta lampeggiante Err. Se riscatto, la foto viene normalmente. Ho provato a formattare la scheda di memoria (avevo letto che la cosa può dipendere da lei), ma il problema persiste. Ho provato anche a cambiare scheda, ma il problema rimane.
Ho letto sul manuale che quando ciò succede spesso, occorre rivolgersi a centro assistenza.
Mi è anche successo (una volta sola...) che volendo modificare l'apertura di diaframma in modalità A (preselezione dei diaframmi), girando la rotellina apposita, i diaframmi non cambiavano.
Mi devo preoccupare?!? ohmy.gif

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi e, magari, tranquillizzarmi.

Ciao, Tony.
acasico
prova a controllare che l'ottica sia inserita in maniera corretta e che sia agganciata... devi sentire un click... la scritta ERR e l'impossibilità di variare i diaframmi derivano dal non corretto inserimento dell'ottica...

rimaniamo in attesa degli sviluppi... smile.gif

ciao
Franco_
Il messaggio non è rassicurante (anche alla luce di quanto riportato sul manuale della fotocamera).

Quanto asserito da compound riguarda i messaggi f-- e fEE, ma con questi "gingilli" non si sa mai smile.gif

Prima di spedire la fotocamera in L.T.R. prova a scattare delle foto con un altro obiettivo, magari prestato da un amico o dal negoziante e sostituire la batteria (sicuro che la tua sia ben carica ?).

Altre operazioni, tipo resettare la fotocamera o lasciarla senza batteria per un paio di giorni non credo risolvano il problema...

Facci sapere

Franco
acasico
QUOTE(Franco_ @ Jun 13 2007, 07:33 PM) *

Quanto asserito da compound riguarda i messaggi f-- e fEE, ma con questi "gingilli" non si sa mai smile.gif


ha ragione Franco... chiedo scusa.. mi sono confuso...

ciao
tonysimeone
Prima di tutto, grazie per le solerti risposte. smile.gif
Ho trovato una interessante discussione sul mio problema qui.
Ho provato a spingere varie volte il tasto della pdc, che sembra funzionare normalmente (non conoscendo bene la macchina, i dubbi sono tanti...)
Il fatto che tale problema si sia presentato anche a qualcun altro, mi fa pensare che forse, come suggeriscono alcuni post nel topic di cui sopra, il problema possa dipendere da un ancor "acerbo" rodaggio.
Spero sia così.

Ciao, Tony.
tonysimeone
Mi sono dimenticato di dire che l'obiettivo è innestato bene (si sente il click di fissaggio...). Un'altra cosa, è che il problema si manifesta generalmente nel primo scatto dopo qualche tempo che non uso la macchina.
Inoltre il problema si è presentato anche a batteria carica.

Ciao.
Skylight
QUOTE(tonysimeone @ Jun 13 2007, 08:15 PM) *

Mi sono dimenticato di dire che l'obiettivo è innestato bene (si sente il click di fissaggio...). Un'altra cosa, è che il problema si manifesta generalmente nel primo scatto dopo qualche tempo che non uso la macchina.
Inoltre il problema si è presentato anche a batteria carica.

Ciao.



Ciao, che marche di memoria hai usato? I contatti dell'SD sono puliti?
tonysimeone
QUOTE(Skylight @ Jun 13 2007, 08:24 PM) *

Ciao, che marche di memoria hai usato? I contatti dell'SD sono puliti?

La card che uso ora è una Maxell 66x extra high speed da 1 Gb.
L'altra che mi hanno dato con la macchina è una Simpletech da 1Gb (marca sconosciuta...)

Ciao.
Skylight
QUOTE(tonysimeone @ Jun 13 2007, 08:37 PM) *

La card che uso ora è una Maxell 66x extra high speed da 1 Gb.
L'altra che mi hanno dato con la macchina è una Simpletech da 1Gb (marca sconosciuta...)

Ciao.



Ciao, credo che una Lexar o SanDisk siano da provare.

Sono quasi certo che sia un problema di card "anonima" ....
giampy71_io
Ciao, non penso sia un problema di card, io uso una Super Digital (marca che non conoscevo e non so quanti la conoscono) da 2 GB 150x e va benissimo.
Giampiero
pacodewar
Lo stesso problema si verifica anche sulla mia d2h spesso e volentieri al primo scatto.Tutti gli altri filano regolari.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.